GTAle93 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da poco un CBR 600 RR del 2008 usato (ovviamente).
Bella moto. Il CBR mi è sempre piaciuto
GTAle93 ha scritto:
Premetto che non so assolutamente nulla di sospensioni.
Ho riportato le sospensioni alle impostazioni originali Honda, siccome il precedente proprietario era molto più grosso di me ed è andato qualche volta in pista.
Sono alta 1,75 e peso 60kg (senza tuta, casco o abbigliamento tecnico). Devo regolare le sospensioni in modo particolare, o quelle di base possono andare bene anche per una come me?
Come ti è stato suggerito inizia con il setting standard e poi, mano mano che inzierai a conoscere la moto, procedi con le modifiche che ritieni giuste per te. Da quello che leggo hai la possibilità di regolare le sospensioni molto finemente quindi procedi per piccoli step
GTAle93 ha scritto:
Aggiungo un'altra domanda, già che ci siamo: considerando che la moto è del 2008 e che quindi ha quasi 10 anni, è meglio far revisionare forcelle e mono?
Si, e sarebbe bene farlo prima di procedere con la regolazione delle sospensioni stesse dal momento che, quando torneranno dalla revisione, saranno completamente diverse. Ma il mio consiglio è: per ora giraci tranquillamente poi, a stagione finita, inizierai i lavori importanti.
GTAle93 ha scritto:
Cos'altro devo controllare, considerata l'età? Olio freni?
Si, cambialo
GTAle93 ha scritto:
Refrigerante?
Controlla livello e aspetto: se è basso rabbocca con liquido dello stesso colore o acqua demineralizzata; se l'aspetto non è limpido cambialo.
GTAle93 ha scritto:
Ha il filtro della benzina?
Come molte moto recenti dovrebbe averlo direttamente integrato nel corpo pompa e affogato nel serbatoio. Ma non conosco bene il mezzo e lascio ad altri l'approfondimento.
GTAle93 ha scritto:
Le pastiglie sono nuove e ho soffiato il filtro dell'aria (che è messo abbastanza bene).
Non soffiarlo: così allarghi i pori. Al limite puoi squoterlo un po' ma, per quello che costa, cambialo direttamente e vai sul sicuro.
GTAle93 ha scritto:
Le gomme sono del 2014, ma sono ancora morbide e per quello che devo farci io bastano e avanzano. Cambio olio lo faccio la prossima settimana.
Cambia anche il filtro olio.
GTAle93 ha scritto:
PS: dimenticavo, la moto ha 9000 e qualcosa km, con pignone con un dente in meno, quindi non quanti siano esattamente.
Avrai un'accellerazione più "bruciante" e il tachimetro segnerà una velocità più alta di quella reale. Consumi leggermente aumentati.
GTAle93 ha scritto:
Quindi posso lasciare tutto com'è? Non rischia di essere troppo dura?
Non so cosa comporti avere la moto morbida o dura, ma sto cercando di metterla al meglio possibile prima di andarci in strada (è la mia prima moto).
Il CBR RR è una moto con impostazione prettamente sportiva: molto efficace nella guida pura ma carente sotto l'aspetto del comfort e dell'abitabilità per passeggero e pilota (trespolo per il passeggero al secondo piano con ginocchia in bocca e senza maniglie, semimanubri e posizione molto caricata in avanti per il pilota, sospensioni e tealaio tendenzialmente rigidi in modo da non scomporre l'assetto).
È la tua prima moto, impara a conoscerla con calma e mano mano la troverai stupenda. Poi revisionerai le sospensioni e sarà un missile, poi cambierai le gomme e sarà un mostro, poi...