p0ld0s ha scritto:
I filtri originali o comunque simil originali cioè in spugna sono quasi eterni esattamente come i filtri sportivi si possono lavare e riutilizzare fino al limite fisico (la rottura).
Il discrimine sta lì, la spugna si sgretola piano piano quindi dopo un po' è da cambiare; filtri in cotone "rotti" ancora ne devo vedere.
p0ld0s ha scritto:
In termini di prestazioni è si vero che il filtro sportivo è più permeabile all aria ma lo è anche verso gli agenti abrasivi quali polveri
Motivo per cui va oliato; il giusto, eh.
p0ld0s ha scritto:
Per quanto riguarda le prestazioni non ci sono notevoli differenze se non smagrire la carburazione (eccesso d'ossigeno) che ricordiamo essere estremamente instabile già di suo.
Instabile ai tempi dei carburatori, perfino la mia moto (che ha un'iniezione che più rudimentale si muore) mantiene una carburazione stabile, figuriamoci oggi.
Da solo non ne vale granché la pena, però se ci metti insieme scarico e mappa... già si ragiona. Ma è il discorso di ogni modifica, non c'è quasi mai il lavoro per cui puoi dire "ho fatto questo, bon, fine", devi spesso raccordare qualcos'altro se vuoi che renda tutto al massimo.
Sintetizzando: di buono il filtro originale ha che costa poco e non richiede tanti sbattimenti, quindi va bene per chi vuole che la barca vada senza star lì a remare. Se uno cerca prestazioni migliori, posto che questo comporterà due rotture di scatole in più... ci sono quelli sportivi apposta.
È tutta una questione di esigenze, insomma.