gtdesmo ha scritto:
La SV650 è forse la progenitrice di tutte le naked medie a due cilindri. E' nata prima della ER e prima della MT.
E' un naked classico con un bel motore a V raffreddato a liquido e un'altrettanto buona ciclistica. Negli anni il motore ha dato prova di ottime doti di affidabilità e guidabilità soprattutto sulla V-Strom. Diciamo che è stato il tentativo di suzuki di far concorrenza al monster, solo che l'estetica era troppo classica.
Però la moto è molto valida.
Non so da quant'è, ma non è da molto, che la forniscono con centralina da 35KW, quindi anche per l'A2.
Credo che Sigsegv si riferisca al nuovo modello, che ha sostituito la non troppo apprezzata Gladius e che si rifà nell'estetica alla vecchia SV (la naked, di un eventuale modello semicarenato/carenato di stampo più sportivo, ad oggi, nessuna traccia).
Questa nuova Sv potrebbe essere certamente un'altra valida alternativa però probabilmente, essendo più recente, la si trova a prezzi più alti. La vecchia SV è (stata) una gran moto, ma la si trova depotenziabile solo a 25kw, al contrario della nuova. La Gladius, invece, non saprei (probabilmente in entrambe le versioni).
Direi che SV, ER e MT sono moto grossomodo sovrapponibili, ognuna con le sue peculiarità: probabilmente, da neofita, l'una vale l'altra. Potrebbe aver senso intanto provarle, anche solo staticamente, per sentire quella in cui ci si trova meglio.