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Spegnimento moto improvvisi[problemi elettrici GSX-R 600 K1]
15837694
15837694 Inviato: 25 Giu 2017 1:12
Oggetto: Spegnimento moto improvvisi[problemi elettrici GSX-R 600 K1]
 

Ciao ragazzi oggi mi è successo una cosa strana, mentre ero nel traffico con la mi bike ho notato le luci del cruscotto che perdevano potenza e poi all'improvviso mi si è spenta la moto. Spengo riaccendo e sembra che sia andata giù la batteria, provo a metterla in moto a spinta e magicamente parte, ma la messa in moto dura davvero poco giunto qualche imballata poi la lascio lì accesa e all'improvviso si spegne.
Provo a rimetterla in moto ma nulla, si sente il tic come quando la batteria si scarica, ma funziona tutto le luci si accendono il clacson funziona..cosa assurda cosa può essere??puo essere che la batteria mi abbia mollato di punto in bianco mentre ero bloccato nel traffico..
 
15837702
15837702 Inviato: 25 Giu 2017 5:48
 

al 99% è andata la batteria...ormai fanno (quasi) tutte così...

l'unica alternativa potrebbe essere lo statore e/o regolatore, ma la grossa indiziata resta la batteria...
di che moto stiamo parlando? età del mezzo?
 
15837705
15837705 Inviato: 25 Giu 2017 6:01
 

Stiamo parlando di una suzuky gsxr 600 del 2001. Quindi meglio che controlli la batteria con il tester, e se è sotto i 12v la butto. Giusto??
 
15837709
15837709 Inviato: 25 Giu 2017 6:31
 

sonny009 ha scritto:
Stiamo parlando di una suzuky gsxr 600 del 2001. Quindi meglio che controlli la batteria con il tester, e se è sotto i 12v la butto. Giusto??




bhe...controllando la batteria, magari staccando entrambi i poli, dovrebbe darti un valore prossimo ai
12,80/90V se la batteria è in ottime condizioni....se ti da un valore sotto i 12,20V la batteria è, con molta probabilità, giunta al suo termine...se il valore letto è tra questi due valori di riferimento, la batteria comincia ad essere "stanca", però non in modo tale da far spegnere la moto.

tieni presente che ti ho dato valori medi...non sono il Vangelo, nella maggior parte dei casi sono quelli.


...punto 2 cents sulla "morte" della batteria!


icon_wink.gif
 
15837738
15837738 Inviato: 25 Giu 2017 8:59
 

Grazie mille..fra poco vado giù al box e ti sapro dire.ma come mai a strappo invece non ne voleva sapere di mettersi in moto?tranne una volta che si è accesa e dopo 3 minuti si è spenta nuovamente??
Per metterà a strappo in moto mettevo la seconda tenendo spinta la frizione spingevo la moto poi lasciavo la frizione di colpo e acceleravo..è corretto il procedimento?
 
15837752
15837752 Inviato: 25 Giu 2017 10:11
 

SuzukI. icon_smile.gif

Essendo la moto ad iniezione, se la batteria è davvero morta non c'è abbastanza corrente per far girare la pompa e alimentare il resto, quindi hai voglia a spingere.

La batteria ricaricala direttamente, che male non fa. Se non hai un caricabatterie-mantenitore è il momento giusto per comprarne uno, sono indispensabili e non costano molto.

Una volta che sarai riuscito a far partire la moto, controlla la tensione al minimo e a circa 6000 giri fissi, in entrambi i casi coi fari accesi. Deve partire da almeno 12.5 volt, salire man mano che acceleri e fermarsi a 14.0 volt; se i valori sono più bassi o se peggio ancora la tensione scende accelerando, hai un problema all'impianto di ricarica (quindi: statore e/o regolatore andati).
 
15837757
15837757 Inviato: 25 Giu 2017 10:24
 

Grazie mille..ho staccato la batteria e mi dava solo 12v..quindi penso sia proprio la batteria..
 
15837765
15837765 Inviato: 25 Giu 2017 10:41
 

Prima di cambiarla dalle una caricata, magari è ancora buona e il problema sta altrove icon_wink.gif
 
15837795
15837795 Inviato: 25 Giu 2017 13:21
 

Non preso una batteria nuova e mi da 13v invece quella vecchia smontata mi dava 12v.
Voglio farvi una domanda, da circa una settimana ho montato un ci fa marce magnetico e lo messo sulla fase delle luci di posizioni così da accendersi quando si accendono le luci.
Nello schema elettrico oltre a al positivo e negativo c'era un altro cavo cioè neutral che non ho collegato a nessuna parte; cosa sarebbe il neutrale??
Il contamarce potrebbe buttarmi giù la batteria?
 
15837812
15837812 Inviato: 25 Giu 2017 14:56
 

Ciao ragazzi ho montato la batteria nuova e magicamente e magicamente la moto è ripartita.
Ho controllato la tensione della batteria e con moto accesa siamo su 12,9v accendendo luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti scendiamo su 12.4/12.5V, ma portando la moto su i 6000m/giri arriviamo su i 12.7.
Che ne dite a riguardo??Come vi ho scritto sopra ho collegato un conta marce magnetico sulla fase delle luci di posizione può essere quello che mi fa assorbire troppa corrente?
 
15837834
15837834 Inviato: 25 Giu 2017 16:14
 

sonny009 ha scritto:
Ciao ragazzi ho montato la batteria nuova e magicamente e magicamente la moto è ripartita.
Ho controllato la tensione della batteria e con moto accesa siamo su 12,9v accendendo luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti scendiamo su 12.4/12.5V, ma portando la moto su i 6000m/giri arriviamo su i 12.7.
Che ne dite a riguardo??Come vi ho scritto sopra ho collegato un conta marce magnetico sulla fase delle luci di posizione può essere quello che mi fa assorbire troppa corrente?




mhhhh... i valori con batteria nuova sono corretti, solo che con la moto accesa sui 6000 giri dovresti
leggere un valore anche superiore ai 13V....prova a scollegare il contamarce e verifica!
 
15837837
15837837 Inviato: 25 Giu 2017 16:28
 

Ho già verificato con il conta marce staccato e il voltaggio è medesimo non cambia nulla.
Potrebbe essere il regolatore di tensione o no?? Però leggendo sui forum dicono che a 6000 giri dovrei avere 14v..La mia non ci arriva mai a 14V.
 
15837854
15837854 Inviato: 25 Giu 2017 17:43
 

Non preso una batteria nuova e mi da 13v invece quella vecchia smontata mi dava 12v.
Voglio farvi una domanda, da circa una settimana ho montato un ci fa marce magnetico e lo messo sulla fase delle luci di posizioni così da accendersi quando si accendono le luci.
Nello schema elettrico oltre a al positivo e negativo c'era un altro cavo cioè neutral che non ho collegato a nessuna parte; cosa sarebbe il neutrale??
Il contamarce potrebbe buttarmi giù la batteria?
 
15837855
15837855 Inviato: 25 Giu 2017 17:45
 

sonny009 ha scritto:
Potrebbe essere il regolatore di tensione o no??
Regolatore di tensione, o statore. O entrambi.

Togli la carena sinistra, vedrai un cavo che esce dal carter, seguilo fino ad arrivare ad un connettore; scollegalo e attaccaci il tester in alternata.

Dovresti leggere almeno una ventina di volt al minimo e almeno una sessantina tenendola sui 6000 giri fissi; ripeti per tutte le coppie di pin.

Se i valori sono più bassi di così, anche in una sola coppia, devi cambiare lo statore.

sonny009 ha scritto:
Il contamarce potrebbe buttarmi giù la batteria?
Non se lo hai collegato al faro.
 
15838083
15838083 Inviato: 26 Giu 2017 9:33
 

sonny009 ha scritto:
Ho controllato la tensione della batteria e con moto accesa siamo su 12,9v accendendo luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti scendiamo su 12.4/12.5V, ma portando la moto su i 6000m/giri arriviamo su i 12.7.
Che ne dite a riguardo??


non carica la batteria... regolatore di tensione (più probabile) o statore bruciati.
Forse la batteria vecchia era ancora buona... ora non usare la moto o rovini pure la batteria nuova.
Non c'entra il contamarce.

ciao

WK
 
15838092
15838092 Inviato: 26 Giu 2017 9:55
 

OK grazie..
nel pomeriggio la porto a far vedere dal meccanico cosi mi risolve il problema.
Puo essere dovuto anche che non ho collegato il neutrale del conta marce sul telaio? oppure non centro proprio nulla i contamarce??
 
15838348
15838348 Inviato: 26 Giu 2017 16:04
 

Ragazzi ho portato la moto dal meccanico, e mi ha dato una spiacevole notizia, "alternatore bruciato" e mi ha sparato 330€ per la sostituzione.Che dite del prezzo??
 
15838393
15838393 Inviato: 26 Giu 2017 17:22
 

sonny009 ha scritto:
Che dite del prezzo??


dipende da che ricambio userà... l'alternatore originale sarà sui 500, usato 100-200, di concorrenza 100-200... esiste anche la possibilità di fare rigenerare il tuo con un 100-150. Aggiungi 15 euro di guarnizione e 1-2 ore di manodopera.

ciao

WK
 
15838409
15838409 Inviato: 26 Giu 2017 17:44
 

Grazie mille allora come prezzi ci siamo, ha detto che mi monta uno di concorrenza perché tra l'originale è la concorrenza ballano 14€ solo che per l'oroginale bisogna aspettare 4 giorni..
Grazie ancora..
 
15838467
15838467 Inviato: 26 Giu 2017 19:05
 

La sostituzione dello statore sulla nostra moto è un lavoro semplicissimo, richiede solo un paio di chiavi a brugola (letteralmente, non dico tanto per dire).

Se vuoi risparmiare, puoi benissimo ricorrere al fai da te.
 
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