Buonasera, gentilmente volevo qualche info in più olio dot 4 originale honda cbr 954, sul libretto uso e manutenzione non specifica se minerale o sintetico, essendo un po datata ,mi viene qualche dubbio,anche perché ho notato che in giro ci sono sia dot 4 minerali che sintetici, e non sono neanche miscelabili tra di loro, e sopratutto non vanno bene per circuiti appunto diversi tra di loro, esempio gommini ecc ecc sofrirebbero se si sbaglia ,volevo anche capire se un dot 4 auto vada bene per moto o cambia qualche cosa,ad esempio punti ebollizione ecc. Ecc.
Grazie
kled
Senza Freni
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Inviato: 22 Giu 2017 21:20
Miseria, si parla di una moto di inizio decennio scorso, non è poi così indietro
Decisamente sintetico, e anche un minimo decente visto che si parla pur sempre di una moto sportiva e non di uno scooterino
Per un uso stradale tranquillo va bene un po' tutto, purché di marca valida. Se cerchi roba con alto punto di ebollizione che non costi un patrimonio e non vada cambiato ogni 3x2, prova l'RBF 600 della Motul.
TommyTheBiker
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Inviato: 22 Giu 2017 22:30
Ho acquistato Total HBF 4 Dot 4 in autoricambi, 5 euro, va bene??
Scusate, ma mi sono impressionato perche non sapevo che c'erano liquidi freni minerali,ma sono sempre con la dicituta DOT I minerali ??
kled
Senza Freni
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Inviato: 22 Giu 2017 23:46
No, i DOT hanno tutti una base sintetica (glicole, a parte il DOT 5 che è siliconico).
Quelli minerali comunque li riconosci al volo perché normalmente hanno un colore rossastro, tipo alcool denaturato ma un po' più intenso. Quelli sintetici hanno invece il tipico colore giallino, miele, dorato, robe così.
Il Total stando al sito
Link a pagina di Total.fr
ha un punto di ebollizione "dry" di 230 gradi mentre quello "wet" è di 155... non sono valori tragici, per un uso tranquillo ci stanno; se però sei uno che in montagna si affida tanto ai freni più che al freno motore, oppure tende a fare le staccate abbastanza feroci... meglio se lo usi sull'auto e cerchi altro. Se pensavi a un giretto in pista invece, proprio no!
volevo anche capire se un dot 4 auto vada bene per moto
certo, lo standard DOT4 è uguale... però se fai pista segui i consigli di Tommy.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 23 Giu 2017 11:44
Come ho detto, se vuoi qualcosa di molto valido senza spendere cifre troppo alte, c'è l'RBF 600. Lo uso pure io, per questo te lo consiglio.
Comunque, tutto sta all'uso che pensi di fare della moto. Inutile mettere un fluido racing se sai già che per quest'anno la moto la userai con calma.
TommyTheBiker
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Inviato: 23 Giu 2017 13:13
Sono sincero, la userò solo uso strada,guida leggermente sportiva, pensate che il Total da Auto lo possa usare, o lascio perdere?
kled
Senza Freni
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Inviato: 23 Giu 2017 13:37
Mah! Ormai l'hai preso, prova a fare un tentativo.
Se inizi a sentire la leva spugnosa dopo un po' che usi il freno, nonostante gli spurghi, sai il motivo.
TommyTheBiker
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Inviato: 23 Giu 2017 14:25
kled ha scritto:
pensate che il Total da Auto lo possa usare, o lascio perdere?
ma certo... basta che sia dello stesso tipo raccomandato (DOT4 immagino).
ciao
WK
wkowalski
Mito
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