gtdesmo ha scritto:
Allora.
Per la giacca ok. Se ti va bene e ti piace non ci sono controindicazioni sulla tua scelta direi. Se usi una buona antiacqua (che tra l'altro è meglio prendere per fare turismo) ti toglie anche il vento. Il problema è se ti trovi a temperature veramente basse, allora potresti avere freddo, ma se la giacca è larga quel minimo da infilarci sotto un maglione/felpa/pile allora puoi andare in giro senza sentire troppo il freddo. Come ti dicevo bada anche a coprire bene mani e piedi, se perdi sensibilità lì a causa del freddo è peggio che sentirlo addosso, fidati.
Per il viaggio in Norvegia. Il clima è sicuramente più piovoso che qui, e ci vuole poco, ma ci sono motociclisti che vanno a Capo Nord tutti gli anni per cui non è affatto impossibile andarci.
C'è una cosa che puoi dire col tuo ragazzo per convincerlo forse: digli che se è freddo e poi trovi un compagno di viaggio o uno scandinavo che ti riscalda vicino al fuoco se l'è solo cercata...
Per il motore il discorso è questo sostanzialmente. Il motore piccolo tira fuori la potenza ad alto regime e solo lì, questo significa che nel guidare la moto sei costretto ad usare molto il cambio e la guida diventa più frenetica. Se fai turismo invece l'avere un motore che ti permette di non dover usare per forza il cambio per tenerlo su di giri, per me almeno, diventa basilare. La guida diventa molto più rilassata e anche sbagliare una cambiata non è un problema.
Poi c'è un secondo aspetto. Una moto piccola di solito è anche dannatamente leggera e la qualità della ciclistica va di conseguenza. Quando fai turismo invece la moto viene caricata, il baricentro si sposta rispetto alla posizione originale, ecc ecc ecc. Avere più margine sia di ciclistica che di motore diventa estremamente utile.
Non sto parlando di fare pieghe da matto. Io abito a Bologna, ho a pochi km da casa la Futa e lì ogni domenica pomeriggio o quasi c'è un motociclista che si stampa. Io personalmente l'ho fatta un paio di volte, ma non mi piace particolarmente. Troppa gente che la interpreta come se fosse una pista e non lo è. Però avere una moto con delle sospensioni che non vanno in crisi alla prima curva, che frena a dovere anche con la moto carica, che permette di fare una S senza problemi anche con un passeggero per me è basilare. Poi la scelta finale è tutta tua.
Capitolo compagno di viaggio... il rovescio della medaglia di avere un ragazzo che si fida di te è che i giochetti con lui non funzionano.
Capitolo moto... grazie per tutte le spiegazioni. Te quindi dici che non è troppo partire da un 600 per una principiante? E che anche l'assetto strada/turismo fanno la differenza?