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Nuova (aspirante) motociclista
15836419
15836419 Inviato: 22 Giu 2017 14:07
Oggetto: Nuova (aspirante) motociclista
 

Ciao a tutte, sono dietro a grattacapi vari per poter prendere la patente (convertire la patente B inglese, fare le visite alla commissione patenti per patologia...) una volta terminato tutto... comprerò una bella Honda cb500x. Sono un po' bassa e di moto da viaggio alla mia altezza non c'è altro, anzi, dovrò far abbassare pure quella!

Ora sono dietro all'acquisto dell'abbigliamento, visto che il mio ragazzo ha già la moto. Il casco, guanti e pantaloni li ho presi, ma sono ancora molto indecisa sulla giacca (adatta per il gran caldo ma non solo). Se avete consigli così su due piedi li accetto ben volentieri.
 
15836484
15836484 Inviato: 22 Giu 2017 15:40
 

Benvenuta sul forum. Ho proprio una CB 500 X ed è una moto che fa divertire anche chi moto ne ha avute tante. Buon divertimento! Come giacca, io ho una Dainese ormai decisamente vecchia, ma ancora in ottima efficienza. Per viaggiare ho sempre preferito capi in Cordura con fodera in Gore-Tex termosaldata (quindi non asportabile) e strato termico asportabile nei mesi caldi. Nell'estate siciliana la sostituisco con una giacca estiva perchè la Dainese, pur alleggerita, risulta molto calda.
 
15836488
15836488 Inviato: 22 Giu 2017 15:43
 

Benvenuta!!! Io ho un cb 500 F, non è detto che tu debba abbassare la moto, quanto sei alta?
 
15836489
15836489 Inviato: 22 Giu 2017 15:44
Oggetto: Re: Nuova (aspirante) motociclista
 

TheCompanion ha scritto:
Ciao a tutte, sono dietro a grattacapi vari per poter prendere la patente (convertire la patente B inglese, fare le visite alla commissione patenti per patologia...) una volta terminato tutto... comprerò una bella Honda cb500x. Sono un po' bassa e di moto da viaggio alla mia altezza non c'è altro, anzi, dovrò far abbassare pure quella!

Ora sono dietro all'acquisto dell'abbigliamento, visto che il mio ragazzo ha già la moto. Il casco, guanti e pantaloni li ho presi, ma sono ancora molto indecisa sulla giacca (adatta per il gran caldo ma non solo). Se avete consigli così su due piedi li accetto ben volentieri.


ciao, benevnuta!
per quel che riguarda l'abbigliamento ti ho già risposto nell'altro topic, quello aperto nella sezione Abbigliamento (e invito tutti a fare lo stesso icon_wink.gif ) Prima giacca da donna (estate)

per quanto riguarda la questione "moto da viaggio" ti dico di non farti troppi problemi, perchè si può viaggiare con qualsiasi moto, e una Honda CB 500F non è poi così diversa da quella che avreti adocchiato, in verità è quasi identica, ma decisamente più bassa.
io io miei viaggi (che non sono pochi) li ho fatti con una Honda CB 500 di vecchio tipo, completamente ignuda, e attualmente addirittura con la SV, che di "turistico" ha davvero ben poco, e che ho un po' adattato per l'esigenza.... perchè io adoro la SV 0509_up.gif
quindi valuta attentamente cosa preferiresti: una moto con assetto più "turistico", o una meno "turistica ma più adatta alla tua corporatura, e scegli in base a quale pensi di poter guidare meglio.
 
15836513
15836513 Inviato: 22 Giu 2017 16:14
 

Lisa66 ha scritto:
Benvenuta!!! Io ho un cb 500 F, non è detto che tu debba abbassare la moto, quanto sei alta?

Sono circa 160 e qualcosa, ho provato a montarci, da ferma "ci arrivo", ma se dovessi fare un po' di manovre non avrei abbastanza attrito.
lilit ha scritto:

quindi valuta attentamente cosa preferiresti: una moto con assetto più "turistico", o una meno "turistica ma più adatta alla tua corporatura, e scegli in base a quale pensi di poter guidare meglio.

Effettivamente non avevo valutato la cosa, però avendo bisogno di portare un bagaglio forse è meglio qualcosa di più "specifico". Per farti capire che viaggi intendo io, per adesso, ho 2 progetti: giro della Grecia e arrivare a capo Nord (a proposito, mi sa che per quest'ultimo dovrò cercare delle compagne di viaggio perché il mio ragazzo non vuol venire "fa troppo freddo"). Altrimenti a me piacerebbe moltissimo la cara vecchia hornet.
 
15836597
15836597 Inviato: 22 Giu 2017 18:23
 

TheCompanion ha scritto:
Effettivamente non avevo valutato la cosa, però avendo bisogno di portare un bagaglio forse è meglio qualcosa di più "specifico". Per farti capire che viaggi intendo io, per adesso, ho 2 progetti: giro della Grecia e arrivare a capo Nord (a proposito, mi sa che per quest'ultimo dovrò cercare delle compagne di viaggio perché il mio ragazzo non vuol venire "fa troppo freddo"). Altrimenti a me piacerebbe moltissimo la cara vecchia hornet.


il bagaglio non è un problema, neppure se hai un naked (con una sportiva magari sì). questo è il mio CB ai tempi del viaggio nel nord della Francia. riuscivo a portarmi un bel po' di roba, pur non avendo ancora le borse laterali.


e questa è la SV nei Balcani

50 litri di bauletto + 50 litri di borsone + 50 litri complessivi sommando le due borse laterali + un'altra ventina di litri di borsa da serbatoio: direi che di roba ce ne sta in abbondanza.
si tratta di viaggi di un paio di settimane: se fossi andata a Capo Nord mi sarei portata più o meno la stessa quantità di roba, e forse addirittura qualcosa in meno, essendo quello un tipo di viaggio con meno tappe di stazionamento.
 
15836606
15836606 Inviato: 22 Giu 2017 18:41
 

Mi hai messo la proverbiale pulce nell'orecchio eusa_think.gif
Ora comunque la priorità va alla giacca, perché tanto tra documenti e tutto faccio sempre in tempo a ripensarci.
 
15836814
15836814 Inviato: 23 Giu 2017 7:34
 

Ciao. Una volta che acquisterai la moto che riterrai adeguata alle tue esigenze... potrai progettare come "appesantirla" con i bagagli! 0509_up.gif
Con un pò di logica potrai distribuire bene i bagagli (ovviamente controllando bene il bilanciamento complessivo e il fissaggio).
A freddo ti consiglio di cercare una semicarenata (ottima soluzione per chi vuole anche viaggiare) in quanto le "nude" soffrono in autostrada (viaggi lunghi intendo) 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15836911
15836911 Inviato: 23 Giu 2017 9:29
 

Sono stato tre volte a Capo Nord e, se vai in luglio, il freddo è eventuale, circoscritto alla parte settentrionale della Scandinavia e relativo, non certo peggiore di un giro invernale in Italia.
Vai tranquilla con qualunque mezzo. Se non hai bisogno di tenere medie elevate, va benissimo anche la CB 500 F con un plexiglas che non l'ammazzi esteticamente. Tra l'altro, credo che tutto ciò che monta sulla X, in termini di borse rigide, sia adattabile alla F senza difficoltà. Divertiti e non rinunciare, un viaggio è qualcosa che può cambiarti la vita (mi permetto l'autopromozione indicandoti un libro che ho pubblicato il mese scorso ed è in vendita su Amazon, dal titolo "Le mie girano sempre").
 
15836992
15836992 Inviato: 23 Giu 2017 10:44
 

Scusate ma voi mi state consigliando altre moto perché la cb500x è alta per me? O ci sono anche altre motivazioni? A me quella pareva anche comoda per via dell'impostazione di guida. Non avendo mai guidato posso solo "immaginare" come possa essere stare diverse ore su una moto. Non vorrei scaricare il peso sulle mani visto che i miei polsi fanno abbastanza schifo.
Ma di certo voi saprete dirmi di più.
 
15837103
15837103 Inviato: 23 Giu 2017 12:28
 

TheCompanion ha scritto:
Scusate ma voi mi state consigliando altre moto perché la cb500x è alta per me? O ci sono anche altre motivazioni? A me quella pareva anche comoda per via dell'impostazione di guida. Non avendo mai guidato posso solo "immaginare" come possa essere stare diverse ore su una moto. Non vorrei scaricare il peso sulle mani visto che i miei polsi fanno abbastanza schifo.
Ma di certo voi saprete dirmi di più.


il problema della guida che "carica troppo sui polsi", se si dovesse presentare, si può risolvere cambiando manubrio con uno a piega un po' più alta, osemplicemente mettendo dei riser che lo alzino di un paio di cm (cosa che io ho fatto con la SV). in genere però le naked questo problema non lo danno, tranne quelle tipo il Monster e appunto la SV. ecco, il Monster evitalo come la peste, perchè in genere fa un po' male anche a quelli che coi polsi non hanno particolari problemi.

noi ti stiamo presentando varie possibilità, a cui forse non avevi pensato. poi sta a te considerarle tutte e scegliere la moto che ti piacerà di più da guidare icon_wink.gif
 
15837135
15837135 Inviato: 23 Giu 2017 13:13
 

A questo proposito pensavo... meglio prendere la patente con la moto dell'autoscuola o tanto vale comprarla subito e usare la mia?
 
15837164
15837164 Inviato: 23 Giu 2017 13:49
 

TheCompanion ha scritto:
A questo proposito pensavo... meglio prendere la patente con la moto dell'autoscuola o tanto vale comprarla subito e usare la mia?


io mi sono iscritta a scuola guida perchè la moto non l'avevo... e poco dopo me la sono comprata e mi sono esercitata con quella, ma l'esame l'ho fatto con la loro (che era lo stesso modello).

nel tuo caso c'è il problema che le regole sul mezzo da usare per l'esame (cilindrata, potenza e peso) sono un po più complicate che ai miei tempi. per esempio se la moto prescelta fosse davvero la Honda CB 500X non potresti usarla per l'esame della A illimitata, perchè non ha abbastanza cavalli. al massimo per la A2.
se avessi la mia vecchia CB invece, o una moto equivalente (ai miei tempi erano le tipiche "moto da scuola guida"), non potresti usarla per la A2 perchè troppo potente, e neanche per la A illimitata perchè troppo poco.
 
15837184
15837184 Inviato: 23 Giu 2017 14:13
 

La F non è molto caricata sui polsi, in termini di posizione di guida. La X (che ho da oltre 26.000 km con soddisfazione) permette una posizione ancora più rilassata ed eretta. Puoi fare una simulazione su Cycle-ergo.com per capire inclinazione del busto e angolazione delle gambe rispetto alle tue misure fisiche
 
15838870
15838870 Inviato: 27 Giu 2017 12:59
 

TheCompanion ha scritto:
Lisa66 ha scritto:
Benvenuta!!! Io ho un cb 500 F, non è detto che tu debba abbassare la moto, quanto sei alta?

Sono circa 160 e qualcosa, ho provato a montarci, da ferma "ci arrivo", ma se dovessi fare un po' di manovre non avrei abbastanza attrito.


Scusa la latitanza... io sono 158 cm, ho sostituito la sella mettendola gel e si è "snellita" un po', le manovre si riescono a fare poggiando un piede per volta, la piccina ha degli ottimi equilibri. Io non "attaccherei" la ciclistica per abbassarla, visto le fantastiche intenzioni (di viaggio) bellicose che hai! eusa_clap.gif
 
15856998
15856998 Inviato: 1 Ago 2017 8:38
 

Il mio obiettivo era appunto avere una posizione rilassata. Il tipo del concessionario mi diceva che era alta e mi ha detto di montarci e provare a fare 2 manovre io sono salita e (con un bel po' di paura) ci sono riuscita abbastanza bene tanto che lui si è stupito (e avevo pure le scarpe da ginnastica super consumate che scivolavano). Il problema adesso è un altro: in italia hanno finito quel modello di moto e dice che prima di settembre non arriverà nulla e ovviamente anche l'usato è una chimera.

Quindi sono di nuovo punto e da capo a cercare una moto. Più che altro non so come scegliere. Se vado a leggere le specifiche non so cosa ci sia scritto e i concessionari principalmente vogliono vendere cos'hanno in negozio e non "consigliano" molto. So solo che non mi sentirei molto sicura con una moto molto scattante, devo imparare a dosare acceleratore, freno, imparare a cambiare, mi serve una moto il più possibile fluida.
 
15857911
15857911 Inviato: 3 Ago 2017 7:11
 

Ciao.

Prima cosa. Il viaggio a caponord in moto lo vuoi fare in inverno? Ecco perché in quel caso il tuo ragazzo ha ragione, fa veramente troppo freddo. Se lo fai fra luglio e agosto la temperatura non è un problema, salvo che non piova. In ogni caso se parti per un viaggio del genere è d'obbligo avere come minimo una tuta antiacqua completa e almeno una felpa da mettere sotto la giacca, ed eventualmente dei sottoguanti.
Poi se sei furbo infili in borsa anche dell'abbigliamento termico da mettere "sotto". Per il resto con un buon paio di guanti di pelle e un paio di stivaletti touring te la cavi sempre. Se invece non se la sente di fare due/tre settimane in moto fino a caponord è un conto diverso.

Seconda cosa, la giacca. Personalmente ti consiglio una giacca in cordura, con interno staccabile, estiva.
Le marche buone sono sempre quelle (dainese, alpinestar, spidi...). Fregatene del paraschiena integrato, conviene che sia comoda, poi il paraschiena lo compri a parte (che sono anche più sicuri).
Io con la giacca estiva, l'imbottitura e una felpa ci ho girato anche in inverno per cui si fa, certo non era proprio caldo a 2 gradi. Ma fino a circa 15 gradi di temperatura non hai problemi, con la felpa sotto dovresti reggere anche fino sotto i 10 gradi, quanto poi dipende da quanto soffri il freddo.

Terza cosa, la moto.
Ora la CB 500 X è un pelo più alta rispetto la F. Il problema del "mettere il piede a terra" più che per i turismo, dove bene o male hai in genere un po' di margine, ce l'hai in città, dove puoi essere costretto a mettere il piede a terra al volo e se lì non tocchi bene rischi di finire per terra o, peggio, sotto la moto. Il problema invece di spostare una moto carica di bagagli ecc ce l'hai. Stando in sella una retromarcia può diventare problematica e a volte non hai tutto il tempo di scendere. Sul piano del manubrio la X e la F hanno più o meno le stesse dimensioni, cambia leggermente la posizione di guida, ma non è scomoda, è solo più adatta a guidare fra le curve e poi diciamocela tutta, salvo che non prendi una BMW col serbatoio maggiorato, ogni due/tre ore sei fermo a far benzina (se vai) per cui...
Quindi la CB 500 F va bene anche per fare turismo, al massimo puoi pensare di montarle un plexiglass per togliere un po' d'aria in autostrada.
Un'altra buona moto per fare turismo sarebbe il bandit S di suzuki, però non è per A2 per cui se la patente che stai prendendo è quella scartala, e comunque peserebbe di più della honda 500 quindi devi valutare se può essere un problema.
Altre moto con la sella bassa comode per fare tanti km possono essere la motoguzzi V7, la SV 650, la yamaha xj6 diversion. Alcune si trovano solo usate te lo dico subito.
Ultima cosa, il concessionario ti ha detto così per un solo motivo. Deve andare in ferie e probabilmente deve andare in ferie anche chi gli consegna le moto. Non è che non si trova e che anche se Honda Italia ne ha una, non c'è nessuno che gli faccia le consegne in Agosto.

Per ultima cosa, fai l'esame ed eventuali lezioni con la moto della scuola guida. Primo perché non è tua e se "sfiga" ti casca non è un problema. Due perché ti dà un'idea della moto e di come te la senti e quindi puoi scegliere la tua con più cognizione di causa. Tre perché spesso quelle moto vengono messe a punto per darti una mano in sede d'esame. Es. ti alzano leggermente il minimo ecc.
 
15857993
15857993 Inviato: 3 Ago 2017 10:26
 

Grazie per il papiro (no, non sono sarcastica, grazie di aver speso tempo per essere chiara/o). Allora, per la giacca ho preso un'alpinestar estiva senza imbottitura, è stato amore a prima vista. E poi il negoziante mi ha detto che anche con un antivento non di marca sotto ci vo bene, quindi se quella mi piaceva, conveniva prendere quella per adesso e poi comprare un antivento "qualsiasi". Questo consiglio andava contro i suoi interessi, visto che ovviamente a lui conveniva che comprassi una giacca più costosa.

Per il viaggio in Norvegia contavo di andare verso luglio. Un suo conoscente però gli ha detto che dalla Germania in su piove tutto il tempo e fa freddissimo e che alle volte le strade son chiuse per il freddo (anche d'estate). Anche se gli faccio leggere i racconti di viaggio di altri motociclisti lui non si fida... cercherò compagni di viaggio a tempo debito.

Per la moto, grazie dei consigli ora mi farò un giro su internet e poi in concessionario. Vorrei chiarire una cosa però: considerando che non me ne frega nulla di far le pieghe sulla Collina (è un posto vicino a casa mia famoso perché i motociclisti vanno a fare i matti e qualcuno c'ha rimesso degli arti o è andato in coma o direttamente all'altro mondo) mi chiedevo quanto fosse rilevante una grossa cilindrata o una bella potenza. Cioè, cosa cambia tra un 250 e un 750 nella guida tranquilla ma su lunghe distanze (ora verrò cacciata con disonore dal forum eusa_clap.gif )?
Ho letto un post molto interessante di una motociclista che diceva che noi italiani tendiamo a smaniare subito per le moto grosse senza esserci fatti le ossa su qualcosa alla portata di un principiante. Io, anche per questione di soldi, prenderei direttamente la patente A illimitata, così se vorrò, posso cambiare moto e salire di cilindrata senza stare a rifare tutto il processo. Però forse una grossa cilindrata non è ancora alla mia portata, anche per questioni di peso e dimensioni.

Grazie per i consigli che mi darete doppio_lamp_naked.gif
 
15859313
15859313 Inviato: 7 Ago 2017 7:39
 

Allora.

Per la giacca ok. Se ti va bene e ti piace non ci sono controindicazioni sulla tua scelta direi. Se usi una buona antiacqua (che tra l'altro è meglio prendere per fare turismo) ti toglie anche il vento. Il problema è se ti trovi a temperature veramente basse, allora potresti avere freddo, ma se la giacca è larga quel minimo da infilarci sotto un maglione/felpa/pile allora puoi andare in giro senza sentire troppo il freddo. Come ti dicevo bada anche a coprire bene mani e piedi, se perdi sensibilità lì a causa del freddo è peggio che sentirlo addosso, fidati.

Per il viaggio in Norvegia. Il clima è sicuramente più piovoso che qui, e ci vuole poco, ma ci sono motociclisti che vanno a Capo Nord tutti gli anni per cui non è affatto impossibile andarci.
C'è una cosa che puoi dire col tuo ragazzo per convincerlo forse: digli che se è freddo e poi trovi un compagno di viaggio o uno scandinavo che ti riscalda vicino al fuoco se l'è solo cercata... icon_wink.gif

Per il motore il discorso è questo sostanzialmente. Il motore piccolo tira fuori la potenza ad alto regime e solo lì, questo significa che nel guidare la moto sei costretto ad usare molto il cambio e la guida diventa più frenetica. Se fai turismo invece l'avere un motore che ti permette di non dover usare per forza il cambio per tenerlo su di giri, per me almeno, diventa basilare. La guida diventa molto più rilassata e anche sbagliare una cambiata non è un problema.
Poi c'è un secondo aspetto. Una moto piccola di solito è anche dannatamente leggera e la qualità della ciclistica va di conseguenza. Quando fai turismo invece la moto viene caricata, il baricentro si sposta rispetto alla posizione originale, ecc ecc ecc. Avere più margine sia di ciclistica che di motore diventa estremamente utile.
Non sto parlando di fare pieghe da matto. Io abito a Bologna, ho a pochi km da casa la Futa e lì ogni domenica pomeriggio o quasi c'è un motociclista che si stampa. Io personalmente l'ho fatta un paio di volte, ma non mi piace particolarmente. Troppa gente che la interpreta come se fosse una pista e non lo è. Però avere una moto con delle sospensioni che non vanno in crisi alla prima curva, che frena a dovere anche con la moto carica, che permette di fare una S senza problemi anche con un passeggero per me è basilare. Poi la scelta finale è tutta tua.
 
15860153
15860153 Inviato: 9 Ago 2017 9:41
 

E' ovvio che piova anche in estate, al nord. Ma strade chiuse per il freddo non ne ho mai trovate, neanche in giugno. E la Scandinavia l'ho fatta diverse volte, incluse tre puntate a Nordkapp per vie differenti. Insomma, informati ma non lasciarti allontanare da un bel progetto solo perché chi non vuol muoversi tira fuori i suoi personali dubbi cercando di farli adottare da te.
Un minimo di attrezzatura e voglia di viaggiare, non serve altro.
 
15860160
15860160 Inviato: 9 Ago 2017 10:02
 

Citazione:
Per il viaggio in Norvegia contavo di andare verso luglio. Un suo conoscente però gli ha detto che dalla Germania in su piove tutto il tempo e fa freddissimo e che alle volte le strade son chiuse per il freddo (anche d'estate). Anche se gli faccio leggere i racconti di viaggio di altri motociclisti lui non si fida... cercherò compagni di viaggio a tempo debito.


a chi teme di trovare chiusa la strada per Capo Nord rammento che Wizz c'è stato in pieno inverno (in moto naturalmente, tra l'altro una moto stradale, seppure un po' attrezzata). le strade erano coperte di neve, ma era possibile transitare.
 
15860283
15860283 Inviato: 9 Ago 2017 15:39
 

gtdesmo ha scritto:
Allora.

Per la giacca ok. Se ti va bene e ti piace non ci sono controindicazioni sulla tua scelta direi. Se usi una buona antiacqua (che tra l'altro è meglio prendere per fare turismo) ti toglie anche il vento. Il problema è se ti trovi a temperature veramente basse, allora potresti avere freddo, ma se la giacca è larga quel minimo da infilarci sotto un maglione/felpa/pile allora puoi andare in giro senza sentire troppo il freddo. Come ti dicevo bada anche a coprire bene mani e piedi, se perdi sensibilità lì a causa del freddo è peggio che sentirlo addosso, fidati.

Per il viaggio in Norvegia. Il clima è sicuramente più piovoso che qui, e ci vuole poco, ma ci sono motociclisti che vanno a Capo Nord tutti gli anni per cui non è affatto impossibile andarci.
C'è una cosa che puoi dire col tuo ragazzo per convincerlo forse: digli che se è freddo e poi trovi un compagno di viaggio o uno scandinavo che ti riscalda vicino al fuoco se l'è solo cercata... icon_wink.gif

Per il motore il discorso è questo sostanzialmente. Il motore piccolo tira fuori la potenza ad alto regime e solo lì, questo significa che nel guidare la moto sei costretto ad usare molto il cambio e la guida diventa più frenetica. Se fai turismo invece l'avere un motore che ti permette di non dover usare per forza il cambio per tenerlo su di giri, per me almeno, diventa basilare. La guida diventa molto più rilassata e anche sbagliare una cambiata non è un problema.
Poi c'è un secondo aspetto. Una moto piccola di solito è anche dannatamente leggera e la qualità della ciclistica va di conseguenza. Quando fai turismo invece la moto viene caricata, il baricentro si sposta rispetto alla posizione originale, ecc ecc ecc. Avere più margine sia di ciclistica che di motore diventa estremamente utile.
Non sto parlando di fare pieghe da matto. Io abito a Bologna, ho a pochi km da casa la Futa e lì ogni domenica pomeriggio o quasi c'è un motociclista che si stampa. Io personalmente l'ho fatta un paio di volte, ma non mi piace particolarmente. Troppa gente che la interpreta come se fosse una pista e non lo è. Però avere una moto con delle sospensioni che non vanno in crisi alla prima curva, che frena a dovere anche con la moto carica, che permette di fare una S senza problemi anche con un passeggero per me è basilare. Poi la scelta finale è tutta tua.

Capitolo compagno di viaggio... il rovescio della medaglia di avere un ragazzo che si fida di te è che i giochetti con lui non funzionano.

Capitolo moto... grazie per tutte le spiegazioni. Te quindi dici che non è troppo partire da un 600 per una principiante? E che anche l'assetto strada/turismo fanno la differenza?
 
15860292
15860292 Inviato: 9 Ago 2017 16:02
 

TheCompanion ha scritto:
Capitolo compagno di viaggio... il rovescio della medaglia di avere un ragazzo che si fida di te è che i giochetti con lui non funzionano.

Capitolo moto... grazie per tutte le spiegazioni. Te quindi dici che non è troppo partire da un 600 per una principiante? E che anche l'assetto strada/turismo fanno la differenza?


bè, in realtà in molti iniziano direttamente col 600 (anche perchè fno a pochi anni fa moto più piccole erano diventate piuttosto rare).
io se potessi ripartire da zero forse sceglierei addirittura un 300, per avere una moto più leggera.

per la differenza strada/turismo, sì, c'è un po' di differenza, ma non così tanta come si dice. tieni presente che per quanti bagagli puoi caricarci su non peseranno mai come un passeggero. io ho una moto tutt'altro che turistica, e nella pratica non riscontro poi tutta questa gran differenza tra l'assetto "leggero" e quello da viaggio, caricata abbestia. paradossalmente la sento di più quando guido il GSX 1250F, moto di assetto prettamente turistico, che già pesa parecchio di suo, ma con la triade di borse rigide cariche diventa parecchio impegnativa.
 
15860307
15860307 Inviato: 9 Ago 2017 16:54
 

Vedo che ci sono molte scuole di pensiero diverse
 
15860484
15860484 Inviato: 10 Ago 2017 7:41
 

Allora per il ragazzo non commento, non sono affari miei e poi se si ritrova con un paio di prolunghe sulla testa comportandosi così sono solo fatti suoi credo.... icon_asd.gif

Tornando a discorsi più seri.
Il discorso moto è molto personale.
Ti faccio un esempio, io ho fatto scuola guida con un CB 500 e dopo tre guide lo sbattevo a destra e sinistra come una bicicletta (durante l'esame ho fatto una piega in rotonda che potevo mettere giù il ginocchio per quanto ero sdraiato) e lì ho capito che per me era troppo leggera e troppo piccola, infatti la mia prima moto è stata una Suzuki GSX 750 naked a carburatori. Pesava 201 kg a secco e aveva 92 Cv. Però io sono 1.85 e all'epoca pesavo sui 105 kg e facevo palestra 4 volte la settimana. Adesso sono un po' meno allenato ma ho una moto che pesa circa 30 kg in più e il peso della bambina continua a non essere un problema.
Ovviamente se fisicamente sei più piccolo il discorso peso moto può avere un impatto molto diverso.

Il mio punto di vista è questo.
Parliamo di una moto per fare turismo ok.
Ti do un po' di numeri per capirci.
MT 03 - potenza max 42CV a 10750 giri - coppia max 29.6 Nm a 9000 - peso in ordine di marcia 168kg (circa 150 a secco)
MT 07 - pot max 74.8 CV (48 la depotenziata) a 9000 giri - coppia massima 68 Nm a 6500 - peso in ordine di marcia 182Kg (circa 165 a secco)
CB 500 F - 48 CV a 8500 giri - 43 Nm a 7000 - 190 kg in ordine di marcia (circa 175 a secco)
Parliamo di tre bicilindrici in linea ok.
Se noti il più piccolo ha il regime di potenza e coppia massima praticamente allo stesso livello, mentre sui motori più grossi il regime di coppia si sposta molto più in basso (honda non gira come yamaha per limitare la potenza, ma se arrivasse a 9500 giri avrebbe più cavalli). A parte la differenza nella coppia, il valore di coppia massima ti dice quando il motore è in massimo rendimento e quindi è anche quando fa meno fatica a prendere giri in rapporto al gas che gli dai.
Oltre questo la ciclistica nasce per lavorare con circa 180-190 kg (o anche di più) e non 170 scarsi.

Potrebbero essere numeri che non ti dicono niente, ma ipotizzando una moto che va in giro con circa da 80 a 120 kg in più sopra (ipotesi di motociclista con bagaglio e/o passeggero) significa che per una 300 aggiungi minimo un 50% del peso su quello standard, mentre per ad esempio la CB il differenziale in più è circa del 40%. Inoltre la 300 usa un posteriore da 140, mentre la CB uno da 180 di larghezza (= più appoggio in curva). Inoltre se vai sopra quota 2000 la moto perde potenza perché manca ossigeno e fa progressivamente sempre più fatica a prendere giri, per cui una moto dalla cubatura superiore ne risente di meno, ecc ecc ecc
Somma tutto e significa che per usare a dovere la 300 sei costretta a tenerla fra 8 e 10500 giri, che devi stare più attenta in piega, che devi stare più attenta quando freni ecc. Con una moto più grossa e pesante (se ha una distribuzione dei pesi fatta bene) in movimento il peso in più praticamente non lo senti, ma al contempo hai una moto che lo sopporta meglio, inoltre hai un motore che ha un range di utilizzo più ampio perché entra in coppia già a quota 5000 giri circa e quindi puoi usare anche meno il cambio ecc.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, anche se non ne sono sicuro.
Su una moto da città per esempio il discorso peso diventa più importante e quindi il ragionamento si sposta.
La Bandit poi è una 4 cilindri e lì bisogna fare tutto un'altro discorso, però il concetto è tutto sommato questo:
Moto piccola = + leggera = - robusta = sfrutti di più il motore e il cambio in tutte le situazioni
Moto più grossa = + pesante = + robusta = sfrutti meno la meccanica per fare le stesse cose
Su una moto da turismo che prevede di essere usata molto spesso sopra i 50 all'ora il discorso peso diventa meno rilevante, è più importante come è distribuito, in pratica è meglio avere un baricentro basso piuttosto di un peso moto leggero.
Io la penso in questi termini, poi è ovvio che l'ultima parola spetta sempre a te.
 
15860489
15860489 Inviato: 10 Ago 2017 8:00
 

vero che quando la moto è in movimento il peso passa in secondo piano. ma ricordiamoci sempre che ogni tanto bisogna farci anche le manovre, a bassissima velocità o a motore spento, e quelle spesso devono essere eseguite in modo rapido e sicuro (l'inversione a U, per esempio). e se non riesci a manovrare con disinvoltura perchè la moto è troppo massiccia può essere un bel problema.
 
15931196
15931196 Inviato: 30 Gen 2018 19:39
 

Dopo diversi mesi finalmente ci sono: patente fatta e honda cb500x in attesa di immatricolazione al concessionario. Ci ho fatto mettere paramani e cavalletto centrale. Domani o dopodomani l'immatricolazione dovrebbe essere terminata e sabato vado a prenderla! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Adesso sto guardando le borse da serbatoio/da sella/bauletti/rulli...

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15931329
15931329 Inviato: 31 Gen 2018 8:30
 

Parlo per esperienza personale.

Per la vestibilità del capo devi avere la pazienza di provare qualche marca diversa, di vestono in modo molto diverso a parità di taglia.
La giacca non deve limitarti in alcun modo nei movimenti e deve lasciarti spazio per il paraschiena, semmai quando la compri compra anche quello e provali insieme.
Ti consiglio di prendere il paraschiena non integrato nella giacca, vestono meglio e di solito riesci ad addossartelo meglio. Inoltre potresti non volerlo mettere in alcune occasioni. Al di là della sicurezza e della protezione che offre che dovrebbe portarti ad avercelo sempre, potrebbe succedere che semplicemente devi fare un giro di due minuti e non ti va di metterlo. In fin dei conti sei tu che decidi.
Ohi, che sia chiaro è sempre meglio avercelo, non vorrei passasse il messaggio che non serve, però nessuno può decidere al tuo posto se metterlo o meno.
Detto ciò ti consiglio una giacca in cordura con imbottitura staccabile primaverile/estiva con protezioni su spalle, gomiti e avambracci. E' indispensabile che abbia delle cinghie di regolazione e delle prese d'aria per l'estate. Se soffri il freddo puoi sempre indossare qualcosa di termico sotto, ma se hai caldo può diventare insopportabile girare in moto con quel capo indosso.
Io poi ho preso anche quello in pelle, però più che altro dopo che ho preso la ninja. Il giubbotto Dainese in cordura ce l'ho ancora (ha 15 anni e rotti e comincia a denunciarli, ma non è ancora rotto) solo che sul ninja creava troppo effetto vela.
Ora sul CB 500 X il problema non dovresti averlo perché la protezione aerodinamica dovrebbe essere sufficiente a deviare gran parte del vento, però se poi ti trovi in difficoltà sai su che strada andare dopo.
Altra cosa che ti serve è una tuta antiacqua magari spezzata in due.
I giubbotti in cordura di solito l'acqua la tengono un po', per cui se prendi due gocce non occorre fermarsi per forza, però magari ti fermi per non prendere un acquazzone, poi riparti che spiove e non vuoi lavarti le gambe coi jeans e tutto quello che hai sotto.
Anche qui parlo per esperienza.
 
15931606
15931606 Inviato: 31 Gen 2018 20:10
 

Per la giacca ne ho presa una traforata per l'estate, adesso voglio prendere una 4 stagioni per l'inverno con abbinati i pantaloni. Avevo visto la Clover come marca, però che prezzi!! Vabbè, l'obiettivo è comprare qualcosa che mi duri nel tempo, quindi ormai faccio l'investimento.
La tuta antiacqua la prenderò più in là... Comincio adesso a guidare e non mi sento proprio di andare sul bagnato.
 
15931725
15931725 Inviato: 1 Feb 2018 8:30
 

TheCompanion ha scritto:
Per la giacca ne ho presa una traforata per l'estate, adesso voglio prendere una 4 stagioni per l'inverno con abbinati i pantaloni. Avevo visto la Clover come marca, però che prezzi!! Vabbè, l'obiettivo è comprare qualcosa che mi duri nel tempo, quindi ormai faccio l'investimento.
La tuta antiacqua la prenderò più in là... Comincio adesso a guidare e non mi sento proprio di andare sul bagnato.


Dunque Clover come marca è buona, io ho sempre e solo usato Spidi e Dainese per cui non l'ho mai provata, ma chi l'ha usata ha sempre detto che dal punto di vista tecnico sono buoni.
Per la tuta antiacqua lo dicevo anche io, poi una mattina di sole ho usato la moto per andare a lavorare e sono uscito che grandinava. Ho aspettato che spiovesse, ma alla fine mi sono lavato dalla testa ai piedi.
Per cui se hai lo spazio per portarla in giro prendila.
Per l'andare su bagnato bisogna solo partire con calma e andare morbidi sui comandi, con un buon paio di gomme sport touring o touring problemi non ne dovresti avere.

Detto tutto ciò buon divertimento....
 
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