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[R125] Moto rimasta senza olio [spenta in marcia, danni?]
15835303
15835303 Inviato: 20 Giu 2017 16:43
Oggetto: [R125] Moto rimasta senza olio [spenta in marcia, danni?]
 



Ciao a tutti, ho una yzf r125, sabato sera stavo tornando a casa in tangenziale in moto, evitiamo commenti sul fatto che non posso andarci vista la cc; stavo viaggiando tranquillamente sui 110/120 quando iniziai a sentire un rumore leggermente acuto ma non metallico, con conseguente perdita di potenza fino allo spegnimento improvviso del motore.. non ne voleva sapere di ripartire, ho chiamato l'assistenza e me la sono fatto riportare a casa. Oggi ci ho dato un'occhiata e ho visto che il livello dell'olio era talmente basso che non bagnava nemmeno l'astina, ce n'era giusto poco al fondo, ho rabboccato con castrol 10w40 e provando ad avviare il motore gira bene ma manca lo spunto per partire. Come posso risolvere e soprattutto potrei aver causato danni maggiori al motore? eusa_wall.gif
N.B: la ruota non risulta inchiodata né con il cambio in folle né con marcia innestata
 
15835328
15835328 Inviato: 20 Giu 2017 17:15
Oggetto: Re: Moto rimasta senza olio
 

simyzf ha scritto:
Come posso risolvere e soprattutto potrei aver causato danni maggiori al motore?


fortunatamente i motori in media possono resistere (quasi) senza danni con una quantità di olio minima rispetto al totale contenuto nella coppa... il resto viene fatto mettere per migliorare il raffreddamento e soprattutto per garantire che la pompa peschi anche in salita/discesa/accelerazione/frenata.
Quindi in pura teoria potresti averla fatta franca... e il rumore e lo spegnimento potrebbe essere dovuto ad altre cose (pompa benzina?).
Quando gira al minimo, fa il solito rumore o senti come delle martellate su un'incudine?

ciao

WK
 
15835363
15835363 Inviato: 20 Giu 2017 18:20
Oggetto: Re: Moto rimasta senza olio [R125 spenta in marcia, danni?]
 

simyzf ha scritto:
Ciao a tutti, ho una yzf r125, sabato sera stavo tornando a casa in tangenziale in moto, evitiamo commenti sul fatto che non posso andarci vista la cc; stavo viaggiando tranquillamente sui 110/120 quando iniziai a sentire un rumore leggermente acuto ma non metallico, con conseguente perdita di potenza fino allo spegnimento improvviso del motore.. non ne voleva sapere di ripartire, ho chiamato l'assistenza e me la sono fatto riportare a casa. Oggi ci ho dato un'occhiata e ho visto che il livello dell'olio era talmente basso che non bagnava nemmeno l'astina, ce n'era giusto poco al fondo, ho rabboccato con castrol 10w40 e provando ad avviare il motore gira bene ma manca lo spunto per partire. Come posso risolvere e soprattutto potrei aver causato danni maggiori al motore? eusa_wall.gif
N.B: la ruota non risulta inchiodata né con il cambio in folle né con marcia innestata

non sapevi che il livello dell'olio va controllato?
 
15835385
15835385 Inviato: 20 Giu 2017 18:58
 

La moto quando girava al minimo non faceva nessun tipo rumore strano da farmi sospettare che ci fosse qualcosa di anormale, nessun rumore metallico, nessun ticchettio.. funzionava tutto in regola ed ovviamente il fatto che non abbia controllato il livello di recente è stato puramente per colpa di una disattenzione.
Dovrei portarla a far vedere? purtroppo non è neanche presente la spia della pressione olio
 
15835452
15835452 Inviato: 20 Giu 2017 21:26
 

Magari è presente un sensore che quando la pressione dell'olio cala troppo spegne la moto... è possibile o dico una sciocchezza?
 
15835565
15835565 Inviato: 21 Giu 2017 7:08
 

avendo avuto lo stesso motore ti consiglio di controllare il livello ogni 5-600km e se necessario rabboccare, sottolineo però che l'astina sotto al tappo purtroppo non da una indicazione molto affidabile, basta che la moto non sia perfettamente dritta che non rilevi nulla, in ogni caso è presente la spia dell'olio che dovrebbe accendersi quando scendi sotto al minimo (non devi aspettare la spia però!)
Comunque giudicando da come ti da problemi e dal fatto che il motore gira, secondo me non hai scaldato / grippato... per prima cosa controllerei se la candela scintilla e se la batteria è carica in modo da andare per esclusione icon_wink.gif
Girando la chiave ti sia accende la spia errore motore?
 
15835601
15835601 Inviato: 21 Giu 2017 8:09
 

Spegnimento improvviso... se vogliamo escludere il grippaggio (esclusione prematura, comunque), possiamo iniziare dalla pompa benza. La tua fa rumore all'accensione della moto? Alcune sono ignorantissime, tipo la mia Versys, alcune appena udibili, tipo la Honda di mia moglie. Se non fa rumore, ma prima lo faceva, la pompa potrebbe essere difettosa o non alimentata.

Non ho idea se ci sia un fusibile per la pompa oppure no, altri diranno.

Casomai alzi il serbatoio, stacchi il tubo della pompa e, con un bicchiere sotto, accendi la moto e vedi se esce benzina.

Ciò detto un livello molto basso d'olio non penso sia una buona notizia e poi... davvero con la tua moto i 120 sono una tranquilla velocità di crociera?
 
15835800
15835800 Inviato: 21 Giu 2017 12:12
 

mando695 ha scritto:
Magari è presente un sensore che quando la pressione dell'olio cala troppo spegne la moto... è possibile o dico una sciocchezza?

La tua ipotesi non è del tutto fuori luogo, anzi.. ho chiesto anche ad un amico meccanico e mi ha detto che potrebbe anche essere possibile.. ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla di simile nel web
 
15835802
15835802 Inviato: 21 Giu 2017 12:16
 

Panno92 ha scritto:
avendo avuto lo stesso motore ti consiglio di controllare il livello ogni 5-600km e se necessario rabboccare, sottolineo però che l'astina sotto al tappo purtroppo non da una indicazione molto affidabile, basta che la moto non sia perfettamente dritta che non rilevi nulla, in ogni caso è presente la spia dell'olio che dovrebbe accendersi quando scendi sotto al minimo (non devi aspettare la spia però!)
Comunque giudicando da come ti da problemi e dal fatto che il motore gira, secondo me non hai scaldato / grippato... per prima cosa controllerei se la candela scintilla e se la batteria è carica in modo da andare per esclusione icon_wink.gif
Girando la chiave ti sia accende la spia errore motore?

Ho letto che questo è un motore che consuma molto in termini di olio, refrigerante e anche olio freni! in risposta posso dirti che il livello l'ho controllato con il cavalletto sulla ruota posteriore, quindi era dritta.. ho anche controllato candela e batteria (anche io pensavo potesse essere dovuto ad uno di quei fattori) ma è tutto regolare, la candela fa la scintilla e la batteria è carica. Purtroppo non è presente alcuna spia di pressione olio e quando accendo il quadro non si accende la spia motore
 
15835806
15835806 Inviato: 21 Giu 2017 12:21
 

Caramon77 ha scritto:
Spegnimento improvviso... se vogliamo escludere il grippaggio (esclusione prematura, comunque), possiamo iniziare dalla pompa benza. La tua fa rumore all'accensione della moto? Alcune sono ignorantissime, tipo la mia Versys, alcune appena udibili, tipo la Honda di mia moglie. Se non fa rumore, ma prima lo faceva, la pompa potrebbe essere difettosa o non alimentata.

Non ho idea se ci sia un fusibile per la pompa oppure no, altri diranno.

Casomai alzi il serbatoio, stacchi il tubo della pompa e, con un bicchiere sotto, accendi la moto e vedi se esce benzina.

Ciò detto un livello molto basso d'olio non penso sia una buona notizia e poi... davvero con la tua moto i 120 sono una tranquilla velocità di crociera?

La moto all'accensione non fa nessun rumore anormale.. tutto in regola come sempre, nessun ticchettio, nessun rumore metallico, ma per sicurezza posso sempre controllare se dal tubo esce benzina.. magari potrebbe essere dovuto a quello, anche se dubito.. i 120 effettivamente non sono una normale velocità di crociera, contando che arriva massimo a 130/135
 
15835809
15835809 Inviato: 21 Giu 2017 12:24
 

Ho letto altri topic di un problema quasi simile, mi sta sorgendo il dubbio: che magari è dovuto anche al cambio dello scarico (completo e del tutto aperto) e nessuna modifica alla centralina? Una carburazione troppo magra potrebbe avermi causato questo problema, in rilascio scoppietta veramente tanto e ha volte fa anche molto casino
 
15835902
15835902 Inviato: 21 Giu 2017 14:22
 

simyzf ha scritto:
Una carburazione troppo magra potrebbe avermi causato questo problema


se è davvero troppo magra fai un bel buco sul pistone icon_smile.gif
ma non è questo il caso, quando spalanchi il gas le centraline virano sul grasso... il problema nel tuo caso è che perdi potenza ai medio/bassi, mentre agli alti resti uguale... non è proprio un buon affare icon_smile.gif

ciao

WK
 
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