tibbs ha scritto:
Perdonami, ma ogni volta che parli delle prestazioni delle moto, a parte gli inutilissimi ed errati, nel caso specifico, paragoni automobilistici (la Mash ha le prestazioni di una Panda, altro che di un 2000 TDI, in ogni frangente), dimentichi che le moto non accelerano da sole.
Nessuno qui dice che non si possano fare le stesse cose con una Mash, una Z300 o perfino con un 125: c'è chi è stato a Capo Nord in Vespa e chi ci fa l'enduro pesante, ma ci sono mezzi più o meno adatti per fare la medesima cosa. Se vuoi ampliare il concetto al mondo automobilistico, che ti piace tanto, neanche troppo tempo fa si andava in giro senza condizionatore, navigatore, ABS, iniezione elettronica, poggiatesta, ecc. Che si fa, torniamo indietro o andiamo avanti?
Anch'io sono contro la proliferazione esagerata delle cilindrate e delle potenze e sono stato ben contento dell'introduzione di medie cilindrate dovute all'introduzione della nuova patente A2: nei topic trovi anche tanta gente che ti dice che un 600 da 100 cv sia il minimo indispensabile per fare mototurismo, ma a me pare un discorso esagerato; d'altra parte, se si fa mototurismo ad ampio raggio, lo si fa senz'altro meglio con un mezzo 4 cilindri di cilindrata elevata (senza che sia necessariamente elevata la potenza) che consenta di viaggiare a velocità di crociera senza sforzare il motore e con una buona riserva di potenza.
Se ha la testa sulle spalle, l'utente, io penso che i 70 cv della ER6 non lo spaventino e che una moto del genere, su lungo periodo, è assolutamente da preferire ad una Z300 che è una moto pensata per un pubblico giovanile. Se i 70 cv ti paiono troppi, prima di consigliare un frullino come la Z, penso che sarebbe più saggio consigliare mezzi come le CB della Honda che sono meglio dimensionate e soprattutto, pur appartenendo alla stessa fascia della Z300/Ninja 300, hanno una maggior riserva di coppia per l'utilizzo in coppia (scusate il gioco di parole) ed una diversa erogazione.
Tornando invece alle richieste dell'utente, per quanto possa ritenere una moto onesta, decisamente non è adatta per l'utilizzo che l'utente ha proposto. Poi è ovvio che ci possa andare anche in pista, con la Mash, ma direi che non è il suo ambiente, così come non lo è l'autostrada.
Tutto qui.
Nessuno qui dice che non si possano fare le stesse cose con una Mash, una Z300 o perfino con un 125: c'è chi è stato a Capo Nord in Vespa e chi ci fa l'enduro pesante, ma ci sono mezzi più o meno adatti per fare la medesima cosa. Se vuoi ampliare il concetto al mondo automobilistico, che ti piace tanto, neanche troppo tempo fa si andava in giro senza condizionatore, navigatore, ABS, iniezione elettronica, poggiatesta, ecc. Che si fa, torniamo indietro o andiamo avanti?
Anch'io sono contro la proliferazione esagerata delle cilindrate e delle potenze e sono stato ben contento dell'introduzione di medie cilindrate dovute all'introduzione della nuova patente A2: nei topic trovi anche tanta gente che ti dice che un 600 da 100 cv sia il minimo indispensabile per fare mototurismo, ma a me pare un discorso esagerato; d'altra parte, se si fa mototurismo ad ampio raggio, lo si fa senz'altro meglio con un mezzo 4 cilindri di cilindrata elevata (senza che sia necessariamente elevata la potenza) che consenta di viaggiare a velocità di crociera senza sforzare il motore e con una buona riserva di potenza.
Se ha la testa sulle spalle, l'utente, io penso che i 70 cv della ER6 non lo spaventino e che una moto del genere, su lungo periodo, è assolutamente da preferire ad una Z300 che è una moto pensata per un pubblico giovanile. Se i 70 cv ti paiono troppi, prima di consigliare un frullino come la Z, penso che sarebbe più saggio consigliare mezzi come le CB della Honda che sono meglio dimensionate e soprattutto, pur appartenendo alla stessa fascia della Z300/Ninja 300, hanno una maggior riserva di coppia per l'utilizzo in coppia (scusate il gioco di parole) ed una diversa erogazione.
Tornando invece alle richieste dell'utente, per quanto possa ritenere una moto onesta, decisamente non è adatta per l'utilizzo che l'utente ha proposto. Poi è ovvio che ci possa andare anche in pista, con la Mash, ma direi che non è il suo ambiente, così come non lo è l'autostrada.
Tutto qui.
Rispetto la tua opinione, ci mancherebbe, ma devo rispondere su una cosa errata che ho evidenziato.
La Mash ha un monocilindrico 400cc di derivazione Honda e ha 27CV.
27CV su un 400cc non sono assolutamente una Panda. Nemmeno i 125 A1 da 15CV hano prestazioni scarse come una panda, e sono 125 di cilindrata.
Ti ricordi i 125 2 tempi da 27CV come andavano?? Quasi 180 km/h... Naturalmente il raffronto non è sulla velocità massima ma sulle prestazioni di scatto, accelerazione, quelle che possono ingannare un neofita e farlo trovare in situazioni impreviste.
Quindi per fare un raffronto molto più di una Panda. Io raffronto con un 2000 TDI.