Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Sono un povero neofita, mi serve un cosiglio per una moto
15832791
15832791 Inviato: 16 Giu 2017 8:23
 

tibbs ha scritto:
Perdonami, ma ogni volta che parli delle prestazioni delle moto, a parte gli inutilissimi ed errati, nel caso specifico, paragoni automobilistici (la Mash ha le prestazioni di una Panda, altro che di un 2000 TDI, in ogni frangente), dimentichi che le moto non accelerano da sole.

Nessuno qui dice che non si possano fare le stesse cose con una Mash, una Z300 o perfino con un 125: c'è chi è stato a Capo Nord in Vespa e chi ci fa l'enduro pesante, ma ci sono mezzi più o meno adatti per fare la medesima cosa. Se vuoi ampliare il concetto al mondo automobilistico, che ti piace tanto, neanche troppo tempo fa si andava in giro senza condizionatore, navigatore, ABS, iniezione elettronica, poggiatesta, ecc. Che si fa, torniamo indietro o andiamo avanti?

Anch'io sono contro la proliferazione esagerata delle cilindrate e delle potenze e sono stato ben contento dell'introduzione di medie cilindrate dovute all'introduzione della nuova patente A2: nei topic trovi anche tanta gente che ti dice che un 600 da 100 cv sia il minimo indispensabile per fare mototurismo, ma a me pare un discorso esagerato; d'altra parte, se si fa mototurismo ad ampio raggio, lo si fa senz'altro meglio con un mezzo 4 cilindri di cilindrata elevata (senza che sia necessariamente elevata la potenza) che consenta di viaggiare a velocità di crociera senza sforzare il motore e con una buona riserva di potenza.

Se ha la testa sulle spalle, l'utente, io penso che i 70 cv della ER6 non lo spaventino e che una moto del genere, su lungo periodo, è assolutamente da preferire ad una Z300 che è una moto pensata per un pubblico giovanile. Se i 70 cv ti paiono troppi, prima di consigliare un frullino come la Z, penso che sarebbe più saggio consigliare mezzi come le CB della Honda che sono meglio dimensionate e soprattutto, pur appartenendo alla stessa fascia della Z300/Ninja 300, hanno una maggior riserva di coppia per l'utilizzo in coppia (scusate il gioco di parole) ed una diversa erogazione.

Tornando invece alle richieste dell'utente, per quanto possa ritenere una moto onesta, decisamente non è adatta per l'utilizzo che l'utente ha proposto. Poi è ovvio che ci possa andare anche in pista, con la Mash, ma direi che non è il suo ambiente, così come non lo è l'autostrada.

Tutto qui.


Rispetto la tua opinione, ci mancherebbe, ma devo rispondere su una cosa errata che ho evidenziato.
La Mash ha un monocilindrico 400cc di derivazione Honda e ha 27CV.
27CV su un 400cc non sono assolutamente una Panda. Nemmeno i 125 A1 da 15CV hano prestazioni scarse come una panda, e sono 125 di cilindrata.
Ti ricordi i 125 2 tempi da 27CV come andavano?? Quasi 180 km/h... Naturalmente il raffronto non è sulla velocità massima ma sulle prestazioni di scatto, accelerazione, quelle che possono ingannare un neofita e farlo trovare in situazioni impreviste.

Quindi per fare un raffronto molto più di una Panda. Io raffronto con un 2000 TDI.
 
15832797
15832797 Inviato: 16 Giu 2017 8:31
 

superxsport ha scritto:
Rispetto la tua opinione, ci mancherebbe, ma devo rispondere su una cosa errata che ho evidenziato.
La Mash ha un monocilindrico 400cc di derivazione Honda e ha 27CV.
27CV su un 400cc non sono assolutamente una Panda. Nemmeno i 125 A1 da 15CV hano prestazioni scarse come una panda, e sono 125 di cilindrata.
Ti ricordi i 125 2 tempi da 27CV come andavano?? Quasi 180 km/h... Naturalmente il raffronto non è sulla velocità massima ma sulle prestazioni di scatto, accelerazione, quelle che possono ingannare un neofita e farlo trovare in situazioni impreviste.

Quindi per fare un raffronto molto più di una Panda. Io raffronto con un 2000 TDI.


I 125 2T di una volta (che di cavalli arrivavano ad averne anche 40) erano motori da sparo .... che venivano usati per gironzolare nei dintorni di casa tra campetto, bar, amore del momento, edicola, pizzoteca e, qualche volta, tentare un giro da qualche decina di km tutti filati. Erano moto che il più delle volte prima della terza marcia eri già appiccicato o sdraiato da qualche parte. Una moto come la CB è di tutt'altra pasta. Godibile, guidabile, sicura.
Il problema non sono cv e cc ... ma erogazione, telaio e freni con l'indispensabile accessorio non acquistabile che è il cervello.
 
15832833
15832833 Inviato: 16 Giu 2017 9:03
 

Grazie a tutti per le risposte, mi sto chiarendo le idee, su cosa mi serve e quindi ho cominciato a cercare anche altri modelli/marche, rimandendo però sempre sulle naked, cercando modo che, dalle recensioni lette e viste, abbiano una buona guidabilità e potenze accettabili.

Ho notato in particolare la Honda CB500 F anno 2012-2013. Il prezzo di un usato è in linea con quanto vorrei spendere (3700-4200 € voltura esclusa) monta un bicilindrico, Abs differenziati tra posteriore e anteriore, una bella linea snella, un peso più che accettabile, e una potenza decente.

Ecco la scheda Tecnica Link a pagina di Moto.it

In alternativa potrei prendere in considerazione il KTM 390 Duke.
Prezzi in linea con il budget, monocilindrico (il sound non mi piace come quello dei 2 ma lo preferisco comunque ai 4), abs, leggera, snella e con una discreta potenza.

Ecco la scheda Tecnica Link a pagina di Moto.it

Conoscete altre Moto così? (n.b. la kawasaki 300 non mi piace molto, la honda è più carina esteticamente)

Macinati un pò di chilometri posso poi prendere quello che capisco volere realmente, sia essa la Boneville, la V7, una custom, una cruiser, un enduro stradale, etc etc...
 
15832835
15832835 Inviato: 16 Giu 2017 9:04
 

superxsport ha scritto:
Ti ricordi i 125 2 tempi da 27CV come andavano?? Quasi 180 km/h... Naturalmente il raffronto non è sulla velocità massima ma sulle prestazioni di scatto, accelerazione, quelle che possono ingannare un neofita e farlo trovare in situazioni impreviste.


Ricordi male. I 125 da 27 cv, quindi si parla ancora dell'epoca dell'Aprilia AF1 o della NS125F Link a pagina di Motoblog.it non arrivavano neanche lontanamente a quella velocità e comunque erano 2 tempi.... Specie in accelerazione, a parità di cv, non c'è proprio storia (al contrario della ripresa, perché il 2T manca di coppia). Ma anche se fosse, quelle moto le prendevano in mano i ragazzini di 16 anni che ad ogni semaforo si mettevano a fare le gare: il problema non erano le potenze, sufficienti a farsi male, quanto a chi venivano affidati i mezzi. L'autore del topic ne ha qualcuno in più, di anni: onestamente mi fa fatica ritenerlo tanto sprovveduto.

Una Panda Twin Air lo 0-100 lo fa in poco più di 11 secondi. La Mash (posto che qualcuno si diverta a tirarle il collo) in quanto li farà? Bho, farsi ingannare da un monocilindrico raffreddato ad aria euro 4 credo sia veramente un'impresa.
 
15832840
15832840 Inviato: 16 Giu 2017 9:11
 

tibbs ha scritto:
Ricordi male. I 125 da 27 cv, quindi si parla ancora dell'epoca dell'Aprilia AF1 o della NS125F Link a pagina di Motoblog.it non arrivavano neanche lontanamente a quella velocità e comunque erano 2 tempi.... Specie in accelerazione, a parità di cv, non c'è proprio storia (al contrario della ripresa, perché il 2T manca di coppia). Ma anche se fosse, quelle moto le prendevano in mano i ragazzini di 16 anni che ad ogni semaforo si mettevano a fare le gare: il problema non erano le potenze, sufficienti a farsi male, quanto a chi venivano affidati i mezzi. L'autore del topic ne ha qualcuno in più, di anni: onestamente mi fa fatica ritenerlo tanto sprovveduto.

Una Panda Twin Air lo 0-100 lo fa in poco più di 11 secondi. La Mash (posto che qualcuno si diverta a tirarle il collo) in quanto li farà? Bho, farsi ingannare da un monocilindrico raffreddato ad aria euro 4 credo sia veramente un'impresa.


Commento al neretto:
IO 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif
Infatti anni dopo sono passato al GSXR750 da 140CV con relativamente pochi problemi. 0509_campione.gif
 
15832842
15832842 Inviato: 16 Giu 2017 9:13
 

randybbest ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, mi sto chiarendo le idee, su cosa mi serve e quindi ho cominciato a cercare anche altri modelli/marche, rimandendo però sempre sulle naked, cercando modo che, dalle recensioni lette e viste, abbiano una buona guidabilità e potenze accettabili.

Ho notato in particolare la Honda CB500 F anno 2012-2013. Il prezzo di un usato è in linea con quanto vorrei spendere (3700-4200 € voltura esclusa) monta un bicilindrico, Abs differenziati tra posteriore e anteriore, una bella linea snella, un peso più che accettabile, e una potenza decente.

Ecco la scheda Tecnica Link a pagina di Moto.it

In alternativa potrei prendere in considerazione il KTM 390 Duke.
Prezzi in linea con il budget, monocilindrico (il sound non mi piace come quello dei 2 ma lo preferisco comunque ai 4), abs, leggera, snella e con una discreta potenza.

Ecco la scheda Tecnica Link a pagina di Moto.it

Conoscete altre Moto così? (n.b. la kawasaki 300 non mi piace molto, la honda è più carina esteticamente)

Macinati un pò di chilometri posso poi prendere quello che capisco volere realmente, sia essa la Boneville, la V7, una custom, una cruiser, un enduro stradale, etc etc...


Moto onestissime ma ben diverse di carattere, adatte a chi prende la A2 ma non solo. La Honda è una moto più a tutto tondo, la Ktm è più votata al divertimento (è più leggera e prestante, ma anche meno comoda e meno adatta all'uso quotidiano).

Moto di quella categoria, oltre alle due citate ed alla Kawasaki che non ti piace, c'è la MT-03 (nuova), la Benelli BN302 (pesantina ma economica) e poco altro.
 
15832958
15832958 Inviato: 16 Giu 2017 11:23
 

Io ho avuto una Duke 390 da quasi quarantenne
Divertentissima quando puoi farla cantare ne misto
Per il resto oggi prenderei una cb500, a costo di mettere una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio per gli ammortizzatori sicuramente nipponici
 
15833125
15833125 Inviato: 16 Giu 2017 14:08
 

Caballero77 ha scritto:
Io ho avuto una Duke 390 da quasi quarantenne
Divertentissima quando puoi farla cantare ne misto
Per il resto oggi prenderei una cb500, a costo di mettere una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio per gli ammortizzatori sicuramente nipponici


Sulla carta la Duke piaceva molto anche a me ma mi è bastato sedermi sopra per definire che non era per me. Troppo piccola in tutte le sue quote e in due non se ne parla eccetto il classico strappo per arrivare a casa di poche centinaia di metri.
Inoltre il tipo di motore, ma il pacchetto più in generale, invoglia a spingere e non è un bene.
Sovente percorro un tratto di strada assieme ad un ragazzo che la possiede e sinceramente non mi ci cambierei. Pare su uno scooter 50 0509_si_picchiano.gif
 
15833134
15833134 Inviato: 16 Giu 2017 14:15
 

superxsport ha scritto:
Commento al neretto:
IO 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif
Infatti anni dopo sono passato al GSXR750 da 140CV con relativamente pochi problemi. 0509_campione.gif


Senza passaggi intermedi? eusa_think.gif

Onestamente trovo più sensato iniziare a 25 anni con una moto da 70 cv che non fare un salto del genere.

Che avevi, all'epoca, quando bruciavi i semafori?
 
15833431
15833431 Inviato: 17 Giu 2017 7:04
 

Se mi vuoi contattare in Mp ti spiego con piacere ma qui siamo off-topic (dico solo che se avessi avuto i soldi non avrei aspettato tanto...)

Riguardo il topic quoto moto come la KTM 390 possono essere assai brillanti e divertenti!
Per la Kawa c'è anche il Versys 300 ancora più adatto per i viaggi in 2 di sicuro ha spazio anche per installare le valigie.
 
15833463
15833463 Inviato: 17 Giu 2017 9:23
 

randybbest ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, mi sto chiarendo le idee, su cosa mi serve e quindi ho cominciato a cercare anche altri modelli/marche, rimandendo però sempre sulle naked, cercando modo che, dalle recensioni lette e viste, abbiano una buona guidabilità e potenze accettabili.

Ho notato in particolare la Honda CB500 F anno 2012-2013. Il prezzo di un usato è in linea con quanto vorrei spendere (3700-4200 € voltura esclusa) monta un bicilindrico, Abs differenziati tra posteriore e anteriore, una bella linea snella, un peso più che accettabile, e una potenza decente.

Ecco la scheda Tecnica Link a pagina di Moto.it

In alternativa potrei prendere in considerazione il KTM 390 Duke.
Prezzi in linea con il budget, monocilindrico (il sound non mi piace come quello dei 2 ma lo preferisco comunque ai 4), abs, leggera, snella e con una discreta potenza.

Ecco la scheda Tecnica Link a pagina di Moto.it

Conoscete altre Moto così? (n.b. la kawasaki 300 non mi piace molto, la honda è più carina esteticamente)

Macinati un pò di chilometri posso poi prendere quello che capisco volere realmente, sia essa la Boneville, la V7, una custom, una cruiser, un enduro stradale, etc etc...


Considerando quello che hai scritto, per cominciare punterei la CB500 che è la più polivalente delle due, puoi farci davvero tutto, è comoda, semplice, e nella sua economicità è comunque ben fatta icon_smile.gif

mi piace il tuo ragionamento "prendo una moto semplice per imparare e ci faccio esperienza e km", è quello che dovrebbero fare tutti icon_biggrin.gif
 
15838199
15838199 Inviato: 26 Giu 2017 13:15
 

Ciao A tutti,

Ringraziandovi per i consigli, mi trovo di nuovo qui a tediarvi icon_biggrin.gif .

A brevissimo comincio le guide e l'istruttore mi ha consigliato di prendere una moto per fare pratica.

Dopo aver visto mille recensioni di mille modelli entry level, aver esplorato in lungo e in largo il web e cominciato a girare concessionarie ho trovato alcuni annunci di moto depotenziate a prezzi ragionevoli, tipo ER6-N o modelli comparabili come cubatura e potenza.

Può avere senso prendere una moto così e farla ripotenziare?
Dovrebbe costare sui 200/250€ da quello che ho letto il processo di ripotenziamento.

Calcolate che mi sono seduto su un guzzi v7 iii stone e mi ha veramente colpito ma ho valutato essere una spesa troppo elevata per la prima moto icon_rolleyes.gif , quindi procederei all'acquisto di un mezzo nuovo dopo un paio di anni.

Grazie icon_smile.gif icon_smile.gif

Ciao
 
15838213
15838213 Inviato: 26 Giu 2017 13:26
 

Può avere senz'altro senso prenderla così perché depotenziata corrisponde a quelle moto che ti piacevano e avevi scritto.
Ma potenziata diventa tutta un'altra moto.
Insomma devi decidere tu cosa vuoi. Certo più fai km ed esperienza più diventi padrone e puoi guidare moto via via più potenti.
 
15838214
15838214 Inviato: 26 Giu 2017 13:26
 

randybbest ha scritto:
Ciao A tutti,

Ringraziandovi per i consigli, mi trovo di nuovo qui a tediarvi icon_biggrin.gif .

A brevissimo comincio le guide e l'istruttore mi ha consigliato di prendere una moto per fare pratica.

Dopo aver visto mille recensioni di mille modelli entry level, aver esplorato in lungo e in largo il web e cominciato a girare concessionarie ho trovato alcuni annunci di moto depotenziate a prezzi ragionevoli, tipo ER6-N o modelli comparabili come cubatura e potenza.

Può avere senso prendere una moto così e farla ripotenziare?
Dovrebbe costare sui 200/250€ da quello che ho letto il processo di ripotenziamento.

Calcolate che mi sono seduto su un guzzi v7 iii stone e mi ha veramente colpito ma ho valutato essere una spesa troppo elevata per la prima moto icon_rolleyes.gif , quindi procederei all'acquisto di un mezzo nuovo dopo un paio di anni.

Il problema è che se la prendi adesso da depotenziare, è plausibile che tu riesca a metterti in sella soltanto a settembre.
Grazie icon_smile.gif icon_smile.gif

Ciao
 
15838906
15838906 Inviato: 27 Giu 2017 14:05
 

randybbest ha scritto:
Ciao A tutti,

Ringraziandovi per i consigli, mi trovo di nuovo qui a tediarvi icon_biggrin.gif .

A brevissimo comincio le guide e l'istruttore mi ha consigliato di prendere una moto per fare pratica.

Dopo aver visto mille recensioni di mille modelli entry level, aver esplorato in lungo e in largo il web e cominciato a girare concessionarie ho trovato alcuni annunci di moto depotenziate a prezzi ragionevoli, tipo ER6-N o modelli comparabili come cubatura e potenza.

Può avere senso prendere una moto così e farla ripotenziare?
Dovrebbe costare sui 200/250€ da quello che ho letto il processo di ripotenziamento.

Calcolate che mi sono seduto su un guzzi v7 iii stone e mi ha veramente colpito ma ho valutato essere una spesa troppo elevata per la prima moto icon_rolleyes.gif , quindi procederei all'acquisto di un mezzo nuovo dopo un paio di anni.

Grazie icon_smile.gif icon_smile.gif

Ciao


se devi fare la A3, è inutile che ti prendi una depotenziata.
sono rare e le paghi di più delle corrispettive a potenza piena (qualche centinaio di euro), e una volta che la vuoi ripotenziare... ci vogliono altri soldi (sui 400-500€) e un sacco di tempo senza moto per aggiornare il libretto; faresti prima (e spenderesti di meno) a venderla e comprarne una uguale già a potenza piena icon_asd.gif

comunque, una volta che sei in sella, sei tu che decidi quanto va la moto, non è la moto che decide a quanto vai te.

quindi benissimo una entry level che sia docile e facile, non contano tanto i cavalli totali quanto l'erogazione e il comportamento.
 
15838936
15838936 Inviato: 27 Giu 2017 14:49
 

Riscrivo qui sotto perché stranamente il testo nel mio commento precedente è saltato.

Volevo solo dire che, cercando una moto non depotenziata ora, il rischio è quello di averla a disposizione soltanto a settembre (se va bene), tenendo conto che in mezzo c'è l'agosto...
 
15839363
15839363 Inviato: 28 Giu 2017 10:59
 

MotoNibbio ha scritto:
se devi fare la A3, è inutile che ti prendi una depotenziata.
....

comunque, una volta che sei in sella, sei tu che decidi quanto va la moto, non è la moto che decide a quanto vai te.

quindi benissimo una entry level che sia docile e facile, non contano tanto i cavalli totali quanto l'erogazione e il comportamento.

E mi pare che questo chiuda il discorso eusa_clap.gif
 
15844861
15844861 Inviato: 8 Lug 2017 18:38
 

Ciao a tutti,

Dopo un pò di giri e telefonate l'ho trovata e portata a casa oggi.
Mi sento come un bimbo a natale e ci ho già fatto 6 km.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho trovato l'occasione, 6000 km del 2006 con cupolino e paratelaio icon_biggrin.gif

Grazie a tutti, tra una cosa e l'altra i vostri consigli mi sono stati utilissimi icon_smile.gif

ora tagliando, cambio gomme e ci vediamo in giro.

Doppio lamp a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15844914
15844914 Inviato: 8 Lug 2017 21:43
 

randybbest ha scritto:
Ciao a tutti,

Dopo un pò di giri e telefonate l'ho trovata e portata a casa oggi.
Mi sento come un bimbo a natale e ci ho già fatto 6 km.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ho trovato l'occasione, 6000 km del 2006 con cupolino e paratelaio icon_biggrin.gif

Grazie a tutti, tra una cosa e l'altra i vostri consigli mi sono stati utilissimi icon_smile.gif

ora tagliando, cambio gomme e ci vediamo in giro.

Doppio lamp a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Hai fatto 6 km tutti d'un fiato senza soste?scherzi a parte ma 6000km in 11 anni ?o ci andava al bar spingendola,o devi farla controllare per bene se è stata ferma ,comunque sia buona strada.PS non prendertela per il tono scherzoso che ho usato 0509_up.gif
 
15845025
15845025 Inviato: 9 Lug 2017 10:41
 

randybbest ha scritto:
Ciao a tutti,

Dopo un pò di giri e telefonate l'ho trovata e portata a casa oggi.
Mi sento come un bimbo a natale e ci ho già fatto 6 km.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ho trovato l'occasione, 6000 km del 2006 con cupolino e paratelaio icon_biggrin.gif

Grazie a tutti, tra una cosa e l'altra i vostri consigli mi sono stati utilissimi icon_smile.gif

ora tagliando, cambio gomme e ci vediamo in giro.

Doppio lamp a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif

Ha delle belle prestazioni, piano col gas 0509_welcome.gif
 
15845041
15845041 Inviato: 9 Lug 2017 11:35
 

randybbest ha scritto:
Ciao a tutti,

Dopo un pò di giri e telefonate l'ho trovata e portata a casa oggi.
Mi sento come un bimbo a natale e ci ho già fatto 6 km.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ho trovato l'occasione, 6000 km del 2006 con cupolino e paratelaio icon_biggrin.gif

Grazie a tutti, tra una cosa e l'altra i vostri consigli mi sono stati utilissimi icon_smile.gif

ora tagliando, cambio gomme e ci vediamo in giro.

Doppio lamp a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Oramai non dovrebbero essercene più in giro ma... hai controllato che non fosse di quelle con i problemi al telaio? Ce ne era un lotto della prima serie che ne aveva. Però non starei a preoccuparmente: sono passati più di 10 anni, se voleva rompersi...

Buona moto. (6000 km sono veramente pochi...)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©