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Sono un povero neofita, mi serve un cosiglio per una moto
15829216
15829216 Inviato: 9 Giu 2017 19:52
Oggetto: Sono un povero neofita, mi serve un cosiglio per una moto
 

Ciao a tutti,

Sto prendeno la A3 per prendere una moto che mi permetta di fare qualche bel viaggietto in giro per le colline/montagne che circonda la mia regione (Piemonte). Voglio riprendermi il gusto del viaggio che ho perso facendo tanti chilometri in macchina per lavoro.

Premetto che sono un fuscello (50kg per 1.70/1.75 di altezza) e sono un neofita sotto ogni livello. Non ho mai avuto una due ruote, bici esclusa.

Ho già spulciato un pò questa sezione del forum e mi scuso se sono qui a chiedere cose a cui magari è già stata data risposta.

Mi piacciono molto le moto fatte "come quelle di una volta" in particolare la gamma Triumph classic, e la gamma Guzzi v7/v9, ma non disdegno le naked con livree moderne e aggressive come ad esempio le Kawasaki. Dimenticavo, adoro il sound de bicilindrici.

Mi sono messo a fare alcune ricerche e volevo un parere sulle moto che mi sembrano possano fare al caso mio (magari ho preso cantonate e vorrei evitare acquisti stupidi).

Le moto che mi ispirano sono:

Triumph Bonneville T100
Costo proibitibo anche usata, ma quanto è bella...

Moto Guzzi V7 serie ii
Mi piace molto ma visto i costi degli usati è consigliabile per uno come me?

Triumph Street Twin
Bella, ma la si trova solo nuova e forse non vale la pena di comprare un nuovo come prima moto.

Kawasaki Er6-n Abs (serie 2009-2012 e 2012-2015)
Bella tamarra e bicilindrica, ho visto usati con 15.000 km a prezzi molto abbordabili.

Kawasaki Er5-n
Non mi fa impazzire esteticamente ma da quello che ho letto è semplice da guidare e costa veramente poco.

Tutto quello che so di queste moto è solo teoria ma non vedo l'ora di avere anche esperienza su una di queste bimbe.

Tra queste moto secondo voi quale potrebbe andare bene?
Cerco una moto affidabile e sufficentemente comoda. Tranquilla ma che non patisca l'autostrada o una bella salita in montagna.
Diciamo che se potessi stare nei 4000€ sarei felice.

Grazie a tutti. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Luca
 
15829237
15829237 Inviato: 9 Giu 2017 21:04
 

Sono neofita anch'io, pochi kg più pesante di te ma giusto una manciata e ho gusti simili ai tuoi. Io volevo partire con una bonnie ma un caro amico mi ha portato a vedere una er6 dopo aver vito una bonneville usata. La nuda in concessionaria non c'era in quel momento ma invece c'era la er6f, bella, bianca mi ha stregato! Forse se avessi provato una street twin avrei fatto una diversa scelta. La bonnie è bellissima ma tra una usata è una errina nuova con ABS e due bei disconi davanti ho scelto lei come prima moto. Inizialmente di sembrerà enorme e pesantissima da ferma (io partivo veramente da zero, solo bicicletta) ma appena in moto e appena inizierai a guidarla un po' invece di farti solamente portare su come se fosse una concessione che benevola la moto ti fa... beh inizierai a godere! Io ti porto solo la mia minima esperienza ma ti dico che la errina se ti piace, è alla tua portata. Come fisico siamo lì e se ce la faccio io puoi anche tu. Ah io con 1.70 tocco abbastanza bene con tutto il piede, cosa che non guasta da neofita. In bocca al lupo e benvenuto nella famiglia
 
15829252
15829252 Inviato: 9 Giu 2017 22:03
Oggetto: Re: Sono un povero neofita, mi serve un cosiglio per una moto
 

randybbest ha scritto:
Ciao a tutti,

Sto prendeno la A3 per prendere una moto che mi permetta di fare qualche bel viaggietto in giro per le colline/montagne che circonda la mia regione (Piemonte). Voglio riprendermi il gusto del viaggio che ho perso facendo tanti chilometri in macchina per lavoro.

Premetto che sono un fuscello (50kg per 1.70/1.75 di altezza) e sono un neofita sotto ogni livello. Non ho mai avuto una due ruote, bici esclusa.

Ho già spulciato un pò questa sezione del forum e mi scuso se sono qui a chiedere cose a cui magari è già stata data risposta.

Mi piacciono molto le moto fatte "come quelle di una volta" in particolare la gamma Triumph classic, e la gamma Guzzi v7/v9, ma non disdegno le naked con livree moderne e aggressive come ad esempio le Kawasaki. Dimenticavo, adoro il sound de bicilindrici.

Mi sono messo a fare alcune ricerche e volevo un parere sulle moto che mi sembrano possano fare al caso mio (magari ho preso cantonate e vorrei evitare acquisti stupidi).

Le moto che mi ispirano sono:

Triumph Bonneville T100
Costo proibitibo anche usata, ma quanto è bella...

Moto Guzzi V7 serie ii
Mi piace molto ma visto i costi degli usati è consigliabile per uno come me?

Triumph Street Twin
Bella, ma la si trova solo nuova e forse non vale la pena di comprare un nuovo come prima moto.

Kawasaki Er6-n Abs (serie 2009-2012 e 2012-2015)
Bella tamarra e bicilindrica, ho visto usati con 15.000 km a prezzi molto abbordabili.

Kawasaki Er5-n
Non mi fa impazzire esteticamente ma da quello che ho letto è semplice da guidare e costa veramente poco.

Tutto quello che so di queste moto è solo teoria ma non vedo l'ora di avere anche esperienza su una di queste bimbe.

Tra queste moto secondo voi quale potrebbe andare bene?
Cerco una moto affidabile e sufficentemente comoda. Tranquilla ma che non patisca l'autostrada o una bella salita in montagna.
Diciamo che se potessi stare nei 4000€ sarei felice.

Grazie a tutti. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Luca


Ti consiglio la Guzzi è perfetta.
Ma se sei innamorato della Triumph prendi quella.
La er6n ha prestazioni molto elevate, non sono adatte per uno completamente a secco di moto, e fortunatamente non le richiedi.
Riguardo la prestanza fisica, io con una moto vera le prime volte avevo un po' male alle braccia e dovevo fare un po di attenzione fisica. Ma la moto è un attrezzo ginnico eccezionale dopo 2 o 3 uscite non sentivo più nessun problema e poi anzi mi sembrava troppo leggerina.
La moto ti irrobustisce, ti fai i muscoli, sempre che non ti vai a schiantare icon_mrgreen.gif Lo dico per scherzare ma ricordati la frase di Nico Cereghini "In moto casco, luci accese e prudenza SEMPRE!"
 
15829262
15829262 Inviato: 9 Giu 2017 22:47
 

La er6, se ti piace, va benissimo come ti hanno confermato.
Potrebbe essere una buona idea anche l'altra che hai detto, prendere un "vecchio" bicilindrico, tipo ER5, CB o GS 500 per pochi soldi ed impratichirti con quelli, oltre a capire se ti piace e se hai le "qualità" per andare in moto senza eventualmente rimetterci granché nel caso cambiassi idea o avessi un piccolo inconveniente, tipo una stupida caduta da fermo che all'inizio per inesperienza può capitare.
 
15829398
15829398 Inviato: 10 Giu 2017 10:51
 

Grazie a tutti per le risposte,

La CB 500 non piace molto ad essere sincero (esteticamente) a meno di non andare su modelli nuovi, ma per spendere quei soldi andrei sulla guzzi.

Comunque sia se prendessi una moto da 50 Cv sarebbe migliore per fare esperienza rispetto a potenze superiori?
 
15829401
15829401 Inviato: 10 Giu 2017 10:59
 

Se prendi in considerazione la ER5 permettimi di consigliarti di dare un'occhiata anche alla Suzuki GS500, davanti ha il disco più grosso, dietro non ha il tamburo e ha un monoammortizzatore con leveraggi invece della coppia di ammortizzatori della ER5, inoltre essendo raffreddata ad aria non hai noie col sistema di raffreddamento, unica pecca essendo 2v per cilindro e 13cc in meno ha 5cv in meno ma se non le provi entrambe neanche te ne accorgi 0509_up.gif
 
15829411
15829411 Inviato: 10 Giu 2017 11:39
 

Ok, ora mi sorge un dubbio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Spendere 5000/6000 euro per una v7ii (anche se non ha la 6° marcia) di puro istinto (gli metterei anche i paramotore giusto per non rovinare le teste in caso di scivilone), spendernee 2000 per una er5/gs500/cb500, o 3500/4000 per una er6-n?

Voi cosa seguite quando acquistate una moto?
La fredda logica o la passione? eusa_shifty.gif
 
15829520
15829520 Inviato: 10 Giu 2017 18:26
 

Tu non hai mai guidato nulla la er6n ha prestazioni molto elevate molto meglio una guzzi o un 500cc o anche meno va benissimo.
 
15829556
15829556 Inviato: 10 Giu 2017 20:29
 

randybbest ha scritto:
Spendere 5000/6000 euro per una v7ii (anche se non ha la 6° marcia)

Ce l'ha, ce l'ha... solo la primissima serie (V7 pre 2012) aveva il vecchio cambio a cinque marce. Dal 2012 (e poi su V7 II e V7 III) il cambio è a sei marce
 
15829580
15829580 Inviato: 10 Giu 2017 22:31
 

Ciao, io dopo la A3 ho cominciato proprio con una V7, ed è stata un'ottima moto per imparare. Anche le altre sono adatte per questo scopo, sono basse di sella, non troppo pesanti, e dalle prestazioni giuste (anche la er6, ha prestazioni normalissime, chiaramente rispetto alla V7 ha raffreddamento a liquido e 4 valvole per cilindro, quindi è più prestante).

Il paramotore è consigliatissimo, all'inizio può capitare qualche caduta da fermo e minimizzare i danni è importante icon_smile.gif

randybbest ha scritto:

Voi cosa seguite quando acquistate una moto?
La fredda logica o la passione? eusa_shifty.gif


Entrambe.

Considerando che entrambe vanno bene per ciò che ci vuoi fare, una ha un carattere più rilassato e l'altra meno... sei tu a decidere quale carattere fa più per te.

La moto è una scelta anche di pancia, le sensazioni che ti da una moto sono da considerare, non puoi metterle in secondo piano icon_smile.gif se scegli una moto che non è quella che piace a te, passerai parecchio tempo a pensare quanto sono belle le altre icon_asd.gif

Tendenzialmente, se te ne piace una, e ha senso prenderla, segui quella strada... riguardo il prezzo tieni conto che alcune (come le Guzzi) mantengono meglio il loro valore nel tempo, svalutandosi meno di altre

spero di esserti stato utile
 
15829638
15829638 Inviato: 11 Giu 2017 7:45
 

La er6n che anche noi abbiamo scelto come prima moto (patente presa a 40 anni) ha il pregio di fungere sia da campo scuola che da moto definitiva. Dipende cosa si cerca.
 
15830904
15830904 Inviato: 13 Giu 2017 14:12
 

Grazie a Tutti icon_smile.gif

Ho le idee un pò più chiare. Ora non mi resta che prendere la patente e farmi un giro per concessionari. doppio_lamp_naked.gif
 
15830954
15830954 Inviato: 13 Giu 2017 15:10
 

nafnlaus ha scritto:
La er6n che anche noi abbiamo scelto come prima moto (patente presa a 40 anni) ha il pregio di fungere sia da campo scuola che da moto definitiva. Dipende cosa si cerca.


concordo....la ER6N è la moto ideale sia per imparare che per tenerla anche qualche anno.... 0509_up.gif
 
15831295
15831295 Inviato: 14 Giu 2017 7:32
 

Non discuto che il guzzi abbia più fascino della er6n, è innegabile. Io però andrei di kawa per una serie di motivi: innanzi tutto costa molto di meno l'usato. Tu ti sei fissato un budget di 4000. Con quei soldi se vai di guzzi porti a casa solo la moto (se ti va bene). Se scegli l'er6n con 4000 puoi portarti a casa una moto decente e ti avanzano almeno 1000 euro.
E' la tua prima moto quindi presumo che ti manchi l'abbigliamento tecnico. E' una spesa a cui molti non prestano attenzione, ma solo di casco, giubbino, paraschiena e guanti (che mi sembrano il minimo indispensabile) partono già almeno 600 euro a stare tranquilli. Poi non hai scritto quanti anni hai, ma se sei giovane anche l'assicurazione sarà una fucilata.

Il mio consiglio è quindi di risparmiare un pochino sull'acquisto della moto e di prenderne una su cui farsi le ossa. L'er6n è una moto perfetta per imparare, affidabile ed economica. Se dovessi rovinarla non ti piangerà troppo il cuore, e in ogni caso quando avrai accumulato un po' di esperienza potrai benissimo rivenderla e prendere quella che più ti aggrada.
Aggiungerei che come primo acquisto è meglio non spendere troppo perchè i neofiti tendono a scegliere fondamentalmente in base all'estetica. Dopo aver macinato migliaia di km potresti cambiare completamente idea su quali moto ti piacciono e cosa ricerchi in queste.
 
15831523
15831523 Inviato: 14 Giu 2017 12:52
 

Ciao,

andiamo con ordine.
Per prima cosa se sei un metro e 70/75 per 50 kg ti consiglierei di fare un pelo di potenziamento muscolare, o comunque di mettere in cantiere di farlo visto che sei circa 15 kg sottopeso. A tabelle il peso forma per un uomo di un metro e settanta sarebbe sui 65-68 kg. Se riesci ad arrivare almeno a 60 kg (cioè dieci kg in più di massa muscolare) oltre ad avere un aspetto più sano dovresti riuscire anche a fare meno fatica nella guida. Una moto da 200 kg e passa non solo deve essere spostata da ferma e ci vuole un minimo di forza per farlo, ma nelle manovre a bassa velocità o anche solo nelle sollecitazioni che trasmette al pilota, o semplicemente per reggere alla pressione dell'aria (visto che parli di naked) se hai un minimo di forza muscolare non guasta. Ti stanchi anche di meno nel guidare con tutto vantaggio della sicurezza. Inoltre se la moto ti cade (sfiga) ritirarla su non è affatto un giochetto, credimi. Il GSX naked mi è cascato purtroppo un paio di volte e rimetterlo dritto non è stato così semplice e io pesavo sui 100 kg e facevo palestra allora. Quindi se puoi cerca di allenarti un po' nei prossimi mesi.

Parlando di moto, ti conviene andare su mezzi dove puoi sfruttare meglio le gambe nella guida o anche su moto dal centro di massa molto basso. Moto con il centro di massa alto infatti sono moto stabili sullo sconnesso, ma hanno un braccio di leva nei cambi di direzione che richiede un certo sforzo per cui se puoi evita le enduro turistiche. Una moto da enduro tecnica invece potrebbe anche andare bene più che altro perché è molto leggera (si avvicina al cross). Per cui vai su naked o sportive possibilmente (parlando di moto adatte al tuo fisico). Le naked perché dovrebbero darti più sicurezza grazie al manubrio largo, e le sportive perché hanno una posizione che ti aiuta a fare forza su avambracci e gambe e in genere sono più leggere delle naked. Però hanno anche prestazioni superiori.
Questo a grandi linee almeno.

Adesso andiamo sullo specifico dei modelli di cui chiedevi.



Triumph Bonneville T100
Costa lo so, ma la ciclistica è sportiva per cui reagisce bene anche guidandola con poca forza. Il problema della moto inglese è nella qualità del prodotto. Non arriva nemmeno lontanamente alla qualità e all'affidabilità di una moto giapponese per cui se opti per una Triumph fai in modo di andarla a vedere con uno che se ne intende.


Moto Guzzi V7 serie ii
Questa pesa di più, ma ha anche un centro di massa molto basso. Il motore è un macina km e la trasmissione finale è a cardano, quindi è estremamente affidabile come pacchetto. Possono avere qualche problema elettrico, ma mi sembra di ricordare che gli ultimi modelli sono meglio anche su questo aspetto. Tiene molto bene il prezzo per cui mettere le mani su una V7II può essere caro. Ci sono anche le V7 prima generazione però.

Triumph Street Twin
Vale quanto detto per la bonneville. Del mondo triumph comunque quella più adatta alle tue misure ho idea che sia la street triple.

Kawasaki Er6-n Abs (serie 2009-2012 e 2012-2015)
E' valida. L'unico suo problema è che le Z750-800 sono decisamente meglio e un pilota leggero le guida meglio. Il motore è affidabile e ha prestazioni discrete. Il neo viene dalla frizione a cavo. Antiquata e dura da azionare.

Kawasaki Er5-n
E' un vero cesso. Non me ne voglia chi ce l'ha, ma la differenza fra er5 e 6 è abissale. La 5 ha freno posteriore a tamburo. Telaio antiquato. Motore vecchio e decisamente sfittico. Peso esagerato per il veicolo che è. E sospensioni ridicole. Questo è quello che penso, poi fai tu.
Se vuoi una 500 è decisamente preferibile una CB della honda. Brutta e dalle prestazioni ridicole anche lei, ma ciclisticamente è molto meglio.

Adesso ti do due suggerimenti personali poi fai tu.
Dovessi prendere una moto per patente A3, facile da guidare e abbastanza leggera io sinceramente andrei su una Suzuki GSR 600.
Motivi. E' facile da guidare quasi come una honda. Affidabile. Costa meno sul mercato dell'usato. Se ne trovi una con circa 15000 km ti stufi di usarla. Ha la frizione idraulica.
Un'altra valida scelta è la yamaha xj6.
Note, sono entrambe quattro cilindri e non bicilindriche.
Sulle due cilindri quella che ti vedrei bene è la scrambler della ducati o anche il monster che sono moto più adatte a persone minute (infatti piacciono molto anche alle donne).
 
15831658
15831658 Inviato: 14 Giu 2017 15:43
 

gtdesmo ha scritto:

Per prima cosa se sei un metro e 70/75 per 50 kg ti consiglierei di fare un pelo di potenziamento
muscolare, o comunque di mettere in cantiere di farlo visto che sei circa 15 kg sottopeso.

Se vuoi una 500 è decisamente preferibile una CB della honda. Brutta e dalle prestazioni ridicole anche lei, ma ciclisticamente è molto meglio.

Dovessi prendere una moto per patente A3, facile da guidare e abbastanza leggera io sinceramente andrei su una Suzuki GSR 600.

Quoto in pieno questi passaggi.
La CB 500 fino al 2003, quella vecchia con 58 CV si trova per quattro soldi, ho già postato questo video (le sospensioni sono kittate)

 
15832230
15832230 Inviato: 15 Giu 2017 11:11
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

andiamo con ordine.
Per prima cosa se sei un metro e 70/75 per 50 kg ti consiglierei di fare un pelo di potenziamento muscolare, o comunque di mettere in cantiere di farlo visto che sei circa 15 kg sottopeso. A tabelle il peso forma per un uomo di un metro e settanta sarebbe sui 65-68 kg. Se riesci ad arrivare almeno a 60 kg (cioè dieci kg in più di massa muscolare) oltre ad avere un aspetto più sano dovresti riuscire anche a fare meno fatica nella guida.


Eh, purtroppo lo so. Non è che non faccia nulla a livello fisico, quando riesco vado ad arrampicare e mediamente mangio parecchio, ma è una questione di costituzione ahimè.

gtdesmo ha scritto:

Le naked perché dovrebbero darti più sicurezza grazie al manubrio largo, e le sportive perché hanno una posizione che ti aiuta a fare forza su avambracci e gambe e in genere sono più leggere delle naked. Però hanno anche prestazioni superiori.
Questo a grandi linee almeno.


Questo è un motivo per cui mi orienterei sulle naked, oltre al fatto che mi piacciono da impazzire le modern classic e le naked sono le moto con livrea "moderna" che si avvicinano di più a mio avviso.

Le sportive sinceramente un pò di paura me la fanno, almento per il momento.

gtdesmo ha scritto:

Se vuoi una 500 è decisamente preferibile una CB della honda. Brutta e dalle prestazioni ridicole anche lei, ma ciclisticamente è molto meglio.

Sulle due cilindri quella che ti vedrei bene è la scrambler della ducati o anche il monster che sono moto più adatte a persone minute (infatti piacciono molto anche alle donne).



Per fortuna le prestazioni mi interessano fin ad un certo punto, il mio interesse è cominciare a macinare km per piacere, godendomi la strada che affronto con tutta la calma necessaria.

Di Monster 620 ne ho visti parecchi girando sui vari autoscout, moto.it, etc ma quasi sempre con chilometraggi esagerati. Da quanto ho sentito però Ducati richiedere molta manutenzione. Se mi sbaglio ditemelo che imparo cose nuove icon_smile.gif .
Lo scrambler è bello, ma è troppo fuori budget.

Eventualmente un sv650 sarebbe anche un'altra opzione credo, o almeno così mi è stato detto.


steferrari ha scritto:

E' la tua prima moto quindi presumo che ti manchi l'abbigliamento tecnico. E' una spesa a cui molti non prestano attenzione, ma solo di casco, giubbino, paraschiena e guanti (che mi sembrano il minimo indispensabile) partono già almeno 600 euro a stare tranquilli. Poi non hai scritto quanti anni hai, ma se sei giovane anche l'assicurazione sarà una fucilata.



Ho 27 anni e per fortuna un buon attestato di rischio (assicurazione nun te temo).
L'abbigliamento andrò ad acquistarlo questo weekend, ma è una voce di spesa già calcolato oltre il prezzo della moto.




Da quanto sto capendo comunque il consiglio che mi date più o meno tutti (e di questo vi ringrazio) è di prendere un moto facile da guidare, che costi poco, e poi cambiarla quando mi sarò fatto le ossa.
Appena mi arriva il foglio rosa comincierò quindi a girare per concessionari e a vedere gli usati.
Se avrete voglia di rispondermi vi chiederò consiglio si quello che vedrò.
 
15832363
15832363 Inviato: 15 Giu 2017 13:55
 

randybbest ha scritto:
Ho 27 anni e per fortuna un buon attestato di rischio (assicurazione nun te temo).


è meglio che la temi invece icon_biggrin.gif anche se sei al Nord, non è tanto l'età assoluta che conta, quanto il fatto che sei neopatentato, che è la tua prima assicurazione sulla moto ecc ecc.

prova a fare qualche preventivo con un modello indicativo tra quelli che ti piace, così cominci a renderti conto della cifra icon_smile.gif


Citazione:

Da quanto sto capendo comunque il consiglio che mi date più o meno tutti (e di questo vi ringrazio) è di prendere un moto facile da guidare, che costi poco, e poi cambiarla quando mi sarò fatto le ossa.
Appena mi arriva il foglio rosa comincierò quindi a girare per concessionari e a vedere gli usati.
Se avrete voglia di rispondermi vi chiederò consiglio si quello che vedrò.


Assolutamente sì, moto facile per iniziare, meglio se costa poco (se la rovini non ti disperi e comunque si sistema a poco) e farci un bel po' di pratica.
 
15832483
15832483 Inviato: 15 Giu 2017 16:04
 

Girovagando sul web ho trovato una moto che potrebbe fare al caso mio, ma volevo un vostro parere:

Mash five hundred 400cc
Link a pagina di Mash-italia.it

Qui la prova che mi ha incuriosito
Link a pagina di Moto.it

Esteticamente è sullo stile che mi piace, non so però effettivamente se il gioco valga la candela.
Il tamburo posteriore non mi convince troppo, ma ha un motore honda costruito su licenza.
Inoltre qualche giro lo farei con alcuni miei amici attestati su dei 600cc tranquilli (transalp 600, sv650). Rischierei di essere il fanalino di coda del gruppo (specialmente in caso di tragitti autostradali)?
Ce la farebbe con un passeggero a bordo a viaggiare decentemente?

Sicuramente non sarebbe una moto definitiva ma sarebbe una prima moto su cui cominciare a macinare un pò di chilometri e ho visto che si trovano vari km0 e qualche usato a prezzi più che ragionevoli.

Grazie

Luca
 
15832506
15832506 Inviato: 15 Giu 2017 16:30
 

randybbest ha scritto:
Girovagando sul web ho trovato una moto che potrebbe fare al caso mio, ma volevo un vostro parere:

Mash five hundred 400cc
Link a pagina di Mash-italia.it

Qui la prova che mi ha incuriosito
Link a pagina di Moto.it

Esteticamente è sullo stile che mi piace, non so però effettivamente se il gioco valga la candela.
Il tamburo posteriore non mi convince troppo, ma ha un motore honda costruito su licenza.
Inoltre qualche giro lo farei con alcuni miei amici attestati su dei 600cc tranquilli (transalp 600, sv650). Rischierei di essere il fanalino di coda del gruppo (specialmente in caso di tragitti autostradali)?
Ce la farebbe con un passeggero a bordo a viaggiare decentemente?

Sicuramente non sarebbe una moto definitiva ma sarebbe una prima moto su cui cominciare a macinare un pò di chilometri e ho visto che si trovano vari km0 e qualche usato a prezzi più che ragionevoli.

Grazie

Luca


Sono completamente d'accordo con te questa è una moto per imparare!
Divertente, sufficentemente potente, invece alcuni vogliono moto quasi 3 volte più potenti come la er6n... nella mia opinione è invece molto pericoloso...

Riguardo le prestazioni paragonando le auto sono quelle di un 2000 TDI, naturalmente non come velocità massima che è minore ma anche in 2 in autostrada viaggi bene se stai nel codice della strada.
Certo i tuoi amici hanno quasi delle Porsche e una Porsche con un 2000 TDI è differente, ma tu stai imparando e in ogni caso loro sono costretti ad andare oltre le velocità del codice per godere delle prestazioni.

La marca non la conosco, ma nelle moto spesso si prendono, soprattutto per le cilindrate minori, di marche non generaliste.
 
15832520
15832520 Inviato: 15 Giu 2017 16:55
 

randybbest ha scritto:
Girovagando sul web ho trovato una moto che potrebbe fare al caso mio, ma volevo un vostro parere:

Mash five hundred 400cc
Link a pagina di Mash-italia.it

Qui la prova che mi ha incuriosito
Link a pagina di Moto.it

Esteticamente è sullo stile che mi piace, non so però effettivamente se il gioco valga la candela.
Il tamburo posteriore non mi convince troppo, ma ha un motore honda costruito su licenza.
Inoltre qualche giro lo farei con alcuni miei amici attestati su dei 600cc tranquilli (transalp 600, sv650). Rischierei di essere il fanalino di coda del gruppo (specialmente in caso di tragitti autostradali)?
Ce la farebbe con un passeggero a bordo a viaggiare decentemente?

Sicuramente non sarebbe una moto definitiva ma sarebbe una prima moto su cui cominciare a macinare un pò di chilometri e ho visto che si trovano vari km0 e qualche usato a prezzi più che ragionevoli.

Grazie

Luca


Dipende molto quello che cerchi da una moto. Se per te il fattore estetico e quello economico sono preponderanti, la Mash è quello che cerchi. E' carina per quelli a cui piace il genere, costa poco, è relativamente leggera ed è abbastanza comoda.

La frenata, da quel che ne sono, non è il suo punto di forza ma credo si tratti di una moto che sia fatta più che altro per il passeggio a breve e medio raggio.

Sicuramente saresti il fanalino di coda e anche qualcosa di più: quella moto tocca i 130 e non penso riesca a mantenere a lungo quella velocità.

Un'incognita potrebbe essere anche la rete di assistenza, per quanto si tratti di un mezzo semplice da manutenere.

Chiaramente va benissimo per un neofita ma i suoi limiti sono evidenti.
 
15832527
15832527 Inviato: 15 Giu 2017 17:06
 

superxsport ha scritto:
Sono completamente d'accordo con te questa è una moto per imparare!
Divertente, sufficentemente potente, invece alcuni vogliono moto quasi 3 volte più potenti come la er6n... nella mia opinione è invece molto pericoloso...



Su questo non sono d'accordo. Avere una moto elastica che ti permette di viaggiare tranquillo e cercare il motore quando serve secondo me è fonte di sicurezza molto più che una moto sotto potenziata che ti costringe a usare sempre il motore in zone dove tra freni e telaio sei già a rischio pur essendo "lento".

Forse non servono i 70 cv di una er6 ma è anche certo che i 26 di questa siano davvero pochi per pensare di usarla anche in due e/o in autostrada.

Poi se mi si vuol dire che moto con 26 cv sono più sicure di quelle da 70 posso sempre rispondere che siccome all'assenza di cervello non c'è rimedio allora è meglio non usare due ruote manco in bici . doppio_lamp_naked.gif
 
15832537
15832537 Inviato: 15 Giu 2017 17:40
 

Ho letto però di problemi di spegnimento (nel senso che si spegne da sola ai semafori) Avete notizie sul l'affidabilità del mezzo?

Poi comunque vedrò cosa trovo dai concessionari icon_smile.gif
 
15832659
15832659 Inviato: 15 Giu 2017 22:01
 

Se vai in autostrada in due con la Mash o hai compagni di viaggio molto pazienti che vanno a 110, o quando arrivi alla sosta loro hanno già rifornito, bevuto un caffè e stanno ripartendo o devi andare sempre a tutto gas e si smonteranno la moto e i vostri denti ed ossa icon_mrgreen.gif oltre a consumare come un Honda Goldwing icon_eek.gif
Prenota dal gommista prima di ritirarla perchè monta dei cosi di similgomma a forma di ciambella, con misure anni 70 per cui non troverai niente di veramente buono, mettici almeno delle Avon.
Un dischetto davanti ed un tamburo dietro, neanche gli scooter...idem le sospensioni.
Quindi sicurezza attiva veramente scarsa, io più di 70/80 km/h su strade secondarie poco trafficate non li farei, specie con la responsabilità di avere un passeggero.
Affidabilità mediocre, se ti piace stare sempre a riparare è una bella scuola. Con l'assicurazione prendi l'opzione soccorso stradale completo così hai un po' le spalle coperte.
Magari alla prossima iniziamo a parlare dei difetti rotfl.gif
Intanto chiediti perchè si trovano così tante "occasioni" eusa_think.gif
randybbest ha scritto:
Ho letto però di problemi di spegnimento (nel senso che si spegne da sola ai semafori)

Ha il sistema "start and stop" per ridurre consumi ed emissioni rotfl.gif rotfl.gif
 
15832661
15832661 Inviato: 15 Giu 2017 22:16
 

superxsport ha scritto:

Divertente, sufficentemente potente, invece alcuni vogliono moto quasi 3 volte più potenti come la er6n... nella mia opinione è invece molto pericoloso...

.


hai mai guidato una ER6N? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif a rendere pericoloso un mezzo da 70 cv su quasi 200 kg di peso non sono certo i cv che ci sono sotto, ma l'asino che ci sta sopra icon_lol.gif icon_lol.gif se tu avessi provato una ER6N, ti asterresti dal fare questo ridicolo ed inutile terrorismo psicologico
 
15832727
15832727 Inviato: 16 Giu 2017 5:17
 

AG_KTM ha scritto:
hai mai guidato una ER6N? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif a rendere pericoloso un mezzo da 70 cv su quasi 200 kg di peso non sono certo i cv che ci sono sotto, ma l'asino che ci sta sopra icon_lol.gif icon_lol.gif se tu avessi provato una ER6N, ti asterresti dal fare questo ridicolo ed inutile terrorismo psicologico


Ma non ci riesci proprio, qui e in post passati, ad esprimere la tua opinione avendo rispetto di quelle degli altri 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

E' lui che ha questa bellissima testa sulla spalle, e vuole una moto per imparare, perché tu invece gli vuoi far guidare contro quello che ha ribadito in tutto il topic una moto che non vuole guidare perché ha in mente moto di altro tipo ?

AG-KTM, ragiona e chiediti perché moto come queste Mash hanno tanto successo, c'è un altro topic adesso: PERCHE' LA FISICA NON CAMBIA, I CAVALLI SONO SEMPRE GLI STESSI NEL MONDO REALE, QUINDI SE LE CASE FAMOSE PER QUALCHE OSCURO MOTIVO FANNO MOTO CHE HANNO POTENZE ESAGERATE AUTOMATICAMENTE SI CREA UNA DOMANDA DI MOTO DA PRESTAZIONI SENSATE.

Che poi credo che sia un problema di mancanza di offerta qui in Italia, di moda, perché in tutto in mondo ne vendono a milioni di moto umane, qui in Italia non ci capisce perché una moto da 70CV viene proposta come entry level.
Ma in raltà la Kawa propone come entry la Z300, non la er6n.
Quindi il problema sembra una moda secondo me errata e anche pericolosa, le case che ne vendono tantissime in tutto il mondo lo sanno e le propongono di potenze adatte.

Ultima modifica di superxsport il 16 Giu 2017 5:42, modificato 2 volte in totale
 
15832729
15832729 Inviato: 16 Giu 2017 5:39
 

HighSide ha scritto:
Se vai in autostrada in due con la Mash o hai compagni di viaggio molto pazienti che vanno a 110, o quando arrivi alla sosta loro hanno già rifornito, bevuto un caffè e stanno ripartendo o devi andare sempre a tutto gas e si smonteranno la moto e i vostri denti ed ossa icon_mrgreen.gif oltre a consumare come un Honda Goldwing icon_eek.gif
Prenota dal gommista prima di ritirarla perchè monta dei cosi di similgomma a forma di ciambella, con misure anni 70 per cui non troverai niente di veramente buono, mettici almeno delle Avon.
Un dischetto davanti ed un tamburo dietro, neanche gli scooter...idem le sospensioni.
Quindi sicurezza attiva veramente scarsa, io più di 70/80 km/h su strade secondarie poco trafficate non li farei, specie con la responsabilità di avere un passeggero.
Affidabilità mediocre, se ti piace stare sempre a riparare è una bella scuola. Con l'assicurazione prendi l'opzione soccorso stradale completo così hai un po' le spalle coperte.
Magari alla prossima iniziamo a parlare dei difetti rotfl.gif
Intanto chiediti perchè si trovano così tante "occasioni" eusa_think.gif

Ha il sistema "start and stop" per ridurre consumi ed emissioni rotfl.gif rotfl.gif


Il problema non sono le gomme, o i freni, infatti questi sono gli standard per quelle potenze.
Milioni di motociclisti adesso e nel passato sono andati in 2, bagagli, in autostrada, dappertutto, migliaia e migliaia di km.

Il problema è che bisogna capire quanto è affidabile questa marca.
Randy ma proprio non si trova nulla nell'offerta di case più famose come la Honda o simili qui in Italia di moto di quel tipo? Guarda qui non hai problemi, affidabilità giapponese di grande casa Kawasaki

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Moto.it

In ogni caso sono convinto che puoi ancora informarti sulla Mash.
 
15832733
15832733 Inviato: 16 Giu 2017 6:32
 

superxsport ha scritto:
Ma non ci riesci proprio, qui e in post passati, ad esprimere la tua opinione avendo rispetto di quelle degli altri 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

E' lui che ha questa bellissima testa sulla spalle, e vuole una moto per imparare, perché tu invece gli vuoi far guidare contro quello che ha ribadito in tutto il topic una moto che non vuole guidare perché ha in mente moto di altro tipo ?

AG-KTM, ragiona e chiediti perché moto come queste Mash hanno tanto successo, c'è un altro topic adesso: PERCHE' LA FISICA NON CAMBIA, I CAVALLI SONO SEMPRE GLI STESSI NEL MONDO REALE, QUINDI SE LE CASE FAMOSE PER QUALCHE OSCURO MOTIVO FANNO MOTO CHE HANNO POTENZE ESAGERATE AUTOMATICAMENTE SI CREA UNA DOMANDA DI MOTO DA PRESTAZIONI SENSATE.

Che poi credo che sia un problema di mancanza di offerta qui in Italia, di moda, perché in tutto in mondo ne vendono a milioni di moto umane, qui in Italia non ci capisce perché una moto da 70CV viene proposta come entry level.
Ma in raltà la Kawa propone come entry la Z300, non la er6n.
Quindi il problema sembra una moda secondo me errata e anche pericolosa, le case che ne vendono tantissime in tutto il mondo lo sanno e le propongono di potenze adatte.


Non ti sfuggirà certo che tra tanti buoni propositi le case producano moto per tamponare esigenze di mercato imposte da norme e tasse. Penso ad esempio alle varie patenti come anche ai costi assicurativi, al redditometro o magari ai limiti imposti dallo stato su cc e cv o, perché no, a causa di situazioni socio-economiche più o meno favorevoli .... il mondo è grande e variegato.
 
15832762
15832762 Inviato: 16 Giu 2017 7:44
 

randybbest ha scritto:
Girovagando sul web ho trovato una moto che potrebbe fare al caso mio, ma volevo un vostro parere:

Mash five hundred 400cc
Link a pagina di Mash-italia.it

Qui la prova che mi ha incuriosito
Link a pagina di Moto.it

Esteticamente è sullo stile che mi piace, non so però effettivamente se il gioco valga la candela.
Il tamburo posteriore non mi convince troppo, ma ha un motore honda costruito su licenza.
Inoltre qualche giro lo farei con alcuni miei amici attestati su dei 600cc tranquilli (transalp 600, sv650). Rischierei di essere il fanalino di coda del gruppo (specialmente in caso di tragitti autostradali)?
Ce la farebbe con un passeggero a bordo a viaggiare decentemente?


Alla fine sono motorette molto semplici e simpatiche. Da una parte sono contento che moto del genere stiano conquistando una fetta di mercato. Vuol dire che tanta gente è consapevole che le "entry level" al giorno d'oggi non sono poi così tanto entry...
Quindi da una parte ben vengano moto del genere, però a livello di ciclistica mi sembrano veramente troppo poverine... un disco, un tamburo, sospensioni da bicicletta e andale.
E' una moto costruita davvero in economia, per essere competitiva dovrebbe costare 1000 euro in meno, allora la reputerei interessante, ma di certo solo come seconda moto (per giretti a corto raggio andando con molta calma e godendomi il paesaggio).
Capisco che ti piacciono le linee vintage, ma per spendere 5000 euro per una Mash nuova allora prenditi un Guzzi usato che vai sul sicuro e hai una moto fatta e finita.

PS: anche io mi concentravo tantissimo sull'estetica quando cercavo la moto. Quando guiderai ti renderai conto che quello che tu vedi il 90% del tempo è il manubrio, la strumentazione e un po' di serbatoio. è molto più importante l'erogazione del motore e una ciclistica che non va in crisi in curva o in una frenata un po' brusca.
 
15832768
15832768 Inviato: 16 Giu 2017 8:03
 

superxsport ha scritto:
Ma non ci riesci proprio, qui e in post passati, ad esprimere la tua opinione avendo rispetto di quelle degli altri 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

E' lui che ha questa bellissima testa sulla spalle, e vuole una moto per imparare, perché tu invece gli vuoi far guidare contro quello che ha ribadito in tutto il topic una moto che non vuole guidare perché ha in mente moto di altro tipo ?

AG-KTM, ragiona e chiediti perché moto come queste Mash hanno tanto successo, c'è un altro topic adesso: PERCHE' LA FISICA NON CAMBIA, I CAVALLI SONO SEMPRE GLI STESSI NEL MONDO REALE, QUINDI SE LE CASE FAMOSE PER QUALCHE OSCURO MOTIVO FANNO MOTO CHE HANNO POTENZE ESAGERATE AUTOMATICAMENTE SI CREA UNA DOMANDA DI MOTO DA PRESTAZIONI SENSATE.

Che poi credo che sia un problema di mancanza di offerta qui in Italia, di moda, perché in tutto in mondo ne vendono a milioni di moto umane, qui in Italia non ci capisce perché una moto da 70CV viene proposta come entry level.
Ma in raltà la Kawa propone come entry la Z300, non la er6n.
Quindi il problema sembra una moda secondo me errata e anche pericolosa, le case che ne vendono tantissime in tutto il mondo lo sanno e le propongono di potenze adatte.


Perdonami, ma ogni volta che parli delle prestazioni delle moto, a parte gli inutilissimi ed errati, nel caso specifico, paragoni automobilistici (la Mash ha le prestazioni di una Panda, altro che di un 2000 TDI, in ogni frangente), dimentichi che le moto non accelerano da sole.

Nessuno qui dice che non si possano fare le stesse cose con una Mash, una Z300 o perfino con un 125: c'è chi è stato a Capo Nord in Vespa e chi ci fa l'enduro pesante, ma ci sono mezzi più o meno adatti per fare la medesima cosa. Se vuoi ampliare il concetto al mondo automobilistico, che ti piace tanto, neanche troppo tempo fa si andava in giro senza condizionatore, navigatore, ABS, iniezione elettronica, poggiatesta, ecc. Che si fa, torniamo indietro o andiamo avanti?

Anch'io sono contro la proliferazione esagerata delle cilindrate e delle potenze e sono stato ben contento dell'introduzione di medie cilindrate dovute all'introduzione della nuova patente A2: nei topic trovi anche tanta gente che ti dice che un 600 da 100 cv sia il minimo indispensabile per fare mototurismo, ma a me pare un discorso esagerato; d'altra parte, se si fa mototurismo ad ampio raggio, lo si fa senz'altro meglio con un mezzo 4 cilindri di cilindrata elevata (senza che sia necessariamente elevata la potenza) che consenta di viaggiare a velocità di crociera senza sforzare il motore e con una buona riserva di potenza.

Se ha la testa sulle spalle, l'utente, io penso che i 70 cv della ER6 non lo spaventino e che una moto del genere, su lungo periodo, è assolutamente da preferire ad una Z300 che è una moto pensata per un pubblico giovanile. Se i 70 cv ti paiono troppi, prima di consigliare un frullino come la Z, penso che sarebbe più saggio consigliare mezzi come le CB della Honda che sono meglio dimensionate e soprattutto, pur appartenendo alla stessa fascia della Z300/Ninja 300, hanno una maggior riserva di coppia per l'utilizzo in coppia (scusate il gioco di parole) ed una diversa erogazione.

Tornando invece alle richieste dell'utente, per quanto possa ritenere una moto onesta, decisamente non è adatta per l'utilizzo che l'utente ha proposto. Poi è ovvio che ci possa andare anche in pista, con la Mash, ma direi che non è il suo ambiente, così come non lo è l'autostrada.

Tutto qui.
 
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