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Gilera 98 Extra [trafilaggio olio testata]
15827398
15827398 Inviato: 7 Giu 2017 10:58
Oggetto: Gilera 98 Extra [trafilaggio olio testata]
 

Ciao a tutti,
ho cercato nel forum ma credo non ci sia un topic aperto su questo tema. Chiedo scusa.
Dopo due anni e tanti €€€ sono riuscito a rimettere in moto la Gilera giubileo 98 del '66 appartenuta a mio zio.

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L'unico problema è che trafila un pò di olio dalla testata praticamente dove si accoppiano la parte superiore a quella inferiore (più scura) sotto la candela. Facendoci qualche chilometro e tirandola un pò si vedono proprio delle piccole bollicine di olio che escono ed inoltre una volta scaldata borbotta un pò e strattona. Abbiamo cambiato due meccanici (quindi due guarnizioni) quindi diversi euri.. eusa_think.gif Sinceramente non so più cosa fare. Credete sia il caso di riaprire il motore ? Noi ci siamo fidati del primo meccanico dicendo che era tutto a posto..pistone..cilindro..fasce..ecc ma a questo punto ho i miei dubbi.

Grazie a tutti

Andrea
 
15827411
15827411 Inviato: 7 Giu 2017 11:24
 

Ciao Sensodyne!! icon_asd.gif

Bellissima la motoretta!

Il motore è stato completamente aperto e rifatto (compresa rettifica cilindro) oppure no?
sono state spianate le superfici di contatto tra cilindro e testa (parte inferiore e superiore del gruppo termico)? questa operazione solitamente migliora la tenuta della guarnizione 0509_up.gif

la coppia di serraggio dei dadi della testa è corretta?

quanto olio esce? metti una foto della zona interessata icon_wink.gif
se la perdita è copiosa potresti avere anche uno sfiato con perdita notevole di compressione e rischio di bruciare la guarnizione della testa

L'operazione di apertura del gruppo termico è abbastanza semplice e con un po' di pazienza potresti farla anche tu 0509_up.gif
 
15827464
15827464 Inviato: 7 Giu 2017 13:29
 

Gilera150 ha scritto:
Ciao Sensodyne!! icon_asd.gif

Bellissima la motoretta!

Il motore è stato completamente aperto e rifatto (compresa rettifica cilindro) oppure no?
sono state spianate le superfici di contatto tra cilindro e testa (parte inferiore e superiore del gruppo termico)? questa operazione solitamente migliora la tenuta della guarnizione 0509_up.gif

la coppia di serraggio dei dadi della testa è corretta?

quanto olio esce? metti una foto della zona interessata icon_wink.gif
se la perdita è copiosa potresti avere anche uno sfiato con perdita notevole di compressione e rischio di bruciare la guarnizione della testa

L'operazione di apertura del gruppo termico è abbastanza semplice e con un po' di pazienza potresti farla anche tu 0509_up.gif


Ciao Gilera 150,
Grazie, il primo meccanico disse di sì, (ma secondo me no), l'ultimo ha solo cambiato la guarnizione inferiore ed ha ripassato la superficie con la carta abrasiva controllando alla vecchia maniera con un vetro
se fosse in piano..( il meccanico in pensione è della vecchia scuola ha più di 80 anni) quest'ultimo dice che non si può spianare altrimenti andrebbe via un canale inciso sul basamento (parole sue). Ho cambiato anche la candela ho messo ngk br9es passo lungo. Adesso proveremo a riaprirlo da soli e chiedo altro blocco termico a mio amico che ne ha uno in più. Pensavo che fosse già successo ad altri nel forum.
Posterò foto della perdita olio.
Grazie ancora
 
15827551
15827551 Inviato: 7 Giu 2017 15:16
 

Il meccanico ottantenne ha sicuramente più esperienza di me icon_mrgreen.gif , solo che una spianatura fatta in rettifica ti da dei risultati sicuramente migliori (le rettifiche esistevano già quando il meccanico ottantenne era giovane, ci sarà un perché icon_wink.gif )

non si tratta di portare via tanto materiale ma solo di rimettere in piano e di assicurare la tenuta della guarnizione
quale sarebbe il canale a rischio? eusa_think.gif

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dai un'occhiata qui come sono stati fatti i lavori Link a pagina di Rpw.it

Controlla anche i segmenti e il raschiaolio sul pistone, se sono nuovi si vede
 
15827568
15827568 Inviato: 7 Giu 2017 15:43
 

Gilera150 ha scritto:
Il meccanico ottantenne ha sicuramente più esperienza di me icon_mrgreen.gif , solo che una spianatura fatta in rettifica ti da dei risultati sicuramente migliori (le rettifiche esistevano già quando il meccanico ottantenne era giovane, ci sarà un perché icon_wink.gif )

non si tratta di portare via tanto materiale ma solo di rimettere in piano e di assicurare la tenuta della guarnizione
quale sarebbe il canale a rischio? eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

dai un'occhiata qui come sono stati fatti i lavori Link a pagina di Rpw.it

Controlla anche i segmenti e il raschiaolio sul pistone, se sono nuovi si vede


Ah ecco, magari lui si riferiva a quello intorno alle valvole non so.,comunque grazie per le foto. Io non l'ho mai aperto. Una volta aperto posterò le foto!

Grazie ancora, gentilissimo. 0510_inchino.gif
 
15827589
15827589 Inviato: 7 Giu 2017 16:12
 

Figurati 0510_five.gif

le foto non le ho fatte io ma un signore che ci capisce parecchio durante uno dei suoi restauri, guarda qui, così vedi il prima e il dopo Link a pagina di Rpw.it
 
15827963
15827963 Inviato: 8 Giu 2017 8:23
 

Gilera150, ti ringrazio per la botta di "signore" icon_asd.gif

Tornando al problema, se si vedono le "bollicine" tra testa e cilindro non ci sono santi, la testa "soffia".
Bisogna tenere presente che dopo i primi momenti di funzionamento e le prime scaldate il gruppo termico potrebbe subire una sorta di "assestamento" generale (per effetto dello schiacciamento delle guarnizioni) il che comporta quasi sempre la necessità di andare ad intervenire sul serraggio dei tiranti che in tal caso risulteranno come allentati.
Se i piani non sono disastrosi (fidiamoci dell'anziano meccanico) e la guarnizione è nuova e non si è ancora "bruciata", il problema si dovrebbe risolvere rimuovendo il coperchio dei bilancieri e stringendo i 4 dadi dei tiranti.
Dopo questa operazione è tassativo verificare il gioco valvole.
 
15828015
15828015 Inviato: 8 Giu 2017 8:56
 

RenPag ha scritto:
Gilera150, ti ringrazio per la botta di "signore" icon_asd.gif

Tornando al problema, se si vedono le "bollicine" tra testa e cilindro non ci sono santi, la testa "soffia".
Bisogna tenere presente che dopo i primi momenti di funzionamento e le prime scaldate il gruppo termico potrebbe subire una sorta di "assestamento" generale (per effetto dello schiacciamento delle guarnizioni) il che comporta quasi sempre la necessità di andare ad intervenire sul serraggio dei tiranti che in tal caso risulteranno come allentati.
Se i piani non sono disastrosi (fidiamoci dell'anziano meccanico) e la guarnizione è nuova e non si è ancora "bruciata", il problema si dovrebbe risolvere rimuovendo il coperchio dei bilancieri e stringendo i 4 dadi dei tiranti.
Dopo questa operazione è tassativo verificare il gioco valvole.


Grazie Renpag,
proverò per prima cosa a far come dici tu, ti farò sapere.
Grazie
 
15828182
15828182 Inviato: 8 Giu 2017 11:16
 

RenPag ha scritto:
Gilera150, ti ringrazio per la botta di "signore" icon_asd.gif



Poteva andarti peggio, potevo darti della "Signora" icon_asd.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Sensodyne per controllare il gioco tra valvole e bilanceri ti servirà uno spessimetro come quello della foto, costa pochi euri ....se lo sai già perdonami (non voglio offenderti), ma a volte si sbaglia a dare per scontate le cose icon_redface.gif

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15828769
15828769 Inviato: 9 Giu 2017 9:08
 

Gilera150 ha scritto:
RenPag ha scritto:
Gilera150, ti ringrazio per la botta di "signore" icon_asd.gif



Poteva andarti peggio, potevo darti della "Signora" icon_asd.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Sensodyne per controllare il gioco tra valvole e bilanceri ti servirà uno spessimetro come quello della foto, costa pochi euri ....se lo sai già perdonami (non voglio offenderti), ma a volte si sbaglia a dare per scontate le cose icon_redface.gif

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Si si grazie mille lo sapevo,
ieri ho provato a vedere se era solo un episodio quindi ho fatto 4/5 chilometri, nell'ultimo tratto in salita la moto non andava più ed usciva fumo dallo sfiato dell'olio.
Penso proprio che la testata non è stata mai alesata con fasce bronzine ancora originali.. e forse per quel poco che ne capisco anche le valvole non sono state registrate bene.

A questo punto smonto tutto e vedo quello che c'è da fare poi andrò a cercare il primo meccanico che ci ha messo le mani.. icon_evil.gif

Grazie
 
15828792
15828792 Inviato: 9 Giu 2017 9:27
 

Sensodyne80 ha scritto:
...poi andrò a cercare il primo meccanico che ci ha messo le mani.. icon_evil.gif

Portati una mazza da baseball 0509_si_picchiano.gif

Però.... se posso permettermi.... cosa vuol dire "se era solo un episodio" ?
I motori non sono come le zappe che se il manico della "balla" la metti un po' a bagno e si aggiusta... se nel motore c'è un problema come per es. lo sfiato della testa solitamente continuando ad usarlo non si aggiusta, si finisce di scassarlo icon_sad.gif
 
15828813
15828813 Inviato: 9 Giu 2017 9:48
 

RenPag ha scritto:
Portati una mazza da baseball 0509_si_picchiano.gif

Però.... se posso permettermi.... cosa vuol dire "se era solo un episodio" ?
I motori non sono come le zappe che se il manico della "balla" la metti un po' a bagno e si aggiusta... se nel motore c'è un problema come per es. lo sfiato della testa solitamente continuando ad usarlo non si aggiusta, si finisce di scassarlo icon_sad.gif


Si hai perfettamente ragione, ma almeno ho la prova che il problema va oltre lo sfiato e che il motore è da tirare giù tutto. Va bene che abbia solo 6 cv ma che non riesca nemmeno a fare una leggera salita significa che è da rimetterci le mani completamente e non solo sulla testata credo.
 
15829341
15829341 Inviato: 10 Giu 2017 8:20
 

Sensodyne80 ha scritto:
....Va bene che abbia solo 6 cv ma che non riesca nemmeno a fare una leggera salita....

Sono d'accordo con te, a meno che tu non pesi 150 kili icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15832375
15832375 Inviato: 15 Giu 2017 14:10
 

RenPag ha scritto:
Sono d'accordo con te, a meno che tu non pesi 150 kili icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


no no solo 81! icon_asd.gif
 
15936486
15936486 Inviato: 14 Feb 2018 10:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ciao,
Io ho un problema con lo sfiato, praticamente esce copiosamente dalla valvola in foto, una miscela di olio e benzina.
Raggiunta da poco la fase zen, volevo dei consigli sul da farsi.
 
15936542
15936542 Inviato: 14 Feb 2018 11:19
 

Ciao,
guarda la mia è in officina proprio oggi vado a vedere cosa hanno fatto.

Per quanto mi riguarda alla mia non era stata spianata la testata e usciva olio dall'accoppiamento della testata ed una volta surriscaldata usciva vapore dallo sfiato. Potrebbe essere anche il tuo problema.
 
15936545
15936545 Inviato: 14 Feb 2018 11:22
 

Ciao Enzaccio,
Quello è lo sfiato del basamento: può uscire qualche goccia di olio ma se ne esce tanto forse ne è stato messo troppo nella coppa
Controlla solo che nello sfiato ci sia la pallina in gomma

Benzina invece di li non dovrebbe uscirne, se arriva benzina nell’olio il problema è molto grave!
Sicuro non esca dal carburatore?
 
15936627
15936627 Inviato: 14 Feb 2018 13:09
 

Da lì olio e benzina?!? icon_eek.gif Concordo con Gilera150: mi sembra molto improbabile...magari qualche goccia d'olio può essere...ma la benzina non credo proprio!! eusa_think.gif
 
15937380
15937380 Inviato: 16 Feb 2018 0:07
 

enzaccio ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ciao,
Io ho un problema con lo sfiato, praticamente esce copiosamente dalla valvola in foto, una miscela di olio e benzina.
Raggiunta da poco la fase zen, volevo dei consigli sul da farsi.

Mi pare strano che esca benzina ma se hai questo fondato sospetto ti conviene tirar fuori tutto l'olio dal motore, mettendolo in una bacinella e poi annusa con attenzione se odora veramente di benzina.
In tal caso può essere arrivata li solo dal carburatore il cui spillo della vaschetta non tiene e tu hai lasciato la moto ferma con il rubinetto della benzina aperto (oppure lo hai chiuso ma nemmeno lui tiene)
Levare subito la miscela olio -benzina dal motore e sostituire con olio nuovo, quindi fare molte verifiche in futuro che il problema non si ripresenti altrimenti intervenire su vaschetta carburatore e rubinetti benzina.
 
15991607
15991607 Inviato: 19 Lug 2018 15:29
 

Ciao!
finalmente ho iscritto la moto asi e ho fatto la revisione, ho fatto circa 150 km, ho notato che sotto la coppa si accumula un pò d'olio, sul pavimento del garage c'è sempre una piccola macchia ma lo fa solo se ci faccio un giretto abbastanza lungo. Ho notato che un pochino di olio fuoriesce dalle viti dei carter laterali (non su tutte) del blocco motore. Pensate sia un problema di serraggio..?

Grazie mille.

0510_saluto.gif

Sensodyne80 ha scritto:
RenPag ha scritto:
Sono d'accordo con te, a meno che tu non pesi 150 kili icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


no no solo 81! icon_asd.gif
 
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