Anto27 ha scritto:
2500 é un buon prezzo?
Detta così è cara; fai un elenco di tutti gli "accessori" e vediamo.
Anto27 ha scritto:
perché so che ce ne vuole
Come su qualsiasi moto esistente.
Anto27 ha scritto:
e anche tanta
E anche no. Non è una moto da gara e non richiede nulla di particolarmente stravagante.
Chi fa questi discorsi è uno di quelli che è convinto che ad una moto per funzionare serva solo la benzina; beh, non è così, neanche sui quattro tempi.
Anto27 ha scritto:
Sul libretto di uso e manutenzione dice di sostituirlo ogni 16000 km, il chilometraggio é giusto?
Ci sta. A voler essere più precisi: cambio fasce ogni 5mila kilometri, cambio pistone ogni tre cambi fasce.
Questi sono intervalli prudenziali, per gente che vuole sempre la moto al top e che preferisce spendere qualcosa di più in manutenzione ma evitare ogni rischio. Se sei più un tipo da "basta che vada avanti" con un pistone puoi farci 20mila kilometri e più.
Anto27 ha scritto:
Inoltre ho letto che tutti lo lucidano quando cambiano il pistone ma sul libretto non é specificato quindi é obbligatorio oppure no?
Sì per il motivo che ti spiego ora.
Anto27 ha scritto:
Quando si cambia il pistone ho letto anche che bisogna calcolare la tolleranza tra pistone e cilindro...mi spiegate cos é?
Il pistone non è grosso esattamente come il cilindro, ma è
un pochino più piccolo: primo perché sennò non scorrerebbe, secondo perché col calore si dilata e finirebbe per incastrarsi (grippaggio). La tolleranza, in pratica, è quel "un pochino".
Inoltre: l'RS ha il cilindro con alesaggio (diametro) teorico di 54 mm. In realtà non è proprio 54,00 mm ma 53
virgola qualcosina. Questo "qualcosina" non è sempre uguale, alcuni cilindri escono di fabbrica un poco più grandi, altri un poco più piccoli. Anche compiere dei lavori sul cilindro, come appunto la lucidatura, può modificare questo diametro.
Bisogna quindi sempre scegliere un pistone grosso il giusto; se è troppo piccolo sbatacchierà, se è troppo grosso si incastrerà. Per una RS solo ripotenziata la giusta tolleranza è quattro centesimi di millimetro; quindi se hai un cilindro da 53,98 mm dovrai prendere un pistone da 53,94 mm.
La tolleranza è indicata sul pistone, quindi se non fai lavori al cilindro basta che guardi il pistone che hai su ora e non sbagli. In caso di lavorazioni invece la rettifica o il preparatore ti diranno l'alesaggio effettivo, dopodiché ti procuri (o gli fai procurare) un pistone adeguato.