Leggi il Topic


Lucidatura cilindro rs 125 [valutazione prezzo my 2006]
15826083
15826083 Inviato: 5 Giu 2017 16:22
Oggetto: Lucidatura cilindro rs 125 [valutazione prezzo my 2006]
 

Salve, sono in procinto di comprare una rs 125 (ho trovato una del 2006 ripo con kit aprilia e monta scarico giannelli street e lamelle boyasen e tanti accessori, 2500 é un buon prezzo?) e prima di essere sicuro di comprarla voglio soffermarmi sulla manutenzione perché so che ce ne vuole (e anche tanta)...ho letto che bisogna fare cose più semplici come spurghi regolazioni e pulizie e cose più complesse che riguardano il cambio del pistone. Sul libretto di uso e manutenzione dice di sostituirlo ogni 16000 km, il chilometraggio é giusto? Inoltre ho letto che tutti lo lucidano quando cambiano il pistone ma sul libretto non é specificato quindi é obbligatorio oppure no? Quando si cambia il pistone ho letto anche che bisogna calcolare la tolleranza tra pistone e cilindro...mi spiegate cos é?
 
15826099
15826099 Inviato: 5 Giu 2017 16:47
Oggetto: Re: Lucidatura cilindro rs 125
 

Anto27 ha scritto:
2500 é un buon prezzo?
Detta così è cara; fai un elenco di tutti gli "accessori" e vediamo.

Anto27 ha scritto:
perché so che ce ne vuole
Come su qualsiasi moto esistente.

Anto27 ha scritto:
e anche tanta
E anche no. Non è una moto da gara e non richiede nulla di particolarmente stravagante.

Chi fa questi discorsi è uno di quelli che è convinto che ad una moto per funzionare serva solo la benzina; beh, non è così, neanche sui quattro tempi.

Anto27 ha scritto:
Sul libretto di uso e manutenzione dice di sostituirlo ogni 16000 km, il chilometraggio é giusto?
Ci sta. A voler essere più precisi: cambio fasce ogni 5mila kilometri, cambio pistone ogni tre cambi fasce.

Questi sono intervalli prudenziali, per gente che vuole sempre la moto al top e che preferisce spendere qualcosa di più in manutenzione ma evitare ogni rischio. Se sei più un tipo da "basta che vada avanti" con un pistone puoi farci 20mila kilometri e più.

Anto27 ha scritto:
Inoltre ho letto che tutti lo lucidano quando cambiano il pistone ma sul libretto non é specificato quindi é obbligatorio oppure no?
Sì per il motivo che ti spiego ora.

Anto27 ha scritto:
Quando si cambia il pistone ho letto anche che bisogna calcolare la tolleranza tra pistone e cilindro...mi spiegate cos é?
Il pistone non è grosso esattamente come il cilindro, ma è un pochino più piccolo: primo perché sennò non scorrerebbe, secondo perché col calore si dilata e finirebbe per incastrarsi (grippaggio). La tolleranza, in pratica, è quel "un pochino".

Inoltre: l'RS ha il cilindro con alesaggio (diametro) teorico di 54 mm. In realtà non è proprio 54,00 mm ma 53 virgola qualcosina. Questo "qualcosina" non è sempre uguale, alcuni cilindri escono di fabbrica un poco più grandi, altri un poco più piccoli. Anche compiere dei lavori sul cilindro, come appunto la lucidatura, può modificare questo diametro.

Bisogna quindi sempre scegliere un pistone grosso il giusto; se è troppo piccolo sbatacchierà, se è troppo grosso si incastrerà. Per una RS solo ripotenziata la giusta tolleranza è quattro centesimi di millimetro; quindi se hai un cilindro da 53,98 mm dovrai prendere un pistone da 53,94 mm.

La tolleranza è indicata sul pistone, quindi se non fai lavori al cilindro basta che guardi il pistone che hai su ora e non sbagli. In caso di lavorazioni invece la rettifica o il preparatore ti diranno l'alesaggio effettivo, dopodiché ti procuri (o gli fai procurare) un pistone adeguato.
 
15826117
15826117 Inviato: 5 Giu 2017 17:25
Oggetto: Re: Lucidatura cilindro rs 125
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il pistone non è grosso esattamente come il cilindro, ma è un pochino più piccolo: primo perché sennò non scorrerebbe, secondo perché col calore si dilata e finirebbe per incastrarsi (grippaggio). La tolleranza, in pratica, è quel "un pochino".

Inoltre: l'RS ha il cilindro con alesaggio (diametro) teorico di 54 mm. In realtà non è proprio 54,00 mm ma 53 virgola qualcosina. Questo "qualcosina" non è sempre uguale, alcuni cilindri escono di fabbrica un poco più grandi, altri un poco più piccoli. Anche compiere dei lavori sul cilindro, come appunto la lucidatura, può modificare questo diametro.

Bisogna quindi sempre scegliere un pistone grosso il giusto; se è troppo piccolo sbatacchierà, se è troppo grosso si incastrerà. Per una RS solo ripotenziata la giusta tolleranza è quattro centesimi di millimetro; quindi se hai un cilindro da 53,98 mm dovrai prendere un pistone da 53,94 mm.

La tolleranza è indicata sul pistone, quindi se non fai lavori al cilindro basta che guardi il pistone che hai su ora e non sbagli. In caso di lavorazioni invece la rettifica o il preparatore ti diranno l'alesaggio effettivo, dopodiché ti procuri (o gli fai procurare) un pistone adeguato.


Concordo con il collega.


Da vecchietto, posso dirti la mia.
Personalmente con un occhio di riguardo al passato posso dirti che la rs mi ha segnato l'adolescenza, ma il parco moto a quel tempo era scarso e i pochi 4t che c'erano erano appena usciti e costavano un botto e si trovavano solo nuovi.
Con il senno di poi mi rendo conto che ho speso molti dindi dietro la rs, un po perchè mi paiceva e un po perchè ero ragazzo e spavaldo.
Al momento io ti consiglierei un 4t, i prezzi sono anche minori dei pochi 2t che si trovano in circolazione.
Guarda la r125 o il duke 125, il divertimento è uguale la gestione e le rogne sono però minori.
Forse ero io che da ragazzino passavo i pomeriggi in garage, cambiavo io i pezzi, mi facevo aiutare da chi ne sapeva più di me, ma difficilmente andavo in officina e forse ho risparmiato qualche spicciolo (sempre a mio rischio, per quanto ne sapevo all'epoca).
Sia chiaro, è un mio punto di vista.
Pensaci bene, 2500 euro sono tanti soldi anche per una ripo e di 125 "migliori" ne trovi moltissimi.
 
15826123
15826123 Inviato: 5 Giu 2017 17:36
Oggetto: Re: Lucidatura cilindro rs 125
 

TommyTheBiker ha scritto:
Anto27 ha scritto:
2500 é un buon prezzo?
Detta così è cara; fai un elenco di tutti gli "accessori" e vediamo.

Anto27 ha scritto:
perché so che ce ne vuole
Come su qualsiasi moto esistente.

Anto27 ha scritto:
e anche tanta
E anche no. Non è una moto da gara e non richiede nulla di particolarmente stravagante.

Chi fa questi discorsi è uno di quelli che è convinto che ad una moto per funzionare serva solo la benzina; beh, non è così, neanche sui quattro tempi.

Anto27 ha scritto:
Sul libretto di uso e manutenzione dice di sostituirlo ogni 16000 km, il chilometraggio é giusto?
Ci sta. A voler essere più precisi: cambio fasce ogni 5mila kilometri, cambio pistone ogni tre cambi fasce.

Questi sono intervalli prudenziali, per gente che vuole sempre la moto al top e che preferisce spendere qualcosa di più in manutenzione ma evitare ogni rischio. Se sei più un tipo da "basta che vada avanti" con un pistone puoi farci 20mila kilometri e più.

Anto27 ha scritto:
Inoltre ho letto che tutti lo lucidano quando cambiano il pistone ma sul libretto non é specificato quindi é obbligatorio oppure no?
Sì per il motivo che ti spiego ora.

Anto27 ha scritto:
Quando si cambia il pistone ho letto anche che bisogna calcolare la tolleranza tra pistone e cilindro...mi spiegate cos é?
Il pistone non è grosso esattamente come il cilindro, ma è un pochino più piccolo: primo perché sennò non scorrerebbe, secondo perché col calore si dilata e finirebbe per incastrarsi (grippaggio). La tolleranza, in pratica, è quel "un pochino".

Inoltre: l'RS ha il cilindro con alesaggio (diametro) teorico di 54 mm. In realtà non è proprio 54,00 mm ma 53 virgola qualcosina. Questo "qualcosina" non è sempre uguale, alcuni cilindri escono di fabbrica un poco più grandi, altri un poco più piccoli. Anche compiere dei lavori sul cilindro, come appunto la lucidatura, può modificare questo diametro.

Bisogna quindi sempre scegliere un pistone grosso il giusto; se è troppo piccolo sbatacchierà, se è troppo grosso si incastrerà. Per una RS solo ripotenziata la giusta tolleranza è quattro centesimi di millimetro; quindi se hai un cilindro da 53,98 mm dovrai prendere un pistone da 53,94 mm.

La tolleranza è indicata sul pistone, quindi se non fai lavori al cilindro basta che guardi il pistone che hai su ora e non sbagli. In caso di lavorazioni invece la rettifica o il preparatore ti diranno l'alesaggio effettivo, dopodiché ti procuri (o gli fai procurare) un pistone adeguato.


La moto é del 2006, ha 16573km. Ripotenziata con kit aprilia, carburatore 28 e scarico giannelli street. Ha cupolino nero,specchietti after, portatarga e luce after, lampadine philips color ghiaccio, gomme con meno di un anno, dado ergal al posteriore, frecce e mi da vari ricambi originali.

Per la manutenzione lo so che tutte ne hanno bisogno ma ce chi più e chi meno. In realtà io sono tutto il contrario e tengo anche un po' di incertezza a prendere questa moto perché dovrò fare lavori (ho già fatto diverse cose al mio scooter ma non ho toccato mai cilindro e carter) che non ho mai fatto appunto e come credo tutti i comuni mortali é normale che ho paura di far danni.

Grazie mille per la spiegazione,molto precisa e intuitiva! icon_wink.gif
 
15826144
15826144 Inviato: 5 Giu 2017 18:19
Oggetto: Re: Lucidatura cilindro rs 125
 

TommyTheBiker ha scritto:
Anto27 ha scritto:
2500 é un buon prezzo?
Detta così è cara; fai un elenco di tutti gli "accessori" e vediamo.

Anto27 ha scritto:
perché so che ce ne vuole
Come su qualsiasi moto esistente.

Anto27 ha scritto:
e anche tanta
E anche no. Non è una moto da gara e non richiede nulla di particolarmente stravagante.

Chi fa questi discorsi è uno di quelli che è convinto che ad una moto per funzionare serva solo la benzina; beh, non è così, neanche sui quattro tempi.

Anto27 ha scritto:
Sul libretto di uso e manutenzione dice di sostituirlo ogni 16000 km, il chilometraggio é giusto?
Ci sta. A voler essere più precisi: cambio fasce ogni 5mila kilometri, cambio pistone ogni tre cambi fasce.

Questi sono intervalli prudenziali, per gente che vuole sempre la moto al top e che preferisce spendere qualcosa di più in manutenzione ma evitare ogni rischio. Se sei più un tipo da "basta che vada avanti" con un pistone puoi farci 20mila kilometri e più.

Anto27 ha scritto:
Inoltre ho letto che tutti lo lucidano quando cambiano il pistone ma sul libretto non é specificato quindi é obbligatorio oppure no?
Sì per il motivo che ti spiego ora.

Anto27 ha scritto:
Quando si cambia il pistone ho letto anche che bisogna calcolare la tolleranza tra pistone e cilindro...mi spiegate cos é?
Il pistone non è grosso esattamente come il cilindro, ma è un pochino più piccolo: primo perché sennò non scorrerebbe, secondo perché col calore si dilata e finirebbe per incastrarsi (grippaggio). La tolleranza, in pratica, è quel "un pochino".

Inoltre: l'RS ha il cilindro con alesaggio (diametro) teorico di 54 mm. In realtà non è proprio 54,00 mm ma 53 virgola qualcosina. Questo "qualcosina" non è sempre uguale, alcuni cilindri escono di fabbrica un poco più grandi, altri un poco più piccoli. Anche compiere dei lavori sul cilindro, come appunto la lucidatura, può modificare questo diametro.

Bisogna quindi sempre scegliere un pistone grosso il giusto; se è troppo piccolo sbatacchierà, se è troppo grosso si incastrerà. Per una RS solo ripotenziata la giusta tolleranza è quattro centesimi di millimetro; quindi se hai un cilindro da 53,98 mm dovrai prendere un pistone da 53,94 mm.

La tolleranza è indicata sul pistone, quindi se non fai lavori al cilindro basta che guardi il pistone che hai su ora e non sbagli. In caso di lavorazioni invece la rettifica o il preparatore ti diranno l'alesaggio effettivo, dopodiché ti procuri (o gli fai procurare) un pistone adeguato.


La moto é del 2006, ha 16573km. Ripotenziata con kit aprilia, carburatore 28 e scarico giannelli street. Ha cupolino nero,specchietti after, portatarga e luce after, lampadine philips color ghiaccio, gomme con meno di un anno, dado ergal al posteriore, frecce e mi da vari ricambi originali.

Per la manutenzione lo so che tutte ne hanno bisogno ma ce chi più e chi meno. In realtà io sono tutto il contrario e tengo anche un po' di incertezza a prendere questa moto perché dovrò fare lavori (ho già fatto diverse cose al mio scooter ma non ho toccato mai cilindro e carter) che non ho mai fatto appunto e come credo tutti i comuni mortali é normale che ho paura di far danni.

Grazie mille per la spiegazione,molto precisa e intuitiva! icon_wink.gif
 
15826153
15826153 Inviato: 5 Giu 2017 18:36
Oggetto: Re: Lucidatura cilindro rs 125
 

MrFahrenheit ha scritto:
Guarda la r125 o il duke 125, il divertimento è uguale
Oddio... diciamo che va molto in base all'indole di ognuno. Per qualcuno è vero, per qualcuno proprio no.

Anto27 ha scritto:
La moto é del 2006, ha 16573km. Ripotenziata con kit aprilia, carburatore 28 e scarico giannelli street. Ha cupolino nero,specchietti after, portatarga e luce after, lampadine philips color ghiaccio, gomme con meno di un anno, dado ergal al posteriore, frecce e mi da vari ricambi originali.
Io porrei come cifra 2000€ tondi, purché sia esteticamente ben messa e la manutenzione fin qua sia stata regolare.

Calcola che di serie, Moto.it la valuta 1750€:
Link a pagina di Moto.it

Il ripotenziamento è un buon plus perché il modello €3 è più complesso e costoso da ripotenziare rispetto al vecchio, in più c'è anche qualche chincaglieria che appaga l'occhio (assicurati però che sia tutto in regola!). Quindi è giusto dare dei soldi extra.

Va anche detto però che tra i 20 ed i 25mila kilometri sarebbe bene cambiare biella e cuscinetti (sempre per essere prudenti), e se ti affidi ad un meccanico per tutta l'operazione qualche centone glielo devi lasciare. Quindi non ti può sparare chissà quanto per gli "extra".

Anto27 ha scritto:
tengo anche un po' di incertezza a prendere questa moto perché dovrò fare lavori
C'è un paragone che faccio sempre in questi casi, trovo che spieghi bene la situazione.

Il due tempi è una fidanzata: quando ha qualcosa che non va, te lo dice subito. Non è raro bisticciarci. Però basta qualche coccola e un regalino per farle tornare il sorriso.

Il quattro tempi è una moglie. Se non la tratti nel modo giusto, ha la pazienza di sopportare e non dirti niente. Non dà subito in escandescenze. Però ha la memoria lunga, lunghissima. Ad un certo punto, se continui a non trattarla come merita, di punto in bianco si trasforma: ti pianta la peggior sfuriata della tua vita, ti abbandona e ti ritrovi col portafogli completamente vuoto.

Ho reso l'idea? Ecco, il motivo per cui tantissimi tuoi coetanei sono convinti che il 4T sia a manutenzione zero e il 2T richieda tantiiiissime cure è questo. Loro non hanno la testa di trattare la moto-donna come si deve, il 2T glielo dice subito chiaramente, il 4T sta muto. E se fai pochi kilometri, come fanno i 16enni di oggi... beh, finisce che dai via la moto prima che arrivi quella maxi sfuriata.

Fuor di metafora: il due tempi ha molte meno parti, e gli elementi in comune col 4T sono più semplici ed economici. Quindi non è detto che costi di più, anzi! Però ha questo tipo di comportamento qua...
 
15826228
15826228 Inviato: 5 Giu 2017 20:24
 

Io sinceramente sono partito dall anno scorso con il duke. Nell anno sono cambiato mille volte ma ora sono con il dilemma duke/r125 fino a ieri che ho trovato quest annuncio in una città vicino a me e ne voglio approfittare dato che vivo nel deserto e purtroppo é brutto anche perché non ci sono negozi o meccanici seri icon_sad.gif....il mio aerox lo prendo tutti i giorni per girare in città e poi appena posso fuori paese a piegare però specialmente nell ultimo viaggio si sente il limite del 50ino. Praticamente con il mio uso sono in bilico tra entrambi...tanti km e potenza richiesta (specialmente quando esco dalle curve)...comunque grazie mille ad entrambi per i vostri preziosi consigli icon_wink.gif
 
15827809
15827809 Inviato: 7 Giu 2017 22:19
 

Ho notato che sta anche il libretto d'officina che é più preciso riguardo la manutenzione della RS ma se si segue la sola ordinaria scritta sul uso e manutenzione (quindi senza cuscinetti,biella,albero) succede qualcosa oppure perde solo prestazioni?
 
15827875
15827875 Inviato: 7 Giu 2017 23:50
 

Seguendo il libretto non sbagli mai icon_smile.gif gli intervalli che ti ho detto sono per chi vuole la moto sempre al top della forma.
 
15828011
15828011 Inviato: 8 Giu 2017 8:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
Seguendo il libretto non sbagli mai icon_smile.gif gli intervalli che ti ho detto sono per chi vuole la moto sempre al top della forma.

Perfetto grazie mille Tommy, oggi la vado a vedere come si presenta comunque vedo che alcuni con il motore originale sono arrivati anche a 25000 km con un solo pistone,é possibile? Non vorrei toccarla appena comprata
 
15828070
15828070 Inviato: 8 Giu 2017 9:43
 

Possibile, ma di certo non sarà brillantissima come prestazioni.

Appena ci hai fatto un po' l'abitudine comunque io una controllata la darei!
 
15828820
15828820 Inviato: 9 Giu 2017 9:54
 

Buongiorno ragazzi, ieri sono andato a vederla. Sta messa bene,niente incidenti solo qualche piccolo graffio dovuto all uso. Il freno davanti mi ha messo paura di quanto é aggressivo e pure quello di dietro sta apposto, idem le gomme. In 2 abbiamo preso i 100 in poco mentre quando l ho provata io ho visto che le mace entrano subito,l'unica pecca é che ai bassi é vuotissima e in partenza devi stare allegro (almeno 5 mila giri mi sa) perché sennò muore (l ho fatta morire 2 volte perché ero abituato ad un cbr 4t che partiva come un diesel diciamo). Purtroppo il proprietario é ostinatissimo a non scendere con il prezzo e ci ho pure un po' litigato ma purtroppo nella zona mia é l'unica che sta. Tutti mi hanno detto massimo 2000 ma glieli ho proposti e ha rifiutato. Che ne dite 2500 glieli do oppure cerco di insistere (rischiando di litigare ancora) proponendo 2300/2400? Che fareste al posto mio?
 
15828861
15828861 Inviato: 9 Giu 2017 10:39
 

Anto27 ha scritto:
Il freno davanti mi ha messo paura di quanto é aggressivo
Lo è già in termini assoluti, figuriamoci rispetto ad un CBR 125 icon_asd.gif Occhio che se freni con troppa disinvoltura cappotti in avanti. Sul serio, eh.

Anto27 ha scritto:
l'unica pecca é che ai bassi é vuotissima e in partenza devi stare allegro
È un due tempi, coppia in basso non ce n'è. Comunque basta un po' di pratica, non devi stare chissà quanto alto di giri, basta semplicemente aprire un po' di più il gas.

Anto27 ha scritto:
Che ne dite 2500 glieli do oppure cerco di insistere (rischiando di litigare ancora) proponendo 2300/2400? Che fareste al posto mio?
Tieniti quella moto come ultima risorsa e cerca ancora.

Non limitarti solo a quelle sotto casa, allarga la zona. Possibile che in un raggio di (mi tengo basso) 50 kilometri non ce ne sia nessuna?

Altra cosa: hai valutato il modello precedente?
 
15828881
15828881 Inviato: 9 Giu 2017 11:07
 

Infatti appena vedevo come frenava ho usato solo il posteriore perché ho pensato veramente di cappottarmi. Purtroppo in tutta la regione sono 2 sempre in questa sola città e mio padre lavora in trasferta quindi spostarmi é difficilissimo perché viene solo nei week-end ed é già impegnato di suo. Il modello precedente no perché esteticamente non mi piace. Credo che dovrò cedere io perché andare a cercare nelle condizioni come sto cioè senza auto (posso anche andare da mio padre dove ce ne sono varie ma salterei giorni alla scuola guida e costerebbe perché c e da pgare albero viaggi mangiare ecc...) e quindi con i soldi che spenderei per spostarmi arriverei alla cifra di questo vicino al mio paese.
 
15828912
15828912 Inviato: 9 Giu 2017 11:49
 

Anto27 ha scritto:
Purtroppo in tutta la regione sono 2 sempre in questa sola città e mio padre lavora in trasferta quindi spostarmi é difficilissimo perché viene solo nei week-end ed é già impegnato di suo.
Io per vedere la GSX-R mi sono spostato coi mezzi (treno perlopiù), è una rottura di balle perché è lento da fare schifo, ma se non ci sono alternative...

Anto27 ha scritto:
Il modello precedente no perché esteticamente non mi piace.
Eh già... del resto è praticamente identica a quel bidone che l'Aprilia ha schierato per quindic'anni nella Classe 125 del Motomondiale... cioé una moto praticamente identica a quella guidata da tizi sconosciuti tipo Simoncelli, De Angelis, Pasini, Corsi... Poggiali, Locatelli, Cecchinello... Bautista, Terol, Bradl...

Chi mai vorrebbe una moto del genere? icon_mrgreen.gif
 
15828974
15828974 Inviato: 9 Giu 2017 13:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Eh già... del resto è praticamente identica a quel bidone che l'Aprilia ha schierato per quindic'anni nella Classe 125 del Motomondiale... cioé una moto praticamente identica a quella guidata da tizi sconosciuti tipo Simoncelli, De Angelis, Pasini, Corsi... Poggiali, Locatelli, Cecchinello... Bautista, Terol, Bradl...

Chi mai vorrebbe una moto del genere? icon_mrgreen.gif

Ma guarda penso nessuno proprio😂😂 no vabbe comunque scherzi a parte esteticamente preferisco la nuova e poi i miei moto più vecchie non vogliono che le prendo, é già assai che non hanno detto di no per una 206. Per gli spostamenti mi sa che alla fine se tipo trovo una buona a 2000 in una città lontana tipo, tra viaggi e soggiorno per 2 persone (perché ovviamente deve stare qualcuno con me cioè mia madre) arriviamo a 2500 in totale di spese quindi tanto vale che piglio questa, diciamo che quei 500 euro sono per il fatto della città 😅
 
15833966
15833966 Inviato: 18 Giu 2017 15:59
 

Tommy ieri ho concluso e domani mi portano la moto (sono gasatissimo da ieri) 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e sto cercando l olio sapendo che ne consuma circa 1 litro per 500km...nella mia città c e un negozio ben fornito e vende prodotti di marca champion (non so se sia la nostra e cara champion che vende le candele) e ci sono anche oli e mesi fa comprai un paio di litri 100% sintetico con certificazione api tc+ se ricordo bene e costa solo 6 euro al litro, colore verde scuro e medio/bassa viscosità, dici che farei solo una cavolata a mettero sulla rs?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©