supercaino ha scritto:
Il comfort sella é sempre soggettivo. Anch'io possedevo una NC ed anch'io avevo montato la shad (la seduta migliorò ma i difetti non scomparvero). Quando ho acquistato la AT (my 2019) ho riscontrato/percepito che la sua sella fosse nettamente migliore della shad montata sulla NC. Chiaramente tale impressione deriva sicuramente da molteplici fattori (non ultimo le distanze tra sella, manubrio e pedane). In sostanza ritengo che tutta la posizione di guida é migliorata, pertanto anche se (di fatto) la sella (eventualmente) non é migliore di quelle precedentemente descritte il risultato é che mi affatico dopo un periodo di seduta più lungo, quindi… non ritengo indispensabile cambiare/modificare la sella originale.
Premesso questo a freddo le modifiche che potresti chiedere ad un tappezziere per toccare meglio con i piedi sono 2:
1 - diminuire spessore sella;
2 - diminuire la larghezza della sella.
Per quanto riguarda invece il comfort in genere quando si modificano le selle con altri materiali le stesse sono sempre più spesse di prima (tranne se non si decide di diminuire lo spessore infischiandosene di un abbastanza sicuro peggioramento del comfort).
Purtroppo la certezza di un miglioramento si ha dopo aver cambiato/modificato la sella.
Grazie supercaino, la tua risposta è stata molto esaustiva, proverò per un pò la sella standard e vedo come mi trovo, se non mi trovassi sufficientemente bene, potrei sempre prendere una sella ribassata, (-3 cm. e se la trovassi di seconda mano... ,sarebbe ottimo) e farla rifare dal tappezziere o da sr- sellerie, che ti rifanno la tua su misura (non so i costi di sr-sellerie, ma penso siano abbastanza alti... , per il tappezziere , mi hanno detto è sui 60-70 euro, sarebbe conveniente...), così avrei sella più bassa, con migliore appoggio a terra, e più comoda...
Che ne pensi?