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Africa twin crf 1000 sella [ Consigli per cambio sella ]
15825422
15825422 Inviato: 4 Giu 2017 17:47
Oggetto: Africa twin crf 1000 sella [ Consigli per cambio sella ]
 

salve a tutti , ho l'AT dct da un mese e ne sono contentissimo ho fatto 2000 km 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ,prima avevo la nc750 dct e chiaramente la differenza è enorme (costa anche di piu 'ci mancherebbe) l'unica cosa che mi da problemi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
è la durezza della sella (a suo tempo cambiata anche sulla nc con una shad dopo tutto ok ) che dopo 2 o 3 ore il mio sedere si ribella qualcuno ha lo stesso problema ? 0510_sad.gif 0510_sad.gif volevo rifarla da un sellaio icon_question.gif icon_question.gif
 
15826022
15826022 Inviato: 5 Giu 2017 14:58
 

io sull'nc l ho fatta rifare da "officina delle toppe "a mantova (ho speso la metà della shad con lo stesso risultato )e ho raddoppiato i tempi di seduta ,se la cosa potesse interessarti lo trovi su google
 
15826495
15826495 Inviato: 6 Giu 2017 8:07
 

tizianocest ha scritto:
io sull'nc l ho fatta rifare da "officina delle toppe "a mantova (ho speso la metà della shad con lo stesso risultato )e ho raddoppiato i tempi di seduta ,se la cosa potesse interessarti lo trovi su google

Attenzione... la sella Shad é appunto un'altra sella... cioé non ti rifà la tua originale!
Con questo non volgio sminuire i lavori di altri "professionisti" ma comunque sono 2 scelte diverse.
Io ho optato per la sella Shad proprio per evitare di "modificare" l'originale (E' chiaro che costa di più... ma ci sono "professionisti" che si fanno pagare quasi altrettando modificando l'originale 0509_down.gif )
0510_saluto.gif
 
15826731
15826731 Inviato: 6 Giu 2017 13:06
 

io quando avecvo la nc ho montato la shad non calzava perfettamente ma con qualche spessore qua e la è andata bene ed era anche comoda .
Sulla AT ho deciso di rivolgermi a un sellaio della zona (tapezziere per auto moto barche ) per i seguenti motivi : non volevo cambiare la linea della sella se non di poco , posso interagire direttamente con il fornitore scegliendo nei minimi particolari la seduta per me e zavorrina migliore , non per ultimo materiali dei rivestimenti , cuciture ect . certo ci vuole una certa disponibilita' di tempo nel trovare il giusto compromesso di confort , ma poi hai una cosa veramente personale anche nelle finiture estetiche.
Venerdi la vado a prendere ........spero bene anche perchè sono molto esigente come è giusto che sia , mettero' le foto
 
15829488
15829488 Inviato: 10 Giu 2017 17:05
Oggetto: sella AT (crf1000)
 

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Montata la sella modificata , esteticamente mi piace molto , il confort ok
 
15829489
15829489 Inviato: 10 Giu 2017 17:08
 

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La mia bella AFRICONA RED .. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif sempre piu'innamorato doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16161378
16161378 Inviato: 7 Giu 2020 9:31
 

Ciao a tutti
Vorrei fare due domande a riguardo le selle, ho appena preso una AT e con sella in posizione bassa tocco con i pedi a metà, abbastanza sufficiente, ma non mi sento completamente sicuro, specialmente quando porto la zavorrina, inoltre vorrei una sella più confortevole (ero abituato sulla Nc con la sella SHAD) e vorrei chiedere:
1) la sella bassa (considerato che c'è) è molto più dura di quella originale?
2) rifacendo l'imbottitura più comoda di quanto si alza la sella rispetto all'originale? (la SHAD si alzava a +2 Cm)

Secondo voi, la soluzione, sella bassa + imbottitura da sellaio, potrebbe funzionare, per altezza da terra e comodità?
 
16161644
16161644 Inviato: 8 Giu 2020 11:39
 

Il comfort sella é sempre soggettivo. Anch'io possedevo una NC ed anch'io avevo montato la shad (la seduta migliorò ma i difetti non scomparvero). Quando ho acquistato la AT (my 2019) ho riscontrato/percepito che la sua sella fosse nettamente migliore della shad montata sulla NC. Chiaramente tale impressione deriva sicuramente da molteplici fattori (non ultimo le distanze tra sella, manubrio e pedane). In sostanza ritengo che tutta la posizione di guida é migliorata, pertanto anche se (di fatto) la sella (eventualmente) non é migliore di quelle precedentemente descritte il risultato é che mi affatico dopo un periodo di seduta più lungo, quindi… non ritengo indispensabile cambiare/modificare la sella originale.
Premesso questo a freddo le modifiche che potresti chiedere ad un tappezziere per toccare meglio con i piedi sono 2:
1 - diminuire spessore sella;
2 - diminuire la larghezza della sella.
Per quanto riguarda invece il comfort in genere quando si modificano le selle con altri materiali le stesse sono sempre più spesse di prima (tranne se non si decide di diminuire lo spessore infischiandosene di un abbastanza sicuro peggioramento del comfort).
Purtroppo la certezza di un miglioramento si ha dopo aver cambiato/modificato la sella. 0510_saluto.gif
 
16161830
16161830 Inviato: 9 Giu 2020 6:21
 

supercaino ha scritto:
Il comfort sella é sempre soggettivo. Anch'io possedevo una NC ed anch'io avevo montato la shad (la seduta migliorò ma i difetti non scomparvero). Quando ho acquistato la AT (my 2019) ho riscontrato/percepito che la sua sella fosse nettamente migliore della shad montata sulla NC. Chiaramente tale impressione deriva sicuramente da molteplici fattori (non ultimo le distanze tra sella, manubrio e pedane). In sostanza ritengo che tutta la posizione di guida é migliorata, pertanto anche se (di fatto) la sella (eventualmente) non é migliore di quelle precedentemente descritte il risultato é che mi affatico dopo un periodo di seduta più lungo, quindi… non ritengo indispensabile cambiare/modificare la sella originale.
Premesso questo a freddo le modifiche che potresti chiedere ad un tappezziere per toccare meglio con i piedi sono 2:
1 - diminuire spessore sella;
2 - diminuire la larghezza della sella.
Per quanto riguarda invece il comfort in genere quando si modificano le selle con altri materiali le stesse sono sempre più spesse di prima (tranne se non si decide di diminuire lo spessore infischiandosene di un abbastanza sicuro peggioramento del comfort).
Purtroppo la certezza di un miglioramento si ha dopo aver cambiato/modificato la sella. 0510_saluto.gif


Grazie supercaino, la tua risposta è stata molto esaustiva, proverò per un pò la sella standard e vedo come mi trovo, se non mi trovassi sufficientemente bene, potrei sempre prendere una sella ribassata, (-3 cm. e se la trovassi di seconda mano... eusa_think.gif ,sarebbe ottimo) e farla rifare dal tappezziere o da sr- sellerie, che ti rifanno la tua su misura (non so i costi di sr-sellerie, ma penso siano abbastanza alti... icon_asd.gif , per il tappezziere , mi hanno detto è sui 60-70 euro, sarebbe conveniente...), così avrei sella più bassa, con migliore appoggio a terra, e più comoda... 0509_doppio_ok.gif
Che ne pensi?
 
16162182
16162182 Inviato: 10 Giu 2020 6:59
 

Probabilmente un tappezziere di fiducia costa meno di sr-sellerie in quanto, se non sbaglio, non vai sotto ai 200-250 euro, però il prezzo cambia anche in proporzione ai materiali cambiati/utilizzati. A freddo se chiedi al tappezziere di ridurre lo spessore originale dell'imbottitura i costi sono bassi in quanto deve solo smontare la copertura della sella, diminuire lo spessore e rimettere la copertura. E' chiaro che se oltre alla richiesta di diminuzione dello spessore si cambia il materiale della sella (spugna, copertina e si aggiunge altri materiali tipo, gel, memory foam, ecc.) anche il prezzo finale del tappezziere aumenta!
Comunque non esiste solo sr-sellerie, se fai una buona ricerca online trovi altri concorrenti (comunque non so dirti se costano meno e/o sono più validi). Concordo sul fatto che l'ideale sarebbe trovare una sella usata (meglio se rovinata nell'estetica così il prezzo é più basso) e farla rifare a tuo piacimento, così in caso di vendita della moto potrai rimette l'originale e rivendere quella modificata. 0510_saluto.gif
 
16162554
16162554 Inviato: 11 Giu 2020 5:49
 

supercaino ha scritto:
Probabilmente un tappezziere di fiducia costa meno di sr-sellerie in quanto, se non sbaglio, non vai sotto ai 200-250 euro, però il prezzo cambia anche in proporzione ai materiali cambiati/utilizzati. A freddo se chiedi al tappezziere di ridurre lo spessore originale dell'imbottitura i costi sono bassi in quanto deve solo smontare la copertura della sella, diminuire lo spessore e rimettere la copertura. E' chiaro che se oltre alla richiesta di diminuzione dello spessore si cambia il materiale della sella (spugna, copertina e si aggiunge altri materiali tipo, gel, memory foam, ecc.) anche il prezzo finale del tappezziere aumenta!
Comunque non esiste solo sr-sellerie, se fai una buona ricerca online trovi altri concorrenti (comunque non so dirti se costano meno e/o sono più validi). Concordo sul fatto che l'ideale sarebbe trovare una sella usata (meglio se rovinata nell'estetica così il prezzo é più basso) e farla rifare a tuo piacimento, così in caso di vendita della moto potrai rimette l'originale e rivendere quella modificata. 0510_saluto.gif


Ancora grazie per la risposta, sì ho già visto altri concorrenti di sr-sellerie, ma a quando ho capito i costi si equivalgono quasi tutti tranne forse officina delle toppe di Mantova, a quanto ho letto in giro dovrebbe costare meno, ma forse la qualità non è quella di sr-sellerie, vedrò di ragionare su questo.
La sella ribassata, l'ho trovata on- line, venduta come usata, ma è praticamente nuova, avrei concordato per 110, compreso spedizione, mi sembra un ottimo prezzo....Che ne dici?
 
16162857
16162857 Inviato: 12 Giu 2020 7:02
 

Che dire... eusa_think.gif la soluzione migliore (anche se più costosa) é quella di acquistare una sella usata per farla modificare a piacimento, mantenendo l'originale intatta sia per una futura vendita sia per avere tutti i pezzi originali e non taroccati! 0509_banana.gif 0510_saluto.gif l
 
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