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Perdita aderenza anteriore
15825307
15825307 Inviato: 4 Giu 2017 10:32
Oggetto: Perdita aderenza anteriore
 

Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta in quanto è il mio primo messaggio.
A dicembre ho comprato una hornet usata (da concessionario) con 25000 km che sembrava nuova.
Ho preso la patente a Gennaio, ma non avevo mai guidato un 2 ruote in vita mia.
Per i primi 2 mesi sono uscito con il gruppo di mio cugino, dove tutti dicevano che guidavo benissimo per essere da soli 2 mesi su una moto, e mi spingevano ad osare un po' di più. Li avevo avvisati che per quanto potessi guidare bene al primo pericolo sarei andato per terra per mancanza di esperienza, e così è stato.
Purtroppo la sfortuna ha voluto che in quel tratto ero stato staccato dal gruppo di testa, e avevo staccato il gruppo di coda (coincidenza ha voluto che quel giorno ci fosse qualcuno molto più lento di me), quindi nessuno mi ha visto cadere.
Dopo una curva c'era una leggera discesa e subito un'altra curva. La curva l'ho vista benissimo, non ero troppo veloce e non ero impanicato (quindi scartiamo tutte le ipotesi dove mi sono attaccato ai freni prima della perdita di aderenza). Ora visto che un mio amico dice che freno troppo poco (mi ha messo una fascetta sulla forcella per vedere quanto andassero giu le sospensioni, e a malapena arrivavano alla metà).
Questa volta ho provato a frenare leggermente di più e a stare più esterno per impostare meglio la curva (mi dicono che sbaglio le traiettorie).
Quando ho frenato l'anteriore mi è totalmente partito (non ero piegato), mi ha proprio sbandato la moto (a quel punto probabilmente impanicato non ho mollato i freni) e sono finito fuori strada.

Dopo 2 mesi (sono ancora in attesa di riprendermi...mi sono frantumato il pollice) ancora non ho capito come sono caduto, e le ipotesi fioccano:

- ho preso il brecciolino all'esterno (non c'erano segni di frenata)
- mi si è bloccata la ruota (le sospensioni avevano a malapena superato la metà, quindi in che modo l'ho bloccata?)
- montare 2 gomme differenti ha aiutato nella perdita di aderenza (ho le m5 davanti e le m7 dietro)
- ho frenato ad inizio discesa quando la moto non era stabile, con il posteriore ancora sopra e l'anteriore già in discesa

Non lo so. Secondo voi cosa può essere successo? Devo cambiare le gomme?

Grazie.
 
15825322
15825322 Inviato: 4 Giu 2017 11:05
 

Curva a destra o sinistra? Esterno intendi proprio bordo strada? C'era la linea segnaletica orizzontale? Fondo pulito o sporco?
 
15825334
15825334 Inviato: 4 Giu 2017 11:50
 

HighSide ha scritto:
Curva a destra o sinistra? Esterno intendi proprio bordo strada? C'era la linea segnaletica orizzontale? Fondo pulito o sporco?


Curva a sinistra dopo curva a destra, ma la curva io non l'avevo neanche cominciata.
La linea quella tra le due corsie c'era, e io ero spostato diciamo a 3/4 a destra della mia corsia.
C'era del brecciolino ma non ci sono segni di frenata sul brecciolino
 
15825362
15825362 Inviato: 4 Giu 2017 14:17
 

Frenare sul brecciolino innesca al 100% una scivolata. Poi non è detto che si cada per forza, come è successo nel tuo caso, ma ci vuole tanta,tanta fortuna per rimanere in piedi.

0510_saluto.gif
 
15825369
15825369 Inviato: 4 Giu 2017 14:44
Oggetto: Re: Perdita aderenza anteriore
 

Seven986 ha scritto:

- ho frenato ad inizio discesa quando la moto non era stabile, con il posteriore ancora sopra e l'anteriore già in discesa

Forse se stavi scollinando si è alleggerito l'anteriore e non aveva l'aderenza necessaria, si è bloccata appena hai pinzato? In questi casi occorre modulare, frenare inizialmente più piano e man mano che l'anteriore prende carico aumentare la pressione sul freno.
 
15825372
15825372 Inviato: 4 Giu 2017 14:50
 

Col brecciolino si può cadere anche senza toccare i freni, dipende da come lo si prende.
Può essere che tu abbia frenato immediatamente dopo il brecciolino e la moto essendo già scomposta ti sia schizzata via ma la tua mente ha registrato la frenata sul brecciolino, è questione di decimi di secondo.
Una volta mi è successo di trovare sabbia su un tratto dritto e l'anteriore se ne stava andando per conto suo, l'ho tenuto per pura fortuna.

Nel tuo caso purtroppo è andata diversamente e mi spiace.
Posso darti un consiglio? mai montare 2 gomme differenti anche se simili come nel tuo caso.
Se ne monti 2 diverse probabilmente è perchè ne hai cambiata soltanto una e anche se l'altra non era molto usurata era comunque più usurata di quella nuova e questo potrebbe creare scompensi alla moto (non sto dicendo che sia colpa delle gomme, ti avrei dato lo stesso consiglio anche se non fosse successo nulla).
Le gomme vanno cambiate sempre in coppia anche se una delle 2 ha ancora battistrada utile.

Altra cosa: gli amici che ti dicono che freni poco dovrebbero insegnarti le tecniche della piega piuttosto che metterti una fascetta sulla forcella.
Mi spiego meglio: la fascetta è utile per capire fino a che punto lavora la forcella e se affonda troppo significa che sta lavorando male, così come se affonda poco significa che lavora poco e in base a quello si cerca di regolare le sospensioni (in accoppiata con la giusta pressione delle gomme) per farle lavorare correttamente.
Non è solo la frenata ad incidere su questo, ci sono le sconnessioni dell'asfalto, la pressione delle gomme, lo stile di guida.

Conosco gente che è perennemente attaccata ai freni ma ha la fascetta a metà forcella come te, altra gente che li tocca di tanto in tanto perchè usa più il freno motore e piega maggiormente ma ha la fascetta quasi a fondo corsa, insomma una fascetta indica tutto e niente, è lo stile di guida che conta, stile di guida associato a regolazioni adatte a te e alle pressioni corrette delle gomme.
Io i freni li uso poco ma la fascetta sulla mia forcella indica che lavora alla perfezione perchè l'ho settata in base alle mie esigenze ed alla mia guida, nonchè alle gomme che monto.

Ultimo consiglio, non tentare di tenere un passo che non sai tenere, vai al tuo passo, quello che ti fa sentire sicuro e se qualcuno ti esorta ad osare lascialo parlare che non devi dimostrare nulla a nessuno.
E' molto più utile avere qualcuno che ti insegna qualcosa (tipo la spinta su manubrio e pedane per piegare) e che ti fa vedere le traiettorie mettendosi davanti a te ed andando al TUO passo, non al suo.

Una volta imparate queste cose sarai tu da solo a capire dove come e quando poter osare di più e lo farai in automatico senza bisogno che qualcuno te lo dica.
 
15825414
15825414 Inviato: 4 Giu 2017 17:24
Oggetto: Re: Perdita aderenza anteriore
 

HighSide ha scritto:
Forse se stavi scollinando si è alleggerito l'anteriore e non aveva l'aderenza necessaria, si è bloccata appena hai pinzato? In questi casi occorre modulare, frenare inizialmente più piano e man mano che l'anteriore prende carico aumentare la pressione sul freno.



E' quello che ho pensato anchio , perciò quoto...... 0509_up.gif
Prima di "chiedere" aderenza ai pneumatici , è fondamentale aver ben chiaro il livello di carico su cui si può contare .
Forse hai iniziato a frenare prima che la sospensione anteriore avesse il tempo di comprimersi e fornire quindi il giusto carico al pneumatico relativo .
Concordo in toto anche relativamente al post di "Kybor" .
Meglio perdere tempo a trovare la compagnia giusta , piuttosto che rischiare ad ogni uscita , senza sapere bene cosa fare per migliorarsi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15825415
15825415 Inviato: 4 Giu 2017 17:29
 

@highside: esatto, appena ho pinzato ha iniziato a sbandare.

@Ocsecnarf: non so se l'ho preso, non c'era segno di frenata

@kybor: grazie per i preziosi consigli. La moto l'ho presa già con quelle gomme, sembravano in buono stato. Mi consigli di cambiarle?
Per quanto riguarda l'assetto in base al mio stile come devo fare? Quando dicono che freno poco intendono che rallento troppo prima della curva e arrivo diciamo a velocità giusta (a volte troppo piano perchè ancora non riesco a leggerle bene e ho paura che si chiuda la curva).
Ovviamente quando mi dicono di osare di più mi danno anche preziosi consigli su come muovermi in sella, come spingere sul manubrio, le traiettorie, ecc Solo che non riesco ancora a seguire tutti i consigli, muovermi in sella e mettere il piede in punta non mi viene naturale.
 
15825446
15825446 Inviato: 4 Giu 2017 18:21
 

Seven986 ha scritto:

Ovviamente quando mi dicono di osare di più mi danno anche preziosi consigli su come muovermi in sella, come spingere sul manubrio, le traiettorie, ecc Solo che non riesco ancora a seguire tutti i consigli, muovermi in sella e mettere il piede in punta non mi viene naturale.

Guarda, il primo consiglio è che devi guidare in modo sciolto e "tranquillo"; se sei teso, i movimenti non ti vengono naturali, peggio ancora se sei spaventato, allora rallenta. Non ti paga nessuno per andare più veloce, rischi solo di fare danni o peggio di farti male.
Molto prima di fare frenate alla morte devi imparare a fare buone traiettorie e fare percorrenza, con una postura "corretta", che a parte delle cose di base, nei dettagli non è necessariamente la stessa per tutti e tantomeno per tutte le moto. Basta guardare una gara, anche i professionisti hanno un loro stile.
Quindi continua inizialmente a frenare con calma in modo da concentrarti su una corretta sequenza ingresso-percorrenza-uscita su buone traiettorie che su strada devono sacrificare in parte la velocità peer una maggiore sicurezza; in generale non devi staccare ma rallentare, prendere la corda più tardi per stare stretto in uscita ed essere sicuro di non invadere l'altra corsia avendo del margine di manovra.
Magari un corso di guida sarebbe un buon investimento.

Un esempio di "scuola guida", senza fare grosse frenate, tirare le marce, fare pieghe estreme, solo cercare una guida fluida con le migliori traiettorie abituandosi ad avere una buona postura, far lavorare gambe-addominali più delle braccia

 
15825472
15825472 Inviato: 4 Giu 2017 19:03
 

Beh le gomme in che stato sono? Quanto manca a finirle?
Appena le cambierai montane 2 uguali.
Per il resto prima di intervenire sulle sospensioni devi imparare a guidare fluido come suggerisce giustamente HighSide, e per fare questo la Hornet è una moto adattissima con le regolazioni di fabbrica.
Questo ti permetterà di trovare un tuo stile, e soltanto quando inizierai a spingere veramente metterai mano alle sospensioni se ci sarà bisogno.

Dici che spesso arrivi lento in curva perchè non la sai leggere, meglio arrivare lento che troppo veloce, a forza di guidare imparerai a leggere anche quelle, ci vogliono kilometri e kilometri per fare esperienza.

Nel video di HighSide si vede una guida veloce ma soprattutto molto fluida e pulita e credimi che così è un'ottima andatura per divertirsi tantissimo in strada, e non sono in molti a saper guidare così nonostante si sentano tutti dei Valentino Rossi.
 
15825476
15825476 Inviato: 4 Giu 2017 19:09
 

kybor ha scritto:
Beh le gomme in che stato sono? Quanto manca a finirle?
Appena le cambierai montane 2 uguali.
Per il resto prima di intervenire sulle sospensioni devi imparare a guidare fluido come suggerisce giustamente HighSide, e per fare questo la Hornet è una moto adattissima con le regolazioni di fabbrica.
Questo ti permetterà di trovare un tuo stile, e soltanto quando inizierai a spingere veramente metterai mano alle sospensioni se ci sarà bisogno.

Dici che spesso arrivi lento in curva perchè non la sai leggere, meglio arrivare lento che troppo veloce, a forza di guidare imparerai a leggere anche quelle, ci vogliono kilometri e kilometri per fare esperienza.

Nel video di HighSide si vede una guida veloce ma soprattutto molto fluida e pulita e credimi che così è un'ottima andatura per divertirsi tantissimo in strada, e non sono in molti a saper guidare così nonostante si sentano tutti dei Valentino Rossi.


Erano all'80% quando l'ho presa. Così diceva il concessionario (avevano anche officina ecc), e chi mi ha consigliato. Ci ho fatto 3000km prima di cadere
 
15825479
15825479 Inviato: 4 Giu 2017 19:21
 

Innanzitutto mi spiace per la caduta, capita anche ai navigati,tranquillo, per il resto ... vanno bene i consigli degli amici ma la sintonia tra la moto è te deve essere una cosa quasi intima. Ad ogni nostra azione una moto risponde e ... come nella vita stessa, a volte è più importante ascoltare e non parlare.

Lascia perdere consigli in cui si cita sospensioni e fascette sugli steli (questo è un livello talmente alto che neppure io,dopo 29 anni di servizio in mototurismo ed enduro,ho ancora ben capito) e pensa solo a divertirti guidando la tua moto seguendo consigli (e nel forum ce ne sono parecchi davvero interessanti ed intelligenti) che ti aiuteranno ad imparare a guidare una moto.
 
15825496
15825496 Inviato: 4 Giu 2017 19:53
 

Se vuoi toglierti la curiosità di sapere quanto è vecchia la gomma basta che leggi sulla spalla c'è scritto DOT con una serie di lettere e numeri. Mi pare siano gli ultimi comunque sono 4 numeri, i primi 2 la settimana di produzione, gli altri 2 l anno. Comunque dipende molto da come sono state conservate (moto all esterno?al chiuso? Sui cavalletti? Sempre tenute in pressione? Ecc. Ecc. Ecc). Intanto comunque ti fai un idea dell età.
Prova a guidare senza dare strappate sul dritto e far grandi frenate ecc. Vai tranquillo sul dritto almeno hai più tempo per pensare cosa fare (spostare il peso, traiettoria, inclinare la moto ecc ecc) insomma vai "fluido", sono cose che poi ti verranno automatiche.
La forcella l importante è che non arrivi a fondo corsa (se non forzi sul dritto e se non "strappi" la leva non ci arrivi sicuro) perché quando arriva a fondo corsa è logico che non ammortizza più, quindi se non ammortizza più, e quindi sei tutto caricato sull anteriore, basta una buchetta un avallamento o qualsiasi altra imperfezione sull asfalto se sei anche solo leggermente piegato ti potrebbe chiudere il manubrio.
Intanto prendi gli automatismi (possibilmente giusti...), trattieniti, poi imparerai a sistemarti la moto come meglio ti torna. Sono cose che poi se vorrai sistemarti ti sistemerai, ma è più importante "sentire" la moto.
 
15826027
15826027 Inviato: 5 Giu 2017 15:00
 

Seven986 ha scritto:
@highside: esatto, appena ho pinzato ha iniziato a sbandare.

@Ocsecnarf: non so se l'ho preso, non c'era segno di frenata

@kybor: grazie per i preziosi consigli. La moto l'ho presa già con quelle gomme, sembravano in buono stato. Mi consigli di cambiarle?
Per quanto riguarda l'assetto in base al mio stile come devo fare? Quando dicono che freno poco intendono che rallento troppo prima della curva e arrivo diciamo a velocità giusta (a volte troppo piano perchè ancora non riesco a leggerle bene e ho paura che si chiuda la curva).
Ovviamente quando mi dicono di osare di più mi danno anche preziosi consigli su come muovermi in sella, come spingere sul manubrio, le traiettorie, ecc Solo che non riesco ancora a seguire tutti i consigli, muovermi in sella e mettere il piede in punta non mi viene naturale.


Le gomme andrebbero cambiate in coppia ma considerato che monti m5 e m7 non dovrebbe essere un problema se le gomme stanno bene e se non tieni andature decisamente criminali in strada.

Per il resto per tornare a casa intero meglio entrare in curva leggermente più piano, per accelerare hai sempre tempo. Se conosci bene la strada puoi osare qualcosa in più, se non la conosci meglio evitare di entrare a cannone: se poi la curva chiude più di quello che pensavi finirla a fare nella tua corsia con la paura che stai andando lungo non è semplice.
 
15826116
15826116 Inviato: 5 Giu 2017 17:19
 

Tra i tanti consigli giusti risottolinerei quello di andare al tuo ritmo...e di non uscire in gruppo.

Almeno finchè non avrai accumulato sufficiente esperienza e tecnica.

Sulla dinamica non mi esprimo, troppe le variabili. Però sappi che cadere è meno facile di quanto si pensi. Questo ricordalo quando risalirai in sella, con la giusta attenzione ma senza paure icon_wink.gif
 
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