Leggi il Topic


Perdita acido batteria
15824813
15824813 Inviato: 2 Giu 2017 19:17
Oggetto: Perdita acido batteria
 

Ciao a tutti, oggi mentre lavavo la moto ho notato una bella chiazza scolorita sul forcellone.. Continuo a guardare e vedo anche il telaietto del passeggero con la vernice scrostata. Morale della favola, la batteria ha perso acido.
Normalmente so che nelle moto è presente un tubicino di spurgo che porta questi benedetti acidi lontano da parti sensibili, mentre nella mia shiver non c'è nulla e l'acido va dove gli pare. E' così anche la vostra o mi manca un pezzo??
La batteria secondo voi è da buttare? E' la yuasa di serie, ha 3 anni e mezzo e quest'anno per la prima volta l'ho tenuta tutto inverno collegata al mantenitore.. Prima mai problemi! Potrebbe essere quella la causa?

Grazie!
 
15824867
15824867 Inviato: 2 Giu 2017 21:38
 

Il tubicino di spurgo serve se la batteria ha l'attacco, ma ormai solitamente sono chiuse completamente.
Le perdite si hanno se c'è l'involucro rotto o se l'elettrolita bolle e manda in pressione l'interno (a volte la batteria "si gonfia"); sintomo o di prossima morte della stessa o di problemi all'impianto elettrico che fornisce una tensione eccessiva.
 
15827365
15827365 Inviato: 7 Giu 2017 10:17
Oggetto: Re: Perdita acido batteria
 

zibibbalibbo ha scritto:
...per la prima volta l'ho tenuta tutto inverno collegata al mantenitore.. Prima mai problemi! Potrebbe essere quella la causa? ...

Come detto da HighSide solo le moto con batterie non ermetiche avevano il tubicino di scolo, parliamo quindi di almeno 15-20 anni fa. Ora quasi tutte le moto hanno anche di serie batterie sigillate come la yuasa YTX12-BS originale.

Sei riuscito da dove la batteria abbia perso liquido? Questa domanda è solo per pura curiosità dato che non ci si può fare nulla: la batteria sarà quasi sicuramente gonfia e da cambiare.
Quel che è importante capire per non rischiare di "cuocere" anche la batteria nuova è la causa del problema.
Che manutentore hai usato? Sicuro che era un manutentore e non un banale caricabatterie? (scusa la domanda che potrebbe sembrare sciocca ma quando non ci si conosce è meglio fare anche domande banali e stupide icon_wink.gif )

PS: per la batteria nuova, puoi anche mettere una YTX14-BS che ci sta semplicemente rimuovendo l' inutile staffa in plastica che fissa la batteria 0509_up.gif
 
15827406
15827406 Inviato: 7 Giu 2017 11:10
 

Ciao ragazzi, la batteria non era per niente gonfia, però ho trovato una crepa sul lato "verso la catena" nel punto in cui il "tappo" è saldato al corpo della batteria da cui è fuoriuscito l'acido. Non riesco proprio a capire come sia potuto succedere, a Settembre sono caduto con un piccolo high side, dite che la botta abbia fatto la sua parte? Io l'ho tenuta collegata tutto inverno ad un Optimate 2..
Comunque ho già comprato la nuova batteria, sono passato al litio! Ho preso una Aliant ylp14, lo ammetto, il motivo principale non è il peso.. Ma il fatto che ho guadagnato un mucchio di spazio nel sottosella! Se vi può interessare vi posto qualche foto!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©