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Filtro aria e carburatore [Beta 125 4t]
15824588
15824588 Inviato: 2 Giu 2017 7:15
Oggetto: Filtro aria e carburatore [Beta 125 4t]
 

Salve a tutti,

ho una beta 125 a 4t raffreddata ad aria, vorrei un consiglio da qualcuno poiche è la prima volta che ho la moto e non me ne intento molto, solo alle prime armi.
Vorrei mettere un filtro a cono alla mia cross, però non so di quale misura devo comprarlo...Ho notato che sulla fascetta metallica che stringe il tubo con il carburatore c'è scritto 25 - 50. Ma non sò cosa significa.
Ammesso che riesco a trovarlo e lo installo devo apportare qualche modifica al carburatore? cioè devo carburarla (ma che significa carburare? devo tarare qualche vite o cambiare i getti?).
Una cosa importante che mi preoccupa è se metto un filtro a cono perdo in ripresa? perdo qualcosa a bassi giri?
Ultima cosa che mi preme scrivere è che nel box dell' aria da cui si collega al carburatore è collegato un tubo che non ne dove va ne a cosa serve....

Vi sarei moto grato se qualcuno mi può aiutarmi a capire questi dubbi 0510_inchino.gif

Ringrazio tutti auguro buon 2 giugno
 
15825734
15825734 Inviato: 5 Giu 2017 8:58
 

Partiamo dalla domanda principale:

Perchè?

Cosa pensi di ottenere mettendoci un filtro a cono?

Hai un 125 4T (per di più AC): goditela "as is" e metti da parte i soldi, impari ad andare in moto e poi ti prendi una moto vera. 0509_up.gif


Per quanto riguarda la punzonatura 25-50 sulla fascetta significa che può stringersi fino a 2,5 cm ed allargarsi fino a 5 cm.

Ovviamente, cambiando l'aspirazione di un motore, dovrai anche ricarburare.

Se non sai cosa significa "ricarburare", prima di smanettare ti conviene documentarti: purtroppo la carburazione non è un'operazione particolarmente semplice e richiede un po' di esperienza. Meglio se ti fai aiutare da un professionista (o comunque uno che ha già fatto l'operazione molte volte).
E comunque, stai attento perchè rischi di far danni se sbagli carburazione (soprattutto se la fai troppo magra).
 
15829846
15829846 Inviato: 11 Giu 2017 20:30
 

Ciao ti ringrazio molto per il tuo interesse,

ho pubblicato questo post ma allora non sapevo i difetti che porta un filtro a cono.

Semplicemente mi son fatto dei problemi stupidi perche non sono ancora esperto di moto. Fortuna che sono riuscito a capire da me stesso una cosa, che è di assoluta importanza: un filtro a cono in una motocross è SBAGLIATISSIMO da mettere, perche se vado sul fango e si infanga il filtro a cono succede un casino, quindi tassativamente il filtro va all' interno. Quindi ovviamente non voglio più mettere un filtro a cono. Meno male che ci ho riflettuto e mi è venuta questa illuminazione da me , dopotutto anche se non sono esperto sono abbastanza intelligente da farmi venire in testa certe cose. In effetti non ho mai visto motocross col filtro a cono bello in vista. Ti ringrazio lo stesso comunque del tuo parere.
ho guidato moto da quando avevo 12 anni ma non ne ho mai avuta una per me , ma so andare bene in moto cioè normale. Ho smontato il carburatore di questa 125 e l' ho pulito per bene e facendo attenzionel' ho rimontato ed è partita normalmente. Non riuscivo a trovare un filtro per essa ma adesso l' ho trovato di quello originale e quando mi arriva glielo monto.

grazie e un caro saluto
 
15830134
15830134 Inviato: 12 Giu 2017 11:20
 

Ottimo! 0509_up.gif
 
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