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Raptor 650 - 2006. Venditore furbetto?
15822234
15822234 Inviato: 29 Mag 2017 21:13
Oggetto: Raptor 650 - 2006. Venditore furbetto?
 

Salve a tutti,
Sono un neofita delle due ruote e cerco da un paio d'anni (complici i pochi soldi e la malafede di alcuni venditori) di trovare quella che sarà la mia prima moto.

Sono letteralmente innamorato della Raptor 650, bella esteticamente, leggera e facile da portare. Anche il fatto che non costi moltissimo "aiuta" [il mio budget è abbastanza risicato purtroppo (2000€ circa)] anche se spesso diventa un'arma a doppio taglio.

Ultimamente ho fatto lo sbaglio di dare un'occhiata agli annunci della mia zona e ho trovato questa Raptor 650 del 2006 con 23mila km circa a 2250€ con alcuni pezzi aftermarket ma con tutti i pezzi originali disponibili.
Ho contattato il venditore e mi ha detto che lui è il secondo proprietario. L'ha acquistata nel 2011 con 15mila km e ha eseguito una regolare manutenzione annuale (documentabile con le ricevute). A suo dire la moto non ha mai dato problemi e l'ha usata per casa-lavoro e tempo libero. Mai pista (?).

Gli unici lavori che ha fatto sulla moto sono stati la sostituzione del gruppo catena-corona-pignone "perchè la catena era diventata un po' lenta" sostituendola con una catena da 520 (anzichè 525) dicendomi che non cambiava niente solo che la catena è più leggera (eventualmente ha da parte corona e pignone vecchi).
Il secondo intervento che ha fatto è stata la sostituzione del cuscinetto sullo sterzo, fatta in quanto quello vecchio si era indurito. Mi ha detto che questa cosa capitava nelle cagiva e ducati in quanto il cuscinetto tendeva a seccarsi, avrebbe potuto mettere del grasso ma ha preferito sostituire il cuscinetto direttamente. Mi ha comunque detto che non ha fatto impennate.

Cosa ne pensate voi? Potrebbero essere delle balle o sono cose plausibili?
Quanto la valutereste voi considerando che mi toglierebbe solo 100€ nel caso la volessi con gli scarichi originali (ora monta degli scarichi G&G in titanio). Il resto (pezzi aftermarket e originali) me li lascia comunque.

Vorrei davvero portarla a casa ma essando la prima moto non voglio correre rischi.

V
 
15822389
15822389 Inviato: 30 Mag 2017 7:40
 

Sostituire la catena a 20k km circa non è poi fantascienza, anche se io conto di farci molto di più. Non so dirti altro sul resto, ma perché dubiti? Non ti ispira la persona? Capirei se ti avesse raccontato di strani interventi al motore o simili, ma queste cose non mi paiono poi gravi. Comunque è meglio che intervengano persone più esperte.

Io credo che se è la moto che desideri da tempo, dati i pochi km, la puoi valutare seriamente, ancor più per il fatto che ha una trasmissione nuova (sul discorso della misura non mi esprimo).

Il timore di una fregatura con l'usato c'è sempre, quindi hai la mia solidarietà, naturalmente.
 
15822730
15822730 Inviato: 30 Mag 2017 15:38
 

Bah.
Visto che è così attento a conservare i vecchi ricambi potrebbe farti vedere il cuscinetto di sterzo vecchio.
C'è anche da dire che una volta che sei arrivato ad ingrassare, tanto vale sostituire, perché è un intervento non particolarmente difficile ma laborioso.
Detto questo, ci sono mezzi con cuscinetti di sterzo più facili all'usura, basti pensare alla FZ6 nei primi anni.
Semmai io penserei di aspettare e trovare la versione ad iniezione (mi pare dal 2007 in poi).
Il prezzo comunuqe è tendenzialmente altino.
 
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