Leggi il Topic


Prima moto - Beta M4 XT660 o altro?
15819274
15819274 Inviato: 24 Mag 2017 11:18
Oggetto: Prima moto - Beta M4 XT660 o altro?
 



Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Ho 27 anni e non ho mai avuto una moto, solo scooter 50 fino a 20 anni.
Ho sempre avuto il desiderio di prendere una moto ed ora è arrivato il momento.

La moto la prenderei per divertirmi un po', spostarmi soprattutto in città a Milano dove il traffico è un problema per muoversi in macchina, ma girare anche in 2 con la mia ragazza, sia per Milano che qualche giro Lago/Montagna.
I giri nel weekend sarebbero comunque rari e l'uso principale sarebbe sicuramente da solo in città.

In certe discussioni ho visto consigliati KTM e Husqvarna ma c'è da dire che per le mie esigenze sembrano, almeno per ora, troppo. Non ho in mente di fare sterrato o andare in pista.

La XT660 mi piace esteticamente e da quello che ho letto chi l'ha avuta ci ha anche viaggiato senza troppa scomodità. E mi sembra anche un po' più spazio per stare in 2. Ma mi sembra un po' scomoda visto peso e dimensioni

La Beta M4 mi sembra super maneggevole e più divertente, ma ci si riesce a spostare anche in 2? (almeno per brevi tragitti).Si riesce ad "uscire dalla città"?

Cosa mi consigliate? Il mio bugdet di spesa è piuttosto basso 2.000-3000€.
 
15819279
15819279 Inviato: 24 Mag 2017 11:25
 

Ti porto la mia esperienza riguardo all'XT660X:

Premessa:
Nel 2010 quando dovevo prendere la prima moto non avevo idea di cosa fosse guidare 48cv su strada (mi sembravano tanti), volevo una moto con l'impostazione di guida alta, con poca manutenzione, consumi abbstanza bassi e con un prezzo (dell'usato) sui 3000€; l'utilizzo che ne volevo fare era casa-lavoro e qualche giro al lago/montagna e da solo...e possibilmente Yamaha.Non ero e non sono uno smanettone, anzi...sono il tappo/chiudifila per antonomaisa.

Veniamo alla moto:
In 6 anni ci ho percorso 21.000km in ogni condizione meteo e stradale possibile.

Se cercassi un bombardone, con motore esplosivo, agile, leggera, da mettere di traverso e da impennare...ecco l'XT sarebbe l'ultima moto da prendere.
Rispetto alle concorrenti il peso è elevato anche se in marcia non si sente.

Le sospensioni sono economiche e non regolabili tarate piuttosto morbide (specialmente l'anteriore) ma mettendo un olio più duro (W15) e infilando di 1cm le forcelle nelle pistre il miglioramento è netto; si tratta di un intervento non molto costoso. Il posteriore anche in 2 (io sono 60kg, la mia ragazza 50) si comporta bene.

Il motore (che vibra un po' agli alti) non è un mostro di potenza ma secondo me è in linea col resto della moto (entry level)...i 48cv sono messi giù bene e non serve strapazzare il motore per avere coppia il che ti permette di fare tranquillamente i 20/22 km/l anche in 2. Sulle prime serie (2004-2006) in origine era presente un marcato effetto on-off che però è stato ridotto nelle ultime serie (dal 2007 in poi); le prime serie sono state richiamate per una modifica allo scopo di migliorare l'erogazione. La manutenzione è semplice e non molto costosa. Come percorrenza si arriva a 100.000km senza problemi.

Il cambio non è di velluto ma non è nulla di scandaloso; grande pecca secondo me è la mancanza della 6^ marcia che si fa sentire nei trasferimenti lunghi in tangenziale e in autostrada (si ho fatto anche autostrada). Il trittico originale Yamaha ha una vita decisamente breve (come i parastrappi). Per il trittico si risolve con un kit DID o Regina (che il 90% delle moto usate già monta e costa meno dell'originale) mentre per i parastrappi si trovano solo quelli di mamma Yamaha...

Tirando le somme, come prima moto io ne sono soddisfatto, anche se, ora con l'esperienza vedo e sento limiti che all'epoca dell'acquisto non potevo vedere e sentire.
Ora le mie esigenze son cambiate e vorrei una moto più comoda per me e il passeggero per fare dei viaggi, ma al momento non posso cambiare quindi l'XT rimarrà ancora (con tutti i suoi limiti, pregi e difetti) per parecchio tempo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15819282
15819282 Inviato: 24 Mag 2017 11:29
 

La XT sicuramente è la più comoda anche per girare in 2 quando capita.. Ha il suo peso e la sua ciclistica abbastanza base ma fa il suo! Sicuramente meglio del Beta.. L'M4 è forse la "peggiore" motard che ci sia sul mercato attualmente.. Ciclistica di una bici, motore poco potente e noioso ed estetica rivedibile.. Certo ha i suoi vantaggi ovvero manutenzione bassa, peso non eccessivo e consumi contenuti. Ma anche l'XT se è per questo ha una manutenzione bassa e consumi ridotti! Pecca solo un pò di potenza ma il blocco Minarelli è sempre affidabile! Per il tuo budget difficilmente trovi di meglio e sicuramente se l'intenzione è anche quella di andare spesso in 2 l'XT è la scelta migliore! Potevi valutare anche gli Husqvarna 610 per quel budget ma sicuramente andarci in due è deleterio e la seduta è molto più scomoda dell'XT!
 
15819433
15819433 Inviato: 24 Mag 2017 15:06
 

un duke 640? pesa poco e ha già prestazioni buone. Lo paghi poco ed è anche belloccio..in due è un po' piu' comodo di un motard. Ed è affidabile se trattato bene.
Unico neo..vibra forte...per uso cittadino e brevi giretti va bene..per i viaggetti no. Certo se vuoi una moto anche per due forse è meglio guardare altro. Tra l'altro i motard mono in città non sono proprio il massimo visto che ai bassi regimi non sono fluidissimi..ti diverti perchè sono leggeri pero' non aspettarti la fluidità dello scooter o di una moto con piu' cilindri.
Una vecchia sv 650 potrebbe fare al caso tuo..ha prestazioni, è "leggera" tra le naked (piu' leggera del xt660 in ogni caso), consuma poco, la trovi a poco, affidabile e ci vai in due tranquillo anche per un bel po' di km..
 
15819523
15819523 Inviato: 24 Mag 2017 17:08
 

Vedo che tutti mi avete sconsigliato la M4 e quindi mi orienterò verso l XT660X.

Anche se ho visto pure il Duke 640 ed è una bella moto. E' più motard o naked?

Per quanto riguarda l'acquisto potete darmi qualche consiglio?
Privato o concessionario, KM, quanto spendere etc..
 
15819622
15819622 Inviato: 24 Mag 2017 20:09
 

lyotomachidaaa ha scritto:
Vedo che tutti mi avete sconsigliato la M4 e quindi mi orienterò verso l XT660X.

Anche se ho visto pure il Duke 640 ed è una bella moto. E' più motard o naked?

Per quanto riguarda l'acquisto potete darmi qualche consiglio?
Privato o concessionario, KM, quanto spendere etc..


il duke 640 è proprio una via di mezzo tra naked e motard..quasi piu' motard dai..
Km se stai sotto i 25.000 è meglio.
Li trovi messi bene a 2000 euro, max 2500 se proprio tenuto bene e con "pochi" km. Anni stai sul 2004/2005..
Se hai fortuna e li becchi accessoriati di scarico (anche solo terminali) e carburatore fcr 41 hai già una bella belvetta. A consumi non è messa benissimo (sui 12 al litro in città...15 extraurbano se non tiri) e vibra un po'. Pero' non è nemmeno da paragonare alla xt660 per prestazioni e qualità della ciclistica. Con questa ti diverti proprio pure se non sei principiante.
Ah se lo preferisci c'è il ktm 640 post 2005 (quello bello doppio scarico), anche quello è validissimo (stesso motore del duke) e a (s)comodità siamo li' li'..vedi tu che modello ti piace di piu'..

Senno' come ti dicevo sv 650...i modelli vecchi sono validissimi e li trovi a poco..e state comodi in due...minor manutenzione dei mono ecc..
 
15819804
15819804 Inviato: 25 Mag 2017 8:07
 

SV 650 non mi piace.. è proprio una naked no?

Il duke mi sembra una moto molto spinta e non troppo comoda per andare in giro "tranquilli", tipo nel traffico o eventualmente in due. Mi sembra che l' XT si presti di più.
Sbaglio? non mi consiglieresti un XT? Consigli per l'acquisto dell' XT?

Grazie!
 
15819856
15819856 Inviato: 25 Mag 2017 9:11
 

Io come prima moto ne sono soddisfatto 0509_up.gif
 
15840104
15840104 Inviato: 29 Giu 2017 15:55
 

Ciao a tutti,

torno per un nuovo feedback.
Ho visto qualche XT 660X e l'estetica non mi fa impazzire.
Mi sono quindi spostato nelle ricerche tra Honda FMX 650 e DRZ 400.
L'FMX 650 mi piace di più rispetto al'XT e mi sembra comunque ancora una moto "comoda", ma ha solo 37cv.
Il DRZ è quella che mi piace più esteticamente, e anche per maneggevolezza e divertimento. In 2 sarà sicuramente più scomoda ma non volendo fare viaggi ma brevi spostamenti potrebbe andare bene.

Volevo dei vostri commenti sulle proposte di usato che trovate sotto
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Moto.it

Io sono di Milano e il mio budget è sui 2500, max 3000€
Più tardi vi mando quello che ho trovato per l'FMX
 
15840108
15840108 Inviato: 29 Giu 2017 16:07
 

Hai provato a cercare qualche Honda dall'Ara XR 650? Bel ferro quello.. Però essendo raro ha tenuto bene il valore soprattutto il motard.. Esteticamente o piace o non piace anche se presumo che a te non piaccia icon_asd.gif
 
15840125
15840125 Inviato: 29 Giu 2017 17:10
 

Eh no, non è il mio genere!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©