gtdesmo ha scritto:
Ciao.
Cerco di fare un'analisi più scientifica possibile.
Street Triple R - MY 2017 - dati ufficiali Triumph
Motore:
3 cilindri fronte marcia raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro
Cilindirata 675
Potenza max 106CV a 11850 giri
Coppia max 68 NM a 9750 giri
Ciclistica:
Telaio doppia trave in alluminio
Forcella upsidedown da 41 KYB
Mono posteriore KYB
Freno ant. doppio disco, pinza nissin con ABS
Freno post. disco singolo, pinza brembo
Dimensioni e masse:
peso a secco 168 Kg
canotto 23.4°
avancorsa 95mm
altezza sella 820mm
interasse 1410 mm
GSXS750-ABS - MY 2017 - dati ufficiali Suzuki
Motore:
4 cilindri fronte marcia raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro
Cilindirata 749
Potenza max 114CV a 10500 giri
Coppia max 81 NM a 9000 giri
Ciclistica:
Telaio doppia trave in alluminio
Forcella upsidedown
Mono posteriore
Freno ant. doppio disco, pinza nissin con ABS
Freno post. disco singolo
Dimensioni e masse:
peso in ordine di marcia 213 Kg
canotto 25.2°
avancorsa 104mm
altezza sella 820mm
interasse 1455 mm
Questi sono i dati.
Non ce l'ho messo, ma la suzuki ha una larghezza massima maggiore, che di solito significa manubrio più largo.
Confrontando i dati ne risulta.
La suzuki ha un'interasse più lungo, un canotto di sterzo più aperto e una avancorsa superiore, questo significa che a parità di distribuzione dei pesi l'assetto privilegia di più la stabilità rispetto l'agilità. Di contro con un manubrio più largo, hai un braccio di leva superiore per cui riesci a fare più forza per cui nei cambi di direzione dovresti essere in grado di ottenere prestazioni simili.
Parlando di peso.
La suzuki è in ordine di marcia e quindi col pieno di fluidi e batteria, la triumph è a secco. Posso solo fare una stima per tanto.
168Kg + 15 Kg di benzina + 4 kg d'olio + 5 kg di refrigerante + 5 kg di batteria + attrezzi e roba varia.
In ordine di marcia dovrebbe essere sui 200-205 kg che vuol dire una differenza di circa 10-15 kg con la suzuki.
La suzuki ha circa 8 Cv di più per cui il rapporto peso potenza delle due moto è lì.
I cavalli suzuki arrivano prima e la coppia massima è circa 700 giri più in basso, oltre che più corposa.
Traduzione in accelerazione da fermo le due moto dovrebbero essere lì, in ripresa la suzuki è meglio.
Diciamo che con la giapponese dovresti avere meno problemi se sbagli una cambiata o fai una curva con una marcia di troppo.
Impianti freno e sospensioni usano gli stessi componenti.
Le sospensioni KYB sono KAYABA che sono le stesse della suzuki. I freni usano lo stesso impianto anteriore. La pinza posteriore può essere diversa, ma di fatto la usi si e no. Non so le pompe, ma di solito suzuki usa pompe nissin anche per gli impianti con pinze tokico per cui direi che anche lì non c'è differenza.
Parliamo adesso di guida.
Le quote ciclistiche suggeriscono che l'impostazione della triumph sia più improntata verso l'entrare in curva in modo veloce, con un avantreno più pronto e una moto che chiude meglio le curve, mentre suzuki sembrerebbe una moto un po' più lenta nell'entrare in curva, ma più stabile a centro curva e in frenata. Nella guida di tutti i giorni forse è meglio la seconda configurazione, soprattutto con asfalti non eccezionali.
Come qualità generale del veicolo. Io ho avuto una suzuki e non posso che parlarne bene. Il motore ha un sound eccezionale quando sale di giri. La moto è costruita bene. Forse la qualità di certe plastiche non è a livello di honda o yamaha, ma è una moto impostata verso la facilità di guida e verso l'affidabilità meccanica in senso assoluto. Triumph è migliorata negli ultimi anni, ma i suoi standard produttivi non sono ancora a livello delle giapponesi (a dire il vero per me nemmeno a livello di marchi come Ducati, KTM, motoguzzi, ...), questo però non vuol dire che la street non sia una moto valida. E' solo che percentualmente è più probabile trovarne una con qualche difetto. Contando anche i numeri che fa suzuki e quelli che fa triumph.... beh fa tu.
Parlando di peso del mezzo. Su strada siamo lì, nelle manovre il manubrio più largo ti aiuta a fare più forza per cui non dovresti quasi accorgertene. In più uno degli aspetti che ti fa sentire più il peso di una moto è l'altezza del baricentro. Suzuki di suo tende sempre a tenerlo il più basso e centralizzato possibile, a volte a dispetto anche dell'estetica del mezzo, non so se ricordi le marmitte delle GSX-R 750 K6-7, triumph non l'ho mai guidata, tuttavia da quel che ne dicono ha un'impostazione di guida che tende più a "cadere in curva", quindi con un baricentro leggermente più alto. Penso che possa essere che lo facciano anche per controbilanciare la taratura della ciclistica, però non avendola guidata non posso confermarti sta cosa, posso solo citare altre fonti.
Boh secondo me adesso le info dovresti avercele tutte.
Se vuoi sapere la mia opinione, io opterei per la suzuki tutta la vita. Se dovessi costruire una moto per la coppa naked invece punterei o su una Ducati streetfighter o su una Triumph Speed Triple come base di partenza.
Ciao
Ok grazie mille. Comunque io intendo la nuova street triple, che alza la potenza a 118 cv e la coppia a 77nm, che con 166 kg di peso ha quindi un rapporto superiore a quello della suzuki. Sul sound sono d'accordo con te, anche a me affascina più il quattro cilindri che il tre cilindri(che comunque non scherza). È comunque una scelta ardua perchè già possedendo una moto con coppia molto alta , una parte di me vorrebbe una moto che spinge piú in basso. Comunque i dati sull'interasse e sulla lunghezza di manubrio, altezza baricentro sono molto interessanti, grazie.