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Yamaha R3..vale quello che costa?
15817731
15817731 Inviato: 22 Mag 2017 11:18
Oggetto: Yamaha R3..vale quello che costa?
 

Salve motociclisti! Da poco ho raggiunto anche io la maggiore età e il desiderio più grande è quello di passare alla "moto più grossa". Possiedo da un anno un'Aprilia Rs125 e mi ha fatto appassionare alle supersportive, guardando in giro cosa comprare con la A2 ho scartato dopo tante riflessioni il "depotenziato" per ragioni economiche, di comodità (procedura molto lunga per depotenziare) e perchè sarei quasi costretto ad acquistare un usato.
Guardandomi in giro, sempre parlando di supersportive, mi sono saltate all'occhio 3 moto:
HONDA CBR500R, YAMAHA R3, KTM RC390.
L'honda ha prezzi esagerati (6690.00 euro f.c) quindi l'ho scartata,la ktm sembra la più sportivetta diciamo, però esteticamente parlando non mi dice nulla e l'erogazione "cattiva" del monocilindrico non rispecchia l'uso che devo farne io (anche piccoli viaggetti,tra virgolette ovviamente). Resta la yamaha. Esteticamente secondo me è meravigliosa, buona velocità di punta e buoni consumi per 5690.00 euro f.c.
La domanda è..vale quei soldi? Io cerco una ciclistica che si rispecchi almeno un po ad una vera supersportiva, una moto scattante ma che allo stesso tempo non stanchi in maniera eccessiva chi la guida. voi che dite? Grazie e scusate se ho sbagliato dove inserire il topic.
 
15817757
15817757 Inviato: 22 Mag 2017 11:42
 

Se vieni da una RS 125 lascia perdere l'R3. Finiresti per rimpiangere la tua vecchia moto.

Primo, perché l'R3 viene spacciata per sportiva ma in realtà è una stradale. Molto diversa dall'RS, che è una sportiva fatta e finita. Se davvero ti piace quel genere lì, non fa per te.

Secondo, il salto prestazionale è poca cosa. Anzi, considerando che l'RS ha un'erogazione bella cattiva, mentre l'R3 è paciosa, rischi di percepirla come meno prestante (anche se sulla carta è tutto il contrario).

Discorso simile per il CBR, a dispetto della cilindrata è praticamente un 300 pompato, col 600 non ha veramente niente a che fare. Ovviamente qua la differenza con l'RS c'è, quantomeno sulla carta, ma sempre di stradali si parla, perciò potresti essere insoddisfatto.

L'RC è già molto meglio. Certo ha i suoi difetti e non è esattamente un fulmine, ma è l'unica moto delle piccole 4T odierne che si possa realmente definire sportiva come impostazione di guida. Quindi se proprio devi, punta su questa.

Tuttavia mi domando... ma che ti hanno fatto di male le moto usate? eusa_think.gif
 
15817841
15817841 Inviato: 22 Mag 2017 13:54
Oggetto: Re: Yamaha R3..vale quello che costa?
 

gianblunt ha scritto:
La domanda è..vale quei soldi?

Come ti hanno già detto, la risposta è no.
Non entro tanto nel merito dei tecnicismi, semplicemente il listino riporta un prezzo assurdo per questa categoria di moto... se ne approfittano parecchio.

Credo che nel complesso la R3 sia interessante per essere una piccola cilindrata, una delle migliori 300 sul mercato ad oggi, ma è una moto per fare il compitino... nulla più. Ben lontano dall'essere una sportiva vera.

Se costasse parecchio meno e non avessi alternative però le darei una possibilità (es. la mia ragazza ha limiti piuttosto oggettivi di stazza e statura, e le piacerebbe imparare ad andare in moto; sulla R3 ci ha fatto un pensiero ma, alla fine, per quanto le piaccia si rende conto che costa davvero troppo per quel che offre).
 
15817849
15817849 Inviato: 22 Mag 2017 13:59
 

TommyTheBiker ha scritto:
Secondo, il salto prestazionale è poca cosa. Anzi, considerando che l'RS ha un'erogazione bella cattiva, mentre l'R3 è paciosa, rischi di percepirla come meno prestante (anche se sulla carta è tutto il contrario).

Scusa Tommy ma non sono assolutamente d'accordo.
L'aprilia in questione, salvo smentite di gianblunt, è un 125 da 15cv, la R3 ha quindi ben più motore e dire che la differenza non si sente o addirittura che potrebbe andare meno è disinformazione.
Non si parla più dei vecchi 125 da 34cv dei bei tempi andati ma di moto castratissime sia per la legge sulle potenze che su quelle per l'inquinamento.
Inoltre da quello che sarà l'utilizzo che ne descrive e dal fatto che scarta il ktm per la scomodità e l'erogazione troppo "aggressiva" la R3 con la sua impostazione da sport-tourer non può che essere una scelta migliore.

Il prezzo è alto come tutte le moto della categoria specialmente per la componentistica che offrono ma se non vuoi andare su un usato e vuoi comunque passare di cilindrata c'è ben poco da fare a riguardo.
 
15818080
15818080 Inviato: 22 Mag 2017 18:46
 

evolutio ha scritto:
è un 125 da 15cv
Che sarà stata sicuramente guidata depo a libretto.

Non prendiamoci per il naso, dài... icon_rolleyes.gif
 
15818162
15818162 Inviato: 22 Mag 2017 20:58
 

Non ne essere troppo sicuro.
Almeno da come scrive non mi sembra il tipo, altrimenti nemmeno le avrebbe prese in considerazione le "piccole" cilindrate.
 
15818172
15818172 Inviato: 22 Mag 2017 21:10
 

Allora che ripotenzi la sua moto icon_asd.gif
 
15841905
15841905 Inviato: 3 Lug 2017 18:52
 

Pensare che costa non molto più della Mt125...
 
15896712
15896712 Inviato: 31 Ott 2017 9:25
 

evolutio ha scritto:
Non ne essere troppo sicuro.
Almeno da come scrive non mi sembra il tipo, altrimenti nemmeno le avrebbe prese in considerazione le "piccole" cilindrate.


e come scrivo? non capisco il nesso logico del discorso. con la patente a2 abbiamo un limite di potenza di 48 cavalli grosso modo, come avrei fatto a prendere in considerazione un ninja 636 o un triumph daytona r? è ovvio che a meno che non vuoi strozzare una moto che magari eroga 90 cavalli vai su qualcosa che quei 40-50 cavalli li faccia a piena potenza, almeno secondo me.
In ogni caso alla fine ho comprato una er6n kawasaki depotenziata a 35kw Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
15896882
15896882 Inviato: 31 Ott 2017 13:56
 

gianblunt ha scritto:

Il "da come scrive" non era riferito al fatto che tu abbia scritto male o stupidaggini, ma che mi sembravi un ragazzo coscienzioso che, in quanto valutava una piccola/media cilindrata per iniziare, non stesse girando con un 125 ripotenziato illegalmente.
Era un messaggio di risposta a Tommy che ipotizzava il contrario.

Anzi mi ha fatto piacere che non fossi il solito tipo che vuole prendersi la supermotocicletta depo solo a libretto tanto lui è un fenomeno e se ne infischia delle regole.
0509_up.gif
 
15896961
15896961 Inviato: 31 Ott 2017 15:21
 

evolutio ha scritto:
Il "da come scrive" non era riferito al fatto che tu abbia scritto male o stupidaggini, ma che mi sembravi un ragazzo coscienzioso che, in quanto valutava una piccola/media cilindrata per iniziare, non stesse girando con un 125 ripotenziato illegalmente.
Era un messaggio di risposta a Tommy che ipotizzava il contrario.

Anzi mi ha fatto piacere che non fossi il solito tipo che vuole prendersi la supermotocicletta depo solo a libretto tanto lui è un fenomeno e se ne infischia delle regole.
0509_up.gif


Forse però in parte aveva ragione, la mia piccola aprilia aveva giusto qualche cavallo in più di quanto dichiarava il libretto ahah 0509_si_picchiano.gif quindi forse una R3 sotto dei lati sarebbe stato uno stacco troppo misero dall'rs, comunque problema risolto avendo un er6n sotto il sedere 0509_banana.gif Grazie a tutti per avermi risposto!
 
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