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TOP TPR 76: Si può trasformare in un 86?
15817364
15817364 Inviato: 21 Mag 2017 20:29
Oggetto: TOP TPR 76: Si può trasformare in un 86?
 

Buonasera grippatori icon_biggrin.gif

Da un paio di giorni mi sto facendo un casino di seghe mentali sul mio TPR 76: adesso lo monto con una basetta per aumentarne la corsa e l'albero Top Spalle Piene C.sa 44. In base alla formula del calcolo della cilindrata effettivamente la mia moto è un 86cc, ma c'è ancora qualcosa che non mi convince.

Ci sono altre differenze fra il 76 e l'86? Io pensavo all'imbocco dello scarico... basterebbe allargarlo e metterci una marmitta calcolata per ottenere le stesse prestazioni? O rischio che il g.t. non renda con queste modifiche?
 
15817367
15817367 Inviato: 21 Mag 2017 20:37
 

Più che altro mi domando come faccia a funzionare ora con mezzo cm di basetta... Sei sicuro di quello che dici?
 
15817387
15817387 Inviato: 21 Mag 2017 21:18
 

Si sono sicuro, adesso sono in rodaggio e dopo darò un'altra ricontrollata allo squish ma adesso dovrebbe essere neanche mezzo millimetro più basso del normale, con la basetta non picchia in testa, la compressione è buona e con l'albero c.sa 44 prende meno giri e viaggia più riposato... perchè pensavi non funzionasse?
 
15817398
15817398 Inviato: 21 Mag 2017 21:36
 

Per i motivi espressi qui:
Messaggio #15801057

Passi lo squish che si può rivedere, ma per le luci come hai fatto?
 
15817404
15817404 Inviato: 21 Mag 2017 21:41
 

Ho postato per questo... cos'altro potrei fare per farlo diventare un 86? Queste luci di scarico non ho ancora ben capito cosa sono... ma immagino centrino col fatto che tpe 76 e 86 hanno marmitte calcolate diverse.

Comunque il caso è diverso da quell'utente, io ho un cilindro che dovrebbe avere la corsa 39 con un albero corsa 44 (cilindro con basetta), non lo faccio perchè penso che così il pistone faccia più strada ma perchè altrimenti batte violentemente in testa... solo che vorrei sapere cos'altro cambia dal vero e proprio tpr 86

Edit: aggiungo anche che il tpr 76 e 86 di travasature dovrebbero essere uguali

Già che ci sei potresti definirmi le fasature? C'entrano qualcosa con le luci?
 
15817410
15817410 Inviato: 21 Mag 2017 21:53
 

RobTheBiker ha scritto:
Queste luci di scarico non ho ancora ben capito cosa sono...
La miscela entra nel cilindro tramite dei condotti, detti "travasi"; la forma, la posizione e il numero di questi travasi influisce pesantemente sulle prestazioni del motore. Lo stesso vale per le luci (i "buchi") da cui escono i gas di scarico.

Per questo aggiungere una basetta non è una roba da fare a cuor leggero, può essere che venga fuori un bel lavoro, ma può anche venire uno schifo. E se non c'è uno studio dietro, è facile che venga uno schifo.

Per questo ero dubbioso... ma ammetto di non aver mai provato a fare un lavoro così sul TPR, quindi magari t'è andata bene, chissà.

RobTheBiker ha scritto:
ma immagino centrino col fatto che tpe 76 e 86 hanno marmitte calcolate diverse.
Questo è un discorso diverso ancora, comunque certo, uno scarico per il 76 non sarà il top per l'86 e viceversa.

RobTheBiker ha scritto:
Comunque il caso è diverso da quell'utente, io ho un cilindro che dovrebbe avere la corsa 39 con un albero corsa 44 (cilindro con basetta), non lo faccio perchè penso che così il pistone faccia più strada ma perchè altrimenti batte violentemente in testa...
Sì, quello l'avevo capito, era per spiegarti la questione delle luci, così non mi ripetevo icon_smile.gif

RobTheBiker ha scritto:
solo che vorrei sapere cos'altro cambia dal vero e proprio tpr 86
Stando a quello che dicono qui, sicuramente la fasatura dello scarico
Messaggio #8830761
ma altro non saprei eusa_think.gif
 
15817413
15817413 Inviato: 21 Mag 2017 21:58
 

Infatti i miei dubbi sono stati per il fatto che pensavo che il mio cilindro avesse la corsa lunga e, infine fare la basetta era l'unica possibilita che avevo di usarla icon_sad.gif

Per il resto, precisamente volevo sapere le differenze fra 76 e 86 così da poter lavorare il cilindro in modo da renderlo uguale. O almeno, farmi aiutare da mio padre che è un meccanico professionista, altrimenti non starei a rischiare tanto :')

Comunque grazie per l'accurata spiegazione! Se ti interessa vedrò di aggiornarti sulla situazione icon_smile.gif
 
15817418
15817418 Inviato: 21 Mag 2017 22:13
 

RobTheBiker ha scritto:
Se ti interessa vedrò di aggiornarti sulla situazione icon_smile.gif
Sì, molto, grazie! icon_smile.gif
 
15817511
15817511 Inviato: 22 Mag 2017 6:50
 

Mezzo cm di basetta alza notevolmente le fasature, che già sono parecchio alte nel 76. Non che di per sé sia un danno, ma il motore girerà altissimo....si può compensare ciò con uno squish più elevato, una marmitta non troppo aperta e un buon pacco spessorato. Poi, sul cilindro, bisogna intervenire con riporti apposta in "thermosteel", ma questo va fatto fare a una azienda specializzata.
 
15817666
15817666 Inviato: 22 Mag 2017 10:11
 

Ceza_enduro ha scritto:
riporti apposta in "thermosteel", ma questo va fatto fare a una azienda specializzata.
...ma il ThermoSteel non è tipo acciaio liquido? Cioé quello che usi (ad esempio) se buchi un carter? eusa_think.gif
 
15817702
15817702 Inviato: 22 Mag 2017 10:51
 

CezaEnduro adesso monto TPR 76 con basetta, top spalle piene csa 44, pacco top tpr 8 petali, mikuni tm 24, marmitta top performances e altra roba... con la top che non è apertissima viaggerà bene? Perchè io volevo far lavorare il cilindro per renderlo un 86 e poi metterci katrace
 
15817776
15817776 Inviato: 22 Mag 2017 12:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
...ma il ThermoSteel non è tipo acciaio liquido? Cioé quello che usi (ad esempio) se buchi un carter? eusa_think.gif

Sinceramente non so darvi la certezza che possa andare bene, ovviamente dovrà essere rifinito ecc eusa_think.gif ....Però penso esista un prodotto simile che si possa usare come materiale da riporto. In ogni caso, un'azienda specializzata dovrebbe essere in grado di fare un buon lavoro.
RobTheBiker ha scritto:
CezaEnduro adesso monto TPR 76 con basetta, top spalle piene csa 44, pacco top tpr 8 petali, mikuni tm 24, marmitta top performances e altra roba... con la top che non è apertissima viaggerà bene? Perchè io volevo far lavorare il cilindro per renderlo un 86 e poi metterci katrace
già con una top qualcosa risolvi, però considera che il gt si scalderà di più e un secondo radiatore è necessario. Altrimenti puoi farti realizzare un'espansione drp che è studiata apposta per rendere bene ai medi. Infine un alzapacco e uno squish più basso aiutano a regolarizzare l'erogazione.
 
15817794
15817794 Inviato: 22 Mag 2017 13:04
 

C'è già il secondo radiatore, la moto è una cre six competition il modello con due radiatori e senza miscelatore
 
15817795
15817795 Inviato: 22 Mag 2017 13:05
 

Ma una drp calcolata per l'86 andrebbe bene?
 
15817864
15817864 Inviato: 22 Mag 2017 14:14
 

RobTheBiker ha scritto:
Ma una drp calcolata per l'86 andrebbe bene?

Più che calcolata per l'86 io spiegherei alla dapp motor la tua situazione e loro ti sapranno realizzare la marmitta adatta
 
15818061
15818061 Inviato: 22 Mag 2017 18:24
 

Tra l'altro mi sono appena reso conto che ho sia la centralina ducati ad anticipo variabile sia la chiave disassata che mi hanno dato assieme all'albero spalle piene! Adesso cosa devo fare, devo togliere la disassata o la centralina è da cambiare per l'elaborazione? ...
 
15818069
15818069 Inviato: 22 Mag 2017 18:35
 

Io ti consiglierei di cambiare l'intera accensione, specie per le prestazioni...se non ne hai la possibilità montale pure allora
 
15818085
15818085 Inviato: 22 Mag 2017 18:54
 

Se Metti un corsa 44 basta mettere una basetta della differenza tra 39,2 e 44 e i travasi rimangono invariati..
Il problema non è quello comunque, il problema è non avere spine di centraggio..pensi che a 14mila non si sposti il cilindro? si sposta eccome..infatti quando si mette una basetta è praticamente obbligatorio fare spine, o a tuo piacimento saldarla al blocco...
Come elaborazione ci sei..dato che già così chissa quanto consumi potresti mettere un carburatore Ibea da kart, a membrana..altre soluzioni ci sarebbero, ma non mi sembri così esperto da poterle effetturare
 
15818102
15818102 Inviato: 22 Mag 2017 19:19
 

Ivo77 lavoro con mio padre che da giovane lavorava 50ini (andavano tutti da lui *fiero mode*), se hai papabili soluzioni proponile. Comunque sia, queste spine di centraggio cosa sono e a cosa servono?

A quanto mi hai fatto capire servono a tener saldo il cilindro che ad alti giri può iniziare a traballare... e solo a pensarci mi sembra un bel problema.

Cioè onestamente non so. Quanto mi costerebbe un buon tpr 86 usato? O un altro buon cilindro corsa 44
 
15818216
15818216 Inviato: 22 Mag 2017 22:03
 

RobTheBiker ha scritto:
Ivo77 lavoro con mio padre che da giovane lavorava 50ini (andavano tutti da lui *fiero mode*), se hai papabili soluzioni proponile.

---->
RobTheBiker ha scritto:
Queste luci di scarico non ho ancora ben capito cosa sono...
0509_si_picchiano.gif

Comunque a parer mio lascia perdere non cercare grane meglio prendere direttamente l 86 e evitare tutte queste lavorazioni che se non vengono fatte a regola d arte viene uno schifo tutto contando che alla fine non risparmi chissacche.. Poi comunque se devi elaborare servono soldi a farla e a mantenerla meglio non iniziare un elaborazione se non vuoi spendere per un buon gt(poi aggiungi marmitta accensione carbu ecc ecc)
 
15818222
15818222 Inviato: 22 Mag 2017 22:07
 

Ceza_enduro ha scritto:
TommyTheBiker ha scritto:
...ma il ThermoSteel non è tipo acciaio liquido? Cioé quello che usi (ad esempio) se buchi un carter? eusa_think.gif

Sinceramente non so darvi la certezza che possa andare bene, ovviamente dovrà essere rifinito ecc eusa_think.gif ....Però penso esista un prodotto simile che si possa usare come materiale da riporto.
Forse era il nikasil? Detti a voce fanno rima!

GugThePro88 ha scritto:
meglio non iniziare un elaborazione se non vuoi spendere per un buon gt(poi aggiungi marmitta accensione carbu ecc ecc
Son d'accordo; come dico sempre, le elaborazioni o si fanno bene o non si fanno!
 
15818431
15818431 Inviato: 23 Mag 2017 10:01
 

Ma guardate che l'elaborazione è già fatta bene, ho tutto quanto anche l'accensione anticipata (anche se originale)

L'unica cosa che mi serve è cercare un 86 a basso prezzo perchè ho già speso abbastanza, la marmitta che ho basta che la vendo e con i soldi ricavati prendo una kat o un'altra calcolata

Sapevo già che avrei dovuto fare sacrifici per l'elaborazione perfetta, non serve che me lo diciate icon_mad.gif comunque ho deciso di vendere il 76 e risparmiare qualcosina per il cilindro
 
15818572
15818572 Inviato: 23 Mag 2017 12:28
 

Si, può essere bravo quanto vuoi, ma una cosa fatta amatorialmente è diversa da una cosa fatta professionalmente..anche io, che di sti tempi mi sto tuffando verso le lavorazioni dei cilindri tengo le mani indietro su dei cilindri spinti, perchè anche il minimo errore lo paghi caro...
Comunque una cosa che si può fare a quei cilindri è la parte alta dello scarico completamente piatta, e anche alzare di qualche decimo lo stesso..il resto non toccarlo.
Ovviamente lavorando la parte alta devi raggiare le estremità..
 
15818575
15818575 Inviato: 23 Mag 2017 12:33
 

RobTheBiker ha scritto:
Ma guardate che l'elaborazione è già fatta bene, ho tutto quanto anche l'accensione anticipata (anche se originale)

Quando dicevo accensione, intendevo dire cambiarla del tutto, così la ripresa e l'accelerazione miglioreranno nettamente vista la minore massa volanica delle accensioni aftermarket.
Alla fine, come hai detto tu, è più conveniente prendere l'86 vendendo il 76, oltre ad essere più semplice da montare.
TommyTheBiker ha scritto:
Forse era il nikasil? Detti a voce fanno rima!

Forse il più adatto è proprio il nikasil, visto che è una delle leghe che vengono usate nella realizzazione delle canne dei cilindri in alluminio.
 
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