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Honda CB125F Vs Kymco Downtown 125
15813747
15813747 Inviato: 15 Mag 2017 18:45
Oggetto: Honda CB125F Vs Kymco Downtown 125
 

No, non è il mio dubbio sull'acquisto!!
Sto aspettando l'arrivo della mia CB125F e nella noia dell' attesa mi chiedevo se riuscirò a stare dietro a un mio amico scooterista!

Sono entrambi 125 CC ma il Kymco Downtown ha 15 CV (il max per la categoria) a 9.000 giri, è uno scooter e quindi monomarcia. Pesa 170 Kg.
L' Honda ha 10.8 CV (4.2 in meno!!) a 7.750 giri, 5 marce (trasmissione a catena standard) e pesa 128 Kg (40 in meno!).
Come peso e fisico dei conducenti circa uguale, come aerodinamicità moto... Boh!!

Ora, se non le conoscete è uguale icon_asd.gif , ma da un punto di vista accademico, considerando il peso ridotto ed il rendimento del tipo cambio (CV alla ruota) ecc... Si compensano quei cavalli in meno? Nelle varie condizioni, accelerazione, ripresa, partenza al semaforo, in curve veloci, velocità max (su questa dubito fortemente) ecc.

Non mi rispondete "aspetta che ti arrivi e lo vedrai" ne "vanno piano entrambe" perchè questo lo so già!! icon_smile.gif
 
15813804
15813804 Inviato: 15 Mag 2017 20:45
 

Di massima lo batti di qualche km/h, in curve veloci dipende dal manico e quanto siete spericolati, ma una moto di permette sicuramente qualcosa di piu in guida sportiva rispetto a quel titanic di plastica.. Per quanto riguarda partenze nonostante con le marcie si dovrebbe essere avvantaggiati perche il vario perde molto, mi sa che ti batte inevitabilmente.. Ma queste sono tutte speculazioni, non puoi saperlo con sicurezza finche non provi
 
15814257
15814257 Inviato: 16 Mag 2017 13:50
 

Il fatto è che per la velocità in senso assoluto servono i cavalli. Se farete le gare sul dritto temo che ti andrà via, anche perché, sebbene sia vero che il variatore porta via un po' di potenza, è anche vero che sfrutta sempre il regime migliore del motore, cosa che tu, con le marce, non potrai fare.

Comunque è una moto che posseggo, o meglio la possiede mia moglie e l'ho guidata spesso, e posso assicurarti che in un campo batti lo scooter senza dubbio alcuno: il divertimento.

Poi resta che la Honda non è certo brillante per prestazioni, ricercata in quanto a telaio o sospensioni, protettiva, eccetera. E' una moto base, che più base non si può. Però io la adoro.

Considera che con sopra i miei 130kg passa i 90 e si affaccia ai 100 all'ora, ed è nuova, ha 1000km.
 
15814702
15814702 Inviato: 17 Mag 2017 8:26
 

La differenza la fa il telaio.
Come motore non solo hai meno potenza, ma il variatore aiuta notevolmente coi motori a basse prestazioni, quindi probabilmente in accelerazione e ripresa farai fatica, nonostante il peso in meno che ti aiuterà senz'altro. Dalla tua parte ci sono invece telaio, freni, sospensioni, ruote, gomme e posizione in sella. Cioè la guida. Nel senso che un telaio di una moto garantisce una rigidità superiore, le sospensioni lavorano meglio, i freni sono migliori, le ruote sono più grandi e le gomme di solito garantiscono più tenuta. Quindi perderai un po' in accelerazione e rettilineo, ma ti rifarai con gli interessi in frenata e in percorrenza di curva.
In più dall'altra parte non hai un honda, hai un kymco. Non per offendere i possessori dello scooter coreano, ma quella marca è famosa per produrre scooter affidabili, abbastanza agili e anche abbastanza comodi, dai costi di gestione bassi, non è certo famosa per le prestazioni ciclistiche dei suoi mezzi. Sono mezzi onesti per girare in città, su un misto veloce è normale che vadano in crisi.
 
15815441
15815441 Inviato: 18 Mag 2017 8:39
 

I freni del CB125F ho sentito che non sono l massimo (tamburo dietro) ma adatti ad un 125 di basse prestazioni. Però un peso ridotto ed una possibilità di piega maggiore aiutano! Anche le marce se ben spaziate penso che aiutino sia in decelerazione che in accelerazione.... Ma qui purtroppo la mancanza di cavalli specie in salita penso mi penalizzeranno molto. Come detto da altri i CV sono pochi e un variatore permette di tenere il motore nei giri "giusti" mentre per quello con le marce è facile che si trovi sotto di giri o sopra di giri (parlo di salite prolungate con pendenze dove servirebbe quella mezza marcia in più o dove il traffico non ti permette di fare la tua andatura.

Ma diciamocelo, questi sono discorsi da bar (ed era questa la mia intenzione!) perchè per me avere solo acceleratore e freno non a senso!! Perfino in bici mi piace cambiare spesso (neanche tanto, il giusto!).
La moto anche se piccola deve essere divertente!! rotfl.gif
 
15815486
15815486 Inviato: 18 Mag 2017 9:41
 

La CBF spesso attacca le marce sottocoppia (almeno dalla 3a in su) ed ha solo 5 rapporti e mura a 8000 giri e non tira sotto i 4000 icon_mrgreen.gif . Onestamente non credo che in accelerazione e ripresa gli starai davanti. Anche le gomme... sono adeguate, ma strette, io ci ho fatto curve allegre senza problemi, ma c'è caso che quelle del Kymco, in quanto a "gomma" vera e propria, siano pari o meglio, mentre il maggior diametro è comunque un vantaggio della moto.

I freni vanno bene così, onestamente.

Il telaio cella CBF mi pare rigido quanto serve. La posizione di guida è, ovviamente, da moto, quando ci hai preso la mano affronti le curve molto meglio.

Chiacchiere da bar, giustamente, perché un CB125F non è un mezzo sportivo, ma tutt'altro. E' una moto meravigliosa perché puoi sederti di fianco, osservarla e capire ad occhio il funzionamento di tutto. E' meravigliosa perché è essenziale, poca roba che possa rompersi, costruzione razionale, serbatoio da scordarsi il benzinaio, niente fronzoli o accessori.

E' quasi una moto d'epoca costruita oggi. Un bel mono ad aria con l'apporto graditissimo dell'iniezione elettronica.

Ti divertirà mille volte più di qualunque scooter, anche se lo scooter arriverà primo al "traguardo".

E lo farà senza richiedere velocità smodate, ti troverai a tirare il motore e le marce con un sorriso sulla faccia ed il tachimetro che segna 60.
 
15815512
15815512 Inviato: 18 Mag 2017 10:22
 

Mi era già capitato anni fa provando una Seat Ibiza 1.4 Tdi 75 CV (iniettore pompa, per chi non la conosce era più "brutale" e rumoroso del Common Rail). Auto semisportiva come interni, tirando le marce il motore si sentiva e saliva bene di giri, al contagiri vedevi la lancetta muoversi molto velocemente e anche quella del tarchimetro era già più lenta ma saliva.... Peccato che se poi andavi a vedere i numeri accanto....era praticamente ferma!! rotfl.gif Però era divertente e sicura, dato le velocità moderate e un pianale progettato per altre prestazioni!! A prova di autovelox! icon_smile.gif
 
15815514
15815514 Inviato: 18 Mag 2017 10:25
 

Ma Caramon, hai solo 1.000 Km? Va bene che è di tua moglie e va bene che non è l'unico mezzo a motore che hai in casa... Ma io pensavo di farli in 2/3 settimane al massimo!! La zona di Cuneo/Torino/Imperia/Ventimiglia è fantastica in questo periodo per girare!! Ma anche tu non sei messo male!! E usatela ogni tanto, giusto per levargli le ragnatele!!
 
15815636
15815636 Inviato: 18 Mag 2017 13:39
 

cuneoman ha scritto:
Ma Caramon, hai solo 1.000 Km? Va bene che è di tua moglie e va bene che non è l'unico mezzo a motore che hai in casa... Ma io pensavo di farli in 2/3 settimane al massimo!! La zona di Cuneo/Torino/Imperia/Ventimiglia è fantastica in questo periodo per girare!! Ma anche tu non sei messo male!! E usatela ogni tanto, giusto per levargli le ragnatele!!


Io uso la Versys, ci faccio 10mila km all'anno. La usiamo anche per i viaggi. La CBF serviva ad insegnare a mia moglie ad andare in moto, questo ha fatto per mesi, solo adesso iniziamo a fare gite insieme, fino a poco fa erano allenamenti nel piazzale, poi 10km intorno a casa, poi 40km vicino a casa. E' probabile che adesso l'uso della CBF aumenti, ma non arriverà mai ad essere alto, mia moglie va a lavorare in auto, io ho la mia moto... la motina è il mezzo perfetto per un uso sporadico (ma andrà bene anche per le tue lunghe gite, sia chiaro).
 
15815648
15815648 Inviato: 18 Mag 2017 13:51
 

cuneoman ha scritto:
Mi era già capitato anni fa provando una Seat Ibiza 1.4 Tdi 75 CV (iniettore pompa, per chi non la conosce era più "brutale" e rumoroso del Common Rail). Auto semisportiva come interni, tirando le marce il motore si sentiva e saliva bene di giri, al contagiri vedevi la lancetta muoversi molto velocemente e anche quella del tarchimetro era già più lenta ma saliva.... Peccato che se poi andavi a vedere i numeri accanto....era praticamente ferma!! rotfl.gif Però era divertente e sicura, dato le velocità moderate e un pianale progettato per altre prestazioni!! A prova di autovelox! icon_smile.gif


Hai voglia se conosco i PDE... ho avuto una Passat 2.0tdi PDE 140cv fino a due mesi fa, poi regalata a mio suocero perché devo ridurre le spese della famiglia (e lui era appiedato).

Onestamente non ho provato il 1.4 PDE, ma ora abbiamo una Polo 1.2 benza 3 cilindri da 70cv e, onestamente, basta (magari non avanza, ci vorrebbero 20cv in più ecco...ma basta). Quindi capisco cosa significhi un motore poco potente, situazione osteggiata dai più, ma spesso divertente e sicura, soprattutto in moto.

Diciamo che la CBF è appena sottodimensionata, per considerarla la moto utilitaria perfetta, ci vorrebbe il 250 (mono ad aria) per un po' di gusto in più e un po' di affaticamento in meno in salita, mantenendo lo spasso di tirare e cambiare senza correre come missili. Magari ci vorrebbero le sei marce.

Però poi non costerebbe meno di 3000€ consegnata, temo.
 
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