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Cupolino MRA Variotouring su NC750X, qualcuno l'ha montato?
15813594
15813594 Inviato: 15 Mag 2017 15:09
Oggetto: Cupolino MRA Variotouring su NC750X, qualcuno l'ha montato?
 

La mia Nc750X è in arrivo, volevo montarci il cupolino in oggetto in versione trasparente.
C'è qualcuno che l'ha montato e può darmi qualche impressione? Stando alle foto pare un po' bassino...
Sul mio Varadero ho lo stesso cupolino (in versione Varadero...) e mi trovo benissimo, ma pare più sviluppato in altezza. Esteticamente la versione NC non è male.
Ho visto il Puig, ma mi pare esageratamente alto e temo di doverci guardare attraverso (sono alto 1,73) e oltretutto della versione Vario pare non esista il trasparente ma solo fumè, vi risulta?

Grazie

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15813972
15813972 Inviato: 16 Mag 2017 7:26
 

Ciao. Credo che la maggior parte degli utenti cambi il cupolino originale con qualcosa di più alto/protettivo e non della stessa misura o più basso! 0510_saluto.gif
 
15814367
15814367 Inviato: 16 Mag 2017 17:09
 

Certo, non è che voglia cambiare per cambiare... icon_smile.gif
Si cambia per aumentare il comfort di guida, che è influenzato sia dalla quantità dell'aria che arriva, che dalla qualità, in assoluto non è detto che un cupolino più alto vada in ogni caso meglio di uno più basso.
Nel caso del mio Varadero il cupolino MRA (con deflettore) è alto più o meno come l'originale Honda, ma è fatto in modo tale da migliorare il comfort e la piacevolezza di guida in modo drastico, arriva più o meno la stessa quantità d'aria, ma bella liscia, senza turbolenze, quindi un miglioramento qualitativo più che quantitativo.
Per questo sarei curioso di sapere se il MRA sulla NC va come sul Varadero, dove mi sono trovato più che bene. Proprio nessuno l'ha montato?

(Sono alto 1,73)
 
15814636
15814636 Inviato: 17 Mag 2017 7:02
 

non prendere in considerazione due moto differenti... nel senso che forse la Varadero ha una semicarena più alta della NC e quindi quando hai cambiato cupolino (con misura di altezza simile) hai notato dei miglioramenti a te congeniali.
In sostanza la NC ha comunque una protezione scarsa con il cupolino originale, quindi se vuoi migliorare tale handicap devi scegliere tra le varie opzioni presenti sul mercato (intendo quelli più alti e protettivi).
Un cupolino dalle misure simili probabilmente non migliorerebbe nulla (ovviamente se il discorso invece riguarda l'estetica.... qualsiasi cosa ti piace va bene icon_asd.gif ) 0510_saluto.gif
 
15814747
15814747 Inviato: 17 Mag 2017 9:08
 

supercaino ha scritto:
...
Un cupolino dalle misure simili probabilmente non migliorerebbe nulla (ovviamente se il discorso invece riguarda l'estetica.... qualsiasi cosa ti piace va bene icon_asd.gif ) 0510_saluto.gif

Probabilmente... icon_cool.gif
Mi piacerebbe sapere se effettivamente il MRA è alto più o meno l'originale e se migliora o no il comfort, ma a quanto pare non è un cupolino diffuso tra gli utenti del forum.
L'estetica mi aggrada assai, magari farò il tester a mie spese...
Il Puig esteticamente proprio non riesco a farmelo piacere e, oltretutto, il Vario non esiste in versione trasparente.
Una soluzione (costosetta) potrebbe essere MRA + Bruudt.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Varanco il 17 Mag 2017 13:03, modificato 1 volta in totale
 
15814902
15814902 Inviato: 17 Mag 2017 11:53
 

Per quanto possa valere, essendo due moto diverse, un mio amico lo ha montato sulla Vstrom 650 con grande soddisfazione.
A detta sua molto meglio dell'originale, sia come riparo diretto dell'aria sia dalle turbolenze.

Io dal mio metro e 73 mi trovo bene con il Givi montato nella posizione alta.
 
15814986
15814986 Inviato: 17 Mag 2017 13:48
 

Ciao, non so se puo' essere utile ma sulla mia precedente nc700x avevo montato il cupolino MRA variotouring che risultava tanto basso da doverlo poi montare con quelle staffe Bruudt che innalzano l'attacco di circa cinque centimetri. Sulla attuale nc750x che ho da un mese ho preferito prendere il cupolino Fabbri che fa discretamente il suo lavoro (sono alto 1,74 e i miei occhi stanno dieci centimetri sopra il bordo) perche' l'MRA per la 750x anno 2016/2017 mi sembrava uguale a quello che gia' avevo. Tra parentesi anch'io ho avuto un Vstrom 650 con il cupolino MRA ma lì era perfetto, quindi non si puo' fare paragone tra moto diverse.
 
15815022
15815022 Inviato: 17 Mag 2017 14:17
 

Grazie PIGIPIGUE, opinione preziosa. 0509_up.gif
Mi sa che dovrò iniziare a farmi piacere il Puig Vario (fumè... eusa_wall.gif ).
Mi intestardisco su quelli col deflettore perchè credo che, laminando il flusso d'aria, diminuiscano di parecchio le turbolenze. Vedi esperienza riportata tra originale e MRA con deflettore su Varadero.
Chissà perchè MRA ha deciso che il modello per NC 700/750 doveva essere basso, e chissà perchè Puig da deciso che il Vario doveva essere solo fumè. Mah... 0510_grattacapo.gif

Ultima modifica di Varanco il 17 Mag 2017 15:42, modificato 1 volta in totale
 
15815047
15815047 Inviato: 17 Mag 2017 14:54
 

Potresti valutare se prendere solo il "deflettore" e montarlo sul parabrezza originale, quello lo trovi anche trasparente.
Dovrebbe esserci sia il modello a clip che quello fisso (occorre forare il parabrezza), purtroppo i prezzi sono abbastanza alti, anche io ci avevo fatto un pensierino ma per ora mi tengo l'aria addosso !
(praticamente costano quasi come il kit completo parabrezza + deflettore)

Per PIGIPIGUE: ma il parabrezza fabbri esiste in due misure ? Quello che avevo visto io risultava circa 10cm piu' alto di quello originale e facendo due prove con del cartone io che sono qualche cm piu' alto di te avevo lo sguardo "coperto" dal parabrezza (forse dipende dalla posizione di guida).
Il fabbri mi andava bene anche perche' e' compatibile con i paramani originali (il parabrezza givi no), lo trovo anche in negozio qui a Genova e tutto sommato ha un prezzo accettabile.
 
15815775
15815775 Inviato: 18 Mag 2017 15:54
 

Per AnderMM
Fabbri mi risulta faccia due cupolini uno minuscolo sportivo l'altro quello che ho preso io che non ricordo quanto sia lungo ma se vuoi lo misuro. Io l'ho preso per la sua estetica squadrata ovviamente e' un gusto personale. Ti assicuro che i miei occhi stanno dieci centimetri sopra. Il cupolino Fabbri e' molto inclinato praticamente riprende il profilo dell'anteriore della moto come una unghia verso il pilota. Infatti sfortuna ha voluto che con la mia altezza il flusso di aria mi battesse proprio uno o due centimetri sopra la linea degli occhi. Ho rimediato mettendo due ulteriori rondelle in gomma della stessa dimensione di quelle fornite (come diametro) sui buchi superiori cosi' da far ruotare di un paio di gradi il cupolino (ovvero ora risulta una paio di gradi piu' "ritto" . Risultato ottimale perché' ora il flusso prende proprio sopra il casco. Proprio ieri sono arrivato a 130 con la visiera del casco alzata e non avevo alcun problema. Se tu o qualcun altro del forum desidera altre informazioni sono a disposizione.
 
15818372
15818372 Inviato: 23 Mag 2017 9:14
 

Io ho montato GIVI, per come è costruito, fa passare l'aria sopra il casco, quindi vi garantisco che anche a velocità oltre codice della strada, le turbolenze spariscono, costa meno e vale il doppio del prezzo.
L'originale messo in cantina.
 
15823612
15823612 Inviato: 31 Mag 2017 19:37
 

Mmhhh..... eusa_think.gif

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Visto che il cupolino MRA per NC750X è basso e visto che mi è rimasto l'MRA del Varadero, quasi quasi faccio un esperimento. Male che vada butto tutto.
Esteticamente non pare male, le dimensioni a naso sarebbero giuste, se funzionava benone sul Varadero, malissimo non dovrebbe andare neanche sulla NC.
Per le interferenze coi paramani pare basti fresare un paio di mm per parte.
Rimarrebbero i fori per il Varadero in bella vista, ma se funziona magari una toppa per l'estetica si trova.
 
15823627
15823627 Inviato: 31 Mag 2017 19:56
 

I fori sono sulla parte nera, quindi puoi tapparli con della resina o colla a caldo (meglio le prima), quindi wrappare o verniciare la parte .
Facendolo con accortezza potresti ottenere anche un risultato gradevole icon_wink.gif
 
15823633
15823633 Inviato: 31 Mag 2017 20:10
 

Grazie per i suggerimenti, benvengano! 0509_up.gif
La prima cosa da verificare, smontando l'originale, è se l'MRA si appoggia bene ai quattro punti di supporto dell'NC, ad occhio potrebbe andare bene, può essere che magari si debba spessorare per far tornare i conti.
La prossima settimana probabilmente tento l'esperimento.
 
15823639
15823639 Inviato: 31 Mag 2017 20:26
 

Che dirti se non ........ buon lavoro. icon_smile.gif

Ah, ovviamente vogliamo vedere gli esiti del tuo operato
 
15823672
15823672 Inviato: 31 Mag 2017 21:19
 

Non sono un gran bricoleur, ho poca pazienza. Speriamo bene... icon_rolleyes.gif

Giusto per riepilogare le altezza dei cupolini in gioco (per me):
- 38 cm originale Honda
- 47 cm MRA Varadero
- 52 cm Puig Vario

MRA e Puig intesi a spoiler abbassato.

MRA sarebbe più alto di 9 cm rispetto all'originale, il Puig di 14.

Gli spoiler rialzati al max credo aggiungano circa altri 5/6 cm, quindi il Puig a spoiler rialzato sarebbe più alto dell'originale di quasi 20cm, per me (altezza 1,73) probabilmente un'esagerazione considerando che col Varadero (comparazione un po' impropria, lo so...) con l'MRA a spoiler rialzato ci dovevo guardare attraverso, e non mi piace, lo rialzavo solo in autostrada in caso di freddo o pioggia tosti.
 
15826039
15826039 Inviato: 5 Giu 2017 15:15
 

Fatto! icon_smile.gif

Dal punto di vista funzionale, eccellente come lo era sul Varadero. A spoiler abbassato l'aria mi arriva appena sopra gli occhi con lievi turbolenze, a spoiler tutto su tocca appena la parte alta del casco, si può viaggiare tranquillamente a visiera aperta, nessuna turbolenza.

Dal punto di vista estetico globalmente non è malaccio, ma:
- le forature ex-Varadero si notano moltissimo, sopratutto stando in sella, vedrò di trovare una soluzione
- ho spessorato un cm circa gli attacchi superiori altrimenti il cupolino stava troppo inclinato all'indietro, ma nella vista di lato si vede chiarissimamente che il cupolino non segue la linea del faro, a questo ci dovrò fare l'occhio

Come previsto sarà necessario fresare qualche mm nei punti di interferenza coi paramani Honda, nessun problema di interferenze con freno a mano, specchietti, serbatoio liquido freno.

Un dubbio strutturale: ora è montato parecchio più a sbalzo rispetto al Varadero, speriamo che il supporto cruscotto/cupolino sia bello robusto (è di metallo?), in velocità l'aria fa una buona leva.

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15826067
15826067 Inviato: 5 Giu 2017 16:02
 

e si, i fori si notano veramente tanto ....
 
15826441
15826441 Inviato: 6 Giu 2017 7:11
 

potresti anche ciuderli con dell'adesivo.
Anch'io ho adattato il mio vecchio cupolino givi del CBF600s a tale scopo. Non é bellissimo ma l'anno scorso l'ho usato per fare un viaggio in Croazia.
Ho acquistato un foglio adesivo, l'ho ritagliato/sagomato a "V" e attaccato sopra... funziona ancora.
Certo se i fori prima gli chiudi io non l'ho fatto ma eé meglio farlo) e dopo corpi con un adesivo sicuramente il tutto ne beneficia.
Aggiungo foto del risultato non bellissimo ma molto funzionale

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0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15826897
15826897 Inviato: 6 Giu 2017 17:53
 

Quindi non sono il solo ad aver "ibridato"... icon_smile.gif

Fatta anche la seconda puntata del lavoro. fresati i lati per evitare interferenze con paramani ecc.
La fortuna ha voluto che la zona da eliminare corrispondesse con quella più sforacchiata, mangiando un cm più del necessario ho eliminato anche i fori ex-Varadero più brutti e vistosi, due piccioni con una fava.

Molto soddisfatto del risultato, ora ho proprio il cupolino che volevo, ma che non era in commercio.

Sentiti ringraziamenti a mio cognato, ex carrozziere e bricoleur sopraffino, senza la sua direzione lavori e la sua attrezzatura avrei sicuramente fatto un macello e buttato tutto. 0510_inchino.gif

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16023618
16023618 Inviato: 5 Nov 2018 11:20
 

PIGIPIGUE ha scritto:
Per AnderMM
Fabbri mi risulta faccia due cupolini uno minuscolo sportivo l'altro quello che ho preso io che non ricordo quanto sia lungo ma se vuoi lo misuro. Io l'ho preso per la sua estetica squadrata ovviamente e' un gusto personale. Ti assicuro che i miei occhi stanno dieci centimetri sopra. Il cupolino Fabbri e' molto inclinato praticamente riprende il profilo dell'anteriore della moto come una unghia verso il pilota. Infatti sfortuna ha voluto che con la mia altezza il flusso di aria mi battesse proprio uno o due centimetri sopra la linea degli occhi. Ho rimediato mettendo due ulteriori rondelle in gomma della stessa dimensione di quelle fornite (come diametro) sui buchi superiori cosi' da far ruotare di un paio di gradi il cupolino (ovvero ora risulta una paio di gradi piu' "ritto" . Risultato ottimale perché' ora il flusso prende proprio sopra il casco. Proprio ieri sono arrivato a 130 con la visiera del casco alzata e non avevo alcun problema. Se tu o qualcun altro del forum desidera altre informazioni sono a disposizione.


Io ho acquistato da quasi subito il Fabbri per il tuo stesso motivo ma dopo 6/8 mesi non ho ancora trovato la quadra. Sono 1,78, ho provato a tenerlo in posizione originale, aggiungere gli spessori come hai fatto tu, eseguire nuove forature per alzarlo un po di più ma il risultato è che continuo ad avere un flusso d'aria sul casco all'altezza della visiera che già a 95 non mi fa sentire la musica da interfono. Non so a questo punto se passare ad una versione tipo MRA Vario ed invertire il trend di continuare ad alzare lo schermo oppure essere destinato a non avere il giusto comfort soprattutto nei lunghi tragitti
 
16023621
16023621 Inviato: 5 Nov 2018 11:25
 

Varanco ha scritto:
Fatto! icon_smile.gif

Dal punto di vista funzionale, eccellente come lo era sul Varadero. A spoiler abbassato l'aria mi arriva appena sopra gli occhi con lievi turbolenze, a spoiler tutto su tocca appena la parte alta del casco, si può viaggiare tranquillamente a visiera aperta, nessuna turbolenza.

Dal punto di vista estetico globalmente non è malaccio, ma:
- le forature ex-Varadero si notano moltissimo, sopratutto stando in sella, vedrò di trovare una soluzione
- ho spessorato un cm circa gli attacchi superiori altrimenti il cupolino stava troppo inclinato all'indietro, ma nella vista di lato si vede chiarissimamente che il cupolino non segue la linea del faro, a questo ci dovrò fare l'occhio

Come previsto sarà necessario fresare qualche mm nei punti di interferenza coi paramani Honda, nessun problema di interferenze con freno a mano, specchietti, serbatoio liquido freno.

Un dubbio strutturale: ora è montato parecchio più a sbalzo rispetto al Varadero, speriamo che il supporto cruscotto/cupolino sia bello robusto (è di metallo?), in velocità l'aria fa una buona leva.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
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A questo punto mi chiedo se è lo spoiler a migliorare le cose dal punto di vista dei flussi e della protezione o se tutto l'insieme
 
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