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Migliorie impianto frenante z800e
15813575
15813575 Inviato: 15 Mag 2017 14:45
Oggetto: Migliorie impianto frenante z800e
 

Ciao a tutti ragazzi, ho una z800e senza ABS, l'altro giorno in un'uscita un po' più allegra ho notato un calo netto e abbastanza preoccupante delle prestazioni dell'impianto frenante (con conseguente lungo in curva, fortunatamente senza danni). Tornato a casa ho deciso di cambiare almeno tubi, pastiglie e olio per cercare di migliorare la situazione. Avevo pensato ai tubi accossato diretti in treccia metallica con raccordo in acciaio inox, olio dot 4 motul (mi pare che si chiami 6000 o qualcosa del genere) e pastiglie brembo sc (grigie con pasta rossa) sinterizzate uso strada/pista. I miei dubbi sono: l'olio e i tubi sono di buona qualità, O c'è di meglio? Leggendo qua e là ho letto di un sacco di persone che lamentano problemi ai dischi conseguenti al montaggio di pastiglie sc, è vero o no? E posteriormente monto le pastiglie sp (sintetizzate posteriori) o le organiche?
Grazie a tutti per le risposte 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppiolampgreen.gif
 
15813605
15813605 Inviato: 15 Mag 2017 15:24
 

Montando i componenti che hai elencato i miglioramenti saranno sicuramente consistenti, per i tubi non ti fissare sulla marca tanto basta che siano in treccia metallica e l'effetto polmone lo risolvi e se non li prendi dell 'accossato qualcosa risparmi... per quanto rigurda le pastiglie sintetizzate occhio molti proprietari di moto che hanno montato le brembo rosse hanno lamentato che gli si rovinavano i dischi, la frenata migliorava notevolmente ma se poi ogni to. chilometri devi sostituire anche i dischi sono molto costosi e non ne vale la pena... il difetto da me è stato solo sentito da parte di gente che ha montato le brembo rosse con altre marche personalmente non ho mai sentito di questo fastidioso difetto ma non è detto che non sia uguale tanto dipende da come sono i dischi di serie montati sulla tua moto... dovresti sentire più di un parere di qualcuno con la tua stessa moto e possibilmente anno se è andato in contro a questi problemi...
molte case differenziano le pastiglie in base al disco montato guarda qui : Link a pagina di Ognibenechaintech.com

le pastiglie zcoo fanno questa differenza e chi le monta dice che si trova molto bene e non lamenta problemi appunto perchè sono differenziate in base all'utilizzo...
 
15813644
15813644 Inviato: 15 Mag 2017 15:59
 

confermo che a me le brembo rosse hanno demolito i dischi 0510_sad.gif
 
15813663
15813663 Inviato: 15 Mag 2017 16:22
 

Ma per brembo rosse intendete quelle con il metallo rosso e la parte mordente grigia, o quelle grigie con il mordente rosso?
 
15813668
15813668 Inviato: 15 Mag 2017 16:27
 

Metallo grigio la piastrina, materiale di consumo rosso che infatti sono le racing... quelle con la piastrina rossa invece sono quelle da strada normali che non dovrebbero dare problemi, io per sicurezza monterei le zcoo fidati che sono ottime e costano anche qualcosa in meno...
 
15813677
15813677 Inviato: 15 Mag 2017 16:34
 

vale5-0 ha scritto:
Metallo grigio la piastrina, materiale di consumo rosso che infatti sono le racing... quelle con la piastrina rossa invece sono quelle da strada normali che non dovrebbero dare problemi, io per sicurezza monterei le zcoo fidati che sono ottime e costano anche qualcosa in meno...
che mescola mi consiglieresti delle zcoo per un uso strada veloce/ pista (poche volte e piste non impegnative) con dischi di serie a margherita?
 
15813702
15813702 Inviato: 15 Mag 2017 17:07
 

Se hai i dischi di serie monta quelle codice 00 la frenata migliora, non come le sintetizzate ovviamente ma se vedi c'è scritto che sono esclusivamente per dischi racing in acciaio... altrimenti dello stesso fornitore ci sono le trofeo 2.0 che sono specifiche per il tuo modello mentre effettivamente delle zcoo non ne fa esplecitamente riferimento può darsi che non siano disponibili, tanto devi andare da un fornitore sul sito non le vendono, vedi cosa ti dice...
 
15813738
15813738 Inviato: 15 Mag 2017 18:30
 

Per i tubi e l'olio ok, per le pastiglie suggerisco di evitare le Brembo se non hai dischi Brembo, ne ho visti troppi rigati, storti e via dicendo.
Per le pastiglie le ZCOO sono indubbiamente le migliori ma devi scaldarle un pochino perchè le prime frenate non saranno il massimo.
Io che uso poco i freni e molto più il freno motore (quindi le pastiglie non le scaldo quasi mai) ho preferito montare pastiglie sinterizzate della EBC, il modello HH, che sono sempre pronte anche a freddo.
Sono molto migliori delle originali, molto modulabili e abbastanza potenti per frenare la potenza della mia millona quando serve (e costano la metà delle ZCOO).
Devi vedere tu se sei uno che i freni li usa parecchio e quindi li scaldi e li tieni sempre caldi, in questo caso le ZCOO fanno al caso tuo, altrimenti se come me freni poco meglio puntare su pastiglie più pronte a freddo.
Comunque vedrai che già con olio nuovo e tubi in treccia le cose cambiano in meglio.
 
15813786
15813786 Inviato: 15 Mag 2017 20:08
 

Invece al posteriore è meglio una sinterizzata o un'organica? Contando che il freno posteriore lo uso solo per piccole correzioni in percorrenza e nelle frenate in generale per aiutarmi a rallentare un po'
 
15813789
15813789 Inviato: 15 Mag 2017 20:18
 

Molti usano un' organica, io ho preferito la sinterizzata, questione di gusti.
 
15813811
15813811 Inviato: 15 Mag 2017 20:51
 

La Brenbo ha messo in commercio da aprile le bianche che non dovrebbero mangiare i dischi, le ho montate, frenano bene ma il resto lo sapro' in futuro.
 
15813838
15813838 Inviato: 15 Mag 2017 21:29
 

Grazie mille a tutti, ora vedo un pochino cosa riesco a trovare anche come prezzi e appena montato tutto vi dirò 0509_doppio_ok.gif per ora sono indirizzato su: tubi freno in treccia metallica con raccordi in metallo, olio motul 660 (mi sono ricordato il nome) e pastiglie anteriori zcoo (sintetizzate se parlando con il rivenditore mi dice che non ci sono problemi), posteriori provo le sinterizzate sempre zcoo se le trovo doppio_lamp.gif 0509_campione.gif
 
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