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Honda msx125 vs cb125f
15812914
15812914 Inviato: 14 Mag 2017 10:49
Oggetto: Honda msx125 vs cb125f
 

Sto valutando le opzioni per l acquisto della prima moto, pultroppo 125cc perche preferisco fare prima la patente B
Cerco consumi bassi, comodità e facilitá nell uso in citta.
Entrambe le moto che ho considerato rispondono a questi requisiti, la differenza è che la msx consuma ancora meno (per quanto fosse possibile consumare meno di 50km/l) e costa una millata in piu.
La domanda è: cos ha in piu rispetto alla cb125f? Vale la pena si spendere quei 1000 in piu oppure per quello che voglio farci la cb125f basta e avanza (visto anche il prezzo che è paragonabile a quello di una bicicletta)?
 
15813204
15813204 Inviato: 15 Mag 2017 6:32
 

La MSX e' una fun-bike per eccellenza. È molto piccola ed agile (monta cerchi da 12...), guizza nel traffico con una facilità disarmante e come hai detto consuma pochissimo. Il suo terreno di caccia è la città ed il traffico pesante, li è praticamente la moto migliore e più veloce sul mercato. Molta gente la prende come seconda moto e la usa anche per fare piccoli stunt nei parcheggi o simili, perché andando molto piano ed essendo piccola anche se cade non si fa praticamente niente.

La CBF125 è più "moto", nel senso che ha cerchi da 17 e dimensioni da moto normale, quindi come inerzia e sensazioni di guida è molto più simile a moto anche più grosse. Però rimane una moto leggera, sottile e maneggevole, quindi anche lei può dire la sua nel traffico pesante. Come pro, ci puoi fare giri più lunghi nel weekend per esempio anche in collina e anche lei consuma molto poco.

Ora sta a te vedere quanto vorresti spendere e cosa vorresti fare con la moto: solo casa-scuola e giri in città, oppure magari qualche giro fuori porta a vedere i paesi e le colline circostanti?
 
15813734
15813734 Inviato: 15 Mag 2017 18:17
 

La CB125F di cui parlavi ha cerchi da 18 (CBF125 da 17).
Secondo me ti basta vederle dal vivo, la MSX è molto piccola e bassa, a seconda della tua altezza potresti trovarla scomoda o essere ridicolo sopra! La CB invece è più moto/motorino, ma quando vedrai dal vivo la MSX capirai cosa ti stiamo dicendo!
 
15814228
15814228 Inviato: 16 Mag 2017 13:02
 

nella msx il passeggero non ci entra mai vero? non è neanche previsto immagino
alla fine credo che per prezzo e possibilità di portare un passeggero sceglierò la cb125f, anche se dispiace non prendere la msx perché è sicuramente molto divertente...
 
15814245
15814245 Inviato: 16 Mag 2017 13:32
 

In realtà la MSX è omologata per 2, quindi volendo il passeggero si può portare, che poi stia comodo è tutto un altro discorso. Di nuovo, dipende quante volte porterai il passeggero e per quanto tempo.
 
15913371
15913371 Inviato: 9 Dic 2017 23:45
 

Io ho l' MSX e sono alto un 1.80 e mi trovo benissimo nella guida della moto, e chiaro che va un attimo messa a punto, nel senso che e vero i rapporti sono un po troppo corti, ma il problema lo si risolve con un pignone da 16 denti in sostituzione al' originale da 15 denti, e vi dirò la moto va moolto meglio nel' uso globale e ti permette anche viaggi di centinaia di chilometri molto vicini alla velocità massima senza problemi, poi ho anche eliminato il filtro centrifugo che pesa Kg 1.2 per cui il motore e moolto più pronto e reattivo e allunga molto meglio le marce, comunque con varie prove su strada piana (sfido chiunque a provare il contrario) ho percorso oltre 73 km. con un litro a 60 km/h con un record di 119 km. con un litro e mezzo, ricordo che io peso 80 kg ( non tanti ma neanche pochi ) gran moto la ricomprerei subito.........io poi ho la versione 2016 ...............
 
15916759
15916759 Inviato: 19 Dic 2017 18:50
 

Nessuno dice che la MSX non sia una bella moto. Abbiamo solo sottolineato le sue diversità rispetto alla CB125F e alle moto in genere.

Ad esempio anche cambiando il pignone qual'è la velocità massima?
I consumi sono eccezionali (anche se non capisco cosa vuol dire con un litro e mezzo, come hai fatto il test?) già di per se, poi allungando i rapporti non possono che migliorare!! Poi a differenza del Cb125F ha la forcella a steli rovesciati, mono ammortizzatore dietro, , freno a disco posteriore, un cruscotto digitale...
Certo, anche ruote da 12", solo 4 marce e serbatoio da 5,5 litri....

E' da vedere e poi ognuno sceglierà in base ai suoi gusti, possibilità economiche e da quel che cerca! icon_biggrin.gif
Grazie per i commenti da un possessore della moto, molto più affidabili di chi l'ha solo vista in concessionaria e mai provata!!
 
15917891
15917891 Inviato: 22 Dic 2017 11:30
 

Considerato lo stato delle strade di Roma, assolutamente eviterei le ruote piccole della MSX, per cui una buca può diventare seriamente pericolosa.
 
15919591
15919591 Inviato: 30 Dic 2017 20:39
 

cuneoman ha scritto:
Nessuno dice che la MSX non sia una bella moto. Abbiamo solo sottolineato le sue diversità rispetto alla CB125F e alle moto in genere.

Ad esempio anche cambiando il pignone qual'è la velocità massima?
I consumi sono eccezionali (anche se non capisco cosa vuol dire con un litro e mezzo, come hai fatto il test?) già di per se, poi allungando i rapporti non possono che migliorare!! Poi a differenza del Cb125F ha la forcella a steli rovesciati, mono ammortizzatore dietro, , freno a disco posteriore, un cruscotto digitale...
Certo, anche ruote da 12", solo 4 marce e serbatoio da 5,5 litri....

E' da vedere e poi ognuno sceglierà in base ai suoi gusti, possibilità economiche e da quel che cerca! icon_biggrin.gif
Grazie per i commenti da un possessore della moto, molto più affidabili di chi l'ha solo vista in concessionaria e mai provata!!
@ cuneoman la velocità massima ora e di 111 km/h con la configurazione già in precedenzagià elencata, per il consumo non ho fatto altro che fare il pieno fino al' orlo e mettermi in strada piana a 60 km/h costanti, dopo aver percorso appunto 119 chilometri ho rifatto il pieno e sono arrivato con la benzina al tappo con solo un litro e mezzo pari pari, per cui ho sfiorato gli 80 chilometri con un litro, ho poi anche una prova inversa ovvero quanto consuma alla massima velocità !!!!! bene non scende sotto i 56 km/l ,premetto che la moto e modificata e non di serie, i prossimi sviluppi saranno l' aumento del rapporto di compressione per portarlo da 9.3 - 10.5, ho anche montato un termometro per la temperatura del' olio ma e stato un eccesso di zelo il motore non scalda per niente, e Honda ...................... eusa_clap.gif eusa_clap.gif....scusatemi ho dimenticato due particolari significativi al fine del rendimento globale, 1° sostituzione della catena originale con una superleggera 706 grammi. al posto del' originale 1050 grammi. 2° sostituzione di tutti e 5 i cuscinetti delle ruote con cuscinetti SKF 2RZ con il 60% di attrito in meno e eliminazione dei para-polvere nelle ruote . Basta andare a leggere la prova di Motociclismo di marzo 2017 con 4 125 in prova sullo Stelvio : honda MSX 125 ktm RC 125 yamaha Mt 125 e suzuki burgman l' unico scooter e guardate chi ha vinto a man bassa ..................pur avendo solo 4 marce !!!!!!! e a dare la paga a tutti in salita ..........con 8 cv.
 
15919666
15919666 Inviato: 31 Dic 2017 1:05
 

Link a pagina di Motociclismo.it

I consumi dovrebbero essere presi su vari pieni consecutivi e non su 1,5 litri di benzina. Basta un percorso in leggero dislivello, vento a favore, un filo di benzina aggiunto in meno di quello precedente, il motore già in temperatura ecc... Io la mia auto la testo da 3 anni, memorizzo tutti i dati e vedo le differenze. Già solo tra estate e inverno c'è un abisso!! Poi c'è lo scarto del tachimetro, la mia segna un 10% in più (vale x la mia, non voglio assolutamente dire che anche per la tua sia così) misurato a tutte le velocità con APP GPS che tiene anche in memoria la velocità massima. Anche questo incide sui consumi al km reali

Ora rileggendo il mio post sembra che sono un po critico ma non è assolutamente così. Siamo entrambi possessori di moto che ci piacciono, siamo pienamente soddisfatti, vanno alla grande, consumano niente e sono divertenti. Non esiste la moto migliore per tutti se no esisterebbe un solo modello in commercio!!

PS La tua MSX consuma molto meno della mia e con i rapporti più lunghi consuma ancora meno, su questo non si discute
 
15919725
15919725 Inviato: 31 Dic 2017 13:37
 

Allora la mia media come consumi e di 67 km/l dopo 8500 km. percorsi in un anno, la velocità reale rilevata con il GPS e di 108 km/h contro i 111 km/h di strumento per cui lo scarto e di circa un 2.5% il digitale e forse un po più preciso del' analogico, sul discorso a fronte del tuo cbf 125 nulla da dire anche perchè le ho provate tutte e due prima di decidere l' acquisto ma non ho avuto dubbi l' msx va moolto meglio 20 kg di peso in meno e una coppia motore fantastica, senza poi contare che avendo comprato la moto fuori piazza ( in Trentino Alto Adige lo pagata chiavi in mano 2970 nuova di pacca ) poi visto che sono un ottimizzatore di natura ( devo sempre migliorare ciò che va bene) con l' msx sono andato a nozze mi diverto come un matto e sottolineo che ho 60 anni e non sono più un ragazzino ma la mia esperienza in 40 anni di corse sta dando i suoi frutti, in città si fa la lingua lunga a starmi dietro ( anzi a provare a starmi dietro) sono in attesa dello scarico Arrow senza catalizzatore che a parte il cavallo in più di potenza migliora la coppia in basso ciò mi consente di rivedere la rapportatura finale correggendola montando un pignone da 17 denti e una corona posteriore da 36 denti in modo d' avere una velocità massima equiparata a una velocità di crociera, il bello poi di questa moto e che c'è a disposizione il mondo come pezzi speciali, su l' utilizzo a tutto tondo non mi interessa se no avrei optato per la comodità di uno scooter con il parabrezza per cui sono un utilizzatore stagionale e approfitto per il letargo invernale per studiare modifiche per migliorare la dinamica generale del mezzo, una sorta di passa tempo da povero pensionato ( ma non rincoglionito).... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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