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[FZ6-04] liquido raffreddamento, condensa e problemi gas
15811755
15811755 Inviato: 11 Mag 2017 17:57
Oggetto: [FZ6-04] liquido raffreddamento, condensa e problemi gas
 

Buonasera ragazzi,
scusate ma sono nuovo e devo ancora capire come funziona tutto il forum.
Ho tre domande per voi:
1- Ho sostituito il liquido di raffreddamento della mia fz6 2004 con apposito liquido, ovviamente prima ho svuotato tutto il circuito e la vaschetta d'espansione. Dopo di che ho versato il nuovo liquido dal tappo del radiatore, mettendo 1,8 litri. Ora i restanti 200 ml li verso direttamente nella vaschetta d'espansione? Perchè dal radiatore uscirebbero fuori.

2- la moto quando è fredda e per 5 minuti circa fa fumo bianco che svanisce in fretta, e ho notato delle gocce d'acqua, cosa potrebbe essere. Calcolate che la moto non circola da un anno e passa.

3- ho il gas che sembra duro e quando accelero a volte rimane accelerato , per risolvere l'inconveniente devo portare il gas a fine corsa, non semplicemente mollarlo. Ho provato a smontare ed ingrassare il tutto ma è migliorato di pochissimo. Idee??

Grazie mille icon_wink.gif
 
15811759
15811759 Inviato: 11 Mag 2017 18:06
 

ciao
1- anch'io ho fatto cosi
2-pure la mia vecchia r1 lo fa ...a ricordi di chimica quando si brucia la benza ..qualcosa si forma.. anche acqua taacck tipo le caldaie col metano fanno uguale
3-a volte succedeva che era un pelo incerto a tornare..sai cosa era? troppo vicina la manopola al contrappeso in fondo al semimanubrio
 
15811768
15811768 Inviato: 11 Mag 2017 18:11
 

Capito e per ovviare al problema cos'hai fatto? Domani provero' a rimuovere il contrappeso e vedere se cambia icon_wink.gif
 
15811781
15811781 Inviato: 11 Mag 2017 18:27
Oggetto: Re: liquido raffreddamento, condensa e problemi gas fz6 '04
 

1- prima spurghi l'impianto dalle bolle d'aria seguendo la procedura da manuale (9 su 10 basta versare il nuovo fluido lentamente e scuotere un po' la moto a dx/sx), poi rabbocchi fino all'orlo e chiudi il radiatore. A questo punto riempi anche la vaschetta e la colleghi.

2- normale condensa, hai mai visto quanta acqua esce dalle auto d'inverno? E' il motivo per cui si raccomanda di non avviare il motore per spegnerlo poco dopo, altrimenti quell'acqua ristagna e corrode.

3- come ti ha detto r1, forse è la manopola che tocca sul pesetto o sul manubrio, oppure hai il cavo che si sta per rompere, controllalo ora che hai il serbatoio smontato icon_smile.gif

ciao

WK
 
15811799
15811799 Inviato: 11 Mag 2017 19:07
 

Scusa l'ignoranza per spurgare bene come dovrei fare?
Per quanto riguarda il cavo essendo coperto dalla guaina come faccio a controllarlo bene?

Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
15812011
15812011 Inviato: 12 Mag 2017 8:04
 

ciao
no non devi rimuovere il contrappeso...sempre se è come la mia ipotesi cioe troppo vicina allo stesso... devi riposizionare(di solito basta spingere..con un po di forza) la manopola verso i comandi al manubrio per intenderci e non verso il contrappeso.

per spurgare io feci come ti ha detto wkowalski squoti la moto la accendi spegni e vedi il livello aprendo il tappo ..lo fai un po di volte e una volta raggiunto il livello nel radiatore ..vai di riempimento del vaso/vaschetta.

il cavo ..dato che si immaginava il serbatoio smontato puoi fare il check sui suoi terminali dalla parte delle farfalle. dalla parte dell'acceleratore hai gia ingrassato...al limite lo sfili e lo reinfili..dovrebbe essere come quello delle bici, col grano che lo fissa da qualche lato(farfalle o acceleratore)
 
15812017
15812017 Inviato: 12 Mag 2017 8:12
 

alepozz90 ha scritto:
Scusa l'ignoranza per spurgare bene come dovrei fare?
Per quanto riguarda il cavo essendo coperto dalla guaina come faccio a controllarlo bene?


per sicurezza controlla sul manuale d'officina, perchè alcune moto hanno una procedura particolare (per esempio su alcuni cbr devi svitare un tappino sul blocco cilindri).
Normalmente basta scuotere un po' la moto col tappo del radiatore aperto, e vedrai delle bolle d'aria affiorare, continui a scuoterla finchè non esce più nulla, rabbocchi fino all'orlo e chiudi il tappo. Un altro metodo è strizzare e rilasciare più volte i manicotti che vanno al radiatore. L'importante è che il liquido che metti dentro sia più o meno la stessa quantità di quello che è uscito... poi magari dopo qualche giorno controlla la vaschetta, il livello potrebbe essere sceso.

Il cavo del gas si rompe quasi sempre alle estremità, quindi se è duro (una volta escluso che sia la manopola che striscia sul manubrio), smonta il coperchietto della manopola, e verifica dall'altra parte sul corpo farfallato... se non vedi niente di strano pulisci bene e spruzzaci lo spray al silicone cercando di farlo entrare nella guaina, quindi muovi il cavo molte volte, se resta ancora duro cambialo.

ciao

WK
 
15812074
15812074 Inviato: 12 Mag 2017 9:27
 

Perfetto. Grazie mille le dritte icon_biggrin.gif icon_cool.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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