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Problema temperatura z750 troppo alta?
15809132
15809132 Inviato: 8 Mag 2017 11:07
Oggetto: Problema temperatura z750 troppo alta?
 



Buongiorno ragazzi,ieri ero in autostrada e ho fatto 2/3 tirate con strada libera oltre i 210 km/h quanto improvvisamente la temperatura lampeggiava a 116gradi...mi sono fermato subito e ho aspettato che si fredasse il motore poi sono ripartito e in marcia sui 100/130 lla temperatura si aggirava dai 97/99 con qualche picco sui 100...poi mi sono accorto che rientrando in città e stando fermo anche di sera la temperatura da 95 sale anche a 105/107 la ventola si attiva sui 102 mi sembra...è una cosa normale?
 
15809173
15809173 Inviato: 8 Mag 2017 11:46
 

Ovvio che sono temperature troppo elevate.
Sperando che sia un avaria del sensore altrimenti hai un problema col sistema di raffreddamento.
Controlla che il liquido sia a livello nel radiatore e nella vaschetta di recupero (probabilmente sei sotto di un bel po') e approfittane per un bel cambio del refrigerante.
Se invece coi liquidi sei a posto è un problema del circuito, o la pompa o magari la valvola che non apre.
In marcia specialmente a quelle andature dovrebbe stare sugli 80° poi chi ce l'ha saprà dare indicazioni più precise.
 
15809249
15809249 Inviato: 8 Mag 2017 13:22
 

Decisamente alte. Sopratutto in autostrada, perché va bene la tirata, ma avendo un copioso afflusso di aria il radiatore avrebbe dovuto lavorare alla grande.

Vedo che hai la moto da un annetto; se dopo averla presa non hai fatto un controllino (pulizia e cambio liquido) all'impianto di raffreddamento, è ora! icon_smile.gif
 
15809370
15809370 Inviato: 8 Mag 2017 15:27
 

TommyTheBiker ha scritto:
Decisamente alte. Sopratutto in autostrada, perché va bene la tirata, ma avendo un copioso afflusso di aria il radiatore avrebbe dovuto lavorare alla grande.

Vedo che hai la moto da un annetto; se dopo averla presa non hai fatto un controllino (pulizia e cambio liquido) all'impianto di raffreddamento, è ora! icon_smile.gif
quindi dovrebbe essere un problema di liquido?dato che da un annetto non me lo ha mai fatto adesso che ho fatto un viaggio lungo 200km per portarmi la moto dove ora vivo e lavoro è uscito questo problema...la moto è stata ferma per 2/3 mesi a me qualcuno ha detto che sicuro ho bruciato la guarnizione della testa possibile?
 
15809376
15809376 Inviato: 8 Mag 2017 15:35
 

Mica è una Punto Fire... nah, sarai basso di liquido icon_smile.gif

Apri il tappo del radiatore e quello della vaschetta, stacca i tubi del radiatore e fai scolare tutto per bene; poi con la canna dell'acqua (o una tanica) metti acqua nel radiatore e continua a versare finché non esce fuori pulita.

Risciacquo finale con acqua demineralizzata giusto per sicurezza, poi riempi il circuito (se usi liquido da diluire, usa la demineralizzata) e fai lo spurgo.
 
15809386
15809386 Inviato: 8 Mag 2017 15:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mica è una Punto Fire... nah, sarai basso di liquido icon_smile.gif

Apri il tappo del radiatore e quello della vaschetta, stacca i tubi del radiatore e fai scolare tutto per bene; poi con la canna dell'acqua (o una tanica) metti acqua nel radiatore e continua a versare finché non esce fuori pulita.

Risciacquo finale con acqua demineralizzata giusto per sicurezza, poi riempi il circuito (se usi liquido da diluire, usa la demineralizzata) e fai lo spurgo.
grazie proveró cosi..anche perché è stato solo quel picco di 116 gradi e mi lampeggiava e mi sono fermato..poi la temperatura si è stabilizzata sui 97/100 per il resto del viaggio(un po' alta)peró quando sono arrivato in città di sera al semaforo fermo la temperatura si alzava dai 92/fino si 105 poi quando ripartivo riscendeva..nonnpuó essere la ventola che lavora male?
 
15809394
15809394 Inviato: 8 Mag 2017 15:53
 

Se si accende a poco più di 100 gradi (102, 104, non ricordo quant'è di preciso sulla Z ma è giù di lì) la ventola è a posto icon_smile.gif
 
15809404
15809404 Inviato: 8 Mag 2017 16:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se si accende a poco più di 100 gradi (102, 104, non ricordo quant'è di preciso sulla Z ma è giù di lì) la ventola è a posto icon_smile.gif
io la sentó unnpo lenta in verità
 
15810142
15810142 Inviato: 9 Mag 2017 16:25
 

Non ho controllato ancora se ho il liquido nella vaschetta dato che non ho avuto tempo..ma se ho camminato senza liquido che fanno ho fatto?
 
15831286
15831286 Inviato: 14 Giu 2017 7:16
Oggetto: Temperatura d esercizio alta?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno ragazzi,è normale che la temperatura della mia z750 2008 sia inchiodata dai 98/100 anche quando cammino normalmente?poi ieri ho tirato un pó le prime marce fino al limitatore e la temperatura era sui 101 poi mi sono fermato ed è salita fino a 110🤔Normale che scaldi tanto?a me hanno detto che è una cosa normale..il liquido del radiatore L ho sostituito poco tempo fà E la ventola funzione normalmente...le vostre temperature?
 
15831466
15831466 Inviato: 14 Giu 2017 11:14
Oggetto: Re: Temperatura d esercizio alta?
 

Luca1411986 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno ragazzi,è normale che la temperatura della mia z750 2008 sia inchiodata dai 98/100 anche quando cammino normalmente?poi ieri ho tirato un pó le prime marce fino al limitatore e la temperatura era sui 101 poi mi sono fermato ed è salita fino a 110🤔Normale che scaldi tanto?a me hanno detto che è una cosa normale..il liquido del radiatore L ho sostituito poco tempo fà E la ventola funzione normalmente...le vostre temperature?


Ciao Luca, la senti partire la ventola? Dovresti controllare e in caso sostituire il fusibile sotto la sellino del passeggero. Dovrebbe essere in corrispondenza della voce FAN.
E' capitato anche a me, €1.5 e 5 minuti di tempo, problema risolto
 
15837922
15837922 Inviato: 25 Giu 2017 21:39
 

Di default la ventola si accende a 100°.

Chiaramente con il caldo intenso (tipo questi giorni) è difficile mantenerla bassa ma in ogni caso se sale oltre i 100° e non scende mai non è proprio il massimo.
A 115° l'indicatore inizia a lampeggiare in quanto il liquido potrebbe iniziare a bollire ed è un avviso di fermarsi e spegnere.

Oltre a verificare il fusibile ci sono due fattori che influiscono molto sulla temperatura,oltre ovviamente alla temperatura esterna e uso della moto:

1 - griglia di protezione radiatore....purtroppo ne limita un po il raffreddamento..
2 - tipo di liquido usato e vecchiaia dello stesso.

Sulla mia ho preferito abbassare l'accensione della ventola di qualche grado mantenendo inoltre il suo funzionamento da accesa per un tempo piu lungo. In questo modo anche se fà molto caldo la ventola si accende in anticipo evitando di avere temperature troppo alte senza aspettare che arrivi a 100°.
 
15841980
15841980 Inviato: 3 Lug 2017 21:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mica è una Punto Fire... nah, sarai basso di liquido icon_smile.gif

Apri il tappo del radiatore e quello della vaschetta, stacca i tubi del radiatore e fai scolare tutto per bene; poi con la canna dell'acqua (o una tanica) metti acqua nel radiatore e continua a versare finché non esce fuori pulita.

Risciacquo finale con acqua demineralizzata giusto per sicurezza, poi riempi il circuito (se usi liquido da diluire, usa la demineralizzata) e fai lo spurgo.
È abbastanza semplice da fare da come lo spieghi.. ma è realmente così? xD
La vaschetta e sotto il serbatoio giusto?
Ho fatto il tagliando 2 mesi fa e mi sono scordato di chiedergli se mi ha controllato quei livelli....
 
15842012
15842012 Inviato: 3 Lug 2017 22:54
 

Spero di non dire una vaccata, ma se non ricordo male sulla zetina la vaschetta sta dietro un fianchetto.

Quindi... si, è semplice come te l'ho descritto, a parte quelle poche viti in più icon_smile.gif
 
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