In prospettiva di cambiare la moto, sabato mi sono concesso lo sfizio di andare al demo ride Kawasaki per provare le 2 Versys. Premetto che posseggo da 7 anni un Xt660X, quindi l’unico termine di paragone che ho è quello e che questo demo ride è stato la mia primissima esperienza con motori 2 e 4 cilindri con potenze superiori ai 50CV...Con entrambe le moto (ma specialmente il 1000) ho avuto la sensazione di non aver mai guidato una moto prima...imbarazzante...Entrambe le moto in prova avevano circa 1500km quindi alcuni "difetti" erano sicuramente dovuti al motore ancora nuovo. Quelle riportate sono le mie impressioni limitate a un giro di circa 10 minuti composto da un paio di rettilinei, qualche curvone largo e alcune rotonde.
Versys 650:
Motore:
Il motore trasmette qualche vibrazione al minimo ma nulla di fastidioso; non ho percepito vibrazioni in altre occasioni. In marcia il motore è fluido ed allegro quanto basta per divertirsi anche se la coppia erogata non mi ha entusiasmato particolarmente; sarei curioso di provala in montagna col passeggero. Sorpresa gradita è stata la quasi totale assenza dell'effetto on-off di cui avevo letto qui sul forum.
Cambio:
Marce ben spaziate anche se la rapportatura nel complesso mi è sembrata un po’ corta. Sull'esemplare in prova gli innesti del cambio erano veramente duri.
Freni:
Per quello che ho potuto provare, freni con un buon mordente e ben modulabili.
Ciclistica:
La moto nelle manovre da ferma è leggera e ben bilanciata, sospensioni tendenti al morbido ma comunque ben sostenute. La moto in marcia è agile e scende bene in piega, l’avantreno è preciso.
Ergonomia:
Salito in sella, la posizione di guida mi è sembrata comoda, altezza del manubrio giusta che permette di tenere le braccia rilassate; sella confortevole e posizione delle pedane comoda.
Giudizio complessivo:
Ottima moto entry level in quanto non mette in difficoltà il pilota, la guida è rilassata e confortevole. Strumento dall’aspetto un po’ economico che stona con la qualità che si percepisce nel resto della moto ma completo di tutte le informazioni necessarie. Protezione dall’aria discreta col cupolino regolato all’altezza massima (sono alto 1.78).
Versys 1000:
Il vero scopo della giornata era provare il tanto decantato 1000 (provata in mappa Full). Conscio delle mie (in)capacità di guida ci sono andato coi piedi di piombo.
Motore:
Il motore al minimo non trasmette nessuna vibrazione, e nemmeno ne ho percepite durante la marcia. In marcia il motore non saprei come definirlo se non elettrico; riprende benissimo in qualsiasi marcia e ha una fluidità spettacolare che fa letteralmente dimenticare il cambio. La potenza e la coppia sono ben distribuite lungo l’arco di utilizzo del motore e anche se si apre rapidamente il gas, il motore non mette in difficoltà e sale molto lineare senza strappare le braccia. Ho purtroppo percepito un fastidioso e marcato effetto on-off alle basse andature e nei cambi di marcia che sinceramente non mi aspettavo; non so se fosse dovuto alla mia guida, a quell'esemplare di moto o se sia una cosa comune a tutte, ma devo dire che questa brutta "sorpresa" mi ha messo un po'in soggezione durante il giro.
Cambio:
Innesti precisi e morbidi, praticamente di velluto. La rapportatura nel complesso si adatta benissimo all’erogazione de motore.
Freni:
Come per il 650, per quello che ho potuto provare, freni con un buon mordente e ben modulabili.
Ciclistica:
La moto nelle manovre da ferma è leggera (l’ho percepita più leggera del 650), le sospensioni mi sono sembrate ottime, dure al punto giusto. Appena salito in sella non ho avuto assolutamente l'impressione di essere in sella a un 1000; il comfort sembra essere ottimo e la posizione di guida è molto naturale con le braccia rilassate le gambe non troppo piegate grazie alle pedane posizionate all'altezza giusta. In marcia la moto è veramente agile, scende in piega in maniera fluida e rotonda. Avantreno preciso.
Giudizio complessivo:
Non posso che confermare quanto già detto qui sul forum: è una moto ottima e la fluidità del motore è veramente eccezionale, tanto da dimenticarsi l’uso del cambio. Ciclistica ottima e una leggerezza (da me) inaspettata da parte di un 1000. Protezione aerodinamica buona col cupolino a metà regolazione (non ho avuto il tempo di regolare il cupolino più in alto). Peccato per la "sorpresa" dell' on-off che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca
Comunque credo di aver scelto quale sarà la prossima moto
