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Vetrificazione motore a bassi giri. Quali rischi?
1071646
1071646 Inviato: 19 Gen 2007 0:37
Oggetto: Vetrificazione motore a bassi giri. Quali rischi?
 

Ciao raga,
spulciavo il libretto della mia piccolina icon_biggrin.gif e ho letto che la suzuki consiglia di tenere sempre alto il regime del motore, perchè tenendo costantemente bassi giri si rischia la vetrificazione icon_question.gif del motore... icon_eek.gif

due domande: icon_redface.gif

qual'è la soglia dei bassi giri (3.000, 4.000, 5.000, etc.) icon_rolleyes.gif
cosa è la vetrificazione del motore? si rischiano danni seri? icon_idea.gif

io all'inizio tenevo sempre la moto intorno ai 4.000 giri...ora che ho letto questa cosa cerco di tenere una media sui 5.000 6.000 giri (è raro che salgo sopra i 7000, anche se la giessina arriva a 10000)...che ne dite? 0510_confused.gif

qualcuno sa darmi qualche consiglio sulla media da tenere per avere prestazion i ottimali e non bruciare ne "vetrificare" il motore?...grazie icon_wink.gif

ciao icon_lol.gif
 
1071787
1071787 Inviato: 19 Gen 2007 8:40
 

all'ora ti dicono di non viaggiare a regime costante durante il rodaggio
perke si deve assestare il motore e basta se hai finito il rodaggio non ti preoccupare comunque ogni tanto dai una tirata per quello ke è possibile alle marce
 
1071869
1071869 Inviato: 19 Gen 2007 9:10
 

un cugino di mio padre consigliava una volta a un altro cugino come rimettere in funzione una vecchia Spitfire ferma da 2 anni:

mentre gli altri presenti consigliavano di andare cauti, lui urlava, con evidente accento sardo "accèllera, non ti preoccupare, accèllera... che il motore... è di ferro!!!"

ora senza arrivare a questi eccessi, considera che il motore è davvero di ferro, ed è fatto per un uso quotidiano NORMALE.
Se guidi normalmente, allegro o rilassato che sia, non succede nulla.

se vai a 2000 giri costanti e non cambi mai sopra i 2000, magari qualcosa si rovina... ma ti sfido a riuscirci icon_smile.gif
 
1071877
1071877 Inviato: 19 Gen 2007 9:12
 

Non è sempre facile tenere il numero di giri alto a meno che non cammini in quarta. Quando mi trovo in sesta nel range 80/100 Kmh( tipica andatura urbana/extraurbana) il numero di giri va da 4500 a 5000 forse 5500 giri. Confermate anche voi possessori di GS500 ??
 
1072418
1072418 Inviato: 19 Gen 2007 12:04
 

io di solito cambio marcia intorno ai 4000 5000 giri in città (quando ci riesco icon_wink.gif ). quando esco un po fuori cambio anche intorno ai 6000 o 7000 a volte...

quindi non devo preoccuparmi icon_biggrin.gif

p.s. non l'ho mai portata sopra i 7000...il motore a quei giri comincia a fare un rumore da cbr icon_cool.gif ...
 
1072453
1072453 Inviato: 19 Gen 2007 12:17
 

Allora anche io cambio nella zona dei 4000 giri ma non manco durante una uscita di stiracchiare una terza e una quarta ben oltre gli 8000 poichè la velocità è sempre comunque contenuta ,tra l'altro mi si dice che fa bene al motore in generale, e devo dire che il canto del motore non mi discpiace affatto. E' vero che col casco integrale e visiera chiusa, di questi tempi, la maggior parte del rumore è attenuato.Col motore ben caldo se faccio una ripartenza al semaforo ed ho strada davanti allora tiro le marce basse e mi diverto (poi inevitabilmente la prudenza mi dice di chiudere e proseguo tranquillo)....... sì da fermone!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1072459
1072459 Inviato: 19 Gen 2007 12:19
 

giorgiocentauro ha scritto:
all'ora ti dicono di non viaggiare a regime costante durante il rodaggio
perke si deve assestare il motore e basta se hai finito il rodaggio non ti preoccupare comunque ogni tanto dai una tirata per quello ke è possibile alle marce


Quoto
Questa precauzione riguarda solo il periodo di rodaggio. Consigliano di non superare un certo numero di giri entro un tot numero di Km, ma anche di sfruttare tutto il range di giri consentito per dar modo al motore di assestarsi uniformemente.

Cioè se il pistone si muove sempre e solo a 2000 giri, il suo movimento "consuma" il cilindro costantemente con il carico imposto da quelle sollecitazioni.

Quando invece il motore varia il numero di giri, variano anche le sollecitazioni e quindi il consumo delle parti avviene in maniera più uniforme.

Oltretutto varia il calore e le conseguenti dilatazioni termiche.

Variando il numero di giri, si permette anche il graduale riscaldamento e raffreddamento dei componenti.
 
1081956
1081956 Inviato: 22 Gen 2007 0:02
 

Tanti anni che lavoro nei motori , ed e' la prima volta che sento di motori vetrificati

boh!!!!!
 
1090278
1090278 Inviato: 23 Gen 2007 21:20
 

in effetti pure io sono rimasto un po cosi icon_eek.gif

ma sta scritto sul libretto della suzuki icon_surprised.gif

mah!!!!

p.s. per sicurezza io inizio a far salire di giri la mia piccola.... icon_biggrin.gif
 
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