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AIUTO: ho messo troppo olio motore
9483163
9483163 Inviato: 14 Mar 2010 16:42
Oggetto: AIUTO: ho messo troppo olio motore
 

Ciao,

ho sbagliato a rabboccare l'olio motore.
Credevo ce ne fosse poco ed invece la
moto non era messa dritta.
Ora il livello segna sopra la F del massimo.
Cosa puo' succedere?
Che posso fare?
HELP!
 
9483209
9483209 Inviato: 14 Mar 2010 16:58
 

Potresti rompere i paraolio. Io lo tirerei con una siringa bella grande con un tubo oppure lo farei scendere dalla vite di scarico e rabboccherei la quantità corretta. Non mi sembra difficile come soluzione.
 
9483210
9483210 Inviato: 14 Mar 2010 16:58
 

io so che troppo olio, cosi come troppo poco, può provocare dei danni, però aspetto altri piu esperti di me nel cercar di risolvere il tuo problema eusa_think.gif
 
9483216
9483216 Inviato: 14 Mar 2010 17:01
 

Devi togliere l'olio in eccesso.
Hai due alternative.
1) Scaricare l'olio e ritravasarlo (in questo modo hai anche l'opportunità di fare il cambio).
2) Aspirare quello in eccesso con una bella siringa da 60cc e un tubicino abbastanza lungo.

La seconda opzione meglio se a motore tiepido.
 
9483250
9483250 Inviato: 14 Mar 2010 17:14
 

6thgear ha scritto:
Devi togliere l'olio in eccesso.
Hai due alternative.
1) Scaricare l'olio e ritravasarlo (in questo modo hai anche l'opportunità di fare il cambio).
2) Aspirare quello in eccesso con una bella siringa da 60cc e un tubicino abbastanza lungo.

La seconda opzione meglio se a motore tiepido.

Quoto,io ho usato la siringa e un tubicino...niente panico comunque 0509_up.gif
 
9483378
9483378 Inviato: 14 Mar 2010 17:59
 

A me al tagliando ne hanno messo apparentemente troppo (tutto l'onlo è pieno), ma non ho mai avuto problemi.
 
9484787
9484787 Inviato: 14 Mar 2010 21:28
 

TaKiM ha scritto:

...niente panico comunque 0509_up.gif


il panico deriva dal fatto che ci ho fatto una decina di km prima di accorgermi...
ma sono andato molto piano...mai superato il 3000/4000 giri....
che ne dite...i paraoli si potrebbero essere rotti?
 
9484806
9484806 Inviato: 14 Mar 2010 21:31
 

10 km? nooooooo. Non si è rotto nulla! Tranquillo togli quello in eccesso e non ci pensare nemmeno! 0509_up.gif
 
9484812
9484812 Inviato: 14 Mar 2010 21:31
 

Blueyes ha scritto:
A me al tagliando ne hanno messo apparentemente troppo (tutto l'onlo è pieno), ma non ho mai avuto problemi.




anche il mio onlo (non sapevo si chiamasse in questo modo)
e' pieno....
 
9484815
9484815 Inviato: 14 Mar 2010 21:32
 

piero1976 ha scritto:
10 km? nooooooo. Non si è rotto nulla! Tranquillo togli quello in eccesso e non ci pensare nemmeno! 0509_up.gif




grazie sei confortante!
 
9485230
9485230 Inviato: 14 Mar 2010 22:28
 

piero1976 ha scritto:
Potresti rompere i paraolio. Io lo tirerei con una siringa bella grande con un tubo oppure lo farei scendere dalla vite di scarico e rabboccherei la quantità corretta. Non mi sembra difficile come soluzione.




Quoto quello che hai detto!
 
9485316
9485316 Inviato: 14 Mar 2010 22:39
 

6thgear ha scritto:

2) Aspirare quello in eccesso con una bella siringa da 60cc e un tubicino abbastanza lungo.
La seconda opzione meglio se a motore tiepido.



Ma dove la trovo una siringa con tubicino abbastanza lungo?
 
9485347
9485347 Inviato: 14 Mar 2010 22:43
 

mgve64 ha scritto:



Ma dove la trovo una siringa con tubicino abbastanza lungo?


Non troverai mai la siringa con il tubo già attaccato. VA in farmacia e prendi una siringa da 60 e poi a parte prendi un tubo che sia della sezione giusta in modo da metterlo sulla siringa!

Il tubo lo trovi in ferramenta.
 
9485363
9485363 Inviato: 14 Mar 2010 22:45
 

piero1976 ha scritto:


Non troverai mai la siringa con il tubo già attaccato. VA in farmacia e prendi una siringa da 60 e poi a parte prendi un tubo che sia della sezione giusta in modo da metterlo sulla siringa!

Il tubo lo trovi in ferramenta.



Ok. Ottimo.
Il tubo pensavo di prenderlo lunghetto, cosi' non mi cade dentro.
faccio bene?
 
9485368
9485368 Inviato: 14 Mar 2010 22:46
 

piero1976 ha scritto:


Non troverai mai la siringa con il tubo già attaccato. VA in farmacia e prendi una siringa da 60 e poi a parte prendi un tubo che sia della sezione giusta in modo da metterlo sulla siringa!

Il tubo lo trovi in ferramenta.


Conviene fare il lavoro a motore tiepido o anche freddo?
 
9485389
9485389 Inviato: 14 Mar 2010 22:49
 

mgve64 ha scritto:


Conviene fare il lavoro a motore tiepido o anche freddo?



Motore tiepido in modo che l'olio sia più fluido. Il tubo prendilo lungo e senza nessuna giuntura perchè se ti cade dentro devi tagliarti le vene! icon_asd.gif
 
9485412
9485412 Inviato: 14 Mar 2010 22:52
 

piero1976 ha scritto:

Il tubo prendilo lungo e senza nessuna giuntura perchè se ti cade dentro devi tagliarti le vene! icon_asd.gif




forse mi conviene andare dal meccanico...
io voglio vivere a lungo e godermi il mio bandit...
l'aldila' puo' aspettare....
che dici?
 
9485765
9485765 Inviato: 14 Mar 2010 23:52
 

Ma dai un semplice tubo trasparente dal ferramente lungo a occhio intorno ai 40 cm giusto per abbondare.
Fai scaldare la moto ma non troppo e cominci ad aspirare a motore fermo naturalmente.

Compra la siringa prima così quando vai a prendere il tubo fai direttamente la prova.
 
9486113
9486113 Inviato: 15 Mar 2010 7:35
 

6thgear ha scritto:
Ma dai un semplice tubo trasparente dal ferramente lungo a occhio intorno ai 40 cm giusto per abbondare.
Fai scaldare la moto ma non troppo e cominci ad aspirare a motore fermo naturalmente.

Compra la siringa prima così quando vai a prendere il tubo fai direttamente la prova.


quoto! Il mio era un modo di dire ma non volevo spaventarti!
 
9486120
9486120 Inviato: 15 Mar 2010 7:41
 

6thgear ha scritto:
Ma dai un semplice tubo trasparente dal ferramente lungo a occhio intorno ai 40 cm giusto per abbondare.
Fai scaldare la moto ma non troppo e cominci ad aspirare a motore fermo naturalmente.

Compra la siringa prima così quando vai a prendere il tubo fai direttamente la prova.



Ok. faccio cosi'.
Vi faccio sapere.
 
9489912
9489912 Inviato: 15 Mar 2010 19:43
 

mgve64 ha scritto:
Blueyes ha scritto:
A me al tagliando ne hanno messo apparentemente troppo (tutto l'onlo è pieno), ma non ho mai avuto problemi.




anche il mio onlo (non sapevo si chiamasse in questo modo)
e' pieno....
Oblò, sono un po' spastico con la tastiera. icon_asd.gif
 
9490001
9490001 Inviato: 15 Mar 2010 19:53
 

Blueyes ha scritto:
Oblò, sono un po' spastico con la tastiera. icon_asd.gif

infatti mi sembrava strano.. icon_asd.gif
 
9539278
9539278 Inviato: 23 Mar 2010 15:28
 

ho fatto con il nebulizzatore di un prodotto per la cucina...
è facile, è venuto bene...ne ho tirato fuori un po ed il livello
dell'oblò è ora al 80% tra min e max.
grazie dei vostri consigli!
 
9539291
9539291 Inviato: 23 Mar 2010 15:28
 

mgve64 ha scritto:
ho fatto con il nebulizzatore di un prodotto per la cucina...
è facile, è venuto bene...ne ho tirato fuori un po ed il livello
dell'oblò è ora al 80% tra min e max.
grazie dei vostri consigli!



0509_up.gif
 
9539469
9539469 Inviato: 23 Mar 2010 15:47
 

ciao mgve64, per quanto ne so io il livello dell'olio deve stare al max. e non tra il min. e il max. , l'olio va misurato con la moto a pari, cioè con entrambe le gomme che poggiano per terra (non su stampella laterale o su cavalletto centrale).
doppio_lamp.gif
 
9539495
9539495 Inviato: 23 Mar 2010 15:50
 

mgve64 ha scritto:
ho fatto con il nebulizzatore di un prodotto per la cucina...
è facile, è venuto bene...ne ho tirato fuori un po ed il livello
dell'oblò è ora al 80% tra min e max.
grazie dei vostri consigli!


ottimo! buon Bandit adesso e la prossima volta occhio.

doppio_lamp.gif
 
9543607
9543607 Inviato: 23 Mar 2010 23:47
 

patrick70 ha scritto:
ciao mgve64, per quanto ne so io il livello dell'olio deve stare al max. e non tra il min. e il max. , l'olio va misurato con la moto a pari, cioè con entrambe le gomme che poggiano per terra (non su stampella laterale o su cavalletto centrale).
doppio_lamp.gif



ma allora deve stare al max? non va bene cosi' ?
 
9587446
9587446 Inviato: 31 Mar 2010 10:38
 

Citazione:
ma allora deve stare al max? non va bene cosi' ?
Il livello dove stare al max. come quando compri la moto nuova o fai i tagliandi presso l'officina suzuki... e va misurato come scritto sopra icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
9588104
9588104 Inviato: 31 Mar 2010 12:18
 

patrick70 ha scritto:

l'olio va misurato con la moto a pari, cioè con entrambe le gomme che poggiano per terra (non su stampella laterale o su cavalletto centrale).



ma scusa come faccio a misurare ed eventualmente rabboccare?
la moto chi me la tiene?
io l'ho messa su cavalletto centrale...è diverso? misura di più o di meno ?
 
9590204
9590204 Inviato: 31 Mar 2010 16:53
 

Ciao, il livello cambia perchè la moto è inclinata in avanti. (credo in piu' ma non ne sono certo). Ad ogni modo il livello non è giusto.
Se proprio non hai nessuno per controllarlo, mentre reggi la moto (o viceversa) puoi fare cosi':
metti la moto sul cavalletto centrale, poi metti uno spessore (legno, sasso, elenco telefonico...) sotto alla ruota anteriore, quando questa sarà sollevata da terra al pari di quella posteriore potrai controllare il livello ed effettuare il rabbocco da solo.
 
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