Mattflea ha scritto:
benvenuto nel tinga,
partiamo dalla scelta della moto, il tuo budget non è male, MA c'e un grosso ma...
cosa scegliere? partiamo dal presupposto che i 125 2t e i 250 4t hanno benomale la stessa potenza, forse il 250 qualcosina più per la coppia. entrambe le moto vanno bene per iniziare, io stesso sto iniziando (anche se ho il mio crf da un anno) con un 250 4t, e data la tua statura non penso avrai problemi con il peso aggiunto del 4t
partendo dai vari vantaggi e non delle varie moto si puo dire che:
il due tempi è piu leggero, ha tempi di manutenzione piu gestibili rispetto a un 4t, consuma un bel po
il quattro tempi è piu pesante, ha una manutenzione piu assidua, consuma un po di meno (ma neanche tanto), in compenso ha piu coppia in basso
in ogni caso se il tuo utilizzo è abbastanza pacato non c'è un vero e proprio suicidio per il portafogli, capiamoci, uno che scanna la moto alla fine dovra tenere sempre conto che la manutenzxione straordinaria della moto dovra farla rigorosamente nei tempi previsti, chi invece va piu o meno "normale" puo per mettersi di allungare un po i tempi degli interventi straordinari rispettando sempre quelli ordinari, come il cambio dell'olio motore, olio trasmissione' pulizia filtro, eccetera... stesso discorso si puo fare sul 2 tempi ovviamente, ma facendo sempre attenzione
per la scelta della moto stai bene attento, specie se prendi in considerazione di prendere un quattro tempi, e te ne parlo per via di un' esperienza personale
bisogna sapere perfettamente come è stata trattata la moto, quindi è meglio se la moto che andrai ad acquistare sia di un tuo amico o di qualcuno che ci tiene o che è conosciuto dai tuoi amici per essere qualcuno che ci tiene alla moto.
purtroppo capita molto spesso che ci porti a casa una bella fregatura e i costi per ripare la moto i9n caso di grippaggio o simili non sono pochi, posso dirti che con un 125 te ne esci con un 500/600 euro, con un 250 puoi arrivare anche a 1500 euro date le parti in piu( e io ci son capitato, con quest'ultimo tra l'altro)...
in ogni caso scegli la moto che piu ti piace, ognuna di loro ha piu o meno la stessa potenza con i loro pregi e difetti
per quanto riguarda la parte buropcratica, insieme alla moto dovrebbe esserti rilasciato una sorta di certificato di proprietà
Ciao Mattflea! E grazie per la risposta ben dettagliata
Adesso che mi ci fai riflettere la parte che mi mette più paura di tutto è la manutenzione!
Perchè se prendo un 125 e lo uso "poco" vuol dire che oltre ad andare sopra le ore consigliate, avrò una spesa anche minore! Quindi un 125 placherebbe le mie paranoie ahah ma dall'altra non mi renderebbe "re del mondo"
Ora ti chiedo, ma neanche se faccio tutto a casa ( tutti i cambio olio e filtri, regolazione valvole che non è poi così difficile, ecc ) e lascio al meccanico il cambio pistone ogni 80 ore?? ( possibile? ) con un costo all'incirca di 350 € e il cambio albero ogni 150-160 ( se non sono troppe ) con un costo di 500 €??
Riuscirei a cavarmela secondo tè? Oppure farsi il cambio pistone sempre fai da tè? Perchè se necessita posso mettermi di buon animo ad impararmi tutte le procedure che servono, tanto ben o male nel mio garage ho già una piccola officina!