Ma appunto!!
Il problema non è l'autostrada ma a questo punto: "il dritto" rispetto "al misto".
Cioè, onestamente, l'autostrada non c'entra proprio nulla!!
E' ovvio che se monto delle gomme molto sportive, molto morbide, che van subito in temperatura...anche 5-6 Km che ne so, di vialoni cittadini, o di strade statali di collegamento...la gomma ti si spiattella al centro!?!
Ma non è "il dritto", è la gomma che è eccessivamente morbida.
O meglio, uno deve scegliere
cosa vuole e
cosa vuole fare con le proprie gomme.
Se devi attaccare le curve in strada, come se fossi al Mugello: monti morbide e le spiattelli al centro (ma è giusto guidare così in strada?!? Con gomme da pista?
).
Esistono ampi compromessi, ovvero gomme performanti che non "finisci" al centro solo perchè....hai fatto 30 Km. di autostrada!
Cioè...dipende dalle esigenze!
Cioè, porto al limite, ma se un povero cristo abita in prossimità di grossi centri urbani (svincoli, tangenziali, vialoni a 2 corsie) cosa fa?
Le stradine "di campagna" per non spiattellare le gomme?
Ma su...non esageriamo...
Forse il problema è la gomma....non la strada che percorri.
O meglio, se sai cosa monti, sai perchè lo monti...e sai che al centro ti si spiattellerà!
Mi fai alcuni esempi di gomme "via di mezzo" con cui andare a piegare (senza esagerare) sui passi di montagna senza che si rovinino nei trasferimenti???
Dunlop D208 o Qualifier.... Ne avete altre da consigliarmi???