Leggi il Topic


Finalmente 18 anni e ora?? Cerco moto per tutto
15803517
15803517 Inviato: 28 Apr 2017 7:07
Oggetto: Finalmente 18 anni e ora?? Cerco moto per tutto
 

Ciao a tutti, ne è passato di tempo da quando vi chiesi consiglio sulla scelta del mio 50cc icon_biggrin.gif
E ora , arrivato alla soglia dei 18 , con la famigerata patente A2 alle porte, mi trovo indecisissimo non solo sul modelo ma sopratutto sulla categoria a cui la moto deve appartenere.
La mia situazione è questa : Ho una YZ 125 che quando vado a fare cross mi da tante soddisfazioni ma che poi, finito di farla girare in fuoristrada, passano dei giorni prima che io la metta apposto e la rimetta per strada (gli amanti del fuori strada sanno quello di cui sto parlando ).
Inoltre in strada non mi ha permesso di compiere lunghi tragitti, e i rettilinei il 2 tempi non li ama quanto vorrei io.

Cerco una moto che sia depotenziabile (quindi non sopra ai 70 kW) che mi permetta di compiere lunghe lunghe distanze ( Ho in mente un viaggione io la mia moto ed una tenda ) che mi permetta di fare anche dell' offroad (niente di troppo complicato ) , che mi diverta in curva e che mi permetta di andare con un passo abbastanza sostenuto e che nei rettilinei autostradali mi permetta di fare cio che voglio (rimanendo nei limiti ovvio ovvio eusa_wall.gif ), MA SOPRATUTTO CHE APPAGHI L' OCCHIO E ABBIA UN BUON USATO.

Sarebbe facile una Versys od un V-storm 650 anche se non fanno off road, od un gs Dakar/Sertao. Queste moto sinceramente non mi danno l'idea dell'avventura che voglio vivere sulle mia moto. La Yamaha XT invece mi sembra addormentata come motore ed in più non mi piace per niente come estetica.

Cercando e cercando su internet ho visto la nuova Xsr 700 e mi ha fatto scoprire il mondo delle scrambler dalle linee classiche e non plasticose.

Ovviamente so che le Scrambler non mi permettono tante cose, ma esistono vie di mezzo.
La nuova Ducati Scrambler Desert Sledge per esempio mi piacerebbe valutarla come opzione, ma è nuovissima e l'usato è inesistente, oppure la Carducci Dual Sport SC3 che costa 75000 euro (AHAHAH)
Link a pagina di Google.it



Voglio troppo lo so , mi serve qualche consiglio da parte vostra.
Voglio vivere tutte quelle avventure che con il 125 non ho potuto fare, e allo stesso tempo uno stile retrò.
Ho pensato anche ad una moto un po' piu vecchia, magari d'epoca, ma per me è un mondo nuovo e non penso che siano il massimo di affidabilità.

Infine vi lascio questo video. So che è una pubblicità ma è lo spirito che voglio avere sulla mia moto

Link a pagina di Youtube.com

Se volete troncatemi i sogni, oppure consigliatemi una moto più consona a quello che voglio fare
 
15803542
15803542 Inviato: 28 Apr 2017 7:57
 

Ciao,

partiamo da una cosa. Il mercato delle scrambler "moderne" da quello che ho capito è un po' fuori portata.
Come moto d'epoca, esiste la prima scrambler, cioè la Ducati, ma una in buone condizioni è capace di costarti come la nuova.

Da come vuoi interpretare il concetto di moto a 360 gradi mi sa che la tua scelta ideale in base all'utilizzo si chiama honda nx 650 dominator.
Es:
Link a pagina di Moto.it

Come questa ce ne sono anche tante altre. Il motore è eterno (ho un'amico che ha venduto la sua che aveva tipo 150-200.000 km e ancora marciava più che decentemente). A livello ciclistico permette di andare in sterrato (non a livello di motocross, ma a livello enduro si) e in autostrada con la stessa naturalezza. Bagagli ci puoi caricare più o meno quello che vuoi. E' comoda anche in due. L'autonomia è più che buona, soprattutto perché consuma pochissimo. Potenza 46 Cv mi sembra, comunque sotto i 48.

In quanto a lato estetico poi lo devi decidere tu se ti piace o meno. Il cupolino su strade un po' veloci aiuta abbastanza.

Sul lato moto d'epoca il discorso si può differenziare.
Ti giro un paio di link così ci dai un'occhiata:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Una è di una honda XL 650 LM, è un enduro monocilindrico da circa 40 Cv circa. Costa relativamente poco e ha un bel motore. In pratica è il padre o il nonno di quello della dommy. La moto è robusta. Si viaggia in due tranquillamente.
L'altra è un CB four 400 da 37. Questa è un naked. L'asfalto lo digerisce tranquillamente, una strada bianca non ha problemi (devi solo moderare l'andatura), uno sterrato in stile fondo di un fiume no.
Due avvertenze: 1 sono moto vecchie quindi sono a carburatori e hanno l'avviamento a pedale, e soprattutto per il 650 mono può essere un problema. Il 400 4 cilindri va in moto abbastanza facilmente invece.
Come scelte alternative la suzuki faceva la VX 800 che mi sembra rientrasse nei parametri di potenza per la A2 (ma posso sbagliare per cui è meglio che controlli).

Cose da tenere presenti.
Una moto d'epoca deve nascere affidabile e nulla è più affidabile di una honda. Informati, ma in america negli anni 70 già usavano la benzina verde, per cui dovrebbero essere motori che non necessitano di particolari additivi nel carburante. La sfiga è che per mantenere lo status di moto d'epoca non puoi cambiare l'estetica del mezzo. Se le moto non fossero adattate alla benzina moderna ti conviene informarti per farle convertire. In ogni caso sono entrambe moto affidabili, raffreddate ad aria e comode per farci tanti km.
 
15803737
15803737 Inviato: 28 Apr 2017 11:46
 

Tra le moto che mi hai proposto quella che mi é piaciuta di piú é la Honda XL che giá conoscevo.
La CB 400 é bella ma tanto vale una Guzzi V7 o una qualsiasi scrambler.

Non c'é niente come questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15803756
15803756 Inviato: 28 Apr 2017 12:04
 

La Yamaha Xt 500 é carina, anche se preferirei non fosse un mono e viaggiasse un po' di piú in termini di velocità
 
15804484
15804484 Inviato: 30 Apr 2017 7:09
 

IloveBeta ha scritto:
Tra le moto che mi hai proposto quella che mi é piaciuta di piú é la Honda XL che giá conoscevo.
La CB 400 é bella ma tanto vale una Guzzi V7 o una qualsiasi scrambler.

Non c'é niente come questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sarebbe la ducati scrambler desert sled
 
15804588
15804588 Inviato: 30 Apr 2017 13:12
 

IloveBeta ha scritto:
Sarebbe la ducati scrambler desert sled
prova a guardare il Benelli leoncino.
 
15804908
15804908 Inviato: 1 Mag 2017 10:08
 

la benelli leoncino la conosco e non è il massimo in fatto di divertimento.
Ho trovato una Aprilia Dorsoduro 750 a 3800, ha fatto 55.000 km ma è in buono stato...
secondo voi si riesce a trasformarla in una moto da ADV ?
 
15804965
15804965 Inviato: 1 Mag 2017 12:10
 

Se non è depo non la puoi guidare, e soprattutto non ho idea di che gomme ci siano di quella misura adatte al fuoristrada.
 
15805016
15805016 Inviato: 1 Mag 2017 13:49
 

Sei orientato ad un bicilindrico enduro.
Ce ne sono alcuni stradalizzati, che possono fare strade bianche, ed altri più votati all'off road anche impegnativo.
Se cerchi una moto più da "impegnativo", guarda a quelle con la ruota anteriore da 21".

Prova a valutare la Kawasaki KLE 500, ha il 21" anteriore, la riesci a guidare con la A2, le trovi a buoni prezzi, ha una buona rivendibilità.
Sui pregi e difetti specifici (io ricordo la forcella cedevole e la sella assai morbida, che sulla lunga genera una posizione di guida infossata e scomoda) del modello attendi pareri più qualificati, forse lo stesso gtdesmo, una miniera di dati ambulante, ci saprà dire di più.
 
15805237
15805237 Inviato: 1 Mag 2017 20:46
 

IloveBeta ha scritto:
la benelli leoncino la conosco e non è il massimo in fatto di divertimento


Perché, sei riuscito a provarla? Che io sappia, ancora non è neppure arrivata ai concessionari...
 
15805252
15805252 Inviato: 1 Mag 2017 21:07
 

L' ho vista all 'Eicma quest'anno e in più non mi sembra adatta a quello che voglio fare, l' assetto è solamente stradale non ha spazio dietro per bagaglio o altro e i cavalli sono quello che sono, volevo una moto depotenziabile cosi da ripotenziarla presa la patente superiore
 
15805273
15805273 Inviato: 1 Mag 2017 21:46
 

tibbs ha scritto:
Perché, sei riuscito a provarla? Che io sappia, ancora non è neppure arrivata ai concessionari...

Comunque hai ragione sono stato poco preciso
 
15805402
15805402 Inviato: 2 Mag 2017 8:26
 

IloveBeta ha scritto:
L' ho vista all 'Eicma quest'anno e in più non mi sembra adatta a quello che voglio fare, l' assetto è solamente stradale non ha spazio dietro per bagaglio o altro e i cavalli sono quello che sono, volevo una moto depotenziabile cosi da ripotenziarla presa la patente superiore


Non che voglia farmi difensore della Leoncino, comunque indichi una moto come la desert sledge e ti lamenti di un altra moto che non ha spazio per il bagaglio, che uscirà anche con i cerchi a raggi da con l'anteriore da 19 e dovrebbe avere esattamente 48 cv, che 0,1 in più non potresti guidarla, auguri a trovar di meglio
 
15805417
15805417 Inviato: 2 Mag 2017 8:41
 

Ok, in effetti se sono quelle le tue esigenze, i limiti del Leoncino sono incontrovertibili. E' pur vero però che non potresti ripotenziare nessuna delle moto proposte (XT, XL, KLE, ecc).

Probabilmente, anche se la pagherai salata e sicuramente dovrai perder tempo e denaro con l'iter del depotenziamento, la GS rimane quanto di più simile a quello che cerchi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©