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Acquisto primo motard 125
15803373
15803373 Inviato: 27 Apr 2017 19:32
Oggetto: Acquisto primo motard 125
 

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e scusate se queste domande sono frequenti ma non riesco a trovare risposte ai miei quesiti. ho quasi 18 anni e vorrei acquistare il mio primo motard, da usare prevalentemente su strada, ma qualche volta anche off road. Sono alto 1.75. Opterei per un 125 anche per la legge sulla patente B. potete consigliarmi un motard, che sia 2 o 4 tempi non importa, basta che soddisfi le mie esigenze. Grazie per le risposte!
 
15803424
15803424 Inviato: 27 Apr 2017 21:00
 

rosso199 ha scritto:
scusate se queste domande sono frequenti ma non riesco a trovare risposte ai miei quesiti.

Sicuro? Mai provato con la funzione cerca? Ce ne sono a migliaia di topic su questo argomento...
rosso199 ha scritto:
vorrei acquistare il mio primo motard, da usare prevalentemente su strada, ma qualche volta anche off road. Sono alto 1.75.
Un motard fuori strada non va per niente, se non per farci il vialetto sterrato di casa...piuttosto meglio un enduro, che comunque può andare "discretamente" su strada.
rosso199 ha scritto:
consigliarmi un motard, che sia 2 o 4 tempi non importa, basta che soddisfi le mie esigenze.

Ma quali esigenze oltre all'altezza? Consumi? Manutenzione? Prestazioni?
 
15803435
15803435 Inviato: 27 Apr 2017 21:09
 

Allora.
Io come moto ho un 50 da cross, non ho mai posseduto un 125 o cilindrata maggiore quindi quasi tutto ciò che scriverò su questo post sarà basato su quello che ho imparato qui sul forum e grazie al nostro unico e grande maestro: Google.

4 Tempi 125: Moto lente per quanto riguarda le cilindrate inferiore ai 250-300cc. Sono moto che usi per andare dal punto A al punto B, potresti benissimo prendere l'autobus o farti dare un passaggio 0509_doppio_ok.gif
Tra i pregi troviamo:
Manutenzione prossima allo 0 (cambiare catena-corona-pignone e cambio olio motore)
Consumi davvero bassi
Tra i difetti:
Sound (punto del tutto soggettivo) i 4 tempi di piccola cilindrata sembrano i frullatori dell'Hao Mai
Prestazioni (15 cv): velox massima, accelerazione, ripresa, ecc... Diciamocelo, lasciamo molto a desiderare rotfl.gif

2 Tempi 125 Street: rappresentano il giusto compromesso tra 4t e 2t racing
Tra i pregi:
Potenza: qualsiasi 2t street RIPOTENZIATO fa mangiare la polvere a qualunque 4t di pari cilindrata
Praticità senza compromessi: possiamo godere di tutti i vantaggi del 2 tempi grazie alla presenza del miscelatore, che quindi ci risparmia di dover portare in giro l'olio da miscelare alla benzina, possibilità di trasporto passeggero, assetto in generale che consente a chi è in sella di non sentire molto le imperfezioni della strada ecc...
2 tempi: 2 tempi è pur sempre un 2 tempi, hanno un certo fascino, uno stile tutto loro 0510_inchino.gif Provane uno e vedi tu stesso

Difetti:
Più manutenzione rispetto ad un 4 tempi; cambio pistone ogni 10000-15000km; regolare rabbocco del serbatoio dell'olio e regolare controllo e pulizia del filtro aria oltre alla sostituzione del blocco catena-corona-pignone.
Consumi: consuma più di un 4 tempi, poco da farci

2 Tempi 125 Racing: POTENZA SENZA COMPROMESSI
Rappresenta l'antagonista del 4 tempi, infatti
Pregi:
Potenza: siamo ai 30-32, anche 34 cv alla ruota ripotenziata dalla fabbrica, 34 cavalli su una moto che pesa circa 100 kg sono tantissimi
Il poter dire "Io ho la racing" 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif

Difetti:
Tanta manutenzione: pistone ogni 4000-5000km, ricromatura ogni 2-3 cambi di pistone, ricambi che hanno un certo costo, tempo che bisogna dedicarle e, se non sei capace di fare tu i lavori, altri soldi da sborsare alle frequenti visite dal meccanico non per guasti ma per PURA necessità


Ora, se non sei mai salito su una moto prenditi un bel 125 2t street ed entra nel club di quelli che a scuola o al lavoro entrano con il giaccone che puzza di olio 0509_welcome.gif 0510_five.gif
Oppure, se te la senti, prenditi un bel 125 2t racing, prima di prendertelo però ti devi chiedere se sei capace di portarlo, siamo già pieni di motociclisti che fanno il gran premio sui rettilinei e poi sulle curve si fanno superare dai ciclisti della Domenica.

Parere personale?
Io ho 16 anni, da un mese giro tutti i concessionari della mia città e ho provato tutte e 3 le tipologie di moto, io personalmente ho deciso di prendermi una racing, sto solo aspettando di fare la patente e di trovare un'occasione decente (la gente mette fuori prezzi assolutamente improponobili). Io ho scelto la racing perchè ho tempo e voglia da dedicarle e perchè ho delle conoscenze meccaniche acquisite modificando e guidando auto nell'officina di famiglia. Dunque a conti fatti non spenderei nulla di mano d'opera e avrei un bel hobby a cui dedicare il mio tempo 0509_up.gif


Provale tutte e fatti un'idea, spetta a te decidere
 
15803457
15803457 Inviato: 27 Apr 2017 21:51
 

Ceza_enduro ha scritto:
Ma quali esigenze oltre all'altezza? Consumi? Manutenzione? Prestazioni?


vorrei una moto per uscire maggiormente in strada e 4-5 volte al mese off road, sono un novellino non ne capisco molto. Non vorrei ritrovare costi di manutenzione esagerati e vorrei una moto che mi faccia divertire un casino senza darmi troppi problemi
 
15803463
15803463 Inviato: 27 Apr 2017 22:18
 

Dipende cosa intendi per off road... Con le gomme da motard le strade bianche le fai, sull'erba e sulla terra, stando attento al gas, ce la fai. Certo non pensare di stare dietro a quelli con le enduro. Se vuoi fare off serio tra boschi, sentieri e tutto prenditi un enduro.
Attento però che le gomme tassellate in strada si grattuggiano, quindi io ti consiglierei di prendere delle gomme dual come ad esempio le Pirelli MT 60
Come moto dovresti prendere una di tipo street 2t:
Husqvarna WRE
Husqvarna SM 125 trasformata in enduro
Aprilia MX 125
E se non sbaglio le HM dovrebbero avere la doppia omologazione enduro/motard. Ad ogni modo la HM CRE è la versione enduro.

I soggetti sono sempre gli stessi, alla fine cambiano le gomme
 
15803781
15803781 Inviato: 28 Apr 2017 12:22
 

Concordo anch'io che la scelta migliore sia un 2t street: il migliore è l'hm six competition, rispetto alle altre street ha una ciclistica superiore e un ottimo blocco motore (il rotax, che viene anche montato sulle aprilia). Altre street sono il wre, che, di contro, ha un peso eccessivo, l'aprilia rx, tutto sommato una buona moto, la yamaha dt, non un granché, ma per inziare può andare bene e gli hm baja rr che sono simili alla versione six competition, ma con una ciclistica inferiore.
 
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