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Problema cagiva mito 1980 circa
15801513
15801513 Inviato: 25 Apr 2017 8:57
Oggetto: Problema cagiva mito 1980 circa
 



Buongiorno, sono nuovo del forum, penso sia la sezione giusta, comunque ho un motore della cagiva mito di 30 anni fa montato su un kart, 6 anni fa l'ho portato da un meccanico e girava benissimo, poi è stato smontato e rimontato sul telaio, è rimasto fermo 6 anni, ora ho rimesso tutti i liquidi necessari e si accende bene, senza fatica, il problema è che resta acceso solo con l'aria tirata, se accelero o abbasso la levetta dell'aria si spegne.. ho letto da altre parti di pulire il carburatore, ho guardato e mi sembra che sia immacolato, non c'è alcun residuo e i fori non sono ostruiti.. i getti non penso debba cambiarli, se prima girava benissimo con gli stessi.. mi chiedevo se basta smanettare sulla vite miscela per creare questo problema o se per forza deve essere un'altra cosa..
 
15801541
15801541 Inviato: 25 Apr 2017 9:30
 

Potrebbe essere solo la vite dell'aria da ritoccare. Prova a chiuderla per vedere se la situazione migliora.
 
15801542
15801542 Inviato: 25 Apr 2017 9:34
 

mm la prima mito e' uscita scarenata mi sa nel 1990. eh ormai e' vero ha 30 anni.. solo con l aria tirata..strano..vado a ricordi..collettore fessurato? accensione sfasata? getti si puliti..ma non i suoi?(dato che sul kart andava con un airbox bello aperto)cercherei di reperire i dati per sapere se sono stock o meno come spilli e getti.... boh pure il livello del gslleggiante ed il suo spillino..dagli un occhio...di carb mi sa che aveva il phbh ovale da 28. candela liquidi e olio del cambio tutto ok?
 
15801651
15801651 Inviato: 25 Apr 2017 14:01
 

Il carburatore l'ho aperto e ogni foro è pulito, ho un 36 phbe ad, massimo 185, minimo 52, candela praticamente nuova. Se svito o avvito la vite miscela non cambia niente. Persiste il problema che si spegne se accelero, anche piano e se abbasso la levetta dell'aria sul carburatore. Il collettore è vecchiotto ma non ha crepe. Ho un video ma non so se si può far vedere
 
15801762
15801762 Inviato: 25 Apr 2017 18:25
 

se girava bene prima ed era stato messo a punto da un mecca non sospetterei problemi di regolazione (getti e simili).

se va solo con Aria tirata, grossolanamente, vuol dire che:

- arriva poca benza (o entra troppa aria )
o
- il circuito normale del carburatore presenta problemi

Partirei da qua.

Nel primo caso verifica bene il collettore e le guarnizioni in aspirazione.
Verifica l'arrivo costante di miscela che lo spillo del galleggiante funzioni e che eventuali filtri del carburante siano efficienti.
In entrambi i casi potrebbe essere necessaria una revisione del carburatore con pulizia a fondo (magari con ultrasuoni) per essere sicuri che non solo i getti siano puliti, ma anche i capillari e i passaggi interni.

Se non ricordo male neppure io, un 36 su quel motore è montabilissimo, ma senz'altro potrebbe tendere a far affogare un po' nelle aperture di gas.

Non mi intendo molto di 2T, non so se problemi di questo tipo potrebbero dipendere anche da altri fattori .

ah, non sottovalutare il comparto accensione: verifica che tutto sia a posto dalla candela allo statore.
 
15801806
15801806 Inviato: 25 Apr 2017 20:13
 

le lamelle?
 
15801830
15801830 Inviato: 25 Apr 2017 20:52
 

Ho smontato le lamelle e le ho pulite, ma erano a posto. Ho notato che usciva del fumo dal collettore e poco dal terminale, ho provato a smontare la marmitta ed effettivamente è tappata, non sono riuscito a pulirla, ho solo passato del fil di ferro e poi l'ho rimontata per provare, ha girato meglio finché non si è ritappata, magari è quello il problema, non immaginavo potesse essere tappata, avrei due domande.. come mi consigliate di pulirla? La miscela in un motore così vecchio la faccio al 2% o al 4%?
 
15801886
15801886 Inviato: 25 Apr 2017 22:39
 

per la marmitta..molti gli danno fuoco...altri con bulloni dentro e shaker altri con la soda caustica...ovviamente si parla dell espansione...il terminale..mm forse e' smontabile o forse no...potrebbero esserci dei rivetti da trapanare.. ue come miscela al 2%...?? la mito ha il miscelatore automatico. non dovrebbe avere il 36 di carb ma il 28...occhio che non sia un wmx da cross..la mito ha sette marce come la precedente c12
 
15802221
15802221 Inviato: 26 Apr 2017 11:35
 

Allora non vorrei fosse un aletta rossa 125, purtroppo non ho modo di chiedere , comunque soffiare nella marmitta è quasi come soffiare in una bottiglia, potrebbe essere solo quello il problema? Quale metodo è meglio secondo voi per pulirla più possibile? E non ha miscelatore, la miscela la faccio io, meglio 4 o 2%?
 
15802674
15802674 Inviato: 26 Apr 2017 21:02
 

miscela al 2 e vai tranqui...toh al limite 2,5. non capisco quando parli di marmitta...espansione o silenziatore?
 
15802739
15802739 Inviato: 26 Apr 2017 22:03
 

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