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Minimo che sale innestando la prima a frizione tirata
15798605
15798605 Inviato: 19 Apr 2017 17:57
Oggetto: Minimo che sale innestando la prima a frizione tirata
 

Mi sono accorto dopo qualche giorno d'uso che il motore del mio Versys 650 sale di giri quando innesto la prima marcia e tengo contemporaneamente tirata la frizione pronto a partire al semaforo, andando a toccare anche i 2000 giri se non qualcosina in più.
Se do' un piccolo colpetto di gas il minimo torna giù a livelli regolari, in folle va tutto regolare si9a a leva frizione tirata sia lasciata. Dovrei provare nelle altre marce...
Potrebbe essere segno di gioco frizione non regolato correttamente? O cosa altro?
Ho un motore ansioso di dare briglie sciolte ai cavalli? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15798682
15798682 Inviato: 19 Apr 2017 19:39
 

Se ci fosse la frizione che trascina, perchè non stacca bene, da fermo il regime diminuirebbe non viceversa. L'innesto è rumoroso, senza frenare la moto tende ad avanzare, fa un saltello in avanti?
Non offenderti, ma sei sicuro di non ruotare involontariamente l'acceleratore nel momento in cui tiri la frizione ed innesti la marcia? Hai provato a farlo con la mano destra staccata dal manubrio?
 
15798708
15798708 Inviato: 19 Apr 2017 20:29
 

Alcune moto (ma non so se è il caso della versys) alzano il regime minimo quando pensano che vuoi partire per aiutare a non farla spegnere. La mia gsr600 lo faceva.
 
15798741
15798741 Inviato: 19 Apr 2017 21:17
 

HighSide ha scritto:
Se ci fosse la frizione che trascina, perchè non stacca bene, da fermo il regime diminuirebbe non viceversa. L'innesto è rumoroso, senza frenare la moto tende ad avanzare, fa un saltello in avanti?
Non offenderti, ma sei sicuro di non ruotare involontariamente l'acceleratore nel momento in cui tiri la frizione ed innesti la marcia? Hai provato a farlo con la mano destra staccata dal manubrio?


Hai ragione sul fatto della diminuzione del regime, in effetti se lascio lentamente la leva il regime si abbassa fino a spegnere il motore stesso... ho scritto una fregnaccia icon_smile.gif
L'innesto frizione è silenziosissimo, se non acceleri il saltello lo fa eccome.
Avevo in effetti il dubbio di ruotare leggermente la manopola dell'acceleratore, e ho provato sia a tenerla chiusa del tutto sia staccando la mano, ma lo fa lo stesso.
E' in ogni caso un aumento graduale e costante, non brusco.
 
15798743
15798743 Inviato: 19 Apr 2017 21:18
 

Kino87 ha scritto:
Alcune moto (ma non so se è il caso della versys) alzano il regime minimo quando pensano che vuoi partire per aiutare a non farla spegnere. La mia gsr600 lo faceva.


Provo a guardare sul manuale se dice qualcosa in merito... in ogni caso se mi impegno riesco a farla spegnere oppure a fare delle sgasate da paura con moto che non si muove di un millimetro rotfl.gif
 
15798759
15798759 Inviato: 19 Apr 2017 21:40
 

snowdog ha scritto:
Hai ragione sul fatto della diminuzione del regime, in effetti se lascio lentamente la leva il regime si abbassa fino a spegnere il motore stesso... ho scritto una fregnaccia icon_smile.gif
L'innesto frizione è silenziosissimo, se non acceleri il saltello lo fa eccome.
Avevo in effetti il dubbio di ruotare leggermente la manopola dell'acceleratore, e ho provato sia a tenerla chiusa del tutto sia staccando la mano, ma lo fa lo stesso.
E' in ogni caso un aumento graduale e costante, non brusco.

Allora potrebbe essere effettivamente un trascinamento, molte centraline adeguano l'apertura minimo al carico motore (entro certi limiti) per evitarne lo spegnimento, nelle auto è molto evidente per compensare p.es. l'innesto dei condizionatori. Forse la logica di funzionamento non è eccelsa e si comporta diversamente a seconda che il carico venga applicato lentamente o velocemente.
 
15798769
15798769 Inviato: 19 Apr 2017 21:47
 

Potrebbe essere un segno di carburazione non perfetta che la ECU tenta di correggere in base alla lettura della sonda lambda?
Al peggio venerdì faccio un salto da chi me l'ha venduta, sul manuale (e nemmeno sul manuale d'officina) ho trovato traccia di questo comportamento.
 
15798780
15798780 Inviato: 19 Apr 2017 22:12
 

Non potrebbe essere il cavo della frizione, che una volta messo in tensione, interferisca con quello dell'acceleratore?

Prova a lasciare un po' di gioco all'acceleratore, 1-2 mm
 
15798838
15798838 Inviato: 19 Apr 2017 23:09
 

Grazie del suggerimento, domani controllo e riverifico se succeda anche con altre marce o comunque anche a frizione tirata in folle. Di sicuro non è dovuto movimenti di sterzo perchè era dritto.
 
15798865
15798865 Inviato: 20 Apr 2017 7:35
 

Aggiornamento: interferenze fra cavi sembrano non essercene.
Stamattina me l'ha fatto solo quando sono arrivato in ufficio, ovvero dopo 26 km.
Minimo che si è alzato appena al di sopra dei 2000 giri con la prima innestata e a frizione tirata, come ho disinnestato la prima mettendo in folle e sempre tenendo tirata la frizione il minimo si è subito abbassato ai 1200/1300 giri normali. Quindi tenderei ad escludere totalmente problemi di cavi o giochi malregolati degli stessi.
 
15798877
15798877 Inviato: 20 Apr 2017 8:02
 

Io ho una umilissima XT660X del 2005 e lo fa anche "lei"...penso sia semplicemente quello che dice Kino 0509_up.gif
 
15798894
15798894 Inviato: 20 Apr 2017 8:26
 

Mi si accende una lampadina: non è che lo faccia se innesto la prima con moto ancora in movimento?
Ho provato espressamente a tenere la prima innestata tirando la frizione a lungo durante il percorso mentre ero fermo al semaforo e non è successo... è successo invece parcheggiando la moto in ufficio, ho scalato sino alla prima mentre andavo lentamente nel parcheggio e lì il minimo si è alzato, innestata la folle il minimo si è subito abbassato.
 
15798901
15798901 Inviato: 20 Apr 2017 8:32
Oggetto: Re: Minimo che sale innestando la prima a frizione tirata
 

snowdog ha scritto:
Mi sono accorto dopo qualche giorno d'uso che il motore del mio Versys 650 sale di giri quando innesto la prima marcia


credo sia normale, le centraline ormai hanno una mappa diversa per ogni marcia, e a volte una in più una per il folle e una per quando hai la frizione tirata. Non so bene quale logica seguano e perchè le programmino così, ma non credo ci sia alcun problema.

ciao

WK

PS: anzi, forse una logica c'è: avere il minimo più basso quando c'è una marcia innestata e la frizione rilasciata di permette di avere più freno motore. Poi appena premi la frizione il minimo deve tornare su, altrimenti si spegnerebbe il motore. Non so però perchè a frizione premuta dovrebbe essere più alto di quando sei in folle...
 
15798906
15798906 Inviato: 20 Apr 2017 8:34
 

Probabilmente la logica è quella di aiutare a non far spegnere il motore in rilascio di frizione

Grazie a tutti icon_smile.gif
 
15798947
15798947 Inviato: 20 Apr 2017 10:13
 

snowdog ha scritto:
Probabilmente la logica è quella di aiutare a non far spegnere il motore in rilascio di frizione

Grazie a tutti icon_smile.gif

La Suzuki ha effettivamente un sistema del genere che funziona sia in partenza che in arresto.
La tua Versys è del 2017 o precedente, Euro 4 o 3?
 
15798956
15798956 Inviato: 20 Apr 2017 10:24
 

La Versys a motore freddo aumenta il minimo al rilascio della frizione. La mia lo fa da sempre. Inoltre hai il saltello all'innesto della prima = cavo frizione troppo lasco, non stacca del tutto.

Tiralo svitando il pomello di regolazione alla leva e fissalo bene serrando il fermo con le pinze.

Io avevo problemi di cambio rumoroso e innesto contrastato. Il mio meccanico (uomo di esperienza, ha anche corso), mi ha regolato la frizione assai diversamente da come ho fatto io (che rispettavo i 2-3mm di "nulla" previsti dal manuale). Ora è tirata al punto che non quasi avverto gioco, se non "avvicinando" la leva col registro (ora è a 4, se la metto a 3 avverto un minimo gioco). Ed ora va bene.
 
15798973
15798973 Inviato: 20 Apr 2017 10:44
 

HighSide ha scritto:

La tua Versys è del 2017 o precedente, Euro 4 o 3?


2015, quindi Euro 3
 
15798976
15798976 Inviato: 20 Apr 2017 10:47
 

snowdog ha scritto:
2015, quindi Euro 3


Idem la mia.
 
15798979
15798979 Inviato: 20 Apr 2017 10:52
 

Caramon77 ha scritto:
La Versys a motore freddo aumenta il minimo al rilascio della frizione. La mia lo fa da sempre. Inoltre hai il saltello all'innesto della prima = cavo frizione troppo lasco, non stacca del tutto.

Tiralo svitando il pomello di regolazione alla leva e fissalo bene serrando il fermo con le pinze.

Io avevo problemi di cambio rumoroso e innesto contrastato. Il mio meccanico (uomo di esperienza, ha anche corso), mi ha regolato la frizione assai diversamente da come ho fatto io (che rispettavo i 2-3mm di "nulla" previsti dal manuale). Ora è tirata al punto che non quasi avverto gioco, se non "avvicinando" la leva col registro (ora è a 4, se la metto a 3 avverto un minimo gioco). Ed ora va bene.


A me accade quel fenomeno a motore caldo, non a freddo, saltelli se sfriziono e accelero correttamente non ne ho.
Proverò comunque a regolare il cavo come da manuale, la leva l'ho regolata sulla posizione 2 (ho le dita lunghe).
 
15798987
15798987 Inviato: 20 Apr 2017 11:05
 

snowdog ha scritto:
2015, quindi Euro 3

Allora non ha un sistema di antispegnimento sempre attivo. Aumenta solo il minimo a freddo.
 
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