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Astina dell'olio KARION 125 [come si legge?]
15796709
15796709 Inviato: 16 Apr 2017 17:38
Oggetto: Astina dell'olio KARION 125 [come si legge?]
 

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Buonasera, volevo chiedere a chi conosce da prima di me
questa moto, come si controlla l'astina (detta comunemente stecca) dell'olio...... e mi spiego meglio.

Link a pagina di I.imgur.com

se si osserva la foto si nota che tale astina ha una parte zigrinata ed una parte no.

dove deve arrivare il livello dell'olio?

io l'ho messo fino a tutta la parte zigrinata, pensando che nel peggiore dei casi ho messo il livello "minimo" e nel "migliore" il livello massimo....

ma, da manuale come va controllata?

grazie e Buona Pasqua.

p.s. per la cronaca ho usato motul 7100 anche se il rumore non mi garba tanto..... e considerato che trattasi di motore di derivazione suzuki, il prossimo uso castrol gp 20 - 50 (usato su djebel, drbig, freewind tutte by suzuki) per anni senza alcun problema, ripensamento, esitazione o altro.

ciao
 
15796716
15796716 Inviato: 16 Apr 2017 17:57
 

Il taglio vicino alla punta indica il livello minimo. Se non ci sono altri segnetti, il massimo è la fine della zona zigrinata.

Quanto all'olio: la mia Suzuki il 7100 lo gradisce assai icon_razz.gif Non è questione di marca ma di caratteristiche, un motore di vecchia concezione e tranquillone ha esigenze di lubrificazione diverse rispetto ad uno più spinto e moderno.
("moderno" molto virgolettato, il mio è pur sempre un motore del 2001 icon_asd.gif )

Nello specifico: il Castrol GP di cui parli è un olio "d'annata", addirittura mi pare sia ancora minerale; ha senso che possa essere migliore, vista la moto. Occhio al condizionale però: controlla il manuale prima di fare esperimenti icon_wink.gif
 
15796943
15796943 Inviato: 17 Apr 2017 16:26
 

Non è così semplice però. C'è una bella differenza tra la stecca avvitata del tutto o solo appoggiata (come spesso i manuali consigliano di fare). Hai controllato?
In ogni caso ricorda che il troppo sui motori 4t è peggio del poco.
 
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