Leggi il Topic


Aiuto per guasto improvviso [Moto spenta a marcia inserita]
15060642
15060642 Inviato: 17 Lug 2014 16:27
Oggetto: Aiuto per guasto improvviso [Moto spenta a marcia inserita]
 

Salve a tutti, la mia NC700 x DCT , con ca.6300 km percorsi senza nessun problema, ieri l'altro mi ha lasciato appiedato... eusa_doh.gif
Stavo percorrendo una strada statale insieme a mio figlio, in modalità S, quando ho provato a dare gas alla moto e non ho avuto risposta...al momento non mi sono reso conto se la moto si sia spenta subito o no (passavano auto ed ho solo cercato un punto per accostare)...in pratica la moto si è spenta ed è rimasta con la marcia inserita in terza.
Non c'è stato modo di farla ripartire perchè togliendo la chiave e provando ad accenderla di nuovo, la moto faceva un rumore (un ticchettio metallico) sul lato sx (frontemarcia)...in definitiva non riusciva il cambio a tornare in posizione folle (N) impedendo così l'accensione.
Ho provato a disattivare e riattivare il tasto rosso sulla dx del manubrio (quello che inibisce l'alimentazione per intenderci..), ma niente da fare.
Così alla fine ho dovuto chiamare il carroattrezzi (e per fortuna che avevo messo l'assistenza stradale sul rinnovo della mia assicurazione un mese prima!).
Ho lasciato la moto in concessionaria, poi tornato a casa e ripensando all'accaduto ho avuto come un flash che mi ha messo il dubbio che possa aver magari toccato per sbaglio in marcia il tasto rosso di cui sopra facendo spegnere la moto e rimanendo con la marcia inserita (non sono rinco, è che stavo parlando con mio figlio tramite auricolare ed ho come la sensazione di aver staccato per un attimo la mano dx...boh magari ci ho battuto con il guanto e non mi sono accorto?)...fatto sta che ricordo di aver letto di un caso qui sul forum di un tizio a cui era rimasta inserita la marcia ed era bastato muovere la ruota (posteriore?) per far scalare di nuovo il cambio e ripartire.
Io non potevo fare nessuna manovra dove mi sono fermato e per di più non mi ricordavo di questa cosa letta tempo indietro, però quando poi sono ripassato in concessionaria il meccanico mi ha detto che per sbloccarla era bastato semplicemente disattivare e riattivare il tasto rosso!
Quindi evidentemente lo spostamento della moto per caricarla e scaricarla dal carroattrezzi deve aver favorito lo sblocco del cambio...
Adesso in concessionaria non sanno dirmi niente, ma dopo avere aperto il vano batteria mi hanno detto che ci sono fili non dell'impiato originale e che quind potrebbero creare problemi ecc ecc....
Secondo me tutte cazzate per metter le mani avanti con la garanzia....sono incavolato nero: prtaticamente non ci stanno neppure guardando (perchè hanno tanto lavoro...come se io non fossi più un cliente dopo che ho acquistato!!), non sanno darmi una tempistica e quel discorso sui cavi alla batteria mi urta non poco...
Io ho montato i faretti a led, presa accendisigari al manubrio e cavo diretto per navigatore...tutto a regola d'arte e mai avuto alcun problema.
Se mi vengono a tirar fuori storie per la garanzia come mi devo comportare secondo voi??
Mi devono dimostrare che quell'accessorio o quel cavo crea problemi sennò troppo facile dire non sono accessori originali....come se i faretti venduti dall'honda fossero originali honda!!
Sono anche tentato (avendo il dubbio di aver premuto per sbaglio il tasto rosso) di riprendermi la moto e provare di nuovo ad andare....invece di tenerla li ferma a non far niente.
A qualcuno di voi è mai capitato di toccare per sbaglio il tasto rosso in marcia??
Potrebbe accadere quello che è successo a me??
Grazie a chi mi può aiutare 0509_doppio_ok.gif
 
15060707
15060707 Inviato: 17 Lug 2014 17:24
 

Io credo che tu abbia proprio ragione, hai spento la moto involontariamente ed il resto è venuto da sé.
Io la moto andrei a riprenderla, anche perché rischi che ti smontino gli accessori che hai aggiunto e che magari ti facciano pagare pure quel lavoro inutile.
doppio_lamp.gif
 
15060717
15060717 Inviato: 17 Lug 2014 17:32
 

Concordo con Piecio_point icon_wink.gif
 
15061119
15061119 Inviato: 17 Lug 2014 22:50
 

A me è capitato ma andavo piano e starnutendo ho istintivamente tolto la mano e nel riprendere il gas ho premuto il tasto rosso. Li per li non ho capito che stava succedendo poi quando ho realizzato che la causa era il tasto rosso ho ripreso la mia marcia regolarmente. Ricordo però che ha scalato le marce da sola, in realtà dalla II alla N. L'altro caso era diverso aveva preso una buca mentre cambiava.
 
15061176
15061176 Inviato: 17 Lug 2014 23:21
 

ma con la frizione tirata non si metteva in moto?
 
15061238
15061238 Inviato: 18 Lug 2014 6:31
 

A me è successo una cosa analoga ma da fermo

MI spiego...parcheggio la moto e spengo il motore una volta che risalgo e cerco di farla ripartire la moto non si accende....il cruscotto è acceso ma non ne vuol sapere di partire....

Dopo qualche tentativo con il tasto rosso ritorna tutto normale....

Parlato con il conce che non sapendo cosa fare perché non era mai successo una cosa simile ha usato un po di spray per contatti all'interno del pulsante rosso....ad oggi 3000 km fatti mai più avuto problemi
 
15061241
15061241 Inviato: 18 Lug 2014 6:39
 

simocbr954 ha scritto:
ma con la frizione tirata non si metteva in moto?


La versione DCT non ha leva frizione, le frizioni (sono due) sono elettroattuate da una centralina elettronica.
 
15061402
15061402 Inviato: 18 Lug 2014 9:13
 

Aggiornamento:
dopo varie chiamate mie, ieri sera mi chiama la concessionaria per dirmi che hanno eseguito i vari chek control di diagnostica tramite software e che non risulta segnalato alcun errore/anomalia......
Il tizio mi ha detto che ha fatto fare anche la prova al meccanico di disattivare l'interruttore rosso in marcia, ma pare che la moto alla successiva riattivazione del pulsante sia normalmente ripresa dopo avere scalato le marce regolarmente....stamani ha detto che provava anche a premerlo in marcia e poi fermarsi (simulando così quanto potrebbe essere successo eventualmente a me...).

Siamo rimasti che oggi la prendo e provo di nuovo ad andare, nel frattempo lui contatta honda per sapere se e quali altre procedure di controllo eseguire oltre a quelle standard già eseguite senza ottenere alcun segnale di anomalie...
Bah, non so che dire.....da un laqto contento non ci sia niente di guasto, ma dall'altro dispiaciuto che la prova con il pulsante rosso non ha riproposto il problema (a quel punto avrei avuto la certezza che si fosse trattato effettivamente di quello..).
Adesso sto con la paura di rimanere di nuovo appiedato; ma forse meglio riprendere la moto che lasciarla li a far cosa se tanto non hanno idea di cosa possa essere stato.....
Cosa ne pensate?
 
15061652
15061652 Inviato: 18 Lug 2014 12:08
 

Riprendi la moto e usala!
 
15062496
15062496 Inviato: 19 Lug 2014 1:21
 

dumdum11 ha scritto:
La versione DCT non ha leva frizione, le frizioni (sono due) sono elettroattuate da una centralina elettronica.

aahhhhh come non detto allora icon_biggrin.gif
 
15064702
15064702 Inviato: 21 Lug 2014 10:48
 

A me è capitato un paio di volte di spegnerla con il tasto rosso mentre ero in movimento, ma è sempre andata direttamente in N e quando mi sono fermato si è riaccesa senza problemi. Però in entrambi i casi stavo andando molto piano e credo che fosse ancora in prima.

Secondo me è uno si quei qui rari casi in cui a causa di buche o cose del genere il sistema sin incasina e basta muovere la moto per sbloccarlo. Io andrei a riprendermela. Se poi c'è un problema "vero" si ripresenterà e fortunatamente hai l'assistenza stradale, niente di grave...

Per quanto riguarda gli accessori non originali, non è da escludere completamente che possano fare un po' di casino con batteria e impianto elettrico, ma mi sarei aspettato di avere problemi subito dopo l'installazione, o, al massimo, in inverno o dopo qualche anno, quando la batteria comincia a esaurirsi.
 
15064853
15064853 Inviato: 21 Lug 2014 12:08
 

Serge ha scritto:
A me è capitato un paio di volte di spegnerla con il tasto rosso mentre ero in movimento, ma è sempre andata direttamente in N e quando mi sono fermato si è riaccesa senza problemi. Però in entrambi i casi stavo andando molto piano e credo che fosse ancora in prima.


Anche a me capita spesso (tutti i giorni) di spegnere la moto con il tasto rosso in movimento e sempre in prima. Mai avuto problemi al nuovo avviamento.
 
15153736
15153736 Inviato: 13 Ott 2014 10:04
 

Rispondo anch'io all'appello icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ieri, inavvertitamente, mentre procedevo nel traffico scorrevole della tangenziale, devo aver premuto il tasto del telecomando dell'antifurto che avevo nel marsupio. La moto ha iniziato a "suonare" ed io ho fatto appena in tempo ad accostare prima che si spegnesse.
Quando ho provato a ripartire, dopo aver disattivato l'antifurto, appena giravo la chiave la moto emetteva una serie di cinque o sei "tak" e non si avviava il motore.
Fortunatamente mi sono ricordato di quanto avevo letto su questo post e senza nemmeno scendere dalla sella, l'ho spostata un po' in dietro e in avanti (forse un giro di ruota), e la moto è partita. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Nessun ulteriore "problema" del 400km successivi icon_biggrin.gif

GRAZIE a tutti coloro che condividono le proprie esperienze in questa fantastica comunità. GRAZIE!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©