Girovagando tra i vari motard ho notato che il tm smr 125 ha solo 5.5kw(proprio sul sito stan scritti cosi),come mai vengono scritti cosi pochi?Quale la vera potenza?In teoria guidando uno di questi non si dovrebbero avere problemi con le fdo no?
Anche se non lo sa nessuno, ci sono tre limiti per la A1: 125 cc, 11 kW... e 0,1 kW/kg.
Ora, se hai una moto che pesa pochissimo, come fai a rispettare un limite sul rapporto potenza/peso? Semplice, abbassi tantissimo la potenza. E così si fa su tutte le racing (anche non 125, visto che c'è un limite simile per la A2).
Ovviamente è illegale girare con una moto così. In teoria dovrebbero sequestrartela e multarti appena esci dal conce. E quindi come si fa a girare in strada? Molto semplice: non si fa!
È una moto da gara, ha la targa solo perché qualche regolamento di gara idiota la impone (alcune competizioni enduro ad esempio). E perché così puoi andare in pista guidando anziché usando un carrello, il che a sedici anni torna molto comodo. Fine.
Non è una moto fatta per andare a scuola, o a calcetto, o a lezione di chitarra. Né tantomeno per uscirci la sera e caricarci le tipe. Cioé, puoi farlo se vuoi, ma poi se ti fermano e ti mazzuolano per bene non ti lamentare. Sono le regole del gioco.
Come potenza effettiva... se ti basta una indicazione a spanne, una quarantina all'albero, tra i 30 ed i 35 alla ruota. Se ti interessano i dati effettivi c'è questo vecchio topic ormai chiuso:
Potenza reale!!! tm smr 125
Basta che la moto rispetti quella potenza in sede di omologazione. La responsabilità di TM (piuttosto che di KTM, Husaberg, Husqvarna, Fantic, chiunque produce moto da gara targate) finisce lì.
Una volta uscita dal conce, detto fuori dai denti... sono 'zzi di chi se la compra. Se ti compri una moto da gara la devi usare in gara, se la usi in strada lo fai a tuo rischio e pericolo.
Certo è una situazione strana. Stranissima. Dalle mie parti per colpa di questa ambiguità è successo un bel casino.
Riassumo velocemente: un ragazzo si prese un EXC nuovo di pacca, come tanti altri del resto (è una moto che qui andava di gran moda). Com'è come non è, 'sto poveraccio si schianta e muore. Perizia sulla moto, risulta avere mooolti più cavalli di quelli previsti a libretto, quindi viene considerata moto elaborata. La madre fa causa al conce, il conce si difende, e insomma a distanza di otto anni che io sappia ancora la storia deve risolversi...
Considerazione tecnica: nell'articolo è scritto che la moto ha 30 kW effettivi, che sono circa 41 cavalli (chiaramente all'albero). Come vedi, è circa la potenza che ti avevo detto io prima.
Le prendi a tuo rischio e pericolo.. Come ho fatto anche io alla fine.. La mia a libretto ha 14kw mentre nella realtà ne ha 36-37 ovvero quasi 50 cavalli
Per amor di completezza tengo a fare una precisazione: pure con un due tempi "street" (non da gara) ripotenziato rischi. E anche con un cinquantino sbloccato. Cosa rischi? Le stesse cose: multe, sequestri, rivalsa.
È inoltre vero che con una racing hai prestazioni che gli altri motard si possono solo sognare, e nel caso del temmi hai pure la doppia omologazione di serie. Per contro il TM si sogna i costi di mantenimento delle altre moto
Insomma, ci sono tanti pro e tanti contro. Io non entro nel merito, sia perché non è un genere col quale mi trovo a mio agio (quindi capisco poco certe esigenze), sia perché non voglio responsabilità di sorta.
La decisione sta a te Basta assumersi le proprie responsabilità, come ha fatto lnkreative, come ha fatto una mia amica che ha un cazzutissimo KTM 530... come ho fatto io sulla mia, che non è da competizione ma non esattamente originale ( )...
Alla fine ormai sono sui 17,meglio prendere una motina in attesa per poi passare a qualcosina di piu divertente,pensavo ad un yzf r125 visto che un mio amico la vende usata a 2300 circa..giusto per far un po di pratica e passare questo anno in serenita!
Io ho un'Husqvarna 125 4t del 2010.
Problemi di motore e varie a parte, ne sono del tutto innamorato. Alla fine non è ferma come si pensa, o almeno, non per chi come me è partito da zero.
La differenza con un 2t si sente (parlo di street, le racing sono un'altro pianeta), ma ti assicuro che spesso sono io ad aspettare i miei amici con il 2t (ovviamente nel caso di strade tutte curve e tornanti, sul dritto gli altri possono anche prendersi un caffè mentre ti aspettano).
La moto in fin dei conti (almeno dal mio punto di vista) non è solo potenza, ma anche ciclistica e gomme (e pilota... )
Questo per dire che anche con un 125 4t ti puoi divertire tantissimo, come nel mio caso.
E poi (da quello che dici) è solo una moto transitoria, quindi a maggior ragione ti diverti e sai di essere al 100% legale.
PS.Anche io ora sono in attesa della nuova bestia (Husqvarna 701 )
Helimat
Senza Freni
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