plantigrado ha scritto:
................ Allora, quando sono in 2a (anzi, anche in prima, ma ovviamente è una marcia che si usa meno), ho notato che la moto diventa molto sensibile al rilascio del gas, nel senso che basta un filo in più per un avanzamento a scatti: nella mia "inesperienza", per esempio la 2a marcia è un rapporto che uso spesso nella percorrenza di rotonde, magari a meno di 30 all' ora, e questo effetto mi da un pò di senso di insicurezza. Forse è solo una idea mia, ma vorrei capire da cosa deriva: caratteristica di questo modello, o di questa tipologia di mezzi - ad esempio, forse potreste dirmi che capita solo su bicilindrici - oppure regolazioni non ottimali che so, dei regimi del minimo, o dei giochi sulla manopola, o ancora incapacità del conducente a tenere una erogazione costante.....o varie cose insieme!
Prima di tutto complimenti per la scelta, bella moto.
Diciamo che non conosco per nulla la nuova MT03, però guido anch'io un bicilindrico. I bicilindrici iniziano a tirare a regimi relativamente bassi, quindi tendono a "scalciare" quando si da gas, è questo è un dato di fatto. Però a questo c'è un limite, nel senso che, se quando apri il gas per partire risulta molto difficile accelerare senza che la moto assomigli ad una cavalletta, potrebbe essere che la moto abbia bisogno di una controllata, o di un aggiornamento del firmware della centralina che ne ammorbidisca un po' il carattere. Per esempio la MT 09 con il tempo ( e gli aggiornamenti ) è stata resa più mansueta.
C'è anche da dire che hai percorso appena 300 Km fin'ora e la moto è in pieno rodaggio. Fossi in te, cercherei di percorrere molti Km, poi se le cose non cambiano, prova a sentire un meccanico.
ciao binox