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[MT-03 - 2016] Effetto on - off [pareri/opinioni/consigli]
15794583
15794583 Inviato: 12 Apr 2017 21:01
Oggetto: [MT-03 - 2016] Effetto on - off [pareri/opinioni/consigli]
 

Ragazzi, buon giorno a tutti.

Qualcuno - che ringrazio - in passato ha già letto e risposto a miei post quando si trattava di scegliere la prima moto (che doveva essere facile, in quanto principiante e non giovane); adesso questa scelta è stata fatta, sia per convinzione mia, ma anche per una occasione presentata: e come da titolo, è stata una Yamaha MT 03 mod. 2016, cioè quella con 321 cc e 42 CV con motore bicilindrico.

La moto aveva un anno, ma percorsi poco più di 500 km (quindi nemmeno a 1 / 3 del rodaggio); io a tutt' oggi ne ho percorsi circa 700. Ho completato quindi la prima parte del rodaggio, dove dicono di non superare in modo continuativo i 7000 giri, e sono nella seconda, in cui posso permettermi saltuarie escursioni fino alla "incredibile soglia di 8500!" .

Da principiante (finora avevo guidato solo uno scooter 150cc), non posso certo ancora trarre pareri e conclusioni, o almeno, diciamo che ho avuto subito un buon feeling con misure, pesi e ingombri e non ho sofferto molto finora il cambio di genere; naturalmente non sono ancora fluido nelle cambiate, oggi per esempio mi è capitato ad un semaforo di scalare da 2a a 1a, poi visto che l' attesa era lunga, passare alla folle....peccato che poi ho tentato di partire in folle con motore ululante! Altri difetti (miei, non della moto!), non sempre ma a volte tendo a ritardare forse ancora troppo l' inserimento frizione, producendo un certo pattinamento. Ma non è di questo che volevo parlare anche se consigli per migliorare sono sempre ben accetti.

In varie discussioni o recensioni, mi è capitato di leggere la terminologia "effetto on - off ", sempre associato ad una cosa se non pericolosa, comunque fastidiosa. Ma non capivo bene di cosa si trattasse. Adesso credo di avere capito....perchè mi succede spesso. Allora, quando sono in 2a (anzi, anche in prima, ma ovviamente è una marcia che si usa meno), ho notato che la moto diventa molto sensibile al rilascio del gas, nel senso che basta un filo in più per un avanzamento a scatti: nella mia "inesperienza", per esempio la 2a marcia è un rapporto che uso spesso nella percorrenza di rotonde, magari a meno di 30 all' ora, e questo effetto mi da un pò di senso di insicurezza. Forse è solo una idea mia, ma vorrei capire da cosa deriva: caratteristica di questo modello, o di questa tipologia di mezzi - ad esempio, forse potreste dirmi che capita solo su bicilindrici - oppure regolazioni non ottimali che so, dei regimi del minimo, o dei giochi sulla manopola, o ancora incapacità del conducente a tenere una erogazione costante.....o varie cose insieme!

In buona sostanza, vorrei capire se sono comportamenti normali a cui ci si deve fare abitudine, oppure se sono destinati a diminuire acquisendo dimestichezza con mezzo e manovre; ed ovviamente, anche se possono tradursi in un qualcosa che può generare pericolo, magari anche solo in certe circostanze.

Grazie a chi leggerà e ancora di più a chi avrà qualcosa da scrivermi!
 
15794603
15794603 Inviato: 12 Apr 2017 21:50
Oggetto: Re: [MT-03 - 2016] Effetto on - off [pareri/opinioni/consigli]
 

plantigrado ha scritto:


................ Allora, quando sono in 2a (anzi, anche in prima, ma ovviamente è una marcia che si usa meno), ho notato che la moto diventa molto sensibile al rilascio del gas, nel senso che basta un filo in più per un avanzamento a scatti: nella mia "inesperienza", per esempio la 2a marcia è un rapporto che uso spesso nella percorrenza di rotonde, magari a meno di 30 all' ora, e questo effetto mi da un pò di senso di insicurezza. Forse è solo una idea mia, ma vorrei capire da cosa deriva: caratteristica di questo modello, o di questa tipologia di mezzi - ad esempio, forse potreste dirmi che capita solo su bicilindrici - oppure regolazioni non ottimali che so, dei regimi del minimo, o dei giochi sulla manopola, o ancora incapacità del conducente a tenere una erogazione costante.....o varie cose insieme!



Prima di tutto complimenti per la scelta, bella moto.
Diciamo che non conosco per nulla la nuova MT03, però guido anch'io un bicilindrico. I bicilindrici iniziano a tirare a regimi relativamente bassi, quindi tendono a "scalciare" quando si da gas, è questo è un dato di fatto. Però a questo c'è un limite, nel senso che, se quando apri il gas per partire risulta molto difficile accelerare senza che la moto assomigli ad una cavalletta, potrebbe essere che la moto abbia bisogno di una controllata, o di un aggiornamento del firmware della centralina che ne ammorbidisca un po' il carattere. Per esempio la MT 09 con il tempo ( e gli aggiornamenti ) è stata resa più mansueta.
C'è anche da dire che hai percorso appena 300 Km fin'ora e la moto è in pieno rodaggio. Fossi in te, cercherei di percorrere molti Km, poi se le cose non cambiano, prova a sentire un meccanico.

ciao binox
 
15794884
15794884 Inviato: 13 Apr 2017 10:31
Oggetto: Re: [MT-03 - 2016] Effetto on - off [pareri/opinioni/consigli]
 

plantigrado ha scritto:
In buona sostanza, vorrei capire se sono comportamenti normali a cui ci si deve fare abitudine


sui 2 cilindri, specie se a iniezione, l'on off è abbastanza diffuso... puoi limitarlo tenendo la catena sempre al gioco prescritto dal manuale (se c'è troppo gioco l'on off si accentua), vedere se è possibile alzare un po' il minimo, eventualmente ingrassare leggermente ai bassi regimi (alcune centraline originali consentono questa correzione), e anche tenere il gioco del cavo gas piuttosto ridotto.
Se niente di tutto ciò funziona, non resta che ammorbidire tutto usando un po' di frizione, sta lì apposta icon_smile.gif

ciao

WK
 
15795067
15795067 Inviato: 13 Apr 2017 14:13
Oggetto: Re: [MT-03 - 2016] Effetto on - off [pareri/opinioni/consigli]
 

wkowalski ha scritto:
sui 2 cilindri, specie se a iniezione, l'on off è abbastanza diffuso... puoi limitarlo tenendo la catena sempre al gioco prescritto dal manuale (se c'è troppo gioco l'on off si accentua), vedere se è possibile alzare un po' il minimo, eventualmente ingrassare leggermente ai bassi regimi (alcune centraline originali consentono questa correzione), e anche tenere il gioco del cavo gas piuttosto ridotto.
Se niente di tutto ciò funziona, non resta che ammorbidire tutto usando un po' di frizione, sta lì apposta icon_smile.gif

ciao

WK


Ok, grazie. Beh, il tagliando me lo hanno appena fatto, immagino che essendo poi il primo, anche il gioco catena farà parte dei controlli, comunque verificherò. Ingrassare, si intende dare più benzina o più aria? Chiedo solo per curiosità, ovviamente non è cosa che posso gestire in prima persona. Al minimo avevo pensato anche io ma non ho ancora visto quanto è; aiutarsi con la frizione? in effetti è quello che sto facendo.! Comunque mi pare di capire che è una caratteristica dei bicilindrici, e dalla mia scarsa esperienza, maggiore o quasi esclusivo con marce basse.
 
15795070
15795070 Inviato: 13 Apr 2017 14:17
Oggetto: Re: [MT-03 - 2016] Effetto on - off [pareri/opinioni/consigli]
 

binox ha scritto:
Prima di tutto complimenti per la scelta, bella moto.


Ciao, grazie dei complimenti.....ma finora io non ho fatto altro che spendere i soldini.....vabbè, dai , diciamo che un poco me la sono meritata con 8 mesi di scooter e qualche lezione di guida dedicata!
 
15795081
15795081 Inviato: 13 Apr 2017 14:25
Oggetto: Re: [MT-03 - 2016] Effetto on - off [pareri/opinioni/consigli]
 

binox ha scritto:
I bicilindrici iniziano a tirare a regimi relativamente bassi, quindi tendono a "scalciare" quando si da gas, è questo è un dato di fatto. Però a questo c'è un limite, nel senso che, se quando apri il gas per partire risulta molto difficile accelerare senza che la moto assomigli ad una cavalletta, potrebbe essere che la moto abbia bisogno di una controllata, o di un aggiornamento del firmware della centralina che ne ammorbidisca un po' il carattere. Per esempio la MT 09 con il tempo ( e gli aggiornamenti ) è stata resa più mansueta.


Sì, beh, finora non è una cosa così drastica; in partenza non mi capita, più che altro lo sento dopo il passaggio 3a a 2a proprio per condizioni di rallentamento forzato e continuato, tipo appunto percorrere una curva stretta o rotatoria. Diciamo che mi è servito per capire in pratica il significato dell' effetto on off di cui leggevo. Anche se avevo già intuito, visto che lavoro nel campo della elettronica industriale; noi diremmo "funzionamento digitale" anzichè "analogico", o tutto o niente......

La mia preoccupazione era che potesse essere una cosa un pò pericolosa, immagino che uno deve essere conscio che c' è e tenerne conto
 
15795105
15795105 Inviato: 13 Apr 2017 14:34
Oggetto: Re: [MT-03 - 2016] Effetto on - off [pareri/opinioni/consigli]
 

binox ha scritto:

C'è anche da dire che hai percorso appena 300 Km fin'ora e la moto è in pieno rodaggio. Fossi in te, cercherei di percorrere molti Km, poi se le cose non cambiano, prova a sentire un meccanico.

ciao binox


Si, lo farò. Per completezza di info, comunque in realtà io ne ho fatti oltre 700 e se aggiungo i 500 del vecchio proprietario, non siamo così lontani dai 1600 dove dovrebbe terminare il rodaggio. Anche se, come potete ben intuire, anche dopo penso che per me la guida sarà più che tranquilla....

A proposito, volevo chiedere una altra cosa riguardo ai rapporti e regimi di cambiata, ma apro una nuova discussione, se no andiamo fuori tema, . La apro qui nel forum MT, poi se qualche amministratore ritiene sia più generica ha tutto il diritto di spostarla. Grazie per le info comunque!
 
15796596
15796596 Inviato: 16 Apr 2017 9:33
Oggetto: Re: [MT-03 - 2016] Effetto on - off [pareri/opinioni/consigli]
 

plantigrado ha scritto:
Sì, beh, finora non è una cosa così drastica; in partenza non mi capita, più che altro lo sento dopo il passaggio 3a a 2a proprio per condizioni di rallentamento forzato e continuato, tipo appunto percorrere una curva stretta o rotatoria. Diciamo che mi è servito per capire in pratica il significato dell' effetto on off di cui leggevo. Anche se avevo già intuito, visto che lavoro nel campo della elettronica industriale; noi diremmo "funzionamento digitale" anzichè "analogico", o tutto o niente......

La mia preoccupazione era che potesse essere una cosa un pò pericolosa, immagino che uno deve essere conscio che c' è e tenerne conto


Ahh...che dolore.... l' elettronica industriale, la mia bestia nera, quanto l'ho odiata.

Credo che ti serva ancora un po' di pratica, con il tempo ti abituerai agli "scossoni". Il bicilindrico è così, si fa notare icon_asd.gif Nonostante ciò, informati su eventuali aggiornamenti, in alcuni casi hanno migliorato molto questo fenomeno.

Ciao
 
15796735
15796735 Inviato: 16 Apr 2017 19:08
 

effetto on off da un bicilindrico di 320 cc? Vogliamo scherzare? Fai pulire e controllare l'allineamento corpi farfallati...
 
15796771
15796771 Inviato: 16 Apr 2017 21:20
Oggetto: Re: [MT-03 - 2016] Effetto on - off [pareri/opinioni/consigli]
 

binox ha scritto:
Ahh...che dolore.... l' elettronica industriale, la mia bestia nera, quanto l'ho odiata.

Credo che ti serva ancora un po' di pratica, con il tempo ti abituerai agli "scossoni". Il bicilindrico è così, si fa notare icon_asd.gif Nonostante ciò, informati su eventuali aggiornamenti, in alcuni casi hanno migliorato molto questo fenomeno.

Ciao


Si intende al software della centralina? Dovrò chiedere al concessionario

Per quanto riguarda (ovviamente fuori tema, chiedo venia), l' elettronica industriale, io mi sono diplomato in elettrotecnica ormai 40 anni fa; ma se ho voluto e potuto fare bene o male un mestiere abbastanza attinente nella industria, ho dovuto riciclarmi alla elettronica, generale, digitale, industriale, automazione ecc. ecc.; altrimenti con la mia preparazione scolastica potevo solo accontentarmi di sognare di poter fare progetti di linee e cabine!

Ultima modifica di plantigrado il 16 Apr 2017 21:27, modificato 1 volta in totale
 
15796772
15796772 Inviato: 16 Apr 2017 21:24
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
effetto on off da un bicilindrico di 320 cc? Vogliamo scherzare? Fai pulire e controllare l'allineamento corpi farfallati...


OK, grazie anche a te per il contributo, ma spiegati meglio per favore: dici che quella cilindrata è troppo bassa per giustificare tale comportamento? Pulizia e allineamento? OK, posso proporre....ma è possibile dopo soli 1200 km o poco più?
 
15796867
15796867 Inviato: 17 Apr 2017 8:57
 

Be direi di si, mio figlio aveva un kawa 250 bicilindrico, sembrava un quattro cilindri, vuoto ai bassi e sopra arrivava a 13000 giri! Altra storia il mio TDM...quello si aveva on off!
per i milleduecento km, certo sono pochissimi, ma la sporcizia può dipendere anche dal carburante o l'allineamento potrebbe essere non corretto sin dall' inizio.
Insomma con il Supertenerè ha funzionato. 0510_saluto.gif
 
15796952
15796952 Inviato: 17 Apr 2017 16:46
Oggetto: Re: [MT-03 - 2016] Effetto on - off [pareri/opinioni/consigli]
 

plantigrado ha scritto:
Si intende al software della centralina? Dovrò chiedere al concessionario



Si. Ogni tanto vengono rilasciati degli aggiornamenti. Purtroppo però, tranne che non si sia degli assidui frequentatori di officina, spesso non si viene neanche a sapere del loro rilascio. Le moto moderne normalmente ad ogni tagliando vengono collegate ad un pc, e se fosse disponibile qualche aggiornamento viene scaricato automaticamente.

ciao.
 
15796962
15796962 Inviato: 17 Apr 2017 17:01
 

OK. Grazie per la dritta. Saluti!
 
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