Bertran_de_Born ha scritto:
nicolatoschi ha scritto:
grazie per le risposte...la moto è un monster 696 posso andarci a lavoro(breve tragitto circa 7 km) non necessariamente quando piove e per i giri con gli amici.
da quel che ho capito un punto a favore delle gomme sport touring tipo roadtec 01(sulla quale sarei orientato per questa categoria) per chi deve "imparare" è la rotondità della gomma oltre al discorso della temperatura.
come dici te bertrand una gomma più sportiva anche se sempre stradale ad una velocità stradale nella norma potrebbe dare qualche problema nonostante il grip maggiore per la temperatura?
Avevo anche io un 696+!
Difficile andare SEMPRE a velocità da codice... in ogni caso, il mio discorso è relativo alla VELOCITA' di riscaldamento.
Una Roadtec 01 si scalda molto in fretta ma, se tiri un po', soprattutto d'estate, va in crisi molto presto proprio per il surriscaldamento e tende a scivolare... restando in casa Metzeler, una M7RR si scalderà qualche curva dopo ma ti garantirà un range di utilizzo maggiore.
La differenza grande è sui profili: il Roadtec 01 me lo aspetto più "intuitivo", anche se quello delle M7RR non è appuntitissimo, eh...
Col 696+, io feci il grande salto di qualità passando da Michelin PowerOne a Pirelli Diablo Rosso Corsa: lì capii tante cose (tra cui il fatto di aver "sbagliato" a cercare il miglior grip subito montando le PowerOne, senza avere la necessaria esperienza per poterle scaldare a dovere con andature sostenute!) e trovai il miglior compromesso possibile per quella moto.
Certo, come per le M7RR, ci si metteva un po' di più a scaldare la gomma (e nelle mezze stagioni dovevi stare più attento)... ma avevano un range di utilizzo e delle prestazioni che ripagavano ampiamente.
Tieni conto, però, che allora avevo già più km sulle spalle... e questo conta SEMPRE.
Inrealtà anche l'utilizzo il riscladamento e come vanno le gomme è molto relativo al tipo di guida, mi aspetto che bertran usi molto il gas e in uscita di curva tenda a spalancare il gas. Questo è quello che manda in crisi le gomme meno sporive e permette alle più sportive di avere grip maggiore. Al contrario utilizzando una guida più rotonda e spingendo meno con l'acceleratore qualunque pneumatico va bene con qualunque temperatura.
Io non ho provato le rosso corsa, ma ne ho provate tante altre di vari tipi e varie marche. Per strada non ho mai notato grosse differenze.
Percui la domanda più importatnte da fare a nicolatoschi è che tipo di guida ha?
Spalanchi il gas in uscita di curva? o vorresti farlo? Cerchi una guida più rotonda e precisa? A seconda dei quello che cerchi ti si può dare consigli sulle gomme.
Fermo restando che io in strada ritengo che il miglior compromesso siano le sportouring di ultima generazione