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come funzionano vari tipi gomme?
15790773
15790773 Inviato: 6 Apr 2017 9:04
Oggetto: come funzionano vari tipi gomme?
 

ciao a tutti...premesso che sono un neofita, l'anno scorso ho usato la moto pochi mesi e con gomme vecchie quindi non ho una grande esperienza sulle gomme...volevo sapere quindi da voi su che tipo di gomma è meglio andare per sfruttarla al meglio:
la mia guida ancora non è al top e per questo ero indeciso tra una gomma sport(tipo m7, diablo rosso) o sport-touring (roadtec01,pilot road 2)
la resa chilometrica non mi interessa più di tanto e per questo potrei andare senza dubbio su una gomma tipo m7?
visto che sono un neofita vorrei andare con una gomma che mi da il più grip possibile...o per le temperature che devono raggiungere e per forma di gomme piu sportive è meglio andare su una sport-touring?
 
15790797
15790797 Inviato: 6 Apr 2017 9:32
 

Moto? Tipo di strade ed utilizzo (velocità, carico...)? Fondo stradale (asciutto, bagnato...)?
 
15790801
15790801 Inviato: 6 Apr 2017 9:40
Oggetto: Re: come funzionano vari tipi gomme?
 

nicolatoschi ha scritto:
ciao a tutti...premesso che sono un neofita, l'anno scorso ho usato la moto pochi mesi e con gomme vecchie quindi non ho una grande esperienza sulle gomme...volevo sapere quindi da voi su che tipo di gomma è meglio andare per sfruttarla al meglio:
la mia guida ancora non è al top e per questo ero indeciso tra una gomma sport(tipo m7, diablo rosso) o sport-touring (roadtec01,pilot road 2)
la resa chilometrica non mi interessa più di tanto e per questo potrei andare senza dubbio su una gomma tipo m7?
visto che sono un neofita vorrei andare con una gomma che mi da il più grip possibile...o per le temperature che devono raggiungere e per forma di gomme piu sportive è meglio andare su una sport-touring?


Se non ti interessa la percorrenza vai su qualcosa di sportivo/morbido.

Io che, al contrario, faccio oltre 8/9000km all'anno ho scelto Michelin Pilot Road 4GT. Hanno 8000km e pare vogliano farne altrettanti. Sono però certo che se provassi gomme più morbide avrei un maggior gusto.
 
15790824
15790824 Inviato: 6 Apr 2017 10:06
 

Senza le informazioni richieste già da Highside è difficile dare un parere ben mirato.

In termini generali io consiglierei le sport-touring. Fermo restando che entrambe le categorie vanno bene e non stiamo parlando di gomme troppo specialistiche in nessun caso: delle Roadtech 01 o delle Z8 o Angel GT sono comunque signore gomme che permettono belle pieghe, però sono meno sensibili alle nostre stradaccie (sporco, bagnato, buche) e generalmente hanno un profilo più facile. Il fatto che poi facciano km in più di sicuro non è un aspetto negativo.
Le sportive stradali mettile quando avrai preso un po' di più la mano e vorrai reazioni più svelte e maggior grip che ad oggi, in quanto neofita, difficilmente potresti sfruttare.
 
15790855
15790855 Inviato: 6 Apr 2017 10:53
 

Per un utilizzo stradale , sport touring , tanto su strade le pieghe estreme non le fai ... io le gomme sportive su strada le ho sempre trovate assurde... opinione personale eh ... anche perche' le sfrutteresti al 50% delle possibilita' , e sto largo ... Le sportive le trovo ottime invece su pista , sopratutto per un neofita della pista , in quanto rispetto alle gomme in mescola , sono piu' sicure , in quanto assicurano un buon grip anche quando non sono alla temperatura ottimale ... a differenza delle gomme in mescola , per le quali , se sono ancora freddine , il grip e' nullo o quasi , risultando molto pericolose se si va a spingere da subito
 
15790862
15790862 Inviato: 6 Apr 2017 10:59
Oggetto: Re: come funzionano vari tipi gomme?
 

nicolatoschi ha scritto:
ciao a tutti...premesso che sono un neofita, l'anno scorso ho usato la moto pochi mesi e con gomme vecchie quindi non ho una grande esperienza sulle gomme...volevo sapere quindi da voi su che tipo di gomma è meglio andare per sfruttarla al meglio:
la mia guida ancora non è al top e per questo ero indeciso tra una gomma sport(tipo m7, diablo rosso) o sport-touring (roadtec01,pilot road 2)
la resa chilometrica non mi interessa più di tanto e per questo potrei andare senza dubbio su una gomma tipo m7?
visto che sono un neofita vorrei andare con una gomma che mi da il più grip possibile...o per le temperature che devono raggiungere e per forma di gomme piu sportive è meglio andare su una sport-touring?



Non so che moto hai.

Ma se vuoi gomme SERIE senza arrivare alle gomme mescola pistaiole, valuta le stradali DiabloRossoCorsa, gran gomme e permettono (capacità permettendo) pieghe assurde, agilità e stabilità.

Il grip più è meglio è.
 
15790871
15790871 Inviato: 6 Apr 2017 11:11
Oggetto: Re: come funzionano vari tipi gomme?
 

nicolatoschi ha scritto:
ciao a tutti...premesso che sono un neofita, l'anno scorso ho usato la moto pochi mesi e con gomme vecchie quindi non ho una grande esperienza sulle gomme...volevo sapere quindi da voi su che tipo di gomma è meglio andare per sfruttarla al meglio:
la mia guida ancora non è al top e per questo ero indeciso tra una gomma sport(tipo m7, diablo rosso) o sport-touring (roadtec01,pilot road 2)
la resa chilometrica non mi interessa più di tanto e per questo potrei andare senza dubbio su una gomma tipo m7?
visto che sono un neofita vorrei andare con una gomma che mi da il più grip possibile...o per le temperature che devono raggiungere e per forma di gomme piu sportive è meglio andare su una sport-touring?


Il mio percorso mi ha portato a passare, inizialmente, dalle classiche gomme di primo equipaggiamento a coperture molto sportive (Michelin PowerOne) proprio perché non mi interessava la resa kilometrica ma soltanto avere migliori sensazioni di grip.
Ok, il grip l'ho trovato... ma ho fatto fatica ad abituarmi al profilo molto più svelto di queste gomme e, soprattutto, alla loro grande sensibilità al calore. In pratica: se non le tieni calde andando bello spedito, è come avere di nuovo dei legni.

Con l'andare avanti e l'acquisizione della necessaria esperienza, dopo esser passato anche a gomme in mescola su strada (e lì bisognava veramente tirare per tenerle calde... e non ti dico che fantasie quando piove!), mi sono orientato su gomme tipo le M7RR (ora monto Dunlop SportSmart II) che sono un ottimo compromesso tra profilo svelto, grande grip (in tutte le condizioni) e capacità di riscaldamento veloce (per andature non più da neofita, però).

Tutta 'sta pappardella, per consigliarti inizialmente gomme con una maggiore velocità di riscaldamento, che aiutino a far crescere il tuo stile di guida senza patemi né necessità di andar forte per forza per poterle usare al meglio.
Dopo qualche migliaio di km, vai tranquillo con coperture un po' più svelte: sul mercato ce ne sono molte (Metzeler M7RR, Pirelli Diablo Rosso Corsa - quando le provai mi esaltai, sono fantastiche! - Dunlop SportSmart II Max, ecc...).
 
15790898
15790898 Inviato: 6 Apr 2017 11:45
 

grazie per le risposte...la moto è un monster 696 posso andarci a lavoro(breve tragitto circa 7 km) non necessariamente quando piove e per i giri con gli amici.
da quel che ho capito un punto a favore delle gomme sport touring tipo roadtec 01(sulla quale sarei orientato per questa categoria) per chi deve "imparare" è la rotondità della gomma oltre al discorso della temperatura.
come dici te bertrand una gomma più sportiva anche se sempre stradale ad una velocità stradale nella norma potrebbe dare qualche problema nonostante il grip maggiore per la temperatura?
 
15790899
15790899 Inviato: 6 Apr 2017 11:45
 

tagliaz ha scritto:
Per un utilizzo stradale , sport touring , tanto su strade le pieghe estreme non le fai ... io le gomme sportive su strada le ho sempre trovate assurde... opinione personale eh ... anche perche' le sfrutteresti al 50% delle possibilita' , e sto largo ... Le sportive le trovo ottime invece su pista , sopratutto per un neofita della pista , in quanto rispetto alle gomme in mescola , sono piu' sicure , in quanto assicurano un buon grip anche quando non sono alla temperatura ottimale ... a differenza delle gomme in mescola , per le quali , se sono ancora freddine , il grip e' nullo o quasi , risultando molto pericolose se si va a spingere da subito

Beh è sempre molto legato ai ritmi che uno tiene in strada. A volte anche le sportive stradali possono essere poco.
Mio consiglio non sapendo varie cose è montare un pneumtaico sporttouring tipo roadsmart 3 che è molto costatne per tutta la vita del pneumatico e permette di divertirsi tanto.
Il consiglio è fare tantissimi chilometri in tutte le situazioni per migliorare e prendere confidenza
 
15790903
15790903 Inviato: 6 Apr 2017 11:49
 

nicolatoschi ha scritto:
grazie per le risposte...la moto è un monster 696 posso andarci a lavoro(breve tragitto circa 7 km) non necessariamente quando piove e per i giri con gli amici.
da quel che ho capito un punto a favore delle gomme sport touring tipo roadtec 01(sulla quale sarei orientato per questa categoria) per chi deve "imparare" è la rotondità della gomma oltre al discorso della temperatura.
come dici te bertrand una gomma più sportiva anche se sempre stradale ad una velocità stradale nella norma potrebbe dare qualche problema nonostante il grip maggiore per la temperatura?

A velocità codice o nella norma le gomme sportive stradali non si scaldano tanto e il grip non sarebbe tantissimo. Un prodotto sport touring soffre meno di questo problema proprio perchè lavora bene anche a temperature basse.
Quindi per ora sport touring poi potrai cambiare con calma icon_smile.gif
Ps ricoda che in pista con le moderne sporttouring toccano col ginocchio quindi problemi di grip ne hanno davvero pochi, fino a certi limiti di temperatura e di piega
 
15790907
15790907 Inviato: 6 Apr 2017 11:51
 

nicolatoschi ha scritto:
grazie per le risposte...la moto è un monster 696 posso andarci a lavoro(breve tragitto circa 7 km) non necessariamente quando piove e per i giri con gli amici.
da quel che ho capito un punto a favore delle gomme sport touring tipo roadtec 01(sulla quale sarei orientato per questa categoria) per chi deve "imparare" è la rotondità della gomma oltre al discorso della temperatura.
come dici te bertrand una gomma più sportiva anche se sempre stradale ad una velocità stradale nella norma potrebbe dare qualche problema nonostante il grip maggiore per la temperatura?


Avevo anche io un 696+!
Difficile andare SEMPRE a velocità da codice... in ogni caso, il mio discorso è relativo alla VELOCITA' di riscaldamento.
Una Roadtec 01 si scalda molto in fretta ma, se tiri un po', soprattutto d'estate, va in crisi molto presto proprio per il surriscaldamento e tende a scivolare... restando in casa Metzeler, una M7RR si scalderà qualche curva dopo ma ti garantirà un range di utilizzo maggiore.
La differenza grande è sui profili: il Roadtec 01 me lo aspetto più "intuitivo", anche se quello delle M7RR non è appuntitissimo, eh...

Col 696+, io feci il grande salto di qualità passando da Michelin PowerOne a Pirelli Diablo Rosso Corsa: lì capii tante cose (tra cui il fatto di aver "sbagliato" a cercare il miglior grip subito montando le PowerOne, senza avere la necessaria esperienza per poterle scaldare a dovere con andature sostenute!) e trovai il miglior compromesso possibile per quella moto.
Certo, come per le M7RR, ci si metteva un po' di più a scaldare la gomma (e nelle mezze stagioni dovevi stare più attento)... ma avevano un range di utilizzo e delle prestazioni che ripagavano ampiamente.
Tieni conto, però, che allora avevo già più km sulle spalle... e questo conta SEMPRE.
 
15790950
15790950 Inviato: 6 Apr 2017 13:11
 

Bertran_de_Born ha scritto:
nicolatoschi ha scritto:
grazie per le risposte...la moto è un monster 696 posso andarci a lavoro(breve tragitto circa 7 km) non necessariamente quando piove e per i giri con gli amici.
da quel che ho capito un punto a favore delle gomme sport touring tipo roadtec 01(sulla quale sarei orientato per questa categoria) per chi deve "imparare" è la rotondità della gomma oltre al discorso della temperatura.
come dici te bertrand una gomma più sportiva anche se sempre stradale ad una velocità stradale nella norma potrebbe dare qualche problema nonostante il grip maggiore per la temperatura?


Avevo anche io un 696+!
Difficile andare SEMPRE a velocità da codice... in ogni caso, il mio discorso è relativo alla VELOCITA' di riscaldamento.
Una Roadtec 01 si scalda molto in fretta ma, se tiri un po', soprattutto d'estate, va in crisi molto presto proprio per il surriscaldamento e tende a scivolare... restando in casa Metzeler, una M7RR si scalderà qualche curva dopo ma ti garantirà un range di utilizzo maggiore.
La differenza grande è sui profili: il Roadtec 01 me lo aspetto più "intuitivo", anche se quello delle M7RR non è appuntitissimo, eh...

Col 696+, io feci il grande salto di qualità passando da Michelin PowerOne a Pirelli Diablo Rosso Corsa: lì capii tante cose (tra cui il fatto di aver "sbagliato" a cercare il miglior grip subito montando le PowerOne, senza avere la necessaria esperienza per poterle scaldare a dovere con andature sostenute!) e trovai il miglior compromesso possibile per quella moto.
Certo, come per le M7RR, ci si metteva un po' di più a scaldare la gomma (e nelle mezze stagioni dovevi stare più attento)... ma avevano un range di utilizzo e delle prestazioni che ripagavano ampiamente.
Tieni conto, però, che allora avevo già più km sulle spalle... e questo conta SEMPRE.


Inrealtà anche l'utilizzo il riscladamento e come vanno le gomme è molto relativo al tipo di guida, mi aspetto che bertran usi molto il gas e in uscita di curva tenda a spalancare il gas. Questo è quello che manda in crisi le gomme meno sporive e permette alle più sportive di avere grip maggiore. Al contrario utilizzando una guida più rotonda e spingendo meno con l'acceleratore qualunque pneumatico va bene con qualunque temperatura.
Io non ho provato le rosso corsa, ma ne ho provate tante altre di vari tipi e varie marche. Per strada non ho mai notato grosse differenze.
Percui la domanda più importatnte da fare a nicolatoschi è che tipo di guida ha?
Spalanchi il gas in uscita di curva? o vorresti farlo? Cerchi una guida più rotonda e precisa? A seconda dei quello che cerchi ti si può dare consigli sulle gomme.
Fermo restando che io in strada ritengo che il miglior compromesso siano le sportouring di ultima generazione
 
15790951
15790951 Inviato: 6 Apr 2017 13:12
 

Occhio ragazzi però, che fra delle M7RR e delle Rosso Corsa c'è un abisso, vuoi per concezione, vuoi per età..
Le M7RR si scaldano in 2 minuti e tengono benino ovunque (io ci sono andato in giro pure con la neve per terra.. di certo non fai grandi pieghe in quelle condizioni, ma non sono una trappola mortale).
Le rosso corsa concettualmente erano gomme a metà categoria fra le rosso (equivalenti grossomodo alle M7) e le supercorsa (Racetec), mettiamoci in più la vecchiaia del progetto (le gomme moderne hanno la tendenza a funzionare meglio in un ampio range di utilizzi e temperature rispetto agli equivalenti di qualche anno fa) e il quadro è completo.
Poi le M7RR sono le più "turistiche" della categoria, tant'è che in pista dopo un po', specie con cavallerie importanti, tendono ad andare fuori range di temperatura e scivolare.
Le M7RR sono comunque gomme più che usabili da chiunque e in qualsiasi condizione, così come lo sono le varie SportSmart2, S21 e compagnia bella. Le Rossocorsa erano gomme che non avevano un granché senso se non si viaggiava abbastanza spediti.

Detto questo resto convinto che mentre le M7RR (e affini, ora ho le S21 e le sto amando) sono gomme molto versatili ed usabili da chiunque, ma per un neofita delle gomme di fascia più turistica come le Roadtec 01 risultano più indicate.

Ultima modifica di Kino87 il 6 Apr 2017 15:38, modificato 2 volte in totale
 
15790991
15790991 Inviato: 6 Apr 2017 14:50
 

No, guido nel modo esattamente opposto: uso poco il freno e molto il freno a motore e la scelta della marcia giusta, in entrata... tanto che in uscita non ho un gran bisogno di spalancare per avere vantaggi "prestazionali" perché il più lo faccio in entrata ed in percorrenza.
In sintesi, preferisco la rotondità e la precisione di guida (che, alla fine, fanno la differenza).
Quel che esponi è corretto riguardo alle temperature del posteriore, un po' meno riguardo all'anteriore (che lavora maggiormente in entrata).

comunque siamo OT, all'utente queste cose interessano pochino, credo.
 
15791292
15791292 Inviato: 6 Apr 2017 23:33
 

Ho da qualche mese anche io un 696, il vecchio proprietario mi aveva lasciato su delle Dunlop qualifier consumate e del 2012, uno schifo. Mi sono letto migliaia di post cercando di capire se gomme come le Diablo rosso e m7rr fossero troppe sportive per iniziare o mettere quindi Angel gt o roadsmart un po più tranquille. Alla fine é andata per le Diablo rosso 2 (non ho messo le 3 perché per iniziare andavamo bene già queste e mi sono risparmiato una 60€) e ti dico che se hai gomme vecchie e usurate qualsiasi gomma metterai sopra dopo ti migliorerà la guida e il feeling in maniera impressionante, a me con le diablo Rosso 2 mi é completamente cambiata la moto trovandola ora esageratamente facile rispetto a prima. Quindi il consiglio che ti do é vai tranquillo di Diablo rosso/m7rr/sportsmart 2 non sono per niente impegnative anche perché vengono classificate sportive ma già per la pista iniziano a essere poco adatte.
 
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