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Differenze supermotard husqvarna? [510 vs 630]
15789747
15789747 Inviato: 4 Apr 2017 17:36
Oggetto: Differenze supermotard husqvarna? [510 vs 630]
 



Tra meno di un anno compio 18 anni e quindi ho intenzione di prendermi un supermotard husqvarna usata già depotenziata(ovviamente solo a libretto).
Ora però devo scegliere il modello,ho visto il 510 e il 630 ma anche molti altri...qualcuno riuscirebbe a descrivermi dettagliatamente(anni di produzione,cv reali,pro e contro,manutenzione,prestazioni,ciclistica ecc...) tutti i modelli husqvarna supermotard? Grazie.
 
15790099
15790099 Inviato: 5 Apr 2017 8:45
 

Gli anni di produzione di Husqvarna (quella vecchia arrivano fino al 2012-2013). A titolo informativo guarda che il 510 è una racing.. Con tutti gli scongiuri del caso mentre il 630 una street. Se usi la moto tutti i giorni ti sconsiglio fortemente una racing (come lo è anche la mia). Manutenzione esagerata, scalda tanto e in città è meglio girare a piedi. Punta gli over 600 piuttosto. Se invece la moto la usi solo il weekend perchè hai anche l'auto (come me) allora una racing ti toglie qualche soddisfazione in più. Il 510 come potenza reale era sui 52 cavalli mentre il 630 sui 57. I lunghi tratti con le racing te li scordi.. Quindi se vuoi una moto polivalente meglio 630 senza dubbio.
 
15790190
15790190 Inviato: 5 Apr 2017 10:55
 

lnkreative ha scritto:
Gli anni di produzione di Husqvarna (quella vecchia arrivano fino al 2012-2013). A titolo informativo guarda che il 510 è una racing.. Con tutti gli scongiuri del caso mentre il 630 una street. Se usi la moto tutti i giorni ti sconsiglio fortemente una racing (come lo è anche la mia). Manutenzione esagerata, scalda tanto e in città è meglio girare a piedi. Punta gli over 600 piuttosto. Se invece la moto la usi solo il weekend perchè hai anche l'auto (come me) allora una racing ti toglie qualche soddisfazione in più. Il 510 come potenza reale era sui 52 cavalli mentre il 630 sui 57. I lunghi tratti con le racing te li scordi.. Quindi se vuoi una moto polivalente meglio 630 senza dubbio.

quoto!!
pensa all'uso che ne farai e fai la tua scelta. pochi km racing, tanti street.
Certo che il 510 è un'altra moto confronto al 630... (mi ricordo che c'era molta differenza negli anni 2005-2008).

doppio_lamp.gif
 
15790273
15790273 Inviato: 5 Apr 2017 12:59
 

lnkreative ha scritto:
Gli anni di produzione di Husqvarna (quella vecchia arrivano fino al 2012-2013). A titolo informativo guarda che il 510 è una racing.. Con tutti gli scongiuri del caso mentre il 630 una street. Se usi la moto tutti i giorni ti sconsiglio fortemente una racing (come lo è anche la mia). Manutenzione esagerata, scalda tanto e in città è meglio girare a piedi. Punta gli over 600 piuttosto. Se invece la moto la usi solo il weekend perchè hai anche l'auto (come me) allora una racing ti toglie qualche soddisfazione in più. Il 510 come potenza reale era sui 52 cavalli mentre il 630 sui 57. I lunghi tratti con le racing te li scordi.. Quindi se vuoi una moto polivalente meglio 630 senza dubbio.




Intanto grazie mille. Io abito in "montagna", la città in cui vado a scuola ha poco più di 20k abitanti,questo per dire che se la moto entra in città resta dentro massimo 10 min non di più. Io la userei principalmente per fare giri nel weekend e anche qualche spostamento casa scuola(ma per questo ho un 125 sh ).
Quindi secondo te mi andrebbe bene un 510?che differenze ci sono col 511?questa manutenzione è davvero impegnativa?ogni quanto e cosa va fatto?

Un'ultima cosa, ho visto che l'Aprilia Shiver 750 fa un depotenziamento per poterla guidare a 18 anni. Quanto costa farla depotenziare? Grazie in anticipo
 
15790278
15790278 Inviato: 5 Apr 2017 13:07
 

Per la shiver non costa tanto il depotenziamento cosi come per tutte le moto ad iniezione.. E' tutta questione di mappatura sulla centralina o blocco dell acceleratore.. Devi almeno trovare che sia depotenziata a libretto! Comunque non so quanto sia un bene poi andare in giro con una moto da quasi 200kg con una potenza ridicola da depotenziata.. Sui tornati da neofita in salita potresti andare in difficoltà con niente! 510-511 non cambia moltissimo.. La 511 è quella ultima un pò più pronto pista. Se usi lo scooter per andare a scuola allora prenditi il 510 per i weekend! Sarebbe un ottima soluzione! Sappi che la manutenzione è quella di una racing quindi va fatta ad ore di utilizzo più che a chilometri.. Quindi cambio olio filtro sulle 10 ore, olio trasmissione a 20, registro valvole a 30 circa e pistone tra le 100 e le 150 ore in base all utilizzo e alla cura. Sappi che fermarsi al semaforo con queste moto in estate è proibito.. Inizi a bollire di brutto..
 
15790314
15790314 Inviato: 5 Apr 2017 14:10
 

lnkreative ha scritto:
Per la shiver non costa tanto il depotenziamento cosi come per tutte le moto ad iniezione.. E' tutta questione di mappatura sulla centralina o blocco dell acceleratore.. Devi almeno trovare che sia depotenziata a libretto! Comunque non so quanto sia un bene poi andare in giro con una moto da quasi 200kg con una potenza ridicola da depotenziata.. Sui tornati da neofita in salita potresti andare in difficoltà con niente! 510-511 non cambia moltissimo.. La 511 è quella ultima un pò più pronto pista. Se usi lo scooter per andare a scuola allora prenditi il 510 per i weekend! Sarebbe un ottima soluzione! Sappi che la manutenzione è quella di una racing quindi va fatta ad ore di utilizzo più che a chilometri.. Quindi cambio olio filtro sulle 10 ore, olio trasmissione a 20, registro valvole a 30 circa e pistone tra le 100 e le 150 ore in base all utilizzo e alla cura. Sappi che fermarsi al semaforo con queste moto in estate è proibito.. Inizi a bollire di brutto..



Grazie mille. Ma indicativamente quanto costerà? 100-200 euro o 500 euro?
In effetti vorrei depotenziarla solo a libretto,ma non so se alcuni meccanici magari si rifiutano di fare l'omologazione solo a libretto. Te che dici? Sarei orientato più su la shiver perchè mi spaventano i costi di manutenzione del 510...
 
15790315
15790315 Inviato: 5 Apr 2017 14:11
 

Te non lo vendi mica il tuo 450??? :')
 
15790325
15790325 Inviato: 5 Apr 2017 14:39
 

Si ma la shiver non è un motard! A sto punto prenditi il 630 husqvarna! La manutenzione costa.. Il problema è che comprare le racing usate è sempre una scommessa.. Non sai mai veramente come è messa la moto soprattutto se ha avuto più proprietari! Io la mia l'ho presa da un 50enne amico di famiglia che l'aveva presa nuova per sfizio e in 6 anni e passa ci ha fatto solo 30 ore circa! Segnava 1700km quando me l'ha data quindi era pressochè nuova e lo è tutt'ora dato che per fare tutti i lavori ci ho messo un anno! Avrà poco meno di 50 ore ore e primo pistone ovviamente! Non sei il primo che me la chiede! Ora come ora la venderei solo a 5500 euro minimo. L'ho comprata a 4000 due anni fa e ne ho spesi 3000 tra preparatori per sospensioni ecc e ricambi! La mia come manutenzione è al pari se non peggio del 510 dato che la mia coppa dell'olio tiene solo 0,7 litri mentre il 510 dovrebbe avere 1,7-1,8 litri. Sulla mia ci ho messo veramente passione e tante rotture per fare anche l'omologazione motard che a libretto non aveva. Per quello conto di tenerla ancora un po! Per il problema costi i cambi olio filtri fatteli a casa è una cavolata cosi come tutta la manutenzione ordinaria.. Mentre registro valvole distribuzione pistone ecc vai da meccanici competenti.. Registrare le valvole costa tra gli 80 e i 100 euro. Quando rifai il motore ovvero pistone, biella se necessario, distribuzione, valvole ecc ti possono partire più di 1000 euro.
 
15790470
15790470 Inviato: 5 Apr 2017 18:26
 

lnkreative ha scritto:
Si ma la shiver non è un motard! A sto punto prenditi il 630 husqvarna! La manutenzione costa.. Il problema è che comprare le racing usate è sempre una scommessa.. Non sai mai veramente come è messa la moto soprattutto se ha avuto più proprietari! Io la mia l'ho presa da un 50enne amico di famiglia che l'aveva presa nuova per sfizio e in 6 anni e passa ci ha fatto solo 30 ore circa! Segnava 1700km quando me l'ha data quindi era pressochè nuova e lo è tutt'ora dato che per fare tutti i lavori ci ho messo un anno! Avrà poco meno di 50 ore ore e primo pistone ovviamente! Non sei il primo che me la chiede! Ora come ora la venderei solo a 5500 euro minimo. L'ho comprata a 4000 due anni fa e ne ho spesi 3000 tra preparatori per sospensioni ecc e ricambi! La mia come manutenzione è al pari se non peggio del 510 dato che la mia coppa dell'olio tiene solo 0,7 litri mentre il 510 dovrebbe avere 1,7-1,8 litri. Sulla mia ci ho messo veramente passione e tante rotture per fare anche l'omologazione motard che a libretto non aveva. Per quello conto di tenerla ancora un po! Per il problema costi i cambi olio filtri fatteli a casa è una cavolata cosi come tutta la manutenzione ordinaria.. Mentre registro valvole distribuzione pistone ecc vai da meccanici competenti.. Registrare le valvole costa tra gli 80 e i 100 euro. Quando rifai il motore ovvero pistone, biella se necessario, distribuzione, valvole ecc ti possono partire più di 1000 euro.


Io opterei per la shiver perché di manutenzione penso non siano spese esorbitanti o meglio la manutenzione penso vada fatta meno frequentemente e per questo anche se la prendo usata ho meno probabilità di prendere una moto a cui non è stata fatta manutenzione,cioè se non è stata fatta,i problemi sono minori. Il 630 mi mette un po di dubbi per il fatto che non ha poi così tanti cavalli e pesa parecchio in piu del510....Per questo opterei per la shiver che secondo me è una naked ma che ricorda in parte un motard.... Secondo te come va come moto?? E secondo te il prezzo giusto per una 2012 quanto è? Grazie
 
15790760
15790760 Inviato: 6 Apr 2017 8:54
 

Le quotazioni parlano di circa 4000 euro poco meno. Tenendo conto che se le cerchi da privato e soprattutto che sia depotenziata a libretto ti spareranno anche 4500-5000 che io non pagherei mai sinceramente. Nuova costava 7500. Dipende anche dai chilometraggi che hanno.. Poi ovvio che oltre allo stile di guida ti scordi anche l'erogazione del monocilindrico che è più entusiasmante. Il 630 vai tranquillo che non pecca troppo di cavalli. Bastano e avanzano per divertirsi. Inoltre con un buon scarico aftermarket e centralina mappata qualche altro cavallo lo tiri fuori! Dipende cosa vuoi cercare! A sto punto se hai soldi da spendere senti se c'è ancora qualche SWM650 che non è altro che un 630 marchiato SWM. Stesso identico progetto del 630 ma leggermente rivisto e migliorato. Ma siccome nel loro sito ho visto che l'hanno tolto non so.. Magari non lo producono più ma qualche pezzo invenduto è rimasto! Con 6000 euro lo prendi nuovo e vedendo l'SWM500 che ha preso un mio amico ne vale assolutamente la pena!
 
15791221
15791221 Inviato: 6 Apr 2017 22:19
 

la 511 e' piu' civilizzata della 510.
essendo piu' recente ha l'iniezione ed in teoria e' un pelo piu' affidabile (motore diverso) . di contro va di meno perche' piu' tappata.
entrambe hanno una reattivita' nettamente superiore alla 630, forse fin troppa per un neofita che ci gira solo in strada
 
15791340
15791340 Inviato: 7 Apr 2017 8:21
 

Vero quoto ho sbagliato sulla potenza del 511! Infatti non ha avuto molto successo rispetto al 510.. Peccato come linea non era male.
 
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