Leggi il Topic


HJC RPHA MAX 10 (non "Evo"): entra acqua da tutte le parti
15787874
15787874 Inviato: 1 Apr 2017 17:04
Oggetto: HJC RPHA MAX 10 (non "Evo"): entra acqua da tutte le parti
 

Ciao a tutti, posseggo questo casco dal 2012 e per fortuna non ho mai preso delle grandi piogge. Ma recentemente ho tristemente scoperto che in caso di piogge abbondanti comincia a grondarmi acqua davanti agli occhi sulla parte interna e lungo la guarnizione inferiore si crea un lago che devo svuotare ogni tot secondi. Non sto a dirvi la pericolosità della cosa. A quel punto ho dato bene un'occhiata alle guarnizioni sopra e mi sono accorto che in un punto sia sul lato destro che sinistro NON CI SONO.
Su internet a quanto pare non ci sono altri riscontri di questa cosa quindi mi chiedo come sia possibile per un casco di 400 euro. Volevo appunto provare a vedere se su questo popolatissimo forum ci fosse uno che ce l'ha uguale per sapere la sua esperienza. Vi allego delle foto che ho fatto per farmi capire meglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho letto su internet che si può regolare la visiera e quindi forse potrei risolvere il problema di scarsa aderenza nella zona dove ho fatto quel cerchio in cui c'è dello spazio, ma non riesco a capire come si faccia.

Inoltre com'è possibile che un casco da 400 euro abbia una fessura di MEZZO CENTIMETRO in cui non c'è la guarnizione?! se faccio cadere un po' di acqua da un bicchiere sulla parte sopra alla visiera si riempie il casco!!!!

Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire questa assurdità.
Grazie
 
15787879
15787879 Inviato: 1 Apr 2017 17:11
 

Con il mio RPHA 10 plus ho preso dei diluvi allucinanti, da dovermi strizzare pure le mutande, ma senza una sola goccia d'acqua nel casco. Controlla che la guarnizione tutto attorno all'apertura non sia rotta o rinsecchita.
 
15787880
15787880 Inviato: 1 Apr 2017 17:13
 

Ma quella fessura lì ce l'hai anche te o è un difetto del mio?
 
15787883
15787883 Inviato: 1 Apr 2017 17:19
 

È impossibile che sia una svista progettuale. Il mio FG-17, quindi di fascia inferiore all'RPHA, ha una guarnizione assolutamente continua e dalla tenuta impeccabile. Avendolo qua sottomano ho anche fatto il test col bicchiere d'acqua per curiosità, non entra una goccia.

Usura? Ci sta che non la guarnizione non tenga più, ma che arrivi a mancare del tutto mi sembra improbabile. Potrebbe però esserti capitato il classico esemplare sfigato.

Se vuoi sentire un parere del produttore, sul loro sito c'è un form apposito
Link a pagina di Hjchelmets.it
e in basso a sinistra trovi anche un numero di telefono. Se li contatti facci sapere, che sono curioso.
 
15787884
15787884 Inviato: 1 Apr 2017 17:21
 

La fessura c'è anche nel mio, ma l'apertura da cui guardiamo la strada è tutta circondata da una guarnizione. Quindi l'acqua che entra tra calotta e visiera scende sui lati ed esce da sotto, senza entrare e senza bagnare le imbottiture. L'unica volta che ho bagnato i guanciali è stato con acqua da sotto alzata dalle gomme, ma stavo andando in modalità "aliscafo" icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15787889
15787889 Inviato: 1 Apr 2017 17:37
 

io non ho nessuna guarnizione che circonda l'apertura da cui guardiamo la strada, per questo non capisco. una volta passata da quel buco l'acqua è già dentro al casco e va a finire sulla guarnizione interna sotto. Cioè sembra proprio progettato male per come è fatto quello che ho tra le mani. La guarnizione c'è solo sotto e sopra. quella sopra finisce prima di arrivare al meccanismo di aggancio. quindi tutta l'acqua che passa di lì va a finire sulla guarnizione sotto o scorre lungo quella sopra per poi farmi il fiumiciattolo esattamente davanti al naso. Il percorso dell'acqua l'ho segnato nella prima fotografia!
il tuo ce l'hai ancora? riesci a mandarmi una foto che son curioso?
 
15787894
15787894 Inviato: 1 Apr 2017 17:43
 

TommyTheBiker ha scritto:
È impossibile che sia una svista progettuale. Il mio FG-17, quindi di fascia inferiore all'RPHA, ha una guarnizione assolutamente continua e dalla tenuta impeccabile. Avendolo qua sottomano ho anche fatto il test col bicchiere d'acqua per curiosità, non entra una goccia.

Usura? Ci sta che non la guarnizione non tenga più, ma che arrivi a mancare del tutto mi sembra improbabile. Potrebbe però esserti capitato il classico esemplare sfigato.

Se vuoi sentire un parere del produttore, sul loro sito c'è un form apposito
Link a pagina di Hjchelmets.it
e in basso a sinistra trovi anche un numero di telefono. Se li contatti facci sapere, che sono curioso.


Avevo provato a scrivere loro su facebook ma ovviamente non mi hanno risposto. Grazie per il link. Proverò e ti faccio sapere!
 
15787993
15787993 Inviato: 1 Apr 2017 22:10
 

guardando la tua foto, direi che anche il mio è praticamente uguale come guarnizioni. ma di acqua non ne entra. verifica che non ci siano tagli, schiacciamenti, screpolature o un semplice rinsecchimento 0509_up.gif
 
15788543
15788543 Inviato: 3 Apr 2017 0:52
 

Nessun rinsecchimento e nessuna screpolatura. Semplicemente da quella fessura l'acqua che passa è dentro al casco! Adesso ho scritto alla HJC Italia. Vediamo se riescono a dare un senso a tutto questo
 
15798533
15798533 Inviato: 19 Apr 2017 16:19
 

Ok sono arrivato a capire come mai succede tutto questo.
Il casco che ho non è la versione evo (non riesco a correggere il titolo della discussione), bensì la versione di lancio che è stata messa fuori commercio dopo pochi mesi dall'uscita ufficiale con l'avvento della versione evo, la quale non era niente altro che lo stesso casco con tante correzioni tra cui questa del sistema di guarnizioni superiore. In sostanza questo casco è nato male, la guarnizione non sigilla e ha pure un meccanismo diverso nella visiera che era stato progettato "debole". La HJC dopo aver fatto questa enorme cazzata ha inviato i pezzi di ricambio in base al numero di caschi forniti ad ogni rivenditore, che nel caso in cui l'acquirente si fosse fatto vivo avrebbero poi sostituito.
Il negozio dove l'ho acquistato io ha fallito poco dopo e quindi di questa cosa non ho mai saputo nulla fino al giorno in cui ho preso una montagna d'acqua sullo Stelvio diversi anni dopo. Adesso potrebbero prendermelo in gestione alla sede centrale per vedere se e come fare senza garantirmi però alcun risultato, ma visto che stando a quello che mi ha detto un rivenditore gentilissimo della mia zona in Italia non esiste più un centro assistenza diretto già da qualche anno e non esiste nemmeno un referente che conosca la parte tecnica e di costruzione dei caschi (non forniscono ai rivenditori nemmeno gli schemi di smontaggio dei caschi per dei controlli in negozio). Vanno quindi spediti in Francia e l'iter della cosa (nel fortunato caso che vada tutto liscio) si aggira attorno ai 3 o 4 mesi di tempo.

Per quanto mi riguarda (nonostante sia stato contento del casco a livello di comfort nell'indossarlo e a livello di aerazione) posso tranquillamente dire che HJC da me non avrà più nemmeno un centesimo. 0509_down.gif
 
15798612
15798612 Inviato: 19 Apr 2017 18:06
 

rm85 ha scritto:
Il casco che ho non è la versione evo (non riesco a correggere il titolo della discussione)
Perché non puoi. Io sì. icon_cool.gif
icon_asd.gif

rm85 ha scritto:
La HJC dopo aver fatto questa enorme cazzata ha inviato i pezzi di ricambio in base al numero di caschi forniti ad ogni rivenditore, che nel caso in cui l'acquirente si fosse fatto vivo avrebbero poi sostituito.
Si chiama richiamo. Succede anche per le moto, in quel caso tramite i conce la Casa ti manda la letterina a domicilio. Purtroppo te hai avuto sfiga nel comprare in un posto che ha poi chiuso, ma HJC non ne può niente...

Sbagliare sbagliano tutti; non tutti lo ammettono, in pochi rimediano. Per me son da lodare per aver messo la pezza; è migliorabile, al limite, il modo in cui hanno proceduto per i richiami: ho trovato pochissimi riscontri online di questa storia, che non è un buon segno.

rm85 ha scritto:
posso tranquillamente dire che HJC da me non avrà più nemmeno un centesimo. 0509_down.gif
Spiace leggerlo, ma posso capire l'incazzatura. Amen!

Ti auguro di aver più fortuna col prossimo... perché essenzialmente è di questo che si tratta, fortuna e basta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©