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moto usata.. indecisione sul kilometraggio
15787490
15787490 Inviato: 31 Mar 2017 17:58
Oggetto: moto usata.. indecisione sul kilometraggio
 

Ciao !

stò spulciando i vari annunci online riguardo le moto usate guidabili con patente A2,
di interessanti e che mi piacciono ho trovato:

- ducati monster 600 con 55k kilometri
- Kawasaki er6n con 25k kilometri

in generale mi piace di più la ducati, ma mi dicono tutti che richiede molta manutenzione (di più rispetto le altre) e quindi mi chiedevo se forse 55k kilometri non siano un po' troppi

entrambe le moto le ho trovate intorno ai 2000 euro, che è esattamente il mio budget.

considerando che non ho mai guidato una moto (se non uno scooter 50cc quando avevo 15 anni), e che la usarei prettamente d'estate cosa mi consigliate ?

Inoltre vorrei poter andare da milano a siena (circa 400km), a livello di comodità queste due moto come sono messe ?

grazie a tutti! icon_smile.gif
 
15787507
15787507 Inviato: 31 Mar 2017 18:23
 

Al cuore ovviamente non si comanda,ma anche per semplice economia se entrambe sono in vendita alla stessa cifra,la scelta migliore è ovviamente quella della ER6N.Non perchè 55k km siano una cifra con la quale una moto è da buttare,perchè potrebbero essere fatti tutti gli intervalli di manutenzione,e quindi ti ritroveresti un motore di gran lunga migliore della ER6N nel caso non venisse fatta manutenzione e fosse trattata da cani...a mio parere,accertati che nella ER6N siano stati fatti tutti i tagliandi,e se così è stato,buttati ad occhi chiusi.L'affidabilità di queste kawa è indiviabile,in confronto alla soggettiva affidabilità delle Ducati(Nota bene:non dico che le ducati siano inaffidabili,solo che richiedono più manutenzione rispetto ad una jappo,che il motociclista medio ovviamente non fa,per poi andare in giro a dire "la mia Ducati è inaffidabile".Poi Ducati ha sempre avuto un punto critico,che è l'elettronica...c'è a chi non ha dato mai un problema,e chi per la disperazione ha dovuto cambiar moto,quindi ripeto,valuta seriamente la er6 icon_wink.gif
Comodità non aspettarti la Gold Wing.Sono naked,a velocità sostenute hai tutta l'aria sul casco che infastidisce,la capacità di carico è ridotta,la posizione di guida non è da sportiva,quindi relativamente comoda
 
15787518
15787518 Inviato: 31 Mar 2017 18:59
 

Chiarissimo!

Grazie mille 0509_up.gif vi terrò aggiornati icon_wink.gif
 
15787618
15787618 Inviato: 31 Mar 2017 22:22
 

affidabilità con quei km er6n è preferibile


Fascino, estetica e appeal il monster è di gran lunga molti gradini sopra, ma ha 55k km, ed a vedere se son veri, sono moto che avendo buona quotazione ed essendo ricercate tra gli usati, le skilometravano parecchio, già da quando uscirono.

Se uniprop è tagliandata, il monster è una gran bella moto.
 
15787718
15787718 Inviato: 1 Apr 2017 9:12
 

Mi associo al parere già espresso dai colleghi. Prenderei sicuramente la Kawa per le motivazioni già espresse, senza tralasciare il fatto che questa puoi ancora rivenderla mentre il Monster con quei chilometri probabilmente ti toccherebbe portarlo a "fine vita".
doppio_lamp_naked.gif
 
15788587
15788587 Inviato: 3 Apr 2017 7:43
 

Ciao,

come ti dicevano i ns amici il problema chilometraggio è relativo allo stato d'uso del mezzo.
Intanto secondo me stai parlando anche di due moto di anni diversi o sbaglio? Ducati tiene il prezzo molto meglio delle jap (e parte anche da un prezzo d'acquisto più alto per via anche della componentistica che montano in alcuni casi).
Probabilmente a parità d'uso Ducati costerebbe il doppio o quasi.
Parlando di moto, la Monster 600 è una moto che è uscita di produzione da tempo, e faceva parte ancora di quelle generazioni di Ducati in cui l'assemblaggio non era proprio il massimo della vita.
Ora se è una moto nata bene e manutenuta bene allora niente da dire, ma il rischio di trovare una moto con qualche problema congenito purtroppo c'è. Certo, parliamo sempre del due valvole ducati, un motore che ha fatto la storia del marchio e quindi prevedo che nei prossimi anni possa anche iniziare a guadagnare di valore, ma purtroppo se la vuoi usare non è che sia proprio il massimo dell'affidabilità.
Il salto grosso sulla qualità del prodotto Ducati l'ha fatto dall'arrivo di Audi la 600 risale a prima.
Costi di gestione Ducati, si costa un po' di più, non questa cifra spropositata, ma un po' di più. La voce principale è il cambio delle cinghie di distribuzione, che una volta era previsto ogni 2 tagliandi (cioè ogni 20.000 km). Allora le jap facevano un tagliando ogni 6000 km per cui di fatto anche se il tagliando standard Ducati costava un po' di più in parte lo ammortizzavi col fatto che a parità di km ne facevi due al posto di tre. Il costo delle cinghie invece era un'altro paio di maniche.
Quindi se mai decidi per la Ducati informati bene sia sul costo dei tagliandi che su quello delle manutenzioni straordinarie.

Per la ER6, niente da dire è una buona moto. Digerisce tutto e sopporta quasi tutto. La componentistica in alcuni pezzi non è eccezionale, ma fa il suo lavoro. I costi di manutenzione sono discreti e in linea con le sorelle. Molto altro non lo so dire.
Kawa è una moto che in genere pesa un po' di più delle altre, se la paragoni con Ducati che in genere pesa di meno poi, in ogni caso è che spesso ha delle soluzioni improntate alla prudenza e alla robustezza un po' strane.
Io ho avuto una ninja 1000 e mio fratello una zzr 600. Ora la ninja per esempio nel 2004-5 montava un telaio a monotrave che stava sopra il motore, mentre oramai tutte le altre case facevano telai che abbracciavano il motore ottenendo più rigidità con meno materiale. La ZZR aveva un perno in acciaio che serviva a tenere fermo il puntale della carena. Le sorelle di pari uso avevano una carena fissata con le solite viti laterali e quindi risparmiavano sul peso notevolmente. Certo nell'uso normale queste scelte ti davano un mezzo più pesante ma più resistente, ma erano veramente necessarie? Non lo so.
Il bello è che di solito poi Kawa risolve tutto dandoti XCv in più degli altri.

Comunque commenti a parte.

Le info te le ho date, poi ci devi riflettere anche tu.

Razionalmente, dovendo usare la moto con costanza io prenderei la kawa, perché ha meno km, ma probabilmente ha anche meno anni e il tagliando base costa meno, quindi è anche più probabile che il proprietario l'abbia fatto fare come si deve.

PS ultima nota sulla Ducati, la 600 dovrebbe avere gli scarichi bassi (a memoria esisteva già un kit per montarli alti, ma era aftermarket), se è così puoi avere un'idea di come è stata usata passando il dito sotto le marmitte. E' facile infatti che guidando la moto con disinvoltura (e visti i limiti esagerati della ciclistica) eccessiva le marmitte abbiano sfregato per terra più di una volta. Per cui se senti che il metallo non è così liscio (occhio a non tagliarti) vuole dire che gli scarichi sono da cambiare e che la moto seppur esteticamente sembra perfetta in realtà è stata strapazzata abbastanza.

Credo di aver finito.
 
15792151
15792151 Inviato: 9 Apr 2017 14:16
 

Grazie mille ancora per i consigli!

Purtroppo ho indugiato troppo e sono state vendute entrambe le moto icon_sad.gif

Ora sono alla ricerca di altre, la ricerca non è facile sopratutto perchè le cerco depotenziate per patente A2 visto che l'anno prossimo avrò la patente senza limiti e potrò ri-potenziarla

La ducati sembra regnare tra gli annunci con quelle specifiche .. ce ne sono davvero tante ognuna con una storia diversa. Di interessante ho trovato un monster 620 del 2004 (40k km), che sembra essere tenuto molto bene. Ha cambiato anche i terminali con quelli alti "Fratelli Fresco", in settimana vado a vederlo.

Altrimenti ho trovato anche una Suzuki SV650 (2006 20k km), ma stò ancora attendendo risposta per capire se è ancora disponibile..

entrambe le moto a circa 2500€

come terza alternativa ho trovato una Kawasaki ER-5 500 (2001 12k km) ferma da 3 anni a cui va sicuramente cambiata / rivitalizzata la batteria, rifatta la revisione e probabilmente altre spese extra per rimetterla in vita... ma questa con 1000€ la porterei a casa


in ogni caso penso che tutti i consigli che mi avete già dato valgano anche per queste moto

l'indecisione è fortissima xD
sopratutto perchè il Monster è per me un sogno erotico..
 
15792360
15792360 Inviato: 10 Apr 2017 0:01
 

Prenditi il Monster se ti piace. Non c é niente di peggio del rimorso che avresti ogni volta che sei su un'altra moto e te lo vedi passare. Io morivo per la linea del 696 solo che con i soldi che avevo all'epoca non riuscivo a prenderlo, arrivavo massimo a un 620. La voglia di moto era tanta pero alla fine ho resistito altri 2-3 anni mettendo via qualche spiccio qua e la e finalmente ho preso sto benedetto 696. Ho aspettato un po ma ora ogni volta che scendo e lo vedo sotto il portico come dici tu é un sogno erotico e questo non sarebbe successo con nessun altra moto per me.
 
15793009
15793009 Inviato: 10 Apr 2017 19:14
 

da ex possessore di monster 600 ti dico di lasciar perdere... il prezzo è elevato per la moto. se ti piace il monster prendi il 620 meglio se del 2004 ( ha la frizione atcp e i brembo serie oro). Inoltre potrai contare su maggiore affidabilità, minor consumi ed è più rivendibile. Anche se il 600 ha più fascino e secondo me acquisirà valore nel tempo. La kawa potresti prenderla (quasi) ad occhi chiusi, ha un ottimo motore e più performante. Non ha lo stesso fascino della ducati scordatelo, però è un ottima moto. La ciclistica non è paragonabile alla ducati. Il monster ha una ciclistica sovradimensionata al mezzo, ma come le ducati si guida molto più di corpo rispetto alla concorrenza. Poi scegli quella che ti piace di più e non avere fretta o rischi di prendere fregature.
 
15793013
15793013 Inviato: 10 Apr 2017 19:20
 

un altra cosa, Il monster è ad aria e in città soprattutto d estate scalda abbastanza e sotto i 40 km h da fastidio
 
15793043
15793043 Inviato: 10 Apr 2017 20:09
 

È la prima moto, e non devi farci le vacanze o i viaggi, come mi sembra di aver capito.
E il monster è la moto che ti piace.
Se ne trovi una messa bene, ma davvero, non vedo perché non prenderla.
Se invece la devi usare ogni giorno per andare al lavoro, avresti bisogno di un ottimo mezzo di trasporto come la er6, che in realtà è una ottima moto, affidabile e facile.
Sappi comunque che una ducati di quegli anni ha avuto bisogno di più cure delle avversarie jap, e se non è stata curata potresti avere problemi.
 
15793045
15793045 Inviato: 10 Apr 2017 20:10
 
 
15793426
15793426 Inviato: 11 Apr 2017 12:16
 

Grazie mille a tutti!!

vi faccio sapere appena decido icon_smile.gif

cosa ne pensate invece dello scrambler 400 ?
ho trovato una super offertona per un km0 e me lo tirano quasi dietro..
l'unico mio problema è che vivo a milano ma scendo spesso in toscana (amici e fidanzata sono li), secondo me con lo scrambler 400 faccio fatica ad arrivare fino a siena
 
15793427
15793427 Inviato: 11 Apr 2017 12:22
 

dimiandre ha scritto:
Grazie mille a tutti!!

vi faccio sapere appena decido icon_smile.gif

cosa ne pensate invece dello scrambler 400 ?
ho trovato una super offertona per un km0 e me lo tirano quasi dietro..
l'unico mio problema è che vivo a milano ma scendo spesso in toscana (amici e fidanzata sono li), secondo me con lo scrambler 400 faccio fatica ad arrivare fino a siena



perchè dovresti far fatica?
tanto con la patente a2 i cavalli sono più o meno quelli delle altre.

e della scrambler penso che costi uno sproposito rispetto alle avversarie, se ne trovi una che costa poco, non vedo perchè non prenderla.
 
15793451
15793451 Inviato: 11 Apr 2017 13:07
 

pazuto ha scritto:
perchè dovresti far fatica?
tanto con la patente a2 i cavalli sono più o meno quelli delle altre.

e della scrambler penso che costi uno sproposito rispetto alle avversarie, se ne trovi una che costa poco, non vedo perchè non prenderla.


ha 17litri di serbatoio, ed in generale mi sembra un po' piccola :s
forse è solo un'impressione mia

ho trovato una con 900km a poco meno di 3000 passaggio incluso, in un concessionario qua di milano
piacere mi piace, il mio dubbio è solo se riesco a farci tratte medio-lunghe (milano siena sono quasi 400km)
 
15793499
15793499 Inviato: 11 Apr 2017 14:00
 

dimiandre ha scritto:
ha 17litri di serbatoio, ed in generale mi sembra un po' piccola :s
forse è solo un'impressione mia

ho trovato una con 900km a poco meno di 3000 passaggio incluso, in un concessionario qua di milano
piacere mi piace, il mio dubbio è solo se riesco a farci tratte medio-lunghe (milano siena sono quasi 400km)


17 litri è la norma
piccola è piccola, ma non vedo il problema
il vero problema è l'aria dell'autostrada, che fino a Parma sei costretto a fare senza troppe alternative. L'unica soluzione è montare una qualche sorta di cupolino da montare in quel weekend. Se facessi milano-siena una volta per una vacanza, si sopporta.
Ma se come suppongo la farai una volta ogni due settimane, meglio attrezzarsi. 0509_up.gif
 
15793501
15793501 Inviato: 11 Apr 2017 14:02
 

dimiandre ha scritto:
ha 17litri di serbatoio, ed in generale mi sembra un po' piccola :s
forse è solo un'impressione mia

ho trovato una con 900km a poco meno di 3000 passaggio incluso, in un concessionario qua di milano
piacere mi piace, il mio dubbio è solo se riesco a farci tratte medio-lunghe (milano siena sono quasi 400km)


Come dimensioni è uguale alla 800, e 17 litri non sono pochi.
Pensa che in certe Harley non c'è ne stanno neanche dieci.....
 
15793607
15793607 Inviato: 11 Apr 2017 15:30
 

ok grazie mille per le dritte!

penso che opterò per questa, mi sembra la best buy considerando quanto costa nuova ! icon_smile.gif

non vedo l'ora 0509_banana.gif
 
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