Leggi il Topic


Pignone -1 e corona +3 [insieme, su Z750; pareri?]
15786753
15786753 Inviato: 30 Mar 2017 11:00
Oggetto: Pignone -1 e corona +3 [insieme, su Z750; pareri?]
 

Ciao Ragazzi,
Ho letto molte opinioni su chi ha montato un pignone -1 o una corona +2, ma c'è nessuno che ha fatto entrambe le modifiche ? Casomai cosa ne pensa ?
Grazie mille in anticipo

Ultima modifica di Angeligno_ il 30 Mar 2017 11:38, modificato 1 volta in totale
 
15786775
15786775 Inviato: 30 Mar 2017 11:27
 

Penso che sia alquanto eccessivo.

Va bene accorciare un po', ma diamine...

Che devi farci? Vedo che sei di Roma, quindi tenderei ad escludere un uso su per i bricchi...
 
15786782
15786782 Inviato: 30 Mar 2017 11:37
 

Infatti volevo sapere da qualcuno che aveva fatto entrambe le modifiche, proprio per capire se la cosa diventa ingestibile o no. E poi anche se sono di Roma anche qui ci stanno le montagnette da scalare icon_smile.gif adesso con la trasmissione originale mi tocca quasi scalare in prima ogni volta per entrare e uscire bene dalle curve.
 
15786795
15786795 Inviato: 30 Mar 2017 11:57
 

secondo me rischi di trovarti a 8/9000 giri a 130 in autostrada.

comunque puoi fare una prova con questo programmino:
Gearingcommander.com
 
15786797
15786797 Inviato: 30 Mar 2017 12:05
 

Ovviamente non intendevo sminuire i paesaggi romani, ci manca 0509_up.gif Però...

Presente quelle stradine dove con un quattro in linea di media/medioalta cilindrata, se stai in seconda rischi di cadere in curva causa poca trazione, se stai in prima devi pelare il gas... e insomma come fai e fai è un casino?

Ecco, lì ha perfettamente senso accorciare i rapporti, così sali su in seconda piena (o giocando 2-3-2-3) e vivi sereno. Solo che non mi pare ci siano strade così nel Lazio, sono prettamente alpine, intendevo questo icon_smile.gif

Comunque una mezza idea della differenza te la puoi fare con una semplice proporzione. Allora... un dente di pignone in meno a spanne equivale a 2,5 denti di corona in più; quindi abbiamo una variazione totale di +5,5 denti alla corona.

Di serie cos'hai, una corona da 43? Se sì, allora...
43:100=48,5:X
X=(100*48,5)/43
X= 112,79 = circa 13% di differenza

Che significa? Intanto che perderesti il 13% di velocità massima, che è davvero tanto. E poi che l'accelerazione aumenterà del 13%, il che mi sembra un po' eccessivo. Non da diventare ingestibile secondo me, ma insomma...

Inoltre, ricordati che avrai anche il tachimetro (più) sballato del 13%, con conseguente impatto sull'odometro. Quindi se procedi alla modifica meglio se ti prendi uno Speedohealer icon_smile.gif

Infine, sentirai un sensibile aumento dei consumi. Questo perché, tenendo la stessa velocità media di prima, starai a giri molto più alti. Il che porta anche ad inconvenienti come quelli descritti da paz.

Chiaramente questi sono conti della serva, servono solo a darti un'idea di massima; nella realtà, di solito perdi più del previsto, e la resa è invece meno di quanto uno si aspettasse.
 
15786800
15786800 Inviato: 30 Mar 2017 12:16
 

Angeligno_ ha scritto:
Infatti volevo sapere da qualcuno che aveva fatto entrambe le modifiche, proprio per capire se la cosa diventa ingestibile o no. E poi anche se sono di Roma anche qui ci stanno le montagnette da scalare icon_smile.gif adesso con la trasmissione originale mi tocca quasi scalare in prima ogni volta per entrare e uscire bene dalle curve.


forse è meglio ripassare un po' a cosa servono il cambio, la frizione e l'accelleratore icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non ho di questi problemi io con un 125 4t da 11 kw a salire il passo del Tonale.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15786827
15786827 Inviato: 30 Mar 2017 13:09
 

io monto un +2 alla corona. la z è diventata più divertente ed anche l'accelerazione è migliorata.
son del parere che è meglio "toccare" la corona e non il pignone, in quanto con il cambio del pignone aumentano gli sforzi di catena eccetera...(anche perché è un cambio netto, non studiato e "pesato" in toto..insomma preparare un trasmissione come si deve).
poi già detto tutto:
- in entrambi i casi si sballa il tachimetro ed il contachilometro (speedo aiuta...e mannaggia a me che son 2 anni che devo comprarlo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
- consumi;
- guida (in casi rari, non esageriamo icon_mrgreen.gif ).

cambia corona!

p.s.
nei kit (per esempio D.I.D.) trovi corona+pignone+catena in modo tale da montare una bella e buona trasmissione nuova.

doppio_lamp.gif
 
15786849
15786849 Inviato: 30 Mar 2017 13:55
 

aleksjboss ha scritto:
io monto un +2 alla corona. la z è diventata più divertente ed anche l'accelerazione è migliorata.
Ecco, questo mi sembra mooolto più ragionevole! icon_smile.gif

aleksjboss ha scritto:
son del parere che è meglio "toccare" la corona e non il pignone
Assolutamente vero, ho spiegato il perché qua:
icon_arrow.gif Catena, corona e pignone: l'effetto poligono e i multipli

aleksjboss ha scritto:
nei kit (per esempio D.I.D.) trovi corona+pignone+catena in modo tale da montare una bella e buona trasmissione nuova.
Ah, già: lo ritenevo scontato, ma cambiando ingranaggi si cambia pure catena.

Il kit già pronto invece non è obbligatorio, se si sanno scegliere i pezzi sfusi (bel "se" però).
 
15786853
15786853 Inviato: 30 Mar 2017 14:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ah, già: lo ritenevo scontato, ma cambiando ingranaggi si cambia pure catena.

Il kit già pronto invece non è obbligatorio, se si sanno scegliere i pezzi sfusi (bel "se" però).

icon_smile.gif eh si, l'ho scritto appositamente in quanto se uno parte con -1 +3...i pezzi non credo li scelga bene icon_mrgreen.gif
poi magari (anzi) mi sbaglio ed era una semplice curiosità 0509_doppio_ok.gif ed i pezzi li sceglierebbe benissimo...ma nel dubbio icon_xd_2.gif
 
15786978
15786978 Inviato: 30 Mar 2017 18:17
Oggetto: Re: Pignone -1 e corona +3 [insieme, su Z750; pareri?]
 

Angeligno_ ha scritto:
Ho letto molte opinioni su chi ha montato un pignone -1 o una corona +2, ma c'è nessuno che ha fatto entrambe le modifiche ?


il rapporto finale è una cosa molto soggettiva, dipende da cosa cerchi dalla moto, come guidi, che strade fai... io per esempio l'ho sempre allungato su tutte le moto che ho avuto, tu invece vuoi accorciarlo... che ti devo dire: prova e vedi come ti trovi, non è una spesa enorme e al limite poi ti tieni solo la corona o il pignone.

Guarda che corone montano gli stuntmen americani:

Link a pagina di I3.photobucket.com

ciao

WK
 
15787015
15787015 Inviato: 30 Mar 2017 19:30
 

Avevo la Z750 e con una corona +2 ho risolto tutto, e qui dalle mie parti (senza nulla togliere alla tua regione) ne abbiamo a bizzeffe di strade di montagna con curve strette.
Senza contare che in nemmeno un'ora sono in Trentino, altra zona in cui ci sono stradine montane zeppe di curve e curvette di tutti i tipi.

Anche sulla millona monto la corona +2 ed è perfetta per i percorsi che faccio.

Consiglio scontato quindi, corona +2 e sei a posto.

Montare pignone -1 e corona +3 te lo consiglierei se facessi lo stuntman, non certo per strada.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©