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Fare cross con enduro 125[quale modello scegliere?]
15783494
15783494 Inviato: 23 Mar 2017 14:07
Oggetto: Fare cross con enduro 125[quale modello scegliere?]
 



A breve dovrei prendere la mia seconda moto,un enduro 125,vista la mia eta icon_asd.gif pero,vorrei anche essere in grado di fare cross,ovviamente in maniera amatoriale,quindi volevo qualche consiglio su quale moto prendere,che mi permetta anche di circolare per strada,solo pochi km alla volta eh,possibilmente modelli che siano ancora in produzione..
 
15783691
15783691 Inviato: 23 Mar 2017 18:57
 

Dipende prima di tutto da che 125 hai intenzione di prendere...se ti prendi un crm 125 puoi anche stare a casa icon_asd.gif icon_asd.gif
Detto ciò conosco molta gente con ktm e altre moto da enduro "racing" che ci fanno sia enduro sia cross.
Chiaramente se devi farci solo cross a questo punto è meglio cercare un cross targato, anche se non ce ne sono tantissimi, altrimenti una delle poche giapponesi nate già targate (le yamaha le trovi anche nuove in concessionariotargate [yze e non yz]. Praticamente è la stessa identica moto col cerchio posteriore da 18, un setting leggermente più enduristico e tutto quello che serve per circolare su strada...poi va beh, il prezzo è quello che è...)
 
15783709
15783709 Inviato: 23 Mar 2017 19:22
 

Le YZE vengono vendute anche con cerchio posteriore da 19" e gomme a libretto. Poi se non ricordo male le gomme omologate per strada di quella misura comunque non si trovano. Con il 19" e gomme cross enduro non ce lo fai ma in cross van meglio.
Con un cerchio post da 18" ci fai un po di tutto. Secondo me qualsiasi enduro racing o cross targato sono validi in egual modo.
 
15783767
15783767 Inviato: 23 Mar 2017 20:32
 

Perfetto quindi le yze si trovano nuove al concessionario?Sapreste dirmi il prezzo?Inoltre vi chiedo,visto che ho varie piste vicino a me,quale spazio e considerato ragionevole percorrere,con delle tassellate a mescola dira eh,10/20/40km va bene tutti?Solo andata(piste piu vicine).
Tra l altro e normale che usando google non trovo nulla sulle yze,ma solo yz?
 
15783797
15783797 Inviato: 23 Mar 2017 21:23
 

Le Yamaha si trovano nuove al concessionario. Bisogna ben capire come diavolo sono vendute queste moto.
Perchè ufficialmente a fine 2015/2016 erano acquistabili in Yamaha con nome WR250 2t.
Praticamente era di derivazione YZ250X targata; che era il modello venduto oltre oceano con motore e cambio più endurizzato.

qui sotto trovi il link

Link a pagina di Yamaha-motor.eu

e si parla di circa 8000€ chiavi in mano.
Ora non ti so dire se la moto è venduta in Yamaha o meno... anche perchè io non ne ho mai vista una di WR250 del 2016 uscita già così da concessionario.
In alternativa si trovano le YZ targate... e qui gli allestimenti di frecce, cerchi, luci, impianto elettrico, gomme a libretto varia in base al concessionario e a gli optional che si pagavano all'acquisto.

Le YZ targate erano vendute come YZE importate da Motorbike... e si comprano ancora oggi.
I prezzi però tra moto, omologazione e luci si aggirava quasi a quota 10mila €.

Per il nord italia è più facile trovarne in quanto venivano e vengono vendute regolarmente da Gaiardoni Moto di Bosisio Parini (LC). Per il centro qualcuna si trova e man mano cala andando verso il sud.
Io la mia l'ho acquistata da Gaiardoni, non nuova ma usata con 2 anni di vita e in condizioni praticamente pari al nuovo. Non 125 ma 250. La mia però di enduro non aveva praticamente nulla, era un cross con luce davanti e dietro... penso un po come interesserebbe a te. Io però puntando esclusivamente l'enduro l'ho endurizzata io. Nuova veniva poco sotto i 10mila. Sono comunque moto che non scendono sotto un certo prezzo visto che quelle importate targate sono molto poche confronto ad altre marche

Per le velocità tieni conto che le gomme tassellate odiano l'asfalto. Più che ragionare a velocità, evita accelerate e frenate brusche. Devi dare gas e frenare in modo regolare

Era messa così al tempo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15783807
15783807 Inviato: 23 Mar 2017 21:37
 

Si guarda era proprio la risposta che volevo,ed avendo lavorato tantissimo queste due estati posso permettermela nuova,che dici,conviene nuova o usata,visto che vedo che e uguale dal 2005?Per caso,sapresti indicarmi se sei a conoscienza si uno di questi importatori verso l Abruzzo/Molise?comunque non avra problemi di asfalto visto che per quello avrei un vespa 50 icon_smile.gif
Grazie di nuovo per la risposta
 
15783811
15783811 Inviato: 23 Mar 2017 21:38
 

Kenger ha scritto:
Le YZE vengono vendute anche con cerchio posteriore da 19" e gomme a libretto. Poi se non ricordo male le gomme omologate per strada di quella misura comunque non si trovano. Con il 19" e gomme cross enduro non ce lo fai ma in cross van meglio.
Con un cerchio post da 18" ci fai un po di tutto. Secondo me qualsiasi enduro racing o cross targato sono validi in egual modo.



Sempre fatto enduro anche abbastanza pesante sia col 18 che col 19 e non ho notato mai nessuna differenza sostanziale icon_mrgreen.gif idem per il cross.

Comunque concordo su gaiardoni a bosisio, se vuoi ti fa arrivare tutto 0509_up.gif a vedere i prezzi che alcuni concessionari hanno messo su subito.it (yze targata nuova) secondo me con poco più di 8k ( icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) dovresti portarla a casa.




Kenger non sapevo fossimo vicini icon_mrgreen.gif
 
15783817
15783817 Inviato: 23 Mar 2017 21:45
 

Thefrix ha scritto:
Si guarda era proprio la risposta che volevo,ed avendo lavorato tantissimo queste due estati posso permettermela nuova,che dici,conviene nuova o usata,visto che vedo che e uguale dal 2005?Per caso,sapresti indicarmi se sei a conoscienza si uno di questi importatori verso l Abruzzo/Molise?comunque non avra problemi di asfalto visto che per quello avrei un vespa 50 icon_smile.gif
Grazie di nuovo per la risposta


Io voto per il nuovo perchè a livello di ciclistica è un po' migliore (forcelle, mono e freni sono gli stessi che montano sui 4t che sono di gran lunga più performanti per esempio di quelli che ho io sul 250 (2006). E poi la moto nuova è la moto nuova icon_mrgreen.gif e almeno sei sicuro che non abbia brutte sorprese icon_confused.gif

L'alternativa è prenderla usata qualche settimana fa c'erano 2-3 yz 250 targati (se non sbagli anche dalle tue parti) a poco prezzo e con i soldi risparmiati rifarla completamente.
Comunque ad avere la possibilità andrei decisamente sul nuovo, al massimo un'usato molto recente con poche ore.

Secondo me anche dalle tue parti c'è qualche rivenditore yamaha o concessionario che le può fare arrivare, controlla su internet se trovi qualcosa 0509_up.gif
Se no c'è sempre l'alternativa import, paghi meno ma penso proprio che la targa puoi scordartela in questo caso (le moto import non hanno il documento "ufficiale" con cui si può far immatricolare una moto da cross. Detto ciò un mio amico ha un yz 125 del 2016 senza documento, ha chiesto a chi di dovere e gli hanno detto che potrebbe omologarla comunque, quindi questo discorso per me rimane un mistero icon_asd.gif )
 
15783820
15783820 Inviato: 23 Mar 2017 21:50
 

Ma nel caso prendi questo 125 targato ad 8k circa,sarebbe depotenziato a 15cv giusto?Come andrebbe in pista in quel caso?Se lo ripotenzio faran storie gli agenti?
 
15783861
15783861 Inviato: 23 Mar 2017 23:16
 

Io la differenza tra cerchio da 18 o 19 la noto molto. Per il fatto che per il 19 le gomme enduro non le trovo. Le gomme cross hanno i tasselli tutti vicini e vanno bene se si va per lo sterrato o su erba. Ma quando cominciano le radici, gradoni e sassi grossi lo spazio tra i tasselli è troppo fitto per aggrapparsi e salire.
Quando son passato ai 18" ho cominciato a sudare la metà.
Le moto sono depotenziate a libretto.

Dal 2008 se non sbaglio di modifiche non ne hanno più apportate. Dal 2015 hanno rifatto le plastiche e modernizzato l'airbox. Io sul 2009 avevo delle sospensioni di serie che settate andavano un gran bene.
Con un usato ci risparmi la metà. Val la pena se la manutenzione è documentata o sei sicuro di chi te la vende. Io ho preferito prenderla usata ma in condizioni pari al nuovo (fortuna) e i soldi che ho risparmiato dal nuovo spenderli in upgrade
 
15783914
15783914 Inviato: 24 Mar 2017 7:09
 

Nel caso prendessi un usato semi-nuovo,quanto potrebbe venire a costare tutto il motore nel peggior dei casi,ripararlo?
 
15784028
15784028 Inviato: 24 Mar 2017 12:25
 

Thefrix ha scritto:
Nel caso prendessi un usato semi-nuovo,quanto potrebbe venire a costare tutto il motore nel peggior dei casi,ripararlo?


Nel peggior dei casi conto pistone, ricromatura, biella e il resto... poco oltre i 1000€ in officina del mestiere
 
15784074
15784074 Inviato: 24 Mar 2017 14:28
 

Oppure guarda riusciresti a consigliarmi anche altre moto per l utilizzo che devo farne?Per avere magari una scelta piu ampia icon_smile.gif
 
15784196
15784196 Inviato: 24 Mar 2017 18:42
 

Su una moto "quasi nuova" dubito avrai 1000€ e passa di lavori da farci, nella peggiore delle ipotesi il pistone, 150 euro al massimo contando anche guarnizioni ecc (se te lo fai tu).

Io sulla mia sto facendo i conti e ho speso più di 1400 euro di pezzi ma ho rifatto praticamente la moto intera (2 ingranaggi del cambio, tutti i cuscinetti del cambio e del banco, candela, pistone, guarnizioni, pompa dell'acqua, paraoli e vari cuscinetti della ciclistica, ossia unibal mono, forcellone, catena corona e pignone ecc). CHiaramente essendomi fatto io tutti i lavori ho risparmiato MOLTO sulla manodopera.

Detto ciò ribadisco come la penso, l'idale sarebbe un 2015-6 con poche ore. con 5000€ o poco più dovresti portarlo a casa 0509_up.gif
Più 150-200€ di passaggio di proprietà e assicurazione.

L'alternativa sarebbe un enduro, tipo un ktm, husqvarna o tm, però i costi salgono un pochino. (oltretutto si dice che dal 2018 ktm non farà più l'exc 125)

Comunque le modifiche che hanno fatto sono poche ma dicono che facciano molto la differenza. La cassafiltro nuova aumenta di parecchio la portata d'aria e di conseguenza la reazione del motore al gas, le sospensioni dal 2015 sono migliori, anche se pure quelle vecchie non sono male (dal 2006, le 2005 non erano il top). Poi cambiano gli impianti frenanti, sia i dischi che le pompe 0509_up.gif
 
15784202
15784202 Inviato: 24 Mar 2017 18:57
 

Piu che altro mi preoccupa il fatto che la yz sia depo solo a libretto,non vorrei girare preoccupandomi di avere rogne con ld fdo..Te credi che siano paure infondate?
 
15784203
15784203 Inviato: 24 Mar 2017 19:03
 

L'EXC già da ora non è più in vendita. Quella in vendita non è utilizzabile su strada... poi qualcuno magari può targarla però di fabbrica non si può più.

Tutte sono depotenziate a libretto. Se la vuoi realmente strozzata devi puntare a un 125 4t o 125 2t non racing. Li però le salite non le fai
 
15784204
15784204 Inviato: 24 Mar 2017 19:09
 

kawa35 ha scritto:
Su una moto "quasi nuova" dubito avrai 1000€ e passa di lavori da farci, nella peggiore delle ipotesi il pistone, 150 euro al massimo contando anche guarnizioni ecc (se te lo fai tu).

Io sulla mia sto facendo i conti e ho speso più di 1400 euro di pezzi ma ho rifatto praticamente la moto intera (2 ingranaggi del cambio, tutti i cuscinetti del cambio e del banco, candela, pistone, guarnizioni, pompa dell'acqua, paraoli e vari cuscinetti della ciclistica, ossia unibal mono, forcellone, catena corona e pignone ecc). CHiaramente essendomi fatto io tutti i lavori ho risparmiato MOLTO sulla manodopera.

Detto ciò ribadisco come la penso, l'idale sarebbe un 2015-6 con poche ore. con 5000€ o poco più dovresti portarlo a casa 0509_up.gif
Più 150-200€ di passaggio di proprietà e assicurazione.

L'alternativa sarebbe un enduro, tipo un ktm, husqvarna o tm, però i costi salgono un pochino. (oltretutto si dice che dal 2018 ktm non farà più l'exc 125)

Comunque le modifiche che hanno fatto sono poche ma dicono che facciano molto la differenza. La cassafiltro nuova aumenta di parecchio la portata d'aria e di conseguenza la reazione del motore al gas, le sospensioni dal 2015 sono migliori, anche se pure quelle vecchie non sono male (dal 2006, le 2005 non erano il top). Poi cambiano gli impianti frenanti, sia i dischi che le pompe 0509_up.gif

exc 125 è rimasto al 2016 ora c'è solo l'xc-w che è sempre un enduro!
nel 2018 invece vuole introdurre i modelli 250-300 exc EFI (iniezione) per l'europa e 250 xc-w EFI per l'america. secondo me anche un rm 125 e del 2008 tenuto bene potrebbe essere un opzione oppure cr 125 sempre tenuto bene immacolato! ogni tanto qualcosa appare su subito in condizioni pari al nuovo!
non saranno in produzione ma di ricambi se ne trovano a tonnellate! specialmente per le honda!

Ultima modifica di MassimoRM250 il 24 Mar 2017 19:11, modificato 1 volta in totale
 
15784205
15784205 Inviato: 24 Mar 2017 19:09
 

Si ma avendola depotenziata SOLO a libretto in cosa potrei incorrere?Multa o addirittua sequestro del mezzo?Invece in caso di incidente?
 
15784209
15784209 Inviato: 24 Mar 2017 19:15
 

Thefrix ha scritto:
Si ma avendola depotenziata SOLO a libretto in cosa potrei incorrere?Multa o addirittua sequestro del mezzo?Invece in caso di incidente?

allora vedi tutti i ragazzini con il ktm 125 exc! è depotenziata anche essa a libretto ma NESSUNO la ha realmente depotenziata! addirittura i concessionari quando la compri te la ripotenziano.. se ti fermano per un normale controllo non fanno storie! però se gli passi davanti a cannone e ti portano sui rulli sei fregato!
in caso di incidente non dicono nulla un mio amico con un exc 125 del 2007 è restato in mezzo a due macchine in curva e non è saltata fuori alcuna storia! la moto è demolita ma lui non si è fatto niente!
alla fine è come girare su uno scooter eòaborato! io giro con un aerox 2 plus da qualche anno e non ho mai avuto problemi! fanno storie per il rumore eccessivo piu che altro!
nel peggiore dei casi ti sequestrano il mezzo per 3 mesi.. ma un enduro 125 non è come uno scooter che te ne accorgi se è elaborato! il rumore è sempre quello su un 125! chiedono il libretto e guardano che il telaio corrisponda e che le ruote siano a norma! e che lo scarico sia omologato e che fari e indicatori funzionino! piu di questo non fanno in un normale controllo.
se non fosse depotenziato a libretto devi avere la a2 per guidarlo!
 
15784212
15784212 Inviato: 24 Mar 2017 19:21
 

Ah perfetto,quindi nel peggiore dei casi e lo portano sui rulli sta il fermo amministrativo di 3mesi? icon_biggrin.gif
 
15784218
15784218 Inviato: 24 Mar 2017 19:24
 

MassimoRM250 ha scritto:
exc 125 è rimasto al 2016 ora c'è solo l'xc-w che è sempre un enduro!
nel 2018 invece vuole introdurre i modelli 250-300 exc EFI (iniezione) per l'europa e 250 xc-w EFI per l'america. secondo me anche un rm 125 e del 2008 tenuto bene potrebbe essere un opzione oppure cr 125 sempre tenuto bene immacolato! ogni tanto qualcosa appare su subito in condizioni pari al nuovo!
non saranno in produzione ma di ricambi se ne trovano a tonnellate! specialmente per le honda!



Cr non se ne trovano quasi...e quelli che si trovano sono abbastanza vecchi (tipo 2000-1)..e i 2004-5 grippano icon_asd.gif


per l'rm lo prendi con o senza cambio? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15784221
15784221 Inviato: 24 Mar 2017 19:34
 

kawa35 ha scritto:
Cr non se ne trovano quasi...e quelli che si trovano sono abbastanza vecchi (tipo 2000-1)..e i 2004-5 grippano icon_asd.gif


per l'rm lo prendi con o senza cambio? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

secondo me questi problemoni sul cambio del rm 125 sono un po ingigantiti!
un mio coetaneo ha l'rm 125 e! lo ha ormai da 1 anno e mezzo e non gli ha mai dato questi presunti problemi al cambio! mentre un altro che ha preso la moto 1 mese fa il cambio gli è diventato un frullato metallico dopo i primi 20 minuti in pista!
secondo me sono solo alcune moto ad avere tale problema.. poi i cambi ne ho visti parecchi venduti interi su ebay! piu che altro che fanno schifo nel cambio rm 125 secondo me sono le forchette e l'ingranaggio della terza troppo morbido! un ingranaggio rinforzato aftermarket non credo possa costare cosi tanto! magari cercando anche delle forchette da un 250 rm si risolve il problema secondo me eusa_think.gif non che sia una passeggiata risolverlo ma non è nemmeno impossibile! poi ciclisticamente parlando è una bicicletta
io sul mio rm 250 ho iniziato a saltare dopo 3 giorni che lo avevo! sull'89 a fare i salti mi metteva in difficoltà!
 
15784222
15784222 Inviato: 24 Mar 2017 19:39
 

Link a pagina di Subito.it
eccone un esempio! io piuttosto che spendere quasi 10.000€ su un nuovo! prenderei un usato rigenerato con fatture e tutto l'occorrente! e con 500€ci prendi il cilindro hpp! e quella moto non gripperà piu cosi facilmente! e il lato positivo è che ti rimangono altri 6.500€ in tasca!
 
15784248
15784248 Inviato: 24 Mar 2017 21:14
 

Secondo me non val la pena spendere tutti quei soldi per un CR così vecchio. Già gli ultimi telai per un 125 erano fin troppo rigidi, quelli erano cancelli.
Il CR 125 del epoca montava sospensioni 46 kayaba che erano dietro anni luce alle 47 showa e 48 kayaba.
La YZ gli da 10 a zero a una moto del genere. YZ nessun problema. La YZ 125 con telaio alu è il 125 più bello da guidare... probabilmente rimarrà sempre il 125 con il miglior telaio prodotto.
L'RM aveva un bel telaio ma il cambio fragile.
Per il resto guarderei solo gli ultimi KTM o Husaberg. Non val la pena per la differenza di prezzo andare a comprarsi un rottamone di anni a dietro.

Vendere quel CR a 1500€ è già difficile
 
15784417
15784417 Inviato: 25 Mar 2017 10:20
 

Kenger ha scritto:
Secondo me non val la pena spendere tutti quei soldi per un CR così vecchio. Già gli ultimi telai per un 125 erano fin troppo rigidi, quelli erano cancelli.
Il CR 125 del epoca montava sospensioni 46 kayaba che erano dietro anni luce alle 47 showa e 48 kayaba.
La YZ gli da 10 a zero a una moto del genere. YZ nessun problema. La YZ 125 con telaio alu è il 125 più bello da guidare... probabilmente rimarrà sempre il 125 con il miglior telaio prodotto.
L'RM aveva un bel telaio ma il cambio fragile.
Per il resto guarderei solo gli ultimi KTM o Husaberg. Non val la pena per la differenza di prezzo andare a comprarsi un rottamone di anni a dietro.

Vendere quel CR a 1500€ è già difficile



Quoto tutto dall'inizio alla fine!

Quel cr del "2005" è in realtà un 2000-2001, non grippa e come motore è buono, rimane il fatto che 3000 eurozzi per una moto con millemila ore alle spalle (perchè le ore si contano da moto NUOVA e non da quando hai rifatto il motore, i pezzi che non si cambiano continuano ad usurarsi) non li spenderei MAI.

Per quanto riguarda il discorso rm non si tratta di ingranaggi morbidi ma si parla di un cambio progettato male, con gli ingranaggi che facilmente entrano in contatto tra di loro.
Ingranaggi aftermarket oltretutto non ne esistono e le forchette del 250 non penso neanche che abbiano forma e dimensioni corrette.
Fa così cacare quel cambio che dal 2004 "teoricamente" hanno risolto il problema smussando il bordo dell'ingranaggio,, detto ciò un mio amico che ci correva l'ha spaccato due volte sulla moto da allenamento e una volta su quella da gara.
Poi ha venduto il muletto che usava in allenamento a un altro mio amico, che ha spaccato di nuovo il cambio dopo 4-5 mesi.

Ovvio, esistono anche casi in cui non si rompono, un altro mio amico da quasi due anni ce l'ha e il suo cambio è perfetto, ma anche qui, se capita a 7 moto su 10, insomma non mi fiderei troppo.


Inoltre i telaio degli rm fanno ruggine solo a guardarli icon_rolleyes.gif

ribadisco pure io, YZ o altrimenti KYM/husqvarna nuovi.
 
15784419
15784419 Inviato: 25 Mar 2017 10:23
 

N.B. da quanto ho capito i due ingranaggi della terza degli rm costano sui 100€ l'uno
Per fare un paragone, li ho cambiati sul yz 250 e li ho pagati 50, l'uno.
 
15792964
15792964 Inviato: 10 Apr 2017 18:02
 

Finalmente sono a un passo da prendere la moto,gia contrattabdo con vari venditori,vorrei chiedere se 20 km ad andare(per le piste vicine),o 50km per quelle lontane son fattibili con le tasselate?Ovviamente si raddoppia la distanza visto che a rigor di logica dopo il giro dovrei anche tornare..
Contate anche che la moto la userei solo un 2/3 giorni a sett,di cui 1 in pista..
 
15793001
15793001 Inviato: 10 Apr 2017 19:02
 

Thefrix ha scritto:
Finalmente sono a un passo da prendere la moto,gia contrattabdo con vari venditori,vorrei chiedere se 20 km ad andare(per le piste vicine),o 50km per quelle lontane son fattibili con le tasselate?Ovviamente si raddoppia la distanza visto che a rigor di logica dopo il giro dovrei anche tornare..
Contate anche che la moto la userei solo un 2/3 giorni a sett,di cui 1 in pista..


Toglitelo pure dalla mente icon_asd.gif
 
15793010
15793010 Inviato: 10 Apr 2017 19:16
 

Un NO categorico? icon_sad.gif
 
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