wkowalski ha scritto:
vado a memoria e forse mi sbaglio, ma tutte le moto che ho avuto per le mani finora, se non premi la frizione non vanno in moto, anche in folle. Potrebbe al limite bypassare l'interruttore, casomai fosse rotto.
ciao
WK
Io ho avuto e guidato principalmente Ducati, quindi non vorrei che fosse una prerogativa di queste moto... però in realtà ne ho provate tante altre anche di diversi costruttori e mi ricordo che in folle partono sempre senza frizione... anzi, per me è la norma fare partire la moto con cavalletto calato e in folle senza premere la frizione (perchè non sono ancora in sella)... così la faccio scaldare un po' prima di salire.
Anzi, un simpatico aneddoto... il mio vecchio Monster partiva SOLO in folle, proprio perchè si era guastato il microswitch della frizione e non rilevava che, a marcia inserita, stessi tenendo la leva in mano.
Quindi, ricapitolando:
- in folle dovrebbe accendersi sempre
- a marcia inserita dovrebbe accendersi solo a frizione premuta e con cavalletto alzato (entrambe le condizioni devono essere verificate allo stesso tempo: se la accendi in folle con cavalletto aperto e poi tiri la frizione e inserisci la marcia, la moto dovrebbe spegnersi; se provi ad accendere la moto a marcia inserita e cavalletto chiuso ma senza tirare la frizione, la moto non dovrebbe accendersi)