zibibbalibbo ha scritto:
Buongiorno a tutti, alla fine della stagione 2016 sullo stelvio ho fatto una bella "shivolata"
.
Sul momento tranne un manubrio storto non ho notato nulla di anomalo, tuttavia andando a riprendere la moto ho notato una perdita d'olio nell'ammortizzatore anteriore.
Dopo averla portata dal meccanico ho avuto la bella sorpresa: entrambi i foderi sono leggermente storti.
A detta del meccanico la cosa non mi darà noie alla guida, sarò solo costretto a manutenerle più di frequente.
Detto questo mi sto guardando attorno per un kit che non mi costi uno sproposito. Se devo spendere dei soldi li voglio spendere per migliorare la situazione aggiungendo qualche regolazione, ma non cerco assolutamente il pezzo racing da pista.
Ho letto che le forcelle di tuono e rsv non vanno bene perchè più corte, sapete di qualcosa che sia compatibile? Non sto considerando i kit cartucce in quanto non credo che risolverei il problema dei foderi storti cambiando solo il loro contenuto.
Io purtroppo non ci capisco molto, cosa devo guardare per sapere se un kit è compatibile con la mia shiver?
Grazie,
Andrea
Per piegare i foderi occorre prendere una bella botta, se la moto è scivolata e non ha urtato nulla con l'avantreno è improbabile che si siano piegati. In ogni caso, non sono per niente d'accordo con il meccanico, se i foderi sono piegati, secondo me vanno cambiati o comunque fatti controllare da qualcuno che ha l'attrezzatura per poterlo fare. Se ti ha detto che i foderi sono storti ad "occhio" vuol dire che sono "veramente storti" e vanno assolutamente sostituiti. Ma anche fossero storti di pochi decimi di millimetro, cosa impossibile da vedere ad occhio nudo, potrebbero incidere sugli assetti. Inoltre, considera che se un fodero fosse più piegato dell' altro, la ruota potrebbe non essere più in linea e guidando ad alte velocità, potrebbero verificarsi situazione per nulla piacevoli.
Anche il fatto che il mecca ti abbia detto che occorra effettuare una manutenzione più assidua sulla forcella, mi sembra poco ortodosso. Prima di tutto bisogna capire perché perde olio. Per la botta ? O perché semplicemente un corteco si è usurato ? Io proverei a sentire un altro meccanico o meglio ancora uno specialista in sospensioni che sia in possesso degli strumenti per capire quello che è veramente successo.
Per quanto riguarda migliorare la situazione, senza cercare di inserire forcelle di altre moto, le quali cambieranno di certo gli assetti, io ti consiglierei di acquistare una buona cartuccia e sostituire l'idraulica originale. Sulla mia dorsoduro inserii una cartuccia Andreani, completamente regolabile, e ne fui molto soddisfatto.
Ciao