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Forcelle compatibili con Aprilia Shiver
15782642
15782642 Inviato: 22 Mar 2017 9:47
Oggetto: Forcelle compatibili con Aprilia Shiver
 

Buongiorno a tutti, alla fine della stagione 2016 sullo stelvio ho fatto una bella "shivolata" icon_biggrin.gif.
Sul momento tranne un manubrio storto non ho notato nulla di anomalo, tuttavia andando a riprendere la moto ho notato una perdita d'olio nell'ammortizzatore anteriore.
Dopo averla portata dal meccanico ho avuto la bella sorpresa: entrambi i foderi sono leggermente storti.
A detta del meccanico la cosa non mi darà noie alla guida, sarò solo costretto a manutenerle più di frequente.
Detto questo mi sto guardando attorno per un kit che non mi costi uno sproposito. Se devo spendere dei soldi li voglio spendere per migliorare la situazione aggiungendo qualche regolazione, ma non cerco assolutamente il pezzo racing da pista.
Ho letto che le forcelle di tuono e rsv non vanno bene perchè più corte, sapete di qualcosa che sia compatibile? Non sto considerando i kit cartucce in quanto non credo che risolverei il problema dei foderi storti cambiando solo il loro contenuto.
Io purtroppo non ci capisco molto, cosa devo guardare per sapere se un kit è compatibile con la mia shiver?

Grazie,
Andrea
 
15782748
15782748 Inviato: 22 Mar 2017 11:41
 

se l forcelle sono storte, lo rimangono anche cambiando cartucce o quant'altro.
comunque se non sono proprio piegate, si possono anche raddrizzare.
io non andrei in giro così, rischi di piegarle del tutto, viste le buche e i dossi che costellano il nostro paese.....
 
15782894
15782894 Inviato: 22 Mar 2017 14:50
Oggetto: Re: Forcelle compatibili con Aprilia Shiver
 

zibibbalibbo ha scritto:
Buongiorno a tutti, alla fine della stagione 2016 sullo stelvio ho fatto una bella "shivolata" icon_biggrin.gif.
Sul momento tranne un manubrio storto non ho notato nulla di anomalo, tuttavia andando a riprendere la moto ho notato una perdita d'olio nell'ammortizzatore anteriore.
Dopo averla portata dal meccanico ho avuto la bella sorpresa: entrambi i foderi sono leggermente storti.
A detta del meccanico la cosa non mi darà noie alla guida, sarò solo costretto a manutenerle più di frequente.
Detto questo mi sto guardando attorno per un kit che non mi costi uno sproposito. Se devo spendere dei soldi li voglio spendere per migliorare la situazione aggiungendo qualche regolazione, ma non cerco assolutamente il pezzo racing da pista.
Ho letto che le forcelle di tuono e rsv non vanno bene perchè più corte, sapete di qualcosa che sia compatibile? Non sto considerando i kit cartucce in quanto non credo che risolverei il problema dei foderi storti cambiando solo il loro contenuto.
Io purtroppo non ci capisco molto, cosa devo guardare per sapere se un kit è compatibile con la mia shiver?

Grazie,
Andrea


Per piegare i foderi occorre prendere una bella botta, se la moto è scivolata e non ha urtato nulla con l'avantreno è improbabile che si siano piegati. In ogni caso, non sono per niente d'accordo con il meccanico, se i foderi sono piegati, secondo me vanno cambiati o comunque fatti controllare da qualcuno che ha l'attrezzatura per poterlo fare. Se ti ha detto che i foderi sono storti ad "occhio" vuol dire che sono "veramente storti" e vanno assolutamente sostituiti. Ma anche fossero storti di pochi decimi di millimetro, cosa impossibile da vedere ad occhio nudo, potrebbero incidere sugli assetti. Inoltre, considera che se un fodero fosse più piegato dell' altro, la ruota potrebbe non essere più in linea e guidando ad alte velocità, potrebbero verificarsi situazione per nulla piacevoli.
Anche il fatto che il mecca ti abbia detto che occorra effettuare una manutenzione più assidua sulla forcella, mi sembra poco ortodosso. Prima di tutto bisogna capire perché perde olio. Per la botta ? O perché semplicemente un corteco si è usurato ? Io proverei a sentire un altro meccanico o meglio ancora uno specialista in sospensioni che sia in possesso degli strumenti per capire quello che è veramente successo.
Per quanto riguarda migliorare la situazione, senza cercare di inserire forcelle di altre moto, le quali cambieranno di certo gli assetti, io ti consiglierei di acquistare una buona cartuccia e sostituire l'idraulica originale. Sulla mia dorsoduro inserii una cartuccia Andreani, completamente regolabile, e ne fui molto soddisfatto.

Ciao
 
15782972
15782972 Inviato: 22 Mar 2017 17:32
 

Ma si sono piegati i foderi o gli steli?
 
15782984
15782984 Inviato: 22 Mar 2017 17:47
 

Grazie per le molte risposte, purtroppo binox al momento i soldi per cambiare i foderi non li ho.. Quindi o si gira così o non si gira!
Purtroppo il meccanico ha parlato proprio dei foderi, però ad occhio non si vede nulla.. Ed anche come sensazioni alla guida non si sente niente, perchè io ho continuato ad usare la moto per un mese dopo la caduta (anche ad alta velocità) senza accorgermi di niente, solo dopo la pausa invernale ho notato dell'unto sul copertone e sotto la ruota e sono andato a fare una revisione delle forcelle per sicurezza.
Quando sono caduto non ho impattato contro nulla, è stato un piccolo high-side sul bagnato a 40km/h..
Il kit andreani risolverebbe se il problema fossero veramente i foderi?
 
15783297
15783297 Inviato: 23 Mar 2017 9:38
 

zibibbalibbo ha scritto:
Grazie per le molte risposte, purtroppo binox al momento i soldi per cambiare i foderi non li ho.. Quindi o si gira così o non si gira!
Purtroppo il meccanico ha parlato proprio dei foderi, però ad occhio non si vede nulla.. Ed anche come sensazioni alla guida non si sente niente, perchè io ho continuato ad usare la moto per un mese dopo la caduta (anche ad alta velocità) senza accorgermi di niente, solo dopo la pausa invernale ho notato dell'unto sul copertone e sotto la ruota e sono andato a fare una revisione delle forcelle per sicurezza.
Quando sono caduto non ho impattato contro nulla, è stato un piccolo high-side sul bagnato a 40km/h..
Il kit andreani risolverebbe se il problema fossero veramente i foderi?



Da cosa ho potuto capire la forcella sembrerebbe dritta. Quindi, come ti ho già accennato, mi sembra molto strano che il mecca riesca ad accorgersi che il fodero è piegato di qualche decimo di millimetro ad occhio. Come ha fatto a dedurlo ? Forse solo dal fatto che la forcella perde olio ? Che io sappia, per accorgersi di un danno del genere, occorrono attrezzature che possono leggere differenze al millesimo di millimetro. Non credo che, per allenato che possa essere l'occhio di un meccanico, possa dare questo genere di giudizi senza particolari strumenti, questo anche considerando che a te i foderi non sembrano affatto storti.
Proprio per questo motivo ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico specializzato in sospensioni, un preventivo non costa nulla, quanto meno viaggeresti più sicuro.
Il fatto che ci possa essere una piccola perdita d'olio da uno stelo, è relativamente normale. I cortechi si usurano, a volte basta un po' di sporco, che seccandosi provoca una piccola abrasione sul corteco, provocando la perdita.
Il Kit Andreani va inserito nella forcella originale, che deve essere assolutamente a posto. Io mi ci sono trovato molto bene, principalmente perchè funziona meglio dell'originale, e poi perché rende la sospensione completamente regolabile.

Ciao
 
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