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Husqvarna 701 enduro o supermoto ?
15782579
15782579 Inviato: 22 Mar 2017 2:33
Oggetto: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?
 

Salve,
sto valutando l'acquisto di un 690 smc enduro ma sono stato spiazzato dall'Husqvarna 701. Leggendo su questo sito parrebbe più potente, più nuova, migliorata insomma. Forse se trovassi un buon prezzo per il 690 prenderei questo visto che per il 701 si devono spendere almeno 7000 euro. Ma il mio budget potrebbe anche arrivare a tale cifra ed allora la domanda che vi pongo è, nel caso optassi per l'Husky, considerando che ne farò un uso stradale al 50% ed un uso off al 50%, meglio prendere la versione enduro o supermoto ? nel senso, si adatta meglio la versione enduro ad andare su strada (con pneumatici 17") o viceversa la versione supermoto ad andare off road (con i pneumatici tassellati naturalmente) ?

Nel caso del K 690 sceglierei la versione enduro visto che non mi piace per nulla la versione supermoto, sbaglio ?

Spero di essermi spiegato.

Grazie.

Daniele
 
15782628
15782628 Inviato: 22 Mar 2017 9:17
 

Ovvio che si adatta meglio la versione enduro per un uso dual in questo caso! Con le ruote motard non vai da nessuna parte in off! Però devi chiarirti tu le idee su cosa vuoi veramente fare.. Con queste enduro over 600 al massimo ti fai strade bianche o un po di scollinate ma nulla di serio in mezzo ai boschi! Pesano troppo per cose del genere e sono poco maneggevoli.. Se vuoi fare qualcosina in più devi andare sui 400 come DRZ o Beta che sono meno ingombranti e più sfruttabili! Il 701 alla fine non è altro che il 690 con qualche piccola miglioria. Io una moto del genere non la prenderei mai per farci enduro appunto perchè è limitata.. Tanto vale prendersi il motard e sfruttarlo a dovere su strada! Per farci enduro piuttosto risparmio e prendo delle moto più adatte come quelle citate prima!
 
15782808
15782808 Inviato: 22 Mar 2017 12:40
 

Grazie Inkreative per la risposta.
Mi ero dimenticato di dire che l'enduro lo farei very light, limitato cioè a passeggiate in montagna, leggera prevalenza per la strada quindi.

Ovviamente, come avevo detto, non lascerei certo le ruote da strada per fare enduro ma monterei le tassellate icon_smile.gif Qualora la 701 non avesse la doppia omologazione (non lo so ancora), rischierei mooolto meno in senso assicurativo in montagna, dove il rischio di far male a terzi è vicino allo zero, piuttosto che viceversa.
I 450 sono troppo impegnativi dal punto di vista manutentivo e visto che il mio enduro è come sopra li ho scartati a priori.

A dire il vero avevo fatto un pensierino anche alla Yamaha wr 250 r - che ci incastra direte voi - vero, ma ne facevo solo una questione di prezzo e per il mio enduro andrebbe più che bene, il problema è che quasi sicuramente, su strada, mi mancherebbe la potenza (vengo da honda vfr 750 e poi Ninja 636).
 
15782822
15782822 Inviato: 22 Mar 2017 12:57
 

Ti ho citato le 400 e non le 450 appunto per quel motivo! Con le 400 come il DRZ (magari versione E della Valenti) non hai una manutenzione al pari delle 450 anzi. Il Suzuki ha una manutenzione veramente bassa: cambi olio regolari sui 4-5000km e stai tranquillo una vita. Il pistone lo fai tranquillamente a 35-40.000! Buone prestazioni e sicuramente più adatta all enduro rispetto ai 690 e 701! Poi sta a te scegliere il punto è che o fai enduro o non lo fai.. Se sei già dubbioso se farlo o meno allora vai di motard punto e basta! Io ero indeciso, ho preso una enduro e dopo poco ho cambiato idea e ho dovuto trasformarla spendendo non pochi soldi!
 
15782832
15782832 Inviato: 22 Mar 2017 13:13
 

lnkreative ha scritto:
Ti ho citato le 400 e non le 450 appunto per quel motivo!


Ah ok.. Le 400 sono omologate per il passeggero ? a me interesserebbe questo incondizionatamente.
A parte il Suzuki mi puoi fare qualche altro esempio di 400 ?
 
15782850
15782850 Inviato: 22 Mar 2017 13:48
 

Si hanno omologazione del passeggero e la maggior parte anche la doppia enduro-motard. Bisogna chiedere al venditore prima per avere la certezza comunque! Non ce ne sono molte altre con quella manutenzione.. C'era il beta 350 mi pare o forse 400 che però ne richiede un pochina di più ma nulla di eclatante la aveva un mio conoscente e non gli ha mai dato problemi e la usava sempre! Ovvio che comunque portare un passeggero su questo genere di moto non è il massimo.. Sono moto che pesano 130-140kg e non strutturate per un passeggero..
 
15783056
15783056 Inviato: 22 Mar 2017 20:50
 

Un'altra cosa che mi preoccupa è che, andando su moto un pò datate (sarei interessato ad es. a un K 690 ante 2011 per via della doppia omologazione), si rischia che i km. non corrispondano al vero oppure mi sbaglio perchè la centralina registra la verità ?
 
15783298
15783298 Inviato: 23 Mar 2017 9:40
 

Assolutamente no.. Vai tranquillo.. La maggior parte della gente non fa molti km con queste moto.. Non sono moto da viaggi quindi i chilometraggi si aggirano attorno ai 3-4000 l'anno! La mia ora del 2008 ne ha 2800-3000 totali circa! Comunque te lo dico.. Pensi di prendere il motard e poi cambiare ruote per andare in enduro? Hai tenuto conto che il motard monta la radiale come pinza? Impossibile che tu vada a fare enduro con quella..
 
15783458
15783458 Inviato: 23 Mar 2017 12:59
 

lnkreative ha scritto:
Comunque te lo dico.. Pensi di prendere il motard e poi cambiare ruote per andare in enduro? Hai tenuto conto che il motard monta la radiale come pinza? Impossibile che tu vada a fare enduro con quella..


Scusa l'ignoranza, quali sono i motivi che impediscono alla pinza radiale di fare enduro ? considera che il mio enduro sarebbe senza salti e velocità elevata. Sarebbe possibile se quindi necessario, sostituirla con una classica ? Questo nel caso dell'Husqvarna 701 supermoto.

Anche per il K 690 smc versione enduro si può trasformare in motard cambiando la pinza no ?
 
15783484
15783484 Inviato: 23 Mar 2017 13:45
 

Per le tue necessità non c'è alcuna controindicazione... icon_lol.gif
Stai tranquillo che nemmeno la percepisci la differenza tra una pinza radiale ed una assiale.
E comunque, avendo già una radiale non ha assolutamente senso fare un "downgrade" verso un'assiale (o semi-radiale) visto che conti di usarla anche in strada. 0509_up.gif
 
15783485
15783485 Inviato: 23 Mar 2017 13:47
 

Non si fa enduro col la radiale! Ma proprio zero! é troppo brusca come frenata appena tocchi la leva la ruota si blocca. Non è cosi semplice come credi. Ti ricordo che hai tutto il piedino radiale non è un semplice problema di pinza. Se avessi avuto piedino assiale e adattatore per montare una radiale non c'era problema sostituivi la pinza e il disco nonchè la pompa. Perchè è anche quest'ultima il problema. E' troppo grande come pompa quella che monta il motard e non puoi usarla su una pinza da enduro 2p. Devi cambiarci tutto l'impianto. Per quello ti ho detto scegli quello che vuoi fare e se devi fare enduro prenditi un 400 che hanno piedino assiale e non ci sono problemi dato che nascono con un impianto da cross-enduro!
 
15783524
15783524 Inviato: 23 Mar 2017 15:21
 

Rispetto il tuo pensiero lnk, ma non sono assolutamente d'accordo sul fatto che una persona che faccia un utilizzo dual della moto debba rinunciare ad un ferro eccellente come il 690 (oppure 701) solo perchè ha un impianto frenante con le pa--e... icon_biggrin.gif
Se Skipperdan avesse avuto necessità di fare enduro hard (oppure nel caso sia un vero endurista) non avrebbe scelto un grosso mono ma sarebbe andato su una specialistica (con tutti i vantaggi/svantaggi della scelta)...
Quindi, dando per scontato che stiamo parlando di un enduro soft ed il resta strada, IMHO, meno pippe e più fatti... icon_lol.gif

@Skipperdan: che ti piaccia il 690 KTM o la 701 HSQ, andrai su un ottimo mezzo. E detto tra noi, rispetto al DRZ, tutto un altro divertimento.


Ovviamente, il tutto in amicizia. 0510_five.gif
 
15783538
15783538 Inviato: 23 Mar 2017 15:43
 

Ma si ovvio ci mancherebbe! La questione è: ma fare anche solo quel minimo di enduro coi cerchi da 17 o mettere i 21-18? Perchè a quanto pare ho capito che vuole mettere i 21-18! A suo rischio e pericolo! Allora tanto vale si che prenda direttamente la versione enduro e monti delle semi-tassellate se vuole fare un uso dual!
 
15783786
15783786 Inviato: 23 Mar 2017 21:04
 

lnkreative ha scritto:
La questione è: ma fare anche solo quel minimo di enduro coi cerchi da 17 o mettere i 21-18? Perchè a quanto pare ho capito che vuole mettere i 21-18! A suo rischio e pericolo! Allora tanto vale si che prenda direttamente la versione enduro e monti delle semi-tassellate se vuole fare un uso dual!


Si vorrei mettere 21-18 per l'enduro; mi spieghi perchè dici a suo rischio e pericolo? Non era la pinza radiale il problema ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non ci sto capendo nulla !
 
15783827
15783827 Inviato: 23 Mar 2017 22:02
 

Perchè la versione enduro ha un disco più piccolo e una pinza (se non sbaglio) a 2 pistoncini anzichè 4.
Questo comporta una frenata meno violenta, che altrimenti potrebbe mettere un po' in difficoltà sullo sterrato.

Secondo me, se vuoi farne un doppio utilizzo ed avere praticamente il top sia su strada che su sterrato ti conviene prendere un 690 enduro di quelli pre 2011, che dovrebbero avere la doppia omologazione (che 690 e 701 di adesso non hanno).
Spesso se ne trovano in vendita già con il doppio kit (enduro e motard), già con i rispettivi cerchi, intercambiabili in pochi minuti.
Con quelle di oggi, se monti cerchi motard sulla versione enduro o viceversa corri un rischio con i caramba.

Riguardo alla scelta motard/enduro, se vuoi stare su annate più recenti, dipende sempre tutto sull'utilizzo: l'enduro è sicuramente il più versatile dei due, magari con delle semitassellate.
Ma il motard in strada è tutta un'altra cosa.
 
15783849
15783849 Inviato: 23 Mar 2017 22:39
 

Dunque, preferisco avere il top in strada ed adattare la moto all'enduro che ripeto, sarà molto soft. Sceglierò quindi la versione supermoto, che sia Ktm o Husqvarna.
Quindi, sulla supermoto (Husky o K che sia), posso mettere le ruote 21-18 ? per farlo, dato che i dischi dell'enduro sono più piccoli, come li adatto alle pinze della supermoto che lavorano su dei dischi con diametro maggiore ? infine, posso cambiare eventualmente le pinze anteriori ?

Oppure, senza farsi troppe paranoie e date le mie scelte, faccio enduro con il motard mettendo solo i copertoni tassellati e lasciando le ruote da 17 ?


Tenchiù !
 
15783950
15783950 Inviato: 24 Mar 2017 9:22
 

Allora.. Non esistono tassellate per i cerchi da 17! Le uniche che un minimo si avvicinano (ma proprio un minimo eh) sono le mutant della Dunlop. Tornando al discorso iniziale ti ripeto che se prendi il motard non puoi ne montare un disco più piccolo ne un altra pinza per il fatto che hai il PIEDINO RADIALE. E le pinze radiali montano solo con dischi grandi da 310 o 320! Quindi per me la scelta migliore che puoi fare se veramente un pochino di enduro lo farai è prenderti la versione enduro e montare delle semitassellate che su strada fanno il loro lavoro egregiamente e in off tengono abbastanza bene per le uscite che fai tu! Poi mal che vada se vuoi ancora più agilità montando i cerchi da 17 spendi, ti prendi la coppia da 17 e poi sempre a parte ti prendi una assiale 4p e un disco da 320. Questo si puoi farlo perchè la enduro monta il piedino assiale e ti basta uno spostapinza per usare volendo la pinza originale su un disco da 320! Ovviamente devi assicurarti che la moto abbia la doppia omologazione a libretto sennò non fai nulla!
 
15784277
15784277 Inviato: 24 Mar 2017 22:13
 

lnkreative ha scritto:
Allora.. Non esistono tassellate per i cerchi da 17! Le uniche che un minimo si avvicinano (ma proprio un minimo eh) sono le mutant della Dunlop.!


Ci sarebbero le tkc80 ad esempio..

lnkreative ha scritto:
Tornando al discorso iniziale ti ripeto che se prendi il motard non puoi ne montare un disco più piccolo ne un altra pinza per il fatto che hai il PIEDINO RADIALE. E le pinze radiali montano solo con dischi grandi da 310 o 320! Quindi per me la scelta migliore che puoi fare se veramente un pochino di enduro lo farai è prenderti la versione enduro e montare delle semitassellate che su strada fanno il loro lavoro egregiamente e in off tengono abbastanza bene per le uscite che fai tu! Poi mal che vada se vuoi ancora più agilità montando i cerchi da 17 spendi, ti prendi la coppia da 17 e poi sempre a parte ti prendi una assiale 4p e un disco da 320. Questo si puoi farlo perchè la enduro monta il piedino assiale e ti basta uno spostapinza per usare volendo la pinza originale su un disco da 320!


Logico il discorso che fai, però considera che voglio il top su strada e quindi devo prendere il motard; in tal caso potrei mettere i disci grandi sulle ruote 21-18 consapevole che le radiali per l'enduro no good !

lnkreative ha scritto:
Ovviamente devi assicurarti che la moto abbia la doppia omologazione a libretto sennò non fai nulla!


Ho pensato a questo però, se ho un motard no doppia omologaz. e metto ruote 21-18 (no regolari quindi) e vado in montagna, rischio caramba = 0 e rischio far danni a terzi (pensando all'assicurazione) sempre = 0; viceversa (enduro to motard) rischio alto. Che dici ?
 
15784682
15784682 Inviato: 26 Mar 2017 0:56
 

Troppo facile ragionare per eventualità! Il rischio c'è sempre.. Anche perchè la misura delle ruote è l unica cosa che controllano assieme al db-killer! Io non rischierei mai nonostante io per primo non sia mai stato fermato fin'ora! Anche perchè se per caso ti fermano e becchi chi applica la legge è uno sbattimento.. Fermo amministrativo, multa e obbligo di revisione.. E spendere centinaia di euro per una cavolata del genere non so quanto valga la pena.. Se cerchi il top su strada allora non vai neanche a montarci delle tassellate o semi che siano perchè non hanno la tenuta delle gomme lisce! Ho notato ora queste tkc80! Sarebbero da provare ad ogni modo!
 
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