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Problemi cambio cb 500 f 2014
15781369
15781369 Inviato: 20 Mar 2017 9:56
Oggetto: Problemi cambio cb 500 f 2014
 

Buongiorno, ho appena acquistato una Cb500f usata del 2014 con 7000 km, mai incidentata. Solo pochi giorni fa mi sono reso conto che, quando mi fermo e voglio cambiare marcia(es. da 1 a N o da 3 a 2) il cambio si blocca. Per riprendere a funzionare devo rilasciare la frizione e, dopo un rumore meccanico, solo a quel punto posso cambiare. Mi sapete spiegare il motivo di questo malfunzionamento? Un saluto a tutti! icon_smile.gif
 
15781374
15781374 Inviato: 20 Mar 2017 10:00
 

Hai provato a riportarla da chi te l'ha venduta?
 
15781378
15781378 Inviato: 20 Mar 2017 10:02
 

È un privato
 
15781431
15781431 Inviato: 20 Mar 2017 11:30
Oggetto: Re: Problemi cambio cb 500 f 2014
 

Doc96 ha scritto:
Buongiorno, ho appena acquistato una Cb500f usata del 2014 con 7000 km, mai incidentata. Solo pochi giorni fa mi sono reso conto che, quando mi fermo e voglio cambiare marcia(es. da 1 a N o da 3 a 2) il cambio si blocca. Per riprendere a funzionare devo rilasciare la frizione e, dopo un rumore meccanico, solo a quel punto posso cambiare. Mi sapete spiegare il motivo di questo malfunzionamento? Un saluto a tutti! icon_smile.gif


Tendenzialmente non dovresti trovarti in terza fermo. Comunque anche il (ben più modesto) cambio della CB125F di mia moglie lo fa. Se non innesca la N basta un pelo di frizione e poi va.
 
15781440
15781440 Inviato: 20 Mar 2017 11:40
 

Doc96 ha scritto:
È un privato


Nelle vendite dei beni mobili (categoria in cui rientrano anche moto e ciclomotori) tra privati non si applicano le norme sulla garanzia previste dal Codice dei consumatori, riservate solo ai venditori "professionali" che prevedono per l'usato una garanzia minima di 12 mesi, ma quelle contenute nel Codice civile, che non fanno differenze tra la vendita di un bene nuovo e di un bene usato. In conformità a quanto dispone l’articolo 1491 del Codice civile, la garanzia per i vizi della cosa venduta da un privato non è dovuta se, al momento della conclusione del contratto di vendita, il compratore conosceva i “vizi” della cosa, oppure se gli stessi risultavano facilmente riconoscibili, sempre che il venditore non abbia dichiarato che il bene ne era comunque esente. Se però si tratta di vizi non conosciuti oppure non facilmente conoscibili, in gergo denominati “vizi occulti”, il venditore è tenuto a risponderne e a risolverli, salvo che non sia intercorso un patto contrario tra lo stesso e l’acquirente della moto al momento in cui è stata acquistata, e cioè la vendita è stata fatta con la. clausola “vista e piaciuta nello stato in cui si trova”. Quando siano presenti vizi che rendano la moto non idonea all’uso, oppure ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore, il compratore potrà rivolgersi al giudice iniziando una causa verso il venditore, purché siano rispettate le due condizioni prescritte dalla legge:
1) aver denunciato la presenza del vizio occulto entro 8 giorni da quando il compratore l’abbia scoperto
2) aver iniziato la causa entro un anno dalla consegna della moto. L’acquirente potrà chiedere al giudice la risoluzione del contratto di vendita (riconsegna della moto e restituzione del prezzo) oppure la riduzione del prezzo di acquisto, salva in ogni caso l’eventuale ed ulteriore richiesta di risarcimento dei danni.
In entrambi i casi, il compratore dovrà dimostrare, e quindi fornire la prova, che l’anomalia denunciata costituisca un vero e proprio “vizio occulto”. Se il giudice riscontra che il problema sia, invece, conseguenza di una cattiva manutenzione della moto, imputabile al nuovo proprietario, nulla sarà dovuto
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15781449
15781449 Inviato: 20 Mar 2017 11:54
 

Io avevo un cb500f 2015. Ti confermo che da ferma non digerisce il buttar giù più marce. Il consiglio, come per qualsiasi moto, è quello di rallentare scalando per tempo in modo da fermarsi in prima. Se ti capita di fermarti in terza, hai visto anche tu che devi mollare un po' la frizione per far entrare la seconda e poi prima del tutto.
A me non entrava la prima anche andando giù dallo scivolo del garage in folle, dovevo dare un leggero colpo di gas.
Quello che non mi torna è che dalla prima non passa in folle... questo mi sembra molto strano. Forse sei convinto di essere in prima ma, in realtà, quando hai scalato eri già fermo e non è entrata bene...
 
15781472
15781472 Inviato: 20 Mar 2017 12:31
Oggetto: Re: Problemi cambio cb 500 f 2014
 

Doc96 ha scritto:
Buongiorno, ho appena acquistato una Cb500f usata del 2014 con 7000 km, mai incidentata. Solo pochi giorni fa mi sono reso conto che, quando mi fermo e voglio cambiare marcia(es. da 1 a N o da 3 a 2) il cambio si blocca.


per prima cosa fai in modo che quando ti fermi sei in 1 o in 2, se ti fermi in marce più alte è normale che tu non riesca a mettere in folle... il cambio delle moto è diverso dalle auto e alcune cose non si possono fare.
Per il cambio duro, prima di preoccuparti controlla che il gioco della leva frizione sia quello prescritto dal manuale. Se come spesso accade c'è troppo gioco, quando la tiri la frizione in realtà non viene azionata del tutto, causando il problema che descrivi (cambio duro, consistente "botta" in avanti quando inserisci la 1).

ciao

WK
 
15781474
15781474 Inviato: 20 Mar 2017 12:32
 

Capito, pensavo fosse un problema grave( magari dovuto all'olio motore che il precedente proprietario aveva inserito). Scusate la mia ignoranza a riguardo, ma questa è la mia prima moto icon_biggrin.gif
 
15781486
15781486 Inviato: 20 Mar 2017 12:56
 

Oddio, magari un cambio d'olio migliora le cose, ma io non mi preoccuperei.
 
15781497
15781497 Inviato: 20 Mar 2017 13:07
 

Come ti hanno consigliato, usa il cambio in movimento, scalando all'approssimarsi del momento di fermarsi. Quello delle CB 500 non è il massimo (l'hanno migliorato sulle versioni dal 2016 in poi), ma non è neanche male. Vai tranquillo e goditi la moto!
 
15781551
15781551 Inviato: 20 Mar 2017 14:18
 

0509_up.gif grazie mille a tutti per le risposte e per i consigli doppio_lamp.gif
 
15785874
15785874 Inviato: 28 Mar 2017 19:54
 

Lo faceva anche a me, ma mi sono accorto che era perché andavo troppo "delicato" col piede
 
15786127
15786127 Inviato: 29 Mar 2017 9:10
 

A ruota posteriore ferma, magari ben frenata, è normalissimo che il cambio si impunti, proprio perché manca del movimento che permetta l'allineamento degli innesti della marcia che deve inserirsi.
Moto ben rodate (ma anche usurate se non troppo, altrimenti subentrano altri problemi), olii particolari (non tutti i cambi digeriscono bene tutti gli olii) e semplicemente confidenza col mezzo (appunto scalare in movimento o prendere la sensibilità di alleggerire la frizione quando lo dice il piede sul cambio ...) solitamente rendono la cosa naturale. E' un effetto abbastanza normale, quindi a meno che non sia una cosa con la quale non riesci proprio a conviverci, non farti troppi problemi e vedi più avanti, magari al tagliando chiedi al mec. Buona strada !
 
15786980
15786980 Inviato: 30 Mar 2017 18:20
 

a me lo fa col cbr 300 2015. 10000km. ho scoperto che tra una marcia e l'altra devo lasciare la frizione e ripremerla. se mi fermo in terza scalo in seconda e poi mi sposto un po più avanti (qualche centimetro) e poi va in prima o in N senza problemi e senza forzare niente icon_biggrin.gif
 
15787209
15787209 Inviato: 31 Mar 2017 8:47
 

Ad andare in folle non si dovrebbe aver problemi neanche da fermo, al massimo non la trovate e vi entra già la marcia dopo. Se non vi "sgancia" la prima o la seconda verso il folle da fermo potreste aver la frizione che non stacca bene (mantiene il cambio sotto sforzo e ne rende difficile l'azionamento)
 
15788739
15788739 Inviato: 3 Apr 2017 11:24
 

Ecco, se posso fare un complimento al cambio Kawasaki, rumoroso, duro e secco, è questo: se proprio indispensabile puoi passare dalla 4a alla 1ma anche da fermo. Mi è capitato oggi in seguito ad una frenata di emergenza per c******e che taglia la strada.

Al contrario il cambio Honda della CB125F (va bé... non è certo quello della 500...) silenzioso e dolce, ha questo problema degli innesti da fermo. Si risolve con un po' di frizione, come detto.
 
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