marktbike ha scritto:
Le moto hanno molto in comune, però alla presentazione fu assegnato loro un ruolo diverso: la Transalp era la rivoluzionaria ibrida che permetteva di viaggiare comodi, pur mantenendo una relativa attitudine fuoristradistica con la ruota da 21" e le sospensioni a lunga escursione, il paramotore, etc. L'Africa Twin era decisamente più connotata in senso sportivo, ispirata ai rally africani e in un certo senso più votata all'off, soprattutto la 650. Ovviamente condividono praticamente lo stesso motore a tre valvole per cilindro, affidabilissimo e longevo.
Ognuna di loro ha difetti "congeniti" su alcune serie, ma magari li conosci già.
Se puoi approfondiamo il discorso "difetti", sarei in procinto di acquistare uno dei due modelli come seconda moto ma per adesso ho le idee un po' più confuse.
Vedo solo che le Africa sono parecchio più care dei Transalp, e non riuscivo a spiegarmi il sovrapprezzo.
Tu che dici? Come Transalp meglio 600 o 650? Io avrei puntato un paio di 600 anno '89/'90.
Africa Twin invece? Ne ho trovata una versione 650 ben tenuta... ma costicchia.
Africa vs Transalp qual è il trade-off? Non mi riesco a dare una risposta precisa su quale moto sarebbe meglio orientarsi e poi subentra il problema di quale versione della moto prescelta orientarmi.