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Quali principali differenze tra Transalp ed Africa Twin?
15781336
15781336 Inviato: 20 Mar 2017 9:18
Oggetto: Quali principali differenze tra Transalp ed Africa Twin?
 

A me non è ben chiara una cosa ragazzi... quali sono le differenze sostanziali tra Transalp e Africa Twin? icon_smile.gif
Quindi escludendo l'estetica e le motorizzazioni un po' più briose dell'Africa... cosa cambia ad esempio tra un Transalp 600 e una Africa 650?

A me sembrano entrambe moto che se la cavano alla grande sia su strada che su off-road... "filosoficamente" qual è la differenza che ha ispirato la progettazione di due moto diverse? icon_biggrin.gif
Grazie 0509_up.gif
 
15781401
15781401 Inviato: 20 Mar 2017 10:37
 

Le moto hanno molto in comune, però alla presentazione fu assegnato loro un ruolo diverso: la Transalp era la rivoluzionaria ibrida che permetteva di viaggiare comodi, pur mantenendo una relativa attitudine fuoristradistica con la ruota da 21" e le sospensioni a lunga escursione, il paramotore, etc. L'Africa Twin era decisamente più connotata in senso sportivo, ispirata ai rally africani e in un certo senso più votata all'off, soprattutto la 650. Ovviamente condividono praticamente lo stesso motore a tre valvole per cilindro, affidabilissimo e longevo.
Ognuna di loro ha difetti "congeniti" su alcune serie, ma magari li conosci già.
 
15781406
15781406 Inviato: 20 Mar 2017 10:47
 

marktbike ha scritto:
Le moto hanno molto in comune, però alla presentazione fu assegnato loro un ruolo diverso: la Transalp era la rivoluzionaria ibrida che permetteva di viaggiare comodi, pur mantenendo una relativa attitudine fuoristradistica con la ruota da 21" e le sospensioni a lunga escursione, il paramotore, etc. L'Africa Twin era decisamente più connotata in senso sportivo, ispirata ai rally africani e in un certo senso più votata all'off, soprattutto la 650. Ovviamente condividono praticamente lo stesso motore a tre valvole per cilindro, affidabilissimo e longevo.
Ognuna di loro ha difetti "congeniti" su alcune serie, ma magari li conosci già.

Se puoi approfondiamo il discorso "difetti", sarei in procinto di acquistare uno dei due modelli come seconda moto ma per adesso ho le idee un po' più confuse.
Vedo solo che le Africa sono parecchio più care dei Transalp, e non riuscivo a spiegarmi il sovrapprezzo.

Tu che dici? Come Transalp meglio 600 o 650? Io avrei puntato un paio di 600 anno '89/'90.
Africa Twin invece? Ne ho trovata una versione 650 ben tenuta... ma costicchia.

Africa vs Transalp qual è il trade-off? Non mi riesco a dare una risposta precisa su quale moto sarebbe meglio orientarsi e poi subentra il problema di quale versione della moto prescelta orientarmi.
 
15781414
15781414 Inviato: 20 Mar 2017 10:57
 

TA più turistica, prestazioni inferiori.
AT più sportiva, richiamo alle gare marathon fuoristrada.
Cavarsela "alla grande" in fuoristrada mi pare un po' ottimistico, specie per la TA...
 
15781417
15781417 Inviato: 20 Mar 2017 11:02
 

-Neo- ha scritto:

Vedo solo che le Africa sono parecchio più care dei Transalp, e non riuscivo a spiegarmi il sovrapprezzo.


La TA è una moto per aspetto e componentistica di tipo utilitario.
L'AT più sportiva, anche come immagine e target.
 
15781418
15781418 Inviato: 20 Mar 2017 11:03
 

Mentre come motore quanto a lungo possono vivere secondo voi?
Ce ne sono parecchie in vendita con kmetraggi prossimi agli 80.000 km e non so se francamente possa valere la pena nonostante il prezzo allettante eusa_think.gif
 
15781465
15781465 Inviato: 20 Mar 2017 12:16
 

Se ben tenute, il motore è una roccia e conosco personalmente diversi esempi di Transalp 600 con chilometraggi prossimi a 200.000 senza problemi rilevanti. Per la Transalp, che conosco meglio avendone avute tre, posso certamente consigliare la versione 600 e le serie assemblate in Giappone rispetto a quelle "italiane" o "spagnole". Le prime annate avevano un problema di centralina. Poi fu cambiata la disposizione nel sottosella e risolto il problema (attenzione perché il ricambio è caro). Dal modello 1991 monta il disco anche al posteriore. Il motore 600 è più grintoso del 650, scalda e consuma meno. Non che la 650 sia una cattiva moto, ma a mio avviso è inferiore. Tutte hanno una debolezza congenita dei fianchetti, i cui agganci in plastica si rompono a guardarli, soprattutto nelle annate più antiche. Debolezza nota anche per il rinvio del contakm sul mozzo anteriore.
L'Africa Twin la conosco meno, però c'è un punto critico nella pompa della benzina. Il fatto di essere diventata "leggendaria" ha fatto liveitare i prezzi a livelli fuori luogo. A mio avviso, la Transalp è un acquisto migliore, oggi come oggi, poi dipende dai gusti e dai casi specifici. Le versioni 750 dell'AT sono più stradali.
 
15781503
15781503 Inviato: 20 Mar 2017 13:18
 

Grazie martbike 0509_doppio_ok.gif
Dando un'occhiata a questi annunci... tu cosa mi consiglieresti (ovviamente a sentimento) tra queste due?
Si passano solo un anno di differenza ma le vedo molto diverse tra loro icon_asd.gif

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Subito.it

Tra le tante cose, la prima ha molti meno km ("dichiarati") rispetto alla seconda (anche se a vederla sembra quasi più "vecchia" per le condizioni)... noto però che il proprietario le ha sostituito il tamburo posteriore con una pinza freno e un disco a margherita... potrebbe essere un plus interessante! icon_biggrin.gif
La moto del secondo annuncio nonostante i tanti km sembra essere sempre stata tenuta di riguardo dal proprietario... sembra quasi nuova e si vede che l'ha coccolata con un po' di accessori.

A naso? Che ne pensate?
 
15781590
15781590 Inviato: 20 Mar 2017 14:53
 

Mah, con quello che può significare vedere le moto così (quasi niente), io preferisco quella di Moto.it. Se i km sono reali ed è stata curata la manutenzione, può ancora andare avanti per tanto. Ma perché non cerchi qualcosa del 1998 o 1999? Trovi mezzi un pò più recenti e, se per te non c'è la paranoia della moto storica, eviti il sovrapprezzo di tutte queste chiacchiere ASI (che poi iscritta ASI con il freno dietro convertito da tamburo a disco...boh).
Con un migliaio di euro trovi un bel pò di occasioni, anche se ora è la stagione peggiore per comprare.
 
15781595
15781595 Inviato: 20 Mar 2017 15:10
 

marktbike ha scritto:
Mah, con quello che può significare vedere le moto così (quasi niente), io preferisco quella di Moto.it. Se i km sono reali ed è stata curata la manutenzione, può ancora andare avanti per tanto. Ma perché non cerchi qualcosa del 1998 o 1999? Trovi mezzi un pò più recenti e, se per te non c'è la paranoia della moto storica, eviti il sovrapprezzo di tutte queste chiacchiere ASI (che poi iscritta ASI con il freno dietro convertito da tamburo a disco...boh).
Con un migliaio di euro trovi un bel pò di occasioni, anche se ora è la stagione peggiore per comprare.

E' proprio questo il problema: per me sarebbe una seconda moto e non posso trovarmi a spendere in due anni più premio assicurativo di non quanto sia poi il reale valore della moto.
Iscritta ASI per me è condizione sine-qua-non.
Poi può anche essere stata truccata di brutto, basta che abbia il tesserino che preme tanto alle compagnie assicurative.
 
15781622
15781622 Inviato: 20 Mar 2017 15:46
 

Ok, allora ti ho risposto: quella di Moto.it mi sembra più attraente, se è stata tenuta bene. 0509_up.gif
 
15781647
15781647 Inviato: 20 Mar 2017 16:19
 

marktbike ha scritto:
Ok, allora ti ho risposto: quella di Moto.it mi sembra più attraente, se è stata tenuta bene. 0509_up.gif

Grazie, le darò un'occhiata 0509_doppio_ok.gif
 
15781663
15781663 Inviato: 20 Mar 2017 16:56
 

Ricordati di chiedere se il proprietario ha provveduto allo spostamento delle centraline, quelle sono le serie con il problema. In ogni caso, su transalp.it trovi una quantità stratosferica d'informazioni precise, per quanto ricordo da quando avevo quelle moto.
 
15781664
15781664 Inviato: 20 Mar 2017 17:00
 

marktbike ha scritto:
Ricordati di chiedere se il proprietario ha provveduto allo spostamento delle centraline, quelle sono le serie con il problema. In ogni caso, su transalp.it trovi una quantità stratosferica d'informazioni precise, per quanto ricordo da quando avevo quelle moto.

Scusa se domando eh... ma perchè dici LE centraline (plurale)? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15781983
15781983 Inviato: 21 Mar 2017 10:07
 

Perché, se la memoria non m'inganna, monta due moduli sistemati uno a fianco dell'altro. Ma può darsi che stia dicendo una scemenza enorme, vado a memoria, per cui ti prego di verificare l'informazione.
 
15782209
15782209 Inviato: 21 Mar 2017 14:01
 

Io ho la versione 1992.
Le centraline sono due e originariamente montate in verticale, per cui con il peso del corpo e l'afflosciamento della sella rischiano di essere schiacciate e col tempo si rovinano le saldature. A me è comunque successo dopo venti anni di onorata carriera. Ho prima riparato le vecchie centraline, poi le ho sostituite e poi ho sostituito anche il supporto che le posiziona orizzontalmente; se avessi agito al contrario forse avrei ancora le centraline originali.
Il supporto lo trovi alla Honda e costa, mi sembra, sui 20 euro e comporta un lavoro di una ventina di secondi.
Trovi tutto (ma proprio tutto e anche di più) su tecnica.transalp.it, compreso il codice del ricambio.

Controlla bene anche l'iscrizione effettiva e attuale all'Asi, perchè vedo dalla foto che ha frecce posteriori e manopole non originali, paramotore, portapacchi; tutte cose che non permettono l'iscrizione come moto d'epoca che prevede invece l'allestimento originale della casa madre.
 
15782244
15782244 Inviato: 21 Mar 2017 14:42
 

victor09 ha scritto:
Io ho la versione 1992.
Le centraline sono due e originariamente montate in verticale, per cui con il peso del corpo e l'afflosciamento della sella rischiano di essere schiacciate e col tempo si rovinano le saldature. A me è comunque successo dopo venti anni di onorata carriera. Ho prima riparato le vecchie centraline, poi le ho sostituite e poi ho sostituito anche il supporto che le posiziona orizzontalmente; se avessi agito al contrario forse avrei ancora le centraline originali.
Il supporto lo trovi alla Honda e costa, mi sembra, sui 20 euro e comporta un lavoro di una ventina di secondi.
Trovi tutto (ma proprio tutto e anche di più) su tecnica.transalp.it, compreso il codice del ricambio.

Controlla bene anche l'iscrizione effettiva e attuale all'Asi, perchè vedo dalla foto che ha frecce posteriori e manopole non originali, paramotore, portapacchi; tutte cose che non permettono l'iscrizione come moto d'epoca che prevede invece l'allestimento originale della casa madre.

Grazie dei suggerimenti victor09.
Se si confermasse iscritta ASI comunque non dovrei accusare poi problemi circa un'eventuale possibile scadenza dell'iscrizione, giusto?
Cioè... una volta che è iscritta è iscritta, giusto?
 
15782266
15782266 Inviato: 21 Mar 2017 15:11
 

Che io sappia l'iscrizione all'albo storico non è eterna ma va rinnovata annualmente.
Le compagnie assicurative, poi, hanno ciascuna un loro modo di riconoscere tale iscrizione ai fni del premio assicurativo: alcune ti chiedono il tesseramente ogni anno, altre invece no. La mia, che interpellai tempo fa, mi disse che bastava fornire l'iscrizione all'albo e poi non mi avrebbero più chiesto niente (poi non ho fatto più niente). Dovresti verificare chiedendo alla tua compagnia o anche ad altre, qualora la tua pretendesse la conferma annuale.

Se la tratterai bene e le farai superare i 30 anni, poi ti ritroverai anche con il bollo ridotto di quasi dieci volte (da 100€ a 11€!), a prescindere dall'iscrizione all'albo delle moto storiche. Una volta (grazie Renzi eusa_clap.gif eusa_clap.gif , che tu possa essere fulminato all'istante 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) bastavano 20 anni per avere il bollo ridotto...
 
15782273
15782273 Inviato: 21 Mar 2017 15:25
 

victor09 ha scritto:
Una volta (grazie Renzi eusa_clap.gif eusa_clap.gif , che tu possa essere fulminato all'istante 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) bastavano 20 anni per avere il bollo ridotto...

Ricordo bene di questo sgradevole aneddoto.
Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
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